Inizio anch'io l'avventura CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
mastello
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 23:33
Località: piobesi torinese

Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da mastello » domenica 1 marzo 2015, 22:44

Buonasera a tutti sono 2 mesi che mi sto documentando in questo fantastico mondo (pantografi CNC) e così ho fatto un progettino che spero riuscirò a portare a termine.
Premetto che ho budget limitato e ho pensato ad una struttura in MDF e come guide di scorrimento delle guide telescopiche per cassetti comprate al brico 9€ alla coppia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mastello
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 23:33
Località: piobesi torinese

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da mastello » domenica 1 marzo 2015, 22:50

Qualcuno ha già usato le guide telescopiche per cassetti nei pantografi CNC? Se si come vi siete trovati?
Grazie in anticipo della considerazione.

claudio63
Junior
Junior
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 15:06
Località: como

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da claudio63 » lunedì 2 marzo 2015, 9:09

inapropriate, fatto salvo che vuoi realizzare un giocattolo recuperando materiale al solo fine di capire le logiche e le potenzialita di una cnc....

mastello
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 23:33
Località: piobesi torinese

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da mastello » lunedì 2 marzo 2015, 21:29

Si hai ragione il mio primo obbiettivo è riuscire a mettere insieme un po' di pezzi al fine di poter muovere un dremel,non chiedo precisione ,d'altro canto è il mio primo prototipo pertanto non voglio spendere soldi comprando guide lineari con bussole a ricircoli di sfere o guide della hiwin se poi non so neanche se riuscirò ad assemblare il resto dei pezzi,ho fatto il fresatore a CNC per 8 anni,di trucioli ne ho fatti tanti,è da poco che seguo questo mondo parallelo ma ne sono entusiasta.Se capirò che ne varrà la pena allora penserò a qualcosa di più serio.

Ti ringrazio del riscontro Claudio63 !

mastello
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 23:33
Località: piobesi torinese

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da mastello » domenica 8 marzo 2015, 21:45

Buonasera a tutti,dopo qualche oretta di lavoro sono riuscito a montare la base del ponte mobile dove vi sono montate parte delle guide dei cassetti,non è stato semplice, ho dovuto fare qualche modifica alle guide perché non sono concepite per questi scopi, spero che funzioni,le guide sul basamento le ho fissate bene mentre quelle sul ponte mobile devo finire di registrarle,speriamo bene
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da turbina » domenica 8 marzo 2015, 23:54

Di solito chi si fà una macchina come quelle che stai facendo è un modellista e gli serve per farsi i pezzi di ricambio dell'aeromodello, barca o macchinina, dove un errore di 2-3 decimi non è un problema e i tagli vibrati vanno bene lo stesso

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da dmoglianesi » lunedì 9 marzo 2015, 0:27

ciao, quelle guide sono propio in'appropiate specialmente utilizzate in quel modo, non sopportano nessun peso in piano, se propio vuoi utilizzarle fallo lateralmente come sono montate sui cassetti o almeno mettine due per lato, una in orizzontale per evitare spostamenti laterali e un'altra in verticale per gli spostamenti verticali, cosi migliori molto lo scorrimento e la robustezza, comunque perche non parti con barre temprate supportate, non costano molto e sarebbero una buona ed economica base di partenza, ciao e buon lavoro

mastello
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 23:33
Località: piobesi torinese

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da mastello » lunedì 9 marzo 2015, 21:57

Vi ringrazio del riscontro,mi fa molto piacere ricevere consigli,fin dall'inizio ho pensato che non sarebbe stata la scelta migliore quella delle guide per cassetti,anzi sicuramente è la peggiore,d'altro canto come si dice "quello che spendi mangi" ma mi sto accorgendo che effettivamento fanno ca........,dovrò pensarci un attimo e farmi due conti,oltre che rivedere il progetto.

Ancora grazie dei consigli,vedrò cosa mi frullerà per la testa.

mastello
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 23:33
Località: piobesi torinese

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da mastello » lunedì 9 marzo 2015, 22:52

Salve a tutti,qualcuno sa darmi qualche sito affidabile di guide a prezzi accessibili.

Grazie a tutti in anticipo!

Avatar utente
MauMX
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2014, 10:02
Località: crema

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da MauMX » martedì 10 marzo 2015, 0:05

http://www.aliexpress.com/item/4pcs-lot ... 74224.html

A meno non penso si riescano a trovare con 50$ 4 barre da 10cm, di qualità non saranno il top, ma visto la tua struttura vanno benissimo e il venditore è affidabile, vedo se ti trovo un set di cuscinetti.
La differenza fondamentale tra una vespa ed uno scooter è che con la vespa guidi, con lo scooter ti sposti..

Avatar utente
MauMX
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 17 aprile 2014, 10:02
Località: crema

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da MauMX » martedì 10 marzo 2015, 0:08

ecco i cuscinetti però la spedizione risulta un po' lenta..
se ha un po' di fortuna li trovi allo stesso prezzo su ebay

sono gli sc10uu

http://www.aliexpress.com/item/10pcs-SC ... 13461.html
La differenza fondamentale tra una vespa ed uno scooter è che con la vespa guidi, con lo scooter ti sposti..

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da Fiveaxis » martedì 10 marzo 2015, 0:28

Per le barre rettificate se ti rechi da un rivenditore di acciai: una barra da 3mt di acciaio bonificato (39NiCrMo3), rettificadto (h8), Diametro 10mm -a pagarla una follia - ti costa 10€!!! (5€ al Kg)....Cerca un commerciante di metalli nella tua zona e risparmi!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

mastello
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 23:33
Località: piobesi torinese

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da mastello » martedì 10 marzo 2015, 22:49

Vi ringrazio, apprezzo molto il vostro aiuto,quel sito non lo conoscevo.
La mia piastra base è 600x600mm spesso 19mm e le corse saranno circa 340x340x90.

Se trovo qualche sistema per compensare la flessione della guida del cassetto verso la fine della corsa dite che miglioro la situazione.
Un saluto a tutti a presto!

dmoglianesi
Senior
Senior
Messaggi: 1894
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 1:08
Località: lima peru

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da dmoglianesi » martedì 10 marzo 2015, 22:56

Ciao se propio non vuoi spendere cerca vecchi ammortizzatori in qualche sfaccio puo darsi che se trovi qualcuno lungo puoi adoperarlo, sara sempre meglio delle guide dei cassatti, ammazza che idea bislacca ho avuto :mrgreen: ciao

mastello
Junior
Junior
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 23:33
Località: piobesi torinese

Re: Inizio anch'io l'avventura CNC

Messaggio da mastello » mercoledì 11 marzo 2015, 21:32

Sto pensando di sostituire le guide dei cassetti con delle barre D16 con delle bussole in acciaio per stampi altrimenti i cuscinetti che mi avete consigliato.

Grazie a tutti!!!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”