La RinkoCNC 1500

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
rincokoro
Junior
Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 14:15
Località: reggio emilia

Re: Quesito distanza carrelli+ altezza spalle ponte

Messaggio da rincokoro » giovedì 15 ottobre 2015, 18:56

Ciao Danieleee
comunque a questo punto mi prendo 1.6kw e provo mettendo anche due interruttori giustamente carico meno la rete nello stesso momento per la colibri sul manuale dice Spidle Inverter (set to NPN input) per quanto riguarda l'uscita PWM , sul manuale del inverter o trovato nelle caratteristiche Ingressi digitali: 5 ingressi digitali programmabili con oltre 60 funzioni. Logica selezionabile NPN/PNP devo settare NPN giusto ce una cosa che non mi e chiara

L’inverter è fornito con morsetti PO e
PA/+ messi in cortocircuito tramite
un’apposita barretta.
Prima di installare il reattore CC (DCL),
togliere la barretta.

e da togliere?
poi

Quando si utilizza il morsetto di uscita
OUT in modalità a logica NPN, mettere
in cortocircuito i morsetti NO e CC.

Questo e da fare nel mio caso avendo la colibri che ha da quello che o capito logica NPN ?

per il differenziale ci darò un occhiata ,ti volevo chiedere anche per il filtro EMI a monte del impianto va bene anche uno di quelli da alimentatore per PC per caso o e piccolo ne devo prendere uno in base agli Amper assorbiti da tutto l'impianto ?
con la saldatura non ce problema anche io avevo pensato di farli senza spendere una montagna di soldi :D
ciao grazie ancora.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Quesito distanza carrelli+ altezza spalle ponte

Messaggio da danieleee » giovedì 15 ottobre 2015, 21:29

Usando Mach3 con relative schede, rimango di un altra parrocchia..quindi non ti so dire nulla di preciso.
Forse sbagliando, ma non uso nessun filtro di rete, anche se problemi non ne ho mai avuti.

rincokoro
Junior
Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 14:15
Località: reggio emilia

Re: Quesito distanza carrelli+ altezza spalle ponte

Messaggio da rincokoro » lunedì 9 novembre 2015, 21:50

Salve a Tutti :D
mi sono messo ad assemblare il quadro e qui i primi dubbi :D sui collegamenti da fare in particolare sui segnali step+dir+ dei driver ho predisposto un alimentatore 5v (senza la resistenza da 1k 1/8 watt) non ho capito se devo alimentare direttamente il drive ho devo passare per la scheda colibri che sto già alimentando a 12v con un altro alimentatore dedicato .
Vorrei chiedere se per favore ce qualcuno di voi che mi può spiegare nel dettaglio questo passaggio.
Grazie

Foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Permea
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: lunedì 9 settembre 2013, 16:35
Località: Caronno Varesino

Re: Quesito distanza carrelli+ altezza spalle ponte

Messaggio da Permea » lunedì 9 novembre 2015, 22:45

Bel lavoro complimenti. Segue con interesse.
Che dimensione ha l'armadietto?
Grazie

rincokoro
Junior
Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 14:15
Località: reggio emilia

Re: Quesito distanza carrelli+ altezza spalle ponte

Messaggio da rincokoro » lunedì 9 novembre 2015, 23:47

Ciao grazie per il bel lavoro :D
la cassa quadro ha misure 800x600x 30 con fondo .

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Quesito distanza carrelli+ altezza spalle ponte

Messaggio da danieleee » lunedì 9 novembre 2015, 23:57

Togli subito quel filo di terra dal negativo del drive !!!!!!

rincokoro
Junior
Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 14:15
Località: reggio emilia

Re: Quesito distanza carrelli+ altezza spalle ponte

Messaggio da rincokoro » lunedì 9 novembre 2015, 23:58

A dimenticavo il fasatore che mi finito l'ultimo pezzo della z la piastra che supporta le guide e elettromandrino :D :D :mrgreen: bene...

foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

m

Messaggio da skiver » martedì 10 novembre 2015, 2:16

Come mai deve togliere la massa a terra dai drive?

