tornio cortini cnc elettronica veneta

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
TUKANO
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 10:02
Località: Palermo

Re: tornio cortini cnc elettronica veneta

Messaggio da TUKANO » mercoledì 28 ottobre 2015, 11:07

:(

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: tornio cortini cnc elettronica veneta

Messaggio da billielliot » mercoledì 28 ottobre 2015, 12:03

Ciao TUKANO,

e' possibile che nessuno ti aiuti perche' non sanno rispondere ai tuoi dubbi/quesiti (io sono tra questi).

Cosi' come e' possibile che tu non faccia le domande giuste.

Scrivi che un utente del forum ti ha passato alcune dritte. Cosa hai fatto fino ad ora? Sei riuscito a implementare quanto ti ha suggerito?

Se si: funziona?

Se no: cosa c'e' che non ti e' chiaro?

Dare suggerimenti a distanza non e' facile. Non sono a conoscenza di tecniche per leggere il pensiero degli altri. Meno che mai funzionano le sfere di vetro.

Un suggerimento a cuor leggero potrebbe farti rovinare irrimediabilmente la macchina o l'elettronica. Non e' piacevole sapere di essere stati causa di danni economici e materiali verso un'altra persona. Anche se e' stato fatto con le migliori intenzioni.

In attesa del teletrasporto, aiutaci ad aiutarti.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Avatar utente
Mariomill
Senior
Senior
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 12:17
Località: Terni - TR

Re: tornio cortini cnc elettronica veneta

Messaggio da Mariomill » mercoledì 28 ottobre 2015, 19:17

Buon sera

Purtroppo le macchine utensili della Cortini hanno una elettronica fatta apposta per loro
e sommaci pure la questione che non sono molto diffuse e ne viene fuori il fatto che
non possiamo darti dei consigli a vanvera poichè sono pochi gli utenti che la utilizzano.

Magari domani qualcuno esperto ti risponde in maniera sensata , cosa che io non potrei
fare.

Ciao
Tornio Valex CX 350-Sieg C3 / Fresa Sieg SX2 Plus

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: tornio cortini cnc elettronica veneta

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 28 ottobre 2015, 19:38

secondo me, ti conviene cambiare elettronica ed il controllo...magari con CNC linux e motori passo-passo (provabilmente quelli sono già montati) potresti ridare vita ad un gran bel tronietto che, sono convinto, ti darebbe ottime soddisfazioni!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TUKANO
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 10:02
Località: Palermo

Re: tornio cortini cnc elettronica veneta

Messaggio da TUKANO » venerdì 30 ottobre 2015, 11:56

Salve, innanzitutto ringrazio gli utenti che hanno risposto (anche se in maniera tecnicamente poca esauriente) ma almene ho visto che il mio post non è passato inosservato.
Sinceramente vista la mia poca esperiena per paura di poter danneggiare l'elettronica della macchina , non ho ancora fatto nessuna modifica, ho aspettato "invano" qualche dritta di qualche utente molto più bravo di me .
Prima di iniziare vorrei avere le idee un po più chiare, in teoria il collegamento degli azionamenti alla brekoutboard dovrei riuscire a farli, i miei dubbi sono su come fare gestire a mach 3 la variazione del numero di giri del mandrino e la rotazione della torretta porta utensili.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: tornio cortini cnc elettronica veneta

Messaggio da billielliot » venerdì 30 ottobre 2015, 13:21

Ciao TUKANO,

non conosco il Tedesco ma mi pare di capire che gli unici schemi allegati riguardino i motori passo-passo (che presumo servano a spostare gli assi).

Per la regolazione del numero dei giri del mandrino: una veloce ricerca sul forum ha restituito 5 messaggi. Dagli una lettura e vedi se soddisfano le tue curiosita'.

Io non possiedo una macchina come la tua e purtroppo non ho il tempo materiale ne' le capacita' professionali per offrirti un'assistenza come quella che cerchi (...utente molto più bravo di me...)

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

TUKANO
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 10:02
Località: Palermo

Re: tornio cortini cnc elettronica veneta

Messaggio da TUKANO » venerdì 30 ottobre 2015, 13:39

Grazie Mauro oggi pomeriggio darò un'occhiata, vediamo se riesco a trovare qualche risposta ai miei quesiti
Grazie ancora ... e Buona giornata
Rino

ildirettore15
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 23:10
Località: Rieti

Re: tornio cortini cnc elettronica veneta

Messaggio da ildirettore15 » giovedì 25 febbraio 2016, 10:49

Ciao ragazzi, ho un Cortini CS200 con elettronica 2734
Potreste mandarmi il manuale per favore? :?:
Anche io vorrei capire se e come eventualmente collegare un pc, ma non riesco a trovare niente

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: tornio cortini cnc elettronica veneta

