Realizzazione di una cnc, partendo da idee molto confuse...

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Realizzazione di una cnc, partendo da idee molto confuse

Messaggio da billielliot » domenica 22 febbraio 2015, 14:54

Per il ponte fisso ricordo il "bisontino" di Salvatore. Ho fatto una ricerca (tasto in alto a destra) e ho trovato queste discussioni (tra cui il bisontino):

https://www.cncitalia.net/forum/search.p ... onte+fisso

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

bobmat
Junior
Junior
Messaggi: 85
Iscritto il: martedì 17 febbraio 2015, 22:09
Località: Bologna

Re: Realizzazione di una cnc, partendo da idee molto confuse

Messaggio da bobmat » domenica 22 febbraio 2015, 16:08

Grazie Mauro; ho guardato "il nuovo bisontino" area di lavoro 380X320.
Bella bestia!
A manoni sembrerebbe che a ponte fisso ci si può sbizzarrire con una struttura più rigida; ma fondamentalmente ci sono delle controindicazioni?
A parte le abitudini di vedere il pezzo lavorato in un modo o in un altro; personalmente, per le dimensioni dei pezzi che mi trovo tra le mani, il piccolo Bisontino mi ispirerebbe garanzie di possibilità strutturali ben differenti da un ponte mobile.
Il diverso fissaggio del piano può dare problemi?
Ovviamente le guide sono posizionate inevitabilmente più vicine; ma potrebbero essere posizionate anche come in un ponte mobile, internamente alla struttura.
A parte che le guide sono tante, diciamo sei, la larghezza delle tre coppie è differente, e la distanza tra di esse anche...in tutto l'insieme, la larghezza inferiore è quella che contribuisce meno al gioco complessivo...


E che dire di Mapo Fresazza??
No...'sta roba non si può guardare....fa male alla salute...fa diventare ciechi!

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Realizzazione di una cnc, partendo da idee molto confuse

Messaggio da walgri » domenica 22 febbraio 2015, 16:36

La macchina di Walgri è un coacervo di esprimenti e fobie di un pazzo :mrgreen:

La macchina di potenzatiberio è un altro esempio di ponte fisso. In tema profilati (comunque è una soluzione di "ripiego") anche la macchina di Feltri mi piace tanto.

Cad: come opensource 2d librecad è quasi una scelta obbligata. Lavorando di CAM ottieni anche il 2.5d non solo ritagli e incisioni, anche tasche.

Come CAD 2d (e 3d primordiale) gratis, puoi provare Draftsight.

Come CAD 3d opensource freecad è molto interessante, parametrico e orientato più di altri alla meccanica.

Interessante anche l'approccio di Openscad.
Ma ve ne sono di tantissimi altri.

CAM, qui le note son più dolenti. Nel mondo opensource c'è pochino, il più completo attualmente è Blendercam, molti però trovano troppo ostico l'ambiente in cui è inserito, ossia Blender,un programmone di modellazione/animazione/render/montaggio video e chissà cos'altro. Per questo molti usano altri programmi, mi viene in mente Cambam.


Tuttavia tu lavori il metallo devi metterci più cura ed attenzioni, sia nella scelta che nell'uso del CAM.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

bobmat
Junior
Junior
Messaggi: 85
Iscritto il: martedì 17 febbraio 2015, 22:09
Località: Bologna

Re: Realizzazione di una cnc, partendo da idee molto confuse

Messaggio da bobmat » domenica 22 febbraio 2015, 21:41

walgri ha scritto:La macchina di Walgri è un coacervo di esprimenti e fobie di un pazzo :mrgreen:
Be, se sei capace di slambiccare con gli encoder, è una gran cosa anche in altre problematiche!
Comunque gli scambi di opinioni tra te e Zebrauno sono fenomenali!

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Realizzazione di una cnc, partendo da idee molto confuse

Messaggio da walgri » domenica 22 febbraio 2015, 21:49

Zebrauno è un genio, e un maestro per me !

