Inizio anch'io l'avventura CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
mastello
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 23:33
Località: piobesi torinese

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da mastello » domenica 15 marzo 2015, 21:39

Buonasera a tutti sarò testardo o sarò matto ma continuo con la strada economica delle guide dei cassetti però ho fatto tesoro di quello che mi avete detto pertanto aggiungeró altre 2 guide ma in verticale oltre quelle in piano.
Aggiungo un paio di foto con i progressi della settimana

Un saluti a tutto il forum
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mastello
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 23:33
Località: piobesi torinese

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da mastello » domenica 15 marzo 2015, 21:40

Come potete notare la mia area di lavoro è la cameretta dei miei bambini

mastello
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 23:33
Località: piobesi torinese

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da mastello » martedì 17 marzo 2015, 21:24

Buonasera a tutti,per il mio giocattolino ho pensato di montare viti M16 con passo 2 mm,con dei motori nema 23 che velocità di avanzamento posso raggiungere in rapido e in lavoro con una discreta coppia?

Vi ringrazio in anticipo per un vostro eventuale riscontro
Cordiali saluti

torlyda
Junior
Junior
Messaggi: 152
Iscritto il: martedì 6 luglio 2010, 19:40
Località: Terni

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da torlyda » martedì 17 marzo 2015, 22:00

passo delle viti o cinte\puleggie?

che motori prendi?
alimentati a quanti v?

comunque i nema 23 penso che siano piu che sufficienti, ma aspetta qualcuno che ne sappia piu di me (ci vuole poco :D)

mastello
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 23:33
Località: piobesi torinese

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da mastello » mercoledì 18 marzo 2015, 21:24

Attacco la vite direttamente all'albero dei motori.

I motori prenderei i nema23 ma non so se ci sono diverse potenze da scegliere o se è un' unica versione.

alimentati a quanti volt? Bella domanda qui entro in un argomento a me sconosciuto,se qualcuno è cosi gentile da darmi un'infarinata sulla parte elettrica/elettronica ne sarei veramente grato.

Grazie a tutti

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da dmoglianesi » giovedì 19 marzo 2015, 0:43

non ti rompere la testa per la tensione dei motori, e quella che i driver possono sopportare quindi in funzione di quelli che compri farai l'alimentatore, visto che e una cnc economica cerca di rimediare qualche motore recuperato da vecchie stampanti, poi le viti non si fissano direttamente sui motori, esse dopvranno avere un sistema che le blocchino fatto con cuscinetti angolari sovrapposti e poi le colleghi ai motori con giunti elastici, i cuscinetti dei motori non sono idonei per sopportare lo sforzo longidudinale esercitato dalle viti,ciao

mastello
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 23:33
Località: piobesi torinese

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da mastello » giovedì 19 marzo 2015, 8:02

Grazie della delucidazione sulla tensione della corrente,in merito alla vite non mi sono spiegato bene,la vite sarà vincolata da 2 cuscinetti uno per ogni estremità e questi saranno montati in blocchetti riportati sempre in legno così posso registrare l'allineamento con le guide. In questo modo la vite rimane nella sua posizione anche se non ancora montato i motori,casomai monto una manovella così provo a fresare un quadrato e vedo di quanto sono fuori allinemanto.

Grazie tante Dmoglianesi !!!!!

mastello
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 23:33
Località: piobesi torinese

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da mastello » domenica 22 marzo 2015, 21:36

Buonasera a tutti seguendo i vostri consigli ho pensato di aggiungere 2 guide per ridurre al minino il gioco e devo dire una guida compensa l'altra notando una buona stabilità,è stato un po' macchinoso il montaggio ma ce l'ho fatta,speriamo bene
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mastello
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 23:33
Località: piobesi torinese

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da mastello » domenica 29 marzo 2015, 22:10