Messaggio da cima96 » giovedì 25 febbraio 2016, 17:40

Non ci capisco un'acca di controller CNC, ma posso dirti che il Cortini che ho usato io era collegato a un PC tramite porta parallela, sistema operativo windows 98 o precedente (il 2000 già non lo vedeva), i programmi li scrivevamo su altri terminali in Dosbox o li compilavamo in mastercam, passavamo su floppy (si nel 2015 su floppy) e infine andavamo su quel rottame di PC win 98 e richiamavamo il programma dalla tastiera della macchina. Cosa importante non più di 500 blocchi a programma, in caso contrario la macchina memorizzava solo i primi 500 e quando arrivava in fondo non vedendo l'M30 segnava errore. Per pezzi complicati quindi dividevamo la lavorazione in 4-5 pacchetti di codice, caricavamo il primo ed eseguivamo, poi il secondo e via con quello, poi il terzo ecc...
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: tornio cortini cnc elettronica veneta

Messaggio da salvatore993 » venerdì 26 febbraio 2016, 6:54

ho la stessa macchina, adesso è coperta ed in attesa, appena presa gli feci un ceckup rapido, nulla di recuperabile (forse i motori e encoder, a patto di trovare un drive compatibile) elettronicamente parlando, ma secondo me la meccanica merita un retrofit con i fiocchi.
appena inizio (dico sempre così ultimamente il lavoro mi sta letteralmente mangiando) posterò quanto fatto e vi terrò al corrente, la macchina merita.

ildirettore15
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 23:10
Località: Rieti

Re: tornio cortini cnc elettronica veneta

Messaggio da ildirettore15 » venerdì 26 febbraio 2016, 18:14

cima96 ha scritto:Non ci capisco un'acca di controller CNC, ma posso dirti che il Cortini che ho usato io era collegato a un PC tramite porta parallela, sistema operativo windows 98 o precedente (il 2000 già non lo vedeva), i programmi li scrivevamo su altri terminali in Dosbox o li compilavamo in mastercam, passavamo su floppy (si nel 2015 su floppy) e infine andavamo su quel rottame di PC win 98 e richiamavamo il programma dalla tastiera della macchina. Cosa importante non più di 500 blocchi a programma, in caso contrario la macchina memorizzava solo i primi 500 e quando arrivava in fondo non vedendo l'M30 segnava errore. Per pezzi complicati quindi dividevamo la lavorazione in 4-5 pacchetti di codice, caricavamo il primo ed eseguivamo, poi il secondo e via con quello, poi il terzo ecc...

E che problema ci sarebbe, ne abbiamo di pc con i floppy di sotto, anche i cd originali di Windows da NT o quello che era a W7 :D
Magari mi faccio il P4 con 4 gd di ram con Xp e poi ci simulo W98
Per il collegamento niente di particolare quindi?
Dici non conviene neanche provare a masticare un pò di controller originale?

ildirettore15
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 18 febbraio 2016, 23:10
Località: Rieti

Re: tornio cortini cnc elettronica veneta

Messaggio da ildirettore15 » venerdì 26 febbraio 2016, 18:16

salvatore993 ha scritto:ho la stessa macchina, adesso è coperta ed in attesa, appena presa gli feci un ceckup rapido, nulla di recuperabile (forse i motori e encoder, a patto di trovare un drive compatibile) elettronicamente parlando, ma secondo me la meccanica merita un retrofit con i fiocchi.
appena inizio (dico sempre così ultimamente il lavoro mi sta letteralmente mangiando) posterò quanto fatto e vi terrò al corrente, la macchina merita.
Hai lo stesso cs200?
Boh io da ignorantone (ne ho visti un paio e sempre da spenti) posso solo dire l'impressione estetica :mrgreen: :mrgreen:
Di questo so per certo che quando mi è stato portato funzionava tutto, poi sono passati 2 anni, poi ho cercato e scoperto questo forum =D>

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: tornio cortini cnc elettronica veneta

Messaggio da salvatore993 » sabato 27 febbraio 2016, 8:17

non mi ricordo la sigla, magari lo scoperchio e ti dico, il bancale è uguale (almeno a prima vista) ma la carcassa è diversa.

TUKANO
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 10:02
Località: Palermo

Re: tornio cortini cnc elettronica veneta

Messaggio da TUKANO » sabato 27 febbraio 2016, 13:01

Ciao Salvatore, posta qualche foto del tuo tornio magari potremmo scambiarci delle informazioni.

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: tornio cortini cnc elettronica veneta

Messaggio da cima96 » domenica 28 febbraio 2016, 15:57

Direttore, non ti so dire, io ti ho raccontato quel che ho visto, ma non sono un elettronico, quindi vedi tu.
L'unica cosa che voglio rimarcare sono i 500 blocchi massimi, forse per il tornio basteranno anche, per una fresa assolutamente no, avevamo anche una fresetta Cortini CNC, mi misi a fare una piccola girante di plastica semplice semplice, corpo cilindrico con le pale solo curve e non svergolate, dovetti dividere la lavorazione in qualcosa come 4 programmi.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”