tornio cortini cnc elettronica veneta

Sezione dedicata esclusivamente a macchine professionali CNC quali Torni cnc, Fresatrici cnc, Brocciatrici cnc, Centri di lavoro cnc, ecc.
Subforum:
Programmazione CNC
Fanuc
Mitsubishi
Heidenhain
Siemens
Haas
Osai
Selca
Fidia
Fagor
WinMax
Mazatrol
Rispondi
TUKANO
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 10:02
Località: Palermo

tornio cortini cnc elettronica veneta

Messaggio da TUKANO » giovedì 16 aprile 2015, 11:35

Salve a tutti, dopo qualche mese di visitare con grande piacere i vostri post nel forum, è arrivato anche per me il momento di chiedere aiuto. Non so se questa è la sezione giusta dove postare il mio problema eventualmente chiedo gentilmente a qualche amministratore di indirizzarmi nella sezione più adatta. Da pochi mesi sono riuscito a portarmi a casa da un'asta scolastica un piccolo tornio cnc meccanica Cortini h195 commercializzato negli anni 80 dall'elettronica veneta che da quanto ho capito si limitavo solo a fornire la macchina del controllo cnc che è il mod 66025 .Il tornio oltre ad essere sprovvisto del suo manuale non è funzionante inquanto secondo quel poco che ne capisco si sono smemorizzati i parametri macchina ,tutte le volte che provo a scrivere una stringa di programmazione in iso , nel momento in cui premo il tasto enter si cancella.
posto qualche foto della macchina e del suo controllo

TUKANO
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 10:02
Località: Palermo

Re: tornio cortini cnc elettronica veneta

Messaggio da TUKANO » giovedì 16 aprile 2015, 12:34

non riesco a postare le foto

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: tornio cortini cnc elettronica veneta

Messaggio da billielliot » giovedì 16 aprile 2015, 12:41

Ciao TUKANO,

10 minuti di lettura e ti si aprira' un mondo.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

TUKANO
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 10:02
Località: Palermo

Re: tornio cortini cnc elettronica veneta

Messaggio da TUKANO » giovedì 16 aprile 2015, 12:44

proverò questa sera csusate per la qualità dell'immagine
riprovo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di walgri il giovedì 16 aprile 2015, 17:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimozione immagini duplicate

stefanoz
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2007, 23:17
Località: Bergamo,Gorno

Re: tornio cortini cnc elettronica veneta

Messaggio da stefanoz » giovedì 16 aprile 2015, 22:09

Ciao, bellissima macchina, il costruttore e cb cortini e il cnc sembra un 2437 ho dei manuali ma non so se ti conviene utilizzarlo hai dei grossi limiti tipo puoi fare un programma solo, di 600 righe etc. La cosa che ti consiglio è di controllare sulla scheda cpu se la batteria è ancora buona se non ricordo male è una litio da 3,6v se è scarica va sostituita, poi devi compilare la tabella dei parametri ora non ho sotto mano gli appunti, appena posso ti dico cosa scrivere.... Almeno vedi se funziona tutto... Poi ti conviene cambiare elettronica e usare un pc come controllo ciao

TUKANO
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 10:02
Località: Palermo

Re: tornio cortini cnc elettronica veneta

Messaggio da TUKANO » venerdì 17 aprile 2015, 10:39

Ciao grazie per le informazioni, il controllo è molto simile al 2437 ma non è proprio uguale ,tempo fa sono riuscito ad avere i manuali del 2437 leggendoli ho riscontrato alcune differenze ,tipo nella videata del menù dove secondo quanto scritto con una combinazione di tasti (adesso non mi ricordo quali, non ho il manuale davanti) si accede ai parametri macchina , cosa che nel mio controllo non ho trovato posto la foto del menù
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: tornio cortini cnc elettronica veneta

Messaggio da Innaig » venerdì 17 aprile 2015, 14:27

Il controllo è un 2437 ma elettronica veneta lo modificava sicuramente nel software e non so se anche nell' hardware.

Saluti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: tornio cortini cnc elettronica veneta

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 17 aprile 2015, 17:54

Bella macchina!...
Tra un po' qui bisognerà inserire una sezione apposita per le "CORTINI" :lol: ....
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TUKANO
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 10:02
Località: Palermo

Re: tornio cortini cnc elettronica veneta

Messaggio da TUKANO » lunedì 20 aprile 2015, 10:07

Ieri ho controllato lo stato delle baterie nella scheda cpu , sono due battere NICD da 2.4 V entrambe segnano circa 0,50 V quindi sono completamente scariche ,oggi se riesco compro delle batterie nuove e provo a sostituirle.

TUKANO
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 10:02
Località: Palermo

Re: tornio cortini cnc elettronica veneta

Messaggio da TUKANO » giovedì 23 aprile 2015, 14:05

Qualcuno mi sa dire come accedere alla tabella parametri macchina in questo controllo?
nel manuale del controllo 2437 (che ripeto è molto simile al mio) si accede con una combinazioni di tasti * 1
ieri ho sostituito la batteria della cpu ,poi ho provato a digitare tutte le combinazioni nel tastierino numerico ,e non ho ottenuto nessun risultato . allego la foto del menù del manuale 2437
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

TUKANO
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 10:02
Località: Palermo

Re: tornio cortini cnc elettronica veneta

Messaggio da TUKANO » mercoledì 13 maggio 2015, 13:23

Sto pensando di abbandonare l'idea di far funzionare la macchina con il controllo originale.
Qualche mese fà ho contattato un utente del forum che ha una fresatrice cortini con lo stesso controllo, mi ha consigliato di elimanare la parte logica del controllo e tramite una breakout board ( che ho già comprato) interfacciarla ad un pc con mach 3 , lavoro che lui ha fatto e che funziona abbastanza bene,(allego il link in la mia cnc Re: FRESA CNC Elettronica Veneta anno 84) premetto che di elettronica ne mastico poco, mi sono venuti alcuni dubbi :
1° come far gestire il cambio utensili automatico a mach3 ?
2° come collegare il motore del mandrino alla breakout board per ottenere la variazione del numero di giri (visto che nella breakout board c'è solo l'uscita ON/OF ?

TUKANO
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 10:02
Località: Palermo

Re: tornio cortini cnc elettronica veneta

Messaggio da TUKANO » mercoledì 13 maggio 2015, 13:51

Posto la foto degli azionamenti, della BB e lo schema elettrico di collegamento che gentilmente mi ha passato l'utente Elicampro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

TUKANO
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 10:02
Località: Palermo

Re: tornio cortini cnc elettronica veneta

Messaggio da TUKANO » mercoledì 13 maggio 2015, 13:53

questa è la BB
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

TUKANO
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 10:02
Località: Palermo

Re: tornio cortini cnc elettronica veneta

Messaggio da TUKANO » giovedì 9 luglio 2015, 12:06

Perchè nessuno mi aiuta???

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: tornio cortini cnc elettronica veneta

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 9 luglio 2015, 15:33

Se fossi in grado ti aiuterei volentieri!!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Macchine utensili professionali CN/CNC”