Junior73 ha scritto:
A livello di cuscinetti (assiali e radiali) come vengono disposti? Si usano solo quelli a contatto obliquo che resistono ad entrambi i carichi?
Tecnicamente: un mandrino di fresatura DEVE essere equipaggiato con cuscinetti a contatto obliquo in numero, disposizione, classe di precisione e dimensione adeguate. Costruire un mandrino pensando di usare un abbinamento cuscinetti radiali - reggispinta è un "obrobrio" tecnologico. Questo perchè, i cuscinetti a contatto obliquo, consentono di essere precaricati, riducendo al minimo il gioco tra le ralle e le sfere ed ottenendo una ottimale precisione di coassialità, nonchè una buona rigidità del sistema. Mettendo cuscinetti radiali e assiali il precarico porterebbe ad un precoce deterioramento dei cuscinetti radiali che non sono concepiti per lavorare assialmente.
A questo punto puoi decidere quale qualità di cuscinetto obliquo comprare. Esistono " le coppie", "le terne" e così via per la categoria super-precisione (costano parecchio perchè sono di altissima precisione e ti vengono venduti per l'appunto "in gruppo" dopo essere stati selezionati) oppure dei semplici cuscinetti obliqui "normali" ad un costo ragionevole e che, sulla macchina tua, andrebbero benissimo, visto che i micron non li devi tirar fuori!
Spiegata la teoria, il mandrino te lo puoi costruire anche con il LEGO
Junior73 ha scritto:Facendo una cosa semplice quale può essere la strada per arrivare ad un qualcosa di funzionante ?
Le varie strade ti sono state elencate...E ben dettagliate. Sta a te ora decidere!!!
Tieni presente che un mandrino è costituito da un albero alloggiato tramite cuscinetti a contatto obliquo (almeno 2) in un supporto opportunamente dimensionato. Ad una estremità dell'albero ci caletti una puleggia per trasferirgli il moto rotativo, dall'altra ci caletti l'utensile...Più semplice di così NON credo sia possibile farlo -funzionante-.
Junior73 ha scritto:Un mandrino come quello di GIno per me è complesso da costruire.. come avrete capito mi basterebbe qualcosa di semplice ma piuttosto robusto.
La testa di un tornietto cinese (come ti ha suggerito Billieliot) mi sembra una buona idea...Soprattutto per il costo contenuto!
Inoltre se cerchi robustezza, di sicuro la testa del tornio, in relazione alle sue dimensioni (peraltro adatte alla tua macchina) offre un'ottimo rapporto dimensioni/rigidità. Senza contare che,secondo me, fino a 6000 n/min ci puoi arrivare tranquillamente senza grossi problemi.
Buon divertimento