In tema di belle macchine autocostruite non perderti neanche uno dei topic di Riporeno.
Insomma ce ne sono tantissimi, qui gente brava ne gira davvero tanta.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

bobmat
Junior
Junior
Messaggi: 85
Iscritto il: martedì 17 febbraio 2015, 22:09
Località: Bologna

Re: Realizzazione di una cnc, partendo da idee molto confuse

Messaggio da bobmat » domenica 22 febbraio 2015, 22:30

Per ora mi sono "sparato" quella di Potenzatiberio; mi ha colpito molto il fatto di avere le guide della Z di lato invece che dietro.
C'è stato qualche commento per via della dilatazione termica, ma a me piace come scelta strutturale; non conosco ovviamente ancora le guide di questo tipo, ma se ogni lato è uguale all'altro, dei tre di guida, mi sembra una bella scelta, per sfruttare al meglio le ridotte dimensioni disponibili in quel punto.
Per ridurre il problema della dilatazione termica, si potrebbe isolare termicamente il motore dalle guide?
O è peggiorativo nei confronti del motore?

Comunque ce n'è una più bella dell'altra!
C'è gente con le pxxxe quadre!
Preparatevi, la mia sarà (se sarà) una ciofechina di prova, con barre metriche!
E piano in truciolare!
Però è molto bello farsi gli occhi con 'sta roba...

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Realizzazione di una cnc, partendo da idee molto confuse

Messaggio da walgri » domenica 22 febbraio 2015, 22:35

I problemi termici sono tanti, si parla in genere di quelli ciclici stagionali, ma se la macchina lavora a lungo anche le chiocciole si scaldano, e le guide e i pattini, e il resto magari no.

Insomma ce ne sarebbe tantissime di questioni. Per fortuna siamo hobbisti, in prima istanza qualche cosa possiamo anche lasciarla al.... caso. O quasi. :D
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

bobmat
Junior
Junior
Messaggi: 85
Iscritto il: martedì 17 febbraio 2015, 22:09
Località: Bologna

Re: Realizzazione di una cnc, partendo da idee molto confuse

Messaggio da bobmat » lunedì 23 febbraio 2015, 3:36

bobmat ha scritto:... non conosco ovviamente ancora le guide di questo tipo, ma se ogni lato è uguale all'altro, dei tre di guida...
Guardando meglio...le guide portano le sedi sfere sui due lati opposti, come un classico cuscinetto; e quindi i carrelli avranno una pista tipo "loop" di sfere per lato...la sede non sarà ovviamente di 180°, quindi un po' di differenza, nel montaggio, ci sarà...
Un po' di materiale bisognerebbe averlo, per prenderci confidenza...bisogna dire che la discussione di Riporeno (l'ultima) è molto dettagliata nelle immagini di questi particolari, guide, barre filettate...molto istruttivo!
Solo che...ho fatto le 3,35...

bobmat
Junior
Junior
Messaggi: 85
Iscritto il: martedì 17 febbraio 2015, 22:09
Località: Bologna