Buonasera a tutti oggi ho montato le spalle e la traversa dell'asse Y,è stata una bella soddisfazione arrivare sino a questo punto,ma adesso non posso più mettere in verticale il basamento nella cabina armadio ma sono obbligato a lasciarlo nella posizione naturale,ma così non ci sta,non tanto perché non ci entra ma è quasi piena pertanto ho dovuto smontare le spalle.Ho paura di essere arrivato alla fine di questa avventura.Spero di sbagliarmi ma le cose non promettono bene.Nessuno però mi impedirà di seguirvi,allora buona CNC a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mastello
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 23:33
Località: piobesi torinese

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da mastello » domenica 5 aprile 2015, 17:30

Forse ho risolto il problema spazio pertanto vedrete ancora il trabicolo,qualcuno ha utilizzato delle pulegge tra motore e barra filettata per moltiplicare la velocità di avanzamento pur mantenendo una buona coppia?

Saluti a tutti!!!!

mastello
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 23:33
Località: piobesi torinese

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da mastello » domenica 12 aprile 2015, 21:44

Buonasera a tutti ho lavorato sulla traversa dell'asse Y cercando di dargli un po' di rigidità, navigando per il web non ho mai visto una traversa con la doppia piastra d'altro canto ho notato che i pantografi cnc sono quasi tutte diversi soprattutto quelli con struttura in mdf,allego le immagini dell'avanzamento dei lavori.
Cosa ne pensate dell'idea della piastra di sostegno?
Saluti a tutti!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mastello
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 23:33
Località: piobesi torinese

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da mastello » domenica 12 aprile 2015, 21:56

Mi sono dimenticato di chiedere una cosa importante sono indeciso su quale tipo di trasmissione utilizzare per le rispettive corse in X 340 Y 340 e Z90
Per il momento pensavo con barra filettata da M16 diretta al motore tramite giunto,ma facendo fare 150/200 giri al motore avrei un avanzamento di soli 300/400 mm/min avete qualche suggerimento per aumentare la velocità di avanzamento (FEED)?

Cordiali saluti a tutti

Oldman76
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 15:54
Località: Anagni

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da Oldman76 » giovedì 14 maggio 2015, 13:01

Ciao Mastello
Io ho montato le barre filettate, e dopo 10 minuti di funzionamento mi sono reso conto che sono davvero limitate. Sono lente per via del passo esiguo(1,25), le chiociole fai da te si usurano velocemente perchè per fare strada il motore deve girare veloce, flettono di brutto, ma sopratutto sono di una lentezza snervante, per fare l'home delle volte mi addormento. Se posso cosigliarti vai di vite tpn e chiocciola, bronzo o derlin van bene tutti e due, in ogni caso con una trapezia 12x3 mm avrai prestazioni e precisione inraggiungibili con una barra filettata. Io sto cercandole per montarle sulla mia. le barre filettate valgono ancora meno di quello che costano.Complimenti comunque per la macchina che stai realizzando, rispetto alla mia è davvero un altro mondo. Mi piace molto la soluzione delle guide ortogonali, potrebbe essere una buona soluzione per irrobustire e togliere gioco alle guide per cassetti

mastello
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 23:33
Località: piobesi torinese

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da mastello » giovedì 14 maggio 2015, 23:33

Ciao Oldman76
Grazie per dei complimenti,sono i primi che ricevo se 76 è l'anno in cui sei nato allora abbiamo quasi la stessa età io sono del 77.Grazie per il suggerimenti delle viti tpn,in effetti con una ventina di € sarei apposto,ma se ne approfittano sulle chiocciole 16€ l'una,non è per essere taccagno se solo avessi la certezza di portare a termine questo progetto non esiterei ,per adesso rimango con le barre M16 metriche passo 2 circa 2€ al metro e come chiocciola 2 dadi separati da un distanziale appena ci rimetto mano posto le foto.

Ciao Oldman76 grazie di tutto!

mastello
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 23:33
Località: piobesi torinese

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da mastello » giovedì 14 maggio 2015, 23:40

Dato che il forum dell'elettronica sembra si è fermato al 17 dicembre,qualcuno saprebbe indirizzarmi su quale tipo di elettronica utilizzare per la carretta che sto costruendo?

Sarei molto grato per un eventuale riscontro
Un saluto a tutti!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”