La RinkoCNC 1500

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Quesito distanza carrelli+ altezza spalle ponte

Messaggio da mauron62 » martedì 21 luglio 2015, 22:17

bella =D> ....anche io all'incirca la sto facendo così l'unica cosa che non capisco è perchè hai messo tutte quelle squadrucce davanti, non erano sufficenti due o quattro al max.? un consiglio, metti dei piedini regolabili sotto i piedini :wink: seguo gli sviluppi

rincokoro
Junior
Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 14:15
Località: reggio emilia

Re: Quesito distanza carrelli+ altezza spalle ponte

Messaggio da rincokoro » sabato 5 settembre 2015, 20:33

Ciao a tutti :D
ieri sono andato dal fresatore a prendere i pezzi della Z lo fatta fare in acciaio 15 mm con sovrapposte altri due piatti sempre in acciaio 15 mm per i carrelli della Z più il supporto chiocciola in alluminio per la chiocciola del 20 e qualche altro pezzo che mi serve per rinforzare asse Y.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

e

Messaggio da skiver » domenica 27 settembre 2015, 2:31

ciao! A che punto sei arrivato con la Z? Mi interessava vedere le tue soluzioni

rincokoro
Junior
Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 14:15
Località: reggio emilia

Re: Quesito distanza carrelli+ altezza spalle ponte

Messaggio da rincokoro » domenica 27 settembre 2015, 7:24

Ciao skiver :D
la Z e quasi finita ho fatto tagliare/spinare le guide ho preparato i disegni della piastra porta elettromandrino e altre cosette... si comunque sto appettando il fresatore.... (ci vuole pazienza tanta) ma
nel frattempo sto preparando un po' di elettronica anche li (soldi a palate) comunque procede ti seguo con la tua.
Ciao.

rincokoro
Junior
Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 14:15
Località: reggio emilia

Re: Quesito distanza carrelli+ altezza spalle ponte

Messaggio da rincokoro » lunedì 12 ottobre 2015, 21:52

Ciao a tutti :D
In questi giorni mi e arrivata un po' di elettronica i 3 drive HBS86H con la Colibri una cassa quadro in ferro e un alimentatore stabilizzato da 24v 2A per alimentare la scheda (qui ho un po' di dubbi)
Vorrei comprare e qua chiedo a voi 3 motori con encoder Nema 34 86hs40 - 1000 da 4nm e 3 alimentatori SPS705 - 68VDC / 5A 300 Watt in previsione anche di un 4 asse o sono poco e sopra tutto
brucio qualcosa con 68v :angryfire: ho visto i grafici del motore e viene alimentato a 60v Sto leggendo molti post ma sinceramente sono un po' incasinato sul argomento alimentazione :?
ho provato a collegare la colibri con l alimentatore da 24v 2A ho installato il suo drivers in win7 perfetta sono pochi 2A solo per la scheda?
Chiedo consigli su come proseguire
qualche foto del materiale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3680
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Quesito distanza carrelli+ altezza spalle ponte

Messaggio da danieleee » lunedì 12 ottobre 2015, 23:32

Qui mi viene un dubbio..
Hai drive con tipo H.
E forse si deve usare dei motori di quella serie, informati prima di comprare i motori.
Sulla Colibri non saprei..

rincokoro
Junior
Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 14:15
Località: reggio emilia

Re: Quesito distanza carrelli+ altezza spalle ponte

Messaggio da rincokoro » martedì 13 ottobre 2015, 18:46

ciao danieleee
per i motori MH li fanno a partire da 8 nm fino a 20 nm io volevo provare con 3 da 4.0 nm con riduzione 2:1 vite a ricircolo 20 passo 5 per la z e 25 passo 10 per YX

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3680
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Quesito distanza carrelli+ altezza spalle ponte

Messaggio da danieleee » martedì 13 ottobre 2015, 19:13

Non mi sento di dirti và bene lo stesso..
Però chiedi qui, avete gli stessi drive.
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =8&t=54199

rincokoro
Junior
Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 14:15
Località: reggio emilia

Re: Quesito distanza carrelli+ altezza spalle ponte

Messaggio da rincokoro » martedì 13 ottobre 2015, 19:15

Grazie :lol:

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3680
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Quesito distanza carrelli+ altezza spalle ponte

Messaggio da danieleee » mercoledì 14 ottobre 2015, 9:11

ho fatto una breve ricerca...in teoria per il tuo tipo di drive, se vuoi il 4Nm, dovresti comprare il motore modello 86HS40-EC.
qualche risultato alla veloce...
http://www.aliexpress.com/store/product ... 03534.html
http://guide.alibaba.com/shop/leadshine ... 58762.html
se riesco in giornata, guardo il codice del mio 4Nm che ho sulla Z, per vedere se sono uguali.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3680
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Quesito distanza carrelli+ altezza spalle ponte

Messaggio da danieleee » mercoledì 14 ottobre 2015, 10:59

Questo è il mio motore da 4Nm, però ha un altro codice, avevo preso intero kit su Sorotec.de
Allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

rincokoro
Junior
Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 14:15
Località: reggio emilia

Re: Quesito distanza carrelli+ altezza spalle ponte

Messaggio da rincokoro » mercoledì 14 ottobre 2015, 22:03

ciao danieleee
grazie per la risposta e proprio quello che voglio lo posso alimentare a 68 v per 3 di questi motori e in previsione di fare un 4 asse sempre con un altro da 4 nm quanti alimentatori dovrei mettere
a 68V 5.5 A = 374 per 1 motore (giusto che per 4 motori = 1496 o sto sbagliando qualcosa) dovrei comprare 5 alimentatori SPS-705 per avere 1500 watt (sto sbagliando?)
inverter Toshiba TOSVERT™ VF-nC3 da 1.5 kW lo trovato a 180 euro s.p. gratis cosa ne dici si può prendere ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3680
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Quesito distanza carrelli+ altezza spalle ponte

