Inizio anch'io l'avventura CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
mastello
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 23:33
Località: piobesi torinese

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da mastello » domenica 10 luglio 2016, 13:54

Buona domenica a tutti, dopo 2 tentativi sono riuscito a fare una maniglia artigianale in modo da fare le prove di movimento e serrare cosi i supporti cuscinetti e chiocciole.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mastello
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 23:33
Località: piobesi torinese

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da mastello » sabato 16 luglio 2016, 14:05

Siamo quasi pronti per fare i primi trucioli,qualche foro nel piano di lavoro per staffe e si parte!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

manimal69
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 4 dicembre 2015, 21:40
Località: BELLUNO

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da manimal69 » sabato 16 luglio 2016, 15:02

Bella!!...e si intona con la cameretta :D
Ma la tieni così o la motorizzi?

mastello
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 23:33
Località: piobesi torinese

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da mastello » domenica 17 luglio 2016, 21:15

Voglio provare a rifare qualche pezzo in alluminio e sostituendo quello in MDF soprattutto quella specie di chiocciola che mi sono inventato,ma devo dire che per il momento con le maniglie si muove bene,be ho notato che il movimento non è gran ché ma inizierò a fare pezzi piccoli poi tra qualche mese si vorrei motorizzarla con un kit con 3 motori nema 23 da 3nm con relativa elettronica

mastello
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 23:33
Località: piobesi torinese

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da mastello » domenica 17 luglio 2016, 21:37

Buonasera a tutti,qualcuno del forum ha già provato un kit di motori ed elettronica cinese tipo questo o qualcosa di simile?


http://m.ebay.de/itm/Ship-From-DE-CNC-K ... nav=SEARCH

Non vorrei spendere 200€ e ritrovarmi un mucchio di ferraglia di bassa qualità, altrimenti mia moglie mi uccide.

Buona serata a tutti!

Avatar utente
gigifx
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 11 aprile 2015, 16:08
Località: belluno

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da gigifx » martedì 19 luglio 2016, 8:10

non sono la soluzione migliore le guide per cassetti , se guardi su ebay trovi quello che ti serve a prezzi buoni , parlo di materiale proveniente dalla cina , se hai bisogno di guide ho un amico che forse non le ha ancora vendute e il prezzo secondo me vale la pena facci un pensiero fammi sapere che ti metto in contatto con lui ..
lui ha dismesso la sua cnc e sta vendendo i pezzi ..

mastello
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 23:33
Località: piobesi torinese

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da mastello » giovedì 21 luglio 2016, 21:52

Grazie gigfx del pensiero ma non ho più voglia di smontarla, sono curioso di vedere se dei motori da 3nm riescono a far muovere il mio trabicolo

mastello
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 23:33
Località: piobesi torinese

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da mastello » domenica 4 settembre 2016, 22:38

Buonasera a tutto il forum e dopo il rientro dalle vacanze riprendiamo i lavori,ho dovuto abbassare il dremel in modo da tenere lontano le guide dell'asse Z dal pezzo da fresare ecco gli aggiornamenti

Saluti a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mastello
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 23:33
Località: piobesi torinese

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da mastello » domenica 11 settembre 2016, 15:40

Buona domenica a tutti , piccoli upgrade:messo un "tappo" davanti al dremel per ridurre il rumore e devo molto efficace e poi un paio di strisce in plastica per coprire dalla polvere le guide dell'asse X.
Prime prove di fresatura smolazzando una punta trasformandola in fresa girando al minimo, qualche truciolo l'ho fatto pensavo peggio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mastello
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 23:33
Località: piobesi torinese

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da mastello » domenica 11 dicembre 2016, 22:08

Buonasera a tutti dopo tre mesi mi rifaccio sentire,
Finalmente tra qualche giorno dovrebbero arrivarmi il kit dei motori stepper con la scheda, che tipo di fili devo comprare per fare i collegamenti?,ringrazio anticipatamente per l'aiuto

Oldman76
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 15:54
Località: Anagni

Re: RE: Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da Oldman76 » lunedì 12 dicembre 2016, 22:35

mastello ha scritto:Buona domenica a tutti , piccoli upgrade:messo un "tappo" davanti al dremel per ridurre il rumore e devo molto efficace e poi un paio di strisce in plastica per coprire dalla polvere le guide dell'asse X.
Prime prove di fresatura smolazzando una punta trasformandola in fresa girando al minimo, qualche truciolo l'ho fatto pensavo peggio
Quel tappo non mi piace, toglie poco rumore, e in compenso toglie tanta aria al mandrino. Meglio qualche db in più, ma un buon raffreddamento, anche perché starà acceso per parecchio tempo.


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

turbina

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da turbina » lunedì 12 dicembre 2016, 23:28

Non avrai mica preso il kit da 3Nm per muoverla? Troppa coppia inutile e dannosa, per queste viti dal passo minuscolo basta e avanza 0.5Nm, praticamente dei nema17 di qualità 12-15 euro l'uno, come driver dei pololu DRV8825 o dei HY DIV268N e come MC arduino UNO con GRBL , alimentatore 24VDC o 36V, dalla cina il tutto sei sui 100 euro

mastello
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 23:33
Località: piobesi torinese

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da mastello » mercoledì 15 febbraio 2017, 21:39

Buonasera a tutti, finalmente ho montato i motori e vanno che è una meraviglia, finesettimana monterò i micro così sto più sicuro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
gigifx
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: sabato 11 aprile 2015, 16:08
Località: belluno

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da gigifx » venerdì 31 marzo 2017, 12:13

direi che sono uno schifo ..megliore spendere qualcosina in piu e avere un buon prodotto

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da SWL » venerdì 31 marzo 2017, 12:42

Gigi, le opinioni sono opinioni, certo, ma definire "uno schifo" il lavoro degli altri è quanto meno... "impolite".

Qualcuno potrebbe anche dirti: mostra tu quanto sei più bravo, con gli stessi mezzi e disponibilità.

A me piacciono i micron, quindi questo tipo di realizzazioni è completamente al di fuori del mio interesse tecnico, ma non per questo lo definisco uno schifo (semplicemente non mi permetto di farlo). Ciò che faccio, invece, è guardare con curiosità cosa si può ottenere da un sistema realizzato in questo modo.

Vai mastello!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”