Re: Realizzazione di una cnc, partendo da idee molto confuse

Messaggio da bobmat » lunedì 23 febbraio 2015, 11:00

Stavo intanto pensando alla struttura; tanto pensare...non costa niente!
Mi chiedevo:
Massima rigidità?
Sicuramente, anche se comporterà frequenze vibratorie veloci.
La coppia che crea l'utensile lavorando comporta movimento in funzione della costante elastica della struttura, nella direzione possibile; e direi, visto che l'utensile è tondo, che le forze in gioco aumentano in modo esponenziale alla libertà oscillatoria, come se usassimo un palanchino, per intenderci.
La direzione credo sia il piano normale all'asse fresa.
Le vibrazioni lungo l'asse fresa sono meno forti, ma nel caso di utilizzo di frese raggiate, un po' ci sono pure loro.
Quindi una struttura molto rigida in questi due movimenti sarebbe sempre valida; ma questa struttura possibilmente dovrebbe essere smorzante.
Io non conosco il motivo dell'utilizzo della ghisa nelle macchine diciamo vecchie; se economico (guide e struttura realizzati nello stesso pezzo),o se legato allo smorzamento di vibrazioni lente (le velocità un tempo erano minori).
Mi viene da pensare che la ghisa sia più smorzante dell'acciaio, forse proprio per le caratteristiche di resistenza.
Ma per noi obbisti (e mi pare oggi non solo) la carpenteria ferrosa è troppo allettante...
Quindi?
Cemento?
Piombo fuso?
Resine varie?
Sabbia?
Un'altra considerazione: in una macchina a ponte fisso che senso ha realizzare una struttura rigida, se poi il piano di lavoro ha comunque una certa freccia?
Si dimezzano i movimenti?
Quindi anche il piano di lavoro, tra le guide, dovrebbe avere un discreto momento di inerzia...
Io pensavo, per cominciare a slambiccare, prototipando, di usare un tubolare quadro abbastanza piccolo, per vedere strutturando cosa succede, senza iniziare con sezioni impegnative.
La struttura viene da sé, dove c'è freccia si aumenta il momento.
Idee per lo smorzamento?


Purtroppo stiamo iniziando un rapporto di cooperazione; io sono fatto così, dico cose forse ovvie, ma palesarle mi induce alla riflessione...quindi ...pazienza!

bobmat
Junior
Junior
Messaggi: 85
Iscritto il: martedì 17 febbraio 2015, 22:09
Località: Bologna

Re: Realizzazione di una cnc, partendo da idee molto confuse

Messaggio da bobmat » lunedì 23 febbraio 2015, 11:13

Unaltra considerazione credo ovvia: le guide andranno posizionate in modo che presentino la parte più larga di contatto tra piste e sfere nella direzione opposta al massimo movimento della struttura.

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Realizzazione di una cnc, partendo da idee molto confuse

Messaggio da walgri » lunedì 23 febbraio 2015, 11:47

Per le guide il consiglio è di scaricare la documentazione di uno dei produttori.

Per le vibrazioni vale sempre il concetto più massa meno vibrazioni. Ma poi occorre fare sempre i conti con tutto il resto ed accettare compromessi.

Io la mia l'ho fatta di profilati in alluminio. Quindi dal punto di di vista meccanico ho compiuto sacrilegio, deformazioni termiche, resistenza, planarità etc etc, tutte cose che pur di avere una macchina ho dovuto letteralmente e colpevolmente ignorare.

Ma i profili sono di tipo pesante, in base a certe denominazioni commerciali anche "ultrapesante". E la macchina non vibra, ma neanche un po', è, malgrado l'alluminio, a modo suo massiva, imponente ed autoritaria.

Tieni presente che i periodi propri di qualsiasi struttura dipendono, tra le altre cose, in maniera fondamentale dal modulo elastico del materiale e dalla densità di massa. Bene, il rapporto tra modulo elastico e densità di acciaio e alluminio sono praticamente identici. Quindi, a parità di tutto il resto, dal punto di vista delle sole vibrazioni non si comportano in maniera straordinariamente diversa.

Certo farla in acciaio o ghisa trattati a dovere e rettificata sarebbe stato meglio per tutti gli altri motivi.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

bobmat
Junior
Junior
Messaggi: 85
Iscritto il: martedì 17 febbraio 2015, 22:09
Località: Bologna

