Realizzazione di una cnc, partendo da idee molto confuse...

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
bobmat
Junior
Junior
Messaggi: 85
Iscritto il: martedì 17 febbraio 2015, 22:09
Località: Bologna

Re: Realizzazione di una cnc, partendo da idee molto confuse...

Messaggio da bobmat » domenica 14 maggio 2017, 22:33

Ok; quindi ogni carro lo hai affidato a una guida sola e a due pattini; le barre come le muoveresti?
Vedo bene l'ultima, probabilmente faresti girare la barra da una delle estremità, penso.
Il dremel lo hai fissato direttamente alla guida..ok...

Luca2017
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 1 maggio 2017, 16:51

Re: Realizzazione di una cnc, partendo da idee molto confuse...

Messaggio da Luca2017 » domenica 14 maggio 2017, 23:14

sì esatto ogni carro una guida, però tieni conto che sono guide da 50, la piastra rossa è l'unica piastra che devo forare con fori passanti, i carrelli della X sono in posizione normale, quelli della Z sono ribaltati. La piastra nera è la rappresentazione del ponte. All'inizio terrò XZ in orizzontale parallela al pavimento e poi un domani quando avrà una struttura lo metterò in verticale. La vite della X muove la piastra rossa perché la chiocciola è bloccata con la piastra rossa il nema23 non è ancora posizionato ma non è un problema. La vite sulla Z invece muove la guida Z perché il suo supporto chiocciola è vincolato da una staffa alla guida. Il supporto del kress è imbullonato alla guida z. Se appoggi su un tavolo le tue guide separate da una piastra e posizionate come le ho posizionate io ti rendi facilmente conto di tutto il meccanismo. Comunque niente di nuovo in rete molti vendono assi lineari mono guida, alcuni addirittura montare un mandrino sul supporto chiocciola della vite.

bobmat
Junior
Junior
Messaggi: 85
Iscritto il: martedì 17 febbraio 2015, 22:09
Località: Bologna

Re: Realizzazione di una cnc, partendo da idee molto confuse...

Messaggio da bobmat » lunedì 15 maggio 2017, 21:54

Ho capito; hai detto che per hobby lavori su aeromodelli e droni; con questa macchina conti di fare pezzi per queste esigenze?
Hai "sotto controllo" tutta la "filiera" delle problematiche?
Saresti indipendente?
Hai una discussione dove porti avanti questo progetto?

Luca2017
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 1 maggio 2017, 16:51

Re: Realizzazione di una cnc, partendo da idee molto confuse...

Messaggio da Luca2017 » martedì 16 maggio 2017, 12:46

Diciamo che questo è solo l'inizio di un progetto di CNC, dato che le guide non le ho pagate ho trovato un modo per usarle, sono indipendente dal punto di vista progettuale cad diciamo ma non nella parte strutturale. Non ho i macchinari consoni per forare e ritagliare piastre quadri e quant'altro. Apro discussioni solo quando ho qualcosa da chiedere al forum, come mi è capitato per grbl che non riuscivo a installare su Arduino.Ciao.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”