Messaggio da danieleee » giovedì 15 ottobre 2015, 0:56

per un 4 assi...o ti prendi 2 di questi...
http://www.zappautomation.co.uk/electri ... upply.html
oppure se vuoi risparmiare qualche cosa, 2 di questi
http://www.ebay.com/itm/New-70V-DC-8-5A ... 2a59e38b4b
link di riferimento casuali, solo per capire i prodotti.
i primi hanno anche uscita ausiliari a 12 volt da 1A
per inverter, ho pure io un Toshiba, stesso identico modello, pero il mio è un 2Kw, superfluo dire che è un gradino superiore ai classici cinesi...ma credo lo abbia capito subito anche te...
sinceramente, non so se con la colibri occorra una adattatore per il segnale pwm, oppure và già bene cosi...usando mach3, ho un altra scheda.
Sai cosa...
dovresti chiedere ai moderatori di cambiare titolo del post...sei totalmente fuori tema ormai... :D
poi...sembra un post privato (in chiaro) tra me e te... :D
ma che mandrino vuoi metterci...??
dimenticavo...quei drive accettano fino ad un massimo di 100volt DC...a 70 volt sei in una botte di ferro..! quindi non farti problemi su questo...
certo che anche tu, stai facendo un bel investimento in denaro...!! ho ancora ben chiaro quel periodo pure io...!!quando avrai finito, tirerai un bel sospiro di solievo..!! però dopo le soddisfazioni personali saranno molte..!! 8)

rincokoro
Junior
Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 14:15
Località: reggio emilia

Re: Quesito distanza carrelli+ altezza spalle ponte

Messaggio da rincokoro » giovedì 15 ottobre 2015, 6:56

Ciao Danieleee
Grazie per la super assistenza che mi stai dando, si ci sto buttando sangue in questo progetto (facendo l'operaio) per me vuol dire tanto ,e tutti i giorni imparo sempre qualcosa di nuovo bellissimo. :D
per l elettromandrino io pensavo di prenderne uno c41/47 db-2DB della Mototecnica che e da 1.1kw o al massimo 1.5kw per un fatto di contatore/contratto 3kw
avrei bisogno di un soft start secondo o reggerà tutto ma........
Scusa ma devo correre al lavoro

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3680
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Quesito distanza carrelli+ altezza spalle ponte

Messaggio da danieleee » giovedì 15 ottobre 2015, 9:21

ciao, io ho un mototecnica da 2 kw con la classica tensione di rete domestica a 3kw e non salta nulla...quindi nessun soft start...(cancella anche questa idea). Se preferisci metti 2 interruttori, uno per alimentatori, ed uno per inverter, così da ridurre il picco quando accendi elettronica.
Ottimo mandrino..!! consiglio il modello da 1.6Kw meglio se con doppi cuscinetti per carico radiale/assiale, che poi è quello che dici tu, il 2DB.
Unica pecca di questi mandrini, è il fissaggio.. l'ho sempre ritenuto un po' precario...ma qui, se necessario, ne parleremo più avanti...
Piccola nota sul mandrino ed inverter...
L'inverter essendo un modello ad uso industriale (e già qui parla da solo sulla qualità costruttiva), ha un suo filtro integrato per scaricare e terra i disturbi...il famoso EMC.
Ecco...se lo fai di sera, tieni vicino a te una torcia elettrica, perché con elevatissima probabilità appena darai corrente ad inverter o provi ad avviare il mandrino ti salterà il differenziale di casa e rimani al buio...(ecco il perché della torcia elettrica...in più, avvisandoti in anticipo ti evito il panico o il terrore di aver bruciato qualche cosa... :D cosa che invece è successa a me...!! :shock: ).
questo accade perché i classici differenziali domestici non sono molto adatti, anche qui però dipende dalla sensibilità di essi, (magari a me salta e a te no...) ma non ti preoccupare, nel caso succeda basta disattivare da inverter il filtro EMC e il problema sparisce...IMPORTANTE è avere una buona messa a terra dell'impianto elettrico..(ma se è un impianto a norma, anche qui nessun problema).
Poi...sul mandrino...sfatiamo subito una cosa...essendo motori HF, a bassi giri hanno poca potenza, sempre decrescente con il diminuire della velocità di rotazione...a 2000 giri al minuto lo fermi con 2 dita senza fatica...
Poi ancora...se vuoi risparmiare, non comprare i cavi originali per i motori ed encoder...
Vai da un grossista di materiale elettrico, e compra del cavo schermato a 4 fili+schermo con sezione 1,5mm (prendine a sufficienza perché ti serve anche per portare corrente al mandrino, oltre che ai motori).
Poi, prendi anche del cavo schermato a 6 fili+schermo (il classico usato per gli antifurti), ora la sezione non ricordo, ma sono fili piccoli, forse 0,2 o giù di lì...),
poi...con il motore in mano, vai da qualsiasi rivenditore di materiale di elettronica, e ti prendi gli spinotti per gli encoder, costano una stupidaggine...in questo modo ti fai il cavo encoder con una cifra irrisoria...e vanno benissimo...devi solo avere un minimo di abilità nelle saldature a stagno...
per ora ti saluto...seguo gli sviluppi..

Rispondi

Torna a “La mia CNC”