Re: Realizzazione di una cnc, partendo da idee molto confuse

Messaggio da bobmat » lunedì 23 febbraio 2015, 23:24

Stamani mi sono svegliato "convinto" come un pompiere...
Avrei stabilito (mescolando quello che ho visto fin'ora sul forum, con le mie paturnie...) di realizzare un prototipino a ponte fisso delle dimensioni di lavoro del Bisontino, approssimativamente.
Pensavo a una intelaiatura in tubolare in ferro, leggero, tipo 25-30 X 3-4, massimizzando il momento di inerzia; in base alle misure che salteranno fuori, dimensiono in seguito la tavola scorrevole interna, e le corse...
Non so disegnare, e quindi questa sarà la mia mala copia...
Questa intelaiatura dovrà essere modulare; nessuna distensione, nessuna fresatura, almeno inizialmente; in seguito, se ne vale la pena, si vedrà.
Se dovesse mai arrivare a conclusione, si potrebbe anche chiudere i tubolari con lamiera e riempire di cemento o resina...
Tutti gli appoggi delle guide dovranno essere spessorabili/regolabili, come pure le giunzioni dei moduli.
Guide a ricircolo, barre credo trapezie se non metriche; struttura piano di lavoro sempre tubolare, e piano di lavoro in alluminio, o inizialmente in truciolare.
Obiettivo: scuola di CAD CAM, programmazione a bordo macchina, tentativo di movimentare gli assi, tentativo di lavorazioni su alluminio duro, magari semplici e lente...
A Bologna si possono recuperare i motori Nema 23 di 1,8 Nm, da un costruttore della zona; così come l'elettromandrino da 750 watt, e la scheda coi driver per operare con Mac 3; per un prototipo di questo tipo potranno andar bene?
Altra cosa, ho visto degli spezzoni di guide di 20; non è che proprio mi sono piaciute alla grande; la pista è, almeno da un lato, una superfice pari a 45°; ossia le sfere scorrono su una sola linea di contatto, non su una superfice sferica.
Andranno bene, per carità...ma le guide a rulli come sono?
E cosa possono costare?
Magari è assurdo pensare a guide a rulli su una ciofeca di questo tipo...
Non ho nemmeno guardato bene il carrello, e come viene protetto...

bobmat
Junior
Junior
Messaggi: 85
Iscritto il: martedì 17 febbraio 2015, 22:09
Località: Bologna

Re: Realizzazione di una cnc, partendo da idee molto confuse

Messaggio da bobmat » martedì 24 febbraio 2015, 1:24

Ho fatto due considerazioni della serva...
Un motore Nema 23 dà 1,8 Nmetro...a che regime?
1,8 Nmetro sono 0,18 kgm (circa)...quindi su un braccio di un metro avrò 0,18 kg; un giro vite è 6,28 metri...quindi in un giro vite svolgo un lavoro di 1,13 kgm circa...se questo lavoro lo "rettilineizzo"...sarà svolto in 4 mm di passo barra...per cui per questi 4 mm avrò una forza applicata alla chiocciola di 282 kg circa...
Ci posso togliere gli attriti, che non so quanto sono, ma credo inferiori a questi valori...mi pare che con una forza anche di un quinto io possa asportare alluminio anche nella mia fresa tradizionale, con passate da 3-4 mm...con frese belle grosse...
???????

bobmat
Junior
Junior
Messaggi: 85
Iscritto il: martedì 17 febbraio 2015, 22:09
Località: Bologna

Re: Realizzazione di una cnc, partendo da idee molto confuse

Messaggio da bobmat » martedì 24 febbraio 2015, 15:55

Ahahahah!!!!!
Pensavo che Nema fosse una marca di motori!!
Come son messo....

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Realizzazione di una cnc, partendo da idee molto confuse

Messaggio da walgri » martedì 24 febbraio 2015, 16:26

È un errore che abbiamo fatto tutti :D

La coppia dichiarata è in genere riferita a motore fermo. Un freno insomma :mrgreen:

Man mano che aumenti velocità e micropasso decade, fino allo stallo. È un tema ricorrente con molta frequenza nel forum, nelle tue letture lo incontrerai centinaia di volte.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Rispondi

Torna a “La mia CNC”