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Quesito distanza carrelli+ altezza spalle ponte

Messaggio da syntronik » martedì 10 novembre 2015, 9:09

Ottima macchina, veramente superlativa, complimenti, la unica cosa però, che posso dire, ma attenzione non è una
critica, è solo un pensiero, una macchina di quella taglia, io non avrei esitato, mettere un sistema a motore brushless da 400 watt
invece che degli step motor, una macchina così se lo meritava, senza togliere meriti ai nema 34 a loop chiuso.
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

rincokoro
Junior
Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 14:15
Località: reggio emilia

Re: Quesito distanza carrelli+ altezza spalle ponte

Messaggio da rincokoro » martedì 10 novembre 2015, 9:29

Ciao skiver
Si ho fatto un errore anche grosso rischiavo seriamente il botto :angryfire:
Grazie a Daniele che mi a fatto capire dove era lo sbaglio in pratica ho raccolto i segni -DC degli alimentatori in un unica barra non essendo un esperto in impianti elettrici pensavo che tutto andasse bene invece ....
Va bene anche cosi si fa esperienza provvedo subito a collegare tutta la DC singolarmente . :(

rincokoro
Junior
Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 14:15
Località: reggio emilia

Re: Quesito distanza carrelli+ altezza spalle ponte

Messaggio da rincokoro » martedì 10 novembre 2015, 9:53

Ciao syntronik grazie i complimenti fanno sempre piacere ma ce da stare attenti che l'errore e sempre li dietro (anche in quel senso) x per i motori gli o scelti in base un po' ai driver e non per conoscenza specifica sono poi alla mia prima cnc e sicuramente me la cavo molto meglio con il metallo che con l'elettronica (a 13 anni avevo già un fresino ad aria in mano per i carter del Peugeot 103 :mrgreen: un po' l'anima del fresatore ce lo anche io ) magari più avanti fra 2o 3 anni ci si potrà pensare anche in virtù di fare un po' di esperienza .

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Quesito distanza carrelli+ altezza spalle ponte

Messaggio da danieleee » martedì 10 novembre 2015, 11:08

Poi non ho neanche capito perché vuoi alimentare la logica con 5 volt esterni, e poi i segnali dalla Colibri..
Non fare pasticci..
A parte che molto probabilmente la logica dei drive la puoi alimentare da 5 a 12 volt..(da verificare dal manuale del drive).
Poi in ogni caso basta mettere una piccola resistenza.
Segui il così fan tutti..sicuro, testato ecc ecc..

rincokoro
Junior
Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 14:15
Località: reggio emilia

Re: Quesito distanza carrelli+ altezza spalle ponte

Messaggio da rincokoro » martedì 10 novembre 2015, 23:18

ciao a tutti
oggi o lavorato al impianto per rimettere a posto il pasticcio.... :mrgreen: e saltato fuori questo.
per l'alimentazione dei driver a 5v lo letta qui sul forum (ma non lo capita tanto bene) ho letto anche il fatto della resistenza da 1k 0.125watt o 1/8 watt e uguale per la 12v a me interessava la prima soluzione visto che ho anche l'alimentatore perché non usarlo al posto delle resistenze?

pareri e opinioni ben accettati.

foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

rincokoro
Junior
Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 14:15
Località: reggio emilia

Re: Quesito distanza carrelli+ altezza spalle ponte

Messaggio da rincokoro » mercoledì 11 novembre 2015, 17:31

Ciao a tutti
Stamattina mi chiama il fresa che e arrivata la robba :mrgreen: dalla brunitura in acciaio c 45 (lapidello + brunitura) la Z e finita manca solo la vite a ricircolo del 20 passo 5
sono riuscito a comprare tutto l'alluminio per il ponte e giù coi disegni :D sono contento scusate.....

foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: La RinkoCNC 1500

Messaggio da walgri » mercoledì 11 novembre 2015, 21:29

Robba invidiabile :D

Ho modificato il titolo del topic come da tua richiesta.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Rispondi

Torna a “La mia CNC”