Inizio anch'io l'avventura CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Oldman76
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 15:54
Località: Anagni

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da Oldman76 » venerdì 15 maggio 2015, 10:00

Fermo restando la mia esperienza pressochè nulla, posso riportarti le considerazioni che sono venute fuori dal progetto che ho realizzato.
Cerca un elettronica con drive separati, in questo modo puoi sempre aggiungere un 4° asse in un secondo momento, e se bruci un drive non devi mettere mano al saldatore per riparare la scheda.
la breakout board parallela va benissimo per iniziare, io ho acquistato un controller usb, ma ancora non l'ho montato perchè francamente non ne sento la necessità, per quanto riguarda il pc, se non ne trovi uno con porta parallela, controlla quello che hai(fisso non portatile) quasi sicuramente ha sulla motherboard l'interfaccia parallella, in quel caso con 3€ ti prendi una bracket per parallella tipo questa ad esempiohttp://www.amazon.com/StarTech-Profile- ... B009JXK5UE e hai risolto.
Per i motori, vista la tua macchina, scarterei a priori i nema 17, già sulla mia sono sottodimensionati. Il carro ponte della tua macchina mi sembra bello pesante(e va bene che sia robusto) quindi mi orienterei su dei nema 23 da almeno 2nm. L'alimentatore lo scegli di conseguenza ai drive/motori lasciando sempre un limite di sicurezza(se calcoli 10A di assorbimento massimo prevedi un alimentatore da almeno 12 o più)
Un kit completo potrebbe essere questohttp://www.ebay.it/itm/DE-ship-3Axis-du ... 3cf137ae3f forse è anche sovradimensionato per la macchina, ma potrai usarlo un domani se vorrai costruire una macchina più robusta.
sì il 76 è il mio anno di nascita :D

mastello
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 23:33
Località: piobesi torinese

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da mastello » venerdì 15 maggio 2015, 21:50

Ti ringrazio Oldman76,apprezzo molto la tua risposta.
Molto interessante quel kit nema 23 prima o poi deve fare un salto a casa mia

Grazie Oldman76,sei gentilissimo!!!!

mastello
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 23:33
Località: piobesi torinese

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da mastello » domenica 13 dicembre 2015, 21:37

Buonasera a tutto il forum, dopo una bella pausa è tempo di riprendere i lavori ,ecco ho montato un po' di pezzi,è molto rustica ma per me se riesco a terminarla è un grande traguardo,per la gioia di mia figlia gli abbiamo messo un po' di idropittura bianca con i glitter,sarà un bel giocattolino, ci spero proprio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mastello
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 23:33
Località: piobesi torinese

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da mastello » lunedì 18 gennaio 2016, 21:43

Buonasera a tutto il forum allego altre 2 foto per mostrarvi come procedono i lavori, non ci posso credere sembra che ci sono quasi mancano 6 cuscinetti 3 barre filettate M16 e anche una guida per cassetti per l'asse Z per la meccanica ,per l'elettronica mi sono fatto un po' di cultura nema 23 da 3nm ,volevo farvi una domanda : se prendo un kit completo motori + elettronica cinese,devo pagare i dazi doganali alla consegna.
Colgo l'occasione per augurarvi buon anno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mastello
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 23:33
Località: piobesi torinese

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da mastello » domenica 31 gennaio 2016, 21:11

E anche le guide dell'asse Z sono montate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Alex68
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: sabato 11 ottobre 2008, 21:04
Località: Milano - Pioltello

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da Alex68 » martedì 2 febbraio 2016, 13:48

=D>

mastello
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 23:33
Località: piobesi torinese

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da mastello » giovedì 4 febbraio 2016, 21:59

Grazie Alex68 ,sei molto gentile confronto a tutte le altre macchine del forum la mia è un trabicolo,non è minimamente paragonabile ma ci sono affezionato,l'ho pure glitterizzata con mia figlia è un giocattolino,speriamo che qualche truciolo riuscirò a farlo buona serata a te e a tutto il forum

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da kylotron » venerdì 5 febbraio 2016, 8:42

L'importante è che funzioni.... :D
Poi il resto conta come il 2 di picche...
La mia piccolina....

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da Junior73 » venerdì 5 febbraio 2016, 13:03

Ciao Mastello,
c'è stato per tutti un inizio ....l'importante è divertirsi ......... guarda la mia prima esperienza (se ti può consolare) quando ancora non sapevo nemmeno la differenza tra un poste fisso e mobile. Avevo deciso di non montarci elettronica (anche perchè non sapevo collegarla!!!) Eppure la uso molto spesso ....niente homing perdita di passi ....si va sul punto e via. Con il tempo riesco a farmi dei piccoli "percorsi utensili " contando di giri :mrgreen: Certamente solo fori , cerchi, quadrati etc
l'interpolazione manuale mi viene maluccio!!! :lol:

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da kylotron » venerdì 5 febbraio 2016, 18:48

che spettacolo... è una HNC (Human numerical control) :P
La mia piccolina....

mastello
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 23:33
Località: piobesi torinese

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da mastello » domenica 7 febbraio 2016, 21:21

Ciao Junior 73, carina la tua macchina, intetessante come hai bloccato il dremel ,semplice e molto efficace,a me manca ancora il sistema per tenere fermo il dremel ma ci sono quasi

mastello
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 23:33
Località: piobesi torinese

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da mastello » domenica 7 febbraio 2016, 21:24

Ecco l'aggiornamento sull'avanzamento dei lavori.
Buona settimana a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mastello
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 23:33
Località: piobesi torinese

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da mastello » domenica 7 febbraio 2016, 21:34

Corse 350x350x90 attualmente, ma una volta che metterò i finecorsa le corse saranno qualche mm un meno

Avatar utente
gas guzzler
Member
Member
Messaggi: 280
Iscritto il: domenica 6 ottobre 2013, 11:33
Località: Tempio Pausania

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da gas guzzler » domenica 7 febbraio 2016, 23:17

Ciao Mastello, ti faccio i complimenti perché alla fine sei vicinissimo a fare i trucioli!
Penso che la cosa più bella di tutto che ricorderai della costruzione, sarà il tempo passato con tua figlia a pitturare/decorare la macchina! =D>
Ti seguo con molto interesse, anche perché anche io avrei intenzione di partire con la mia prima CNC più o meno come hai fatto tu! :wink:

mastello
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 23:33
Località: piobesi torinese

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da mastello » lunedì 8 febbraio 2016, 13:19

Grazie gas guzzler mi fa piacere che ti piace, immaginavo non intetessasse a nessuno il genere di macchina, se hai bisogno di qualche informazione, non esitare a chiedere a presto!!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”