Cnc in cemento Mapefill

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Fiveaxis » sabato 24 giugno 2017, 14:06

Bhè la trasmissione di queste teste va valutata.
Puoi tenere tutto così, togliere il contr'albero oppure ancora, mettere ingranaggi in acciaio...
Credo che 1Kw di motore si possa attaccare serenamente.

In merito all'ipotesi di creare un tornio utilizzando la struttura della fresa, in linea di principio è fattibile. Andrebbe modificata la testa in modo da creare gli attacchi per gli utensili.
Resta da valutare la rigidità della struttura, tuttavia per "tornitura molto leggera" potrebbe andare bene.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » sabato 24 giugno 2017, 16:01

USO COME TORNIETTO

Mi pare di capire che la testa del minitornio in origine poteva montare mandrini da 80mm e poi con una "piastra" di adattamento mandrini fino a 100mm.
Ora in questo sito vendono la testa del minitornio ...

http://www.amadeal.co.uk/acatalog/Heads ... ml#SID=299

con la piastra di aggancio del mandrino già modificata (credo che hanno rifatto l'intero albero principale di trasmissione) per montarci direttamente il mandrino da 100mm senza usare la piastra .
Se il mio discorso è giusto posso quindi usarlo come tornietto montandoci un mandrino da 100mm ed eventualmente metterci un adattatore mt3 Er20 32 per usarlo come mandrino fresa? Cioè l'albero modificato sarà sempre compatibile con gli inserti mt3?

Osservando la vendita del solo albero "aggiornato" mi sembra di si....

http://www.amadeal.co.uk/acatalog/4--Sp ... html#SID=9

Saluti

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da billielliot » sabato 24 giugno 2017, 22:13

@Junior73:

se ti servono, vendono anche il set di ingranaggi in metallo:

http://www.amadeal.co.uk/acatalog/CJ18- ... 8MGRB.html

Una riduzione meccanica ti consente basse velocita' con alta coppia. Probabilmente sara' rumorosa.

Guardando le immagini del manuale di revisione del tornio, nella testa c'e anche una ruota dentata che puoi sfruttare come encoder.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » domenica 25 giugno 2017, 9:54

Per gli ingranaggi in metallo ed i cuscinetti conici volevo provare a chiedere se si può avere una testa già così montata. Mando una mail e posto la risposta.

Facendo un passo indietro avevo buttato giù tempo fa un disegno di una sorta di mandrinetto fatto con il chuck Er20 e cuscinetti conici siglati 30304 presi su bangood

https://www.banggood.com/30302-30305-St ... mds=search

Dunque ipotizzando di usarne 2 messi a "contrasto" non riesco a capire come posso aggiungere alla parte opposta del chuck er20 che ha un foro passante
da 13mm una sorta di perno filettato che mi dia la possibilità di stringere i cuscinetti e volendo ancorare una puleggia.
Come fermo il perno all'interno del chuck Er20? Un paio di grani?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » domenica 25 giugno 2017, 10:34

Solo un ipotesi di ancoraggio......

Dalla parte dell'attacco Er20 c'è un allargamento a 15mm per poi andare subito a 13mm. Questo forma come si dice in gergo una "battuta" che forse da la possibilità di inserire una sorta di controperno a mo di vite con una testa di 15mm, diametro perno 13mm , filettato M12 in fondo....

Che ne pensate?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 26 giugno 2017, 11:40

Non ho capito cosa intenderesti fare? :-k
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » lunedì 26 giugno 2017, 13:31

Aspetta Five che stasera disegno il chuck Er20 per bene or non posso ce l'ho a casa.....

Comunque devo trovare il modo di serrare i due cuscinetti conici contrapposti aggiungendo una filettatura (un pezzo finale dalla parte opposta a dove si mettono le frese) al Chuck Er20 che ha solo un foro da 13mm passante. Devo collegarci anche una puleggia o volendo semplicemente un perno per attaccarci motori diretti ( normali , passo passo nema 34 etc) con qualcosa tipo un couplings che ammortizzi le vibrazioni.
Non riesco a spiegarmi meglio ....

Saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » martedì 27 giugno 2017, 0:14

Sperando di averci preso data l'ora ecco un disegno 2d del chuck E20 con sopra l'ipotetico perno interno filettato M12 (parte rossa).

Non ho messo i cuscinetti conici ma penso si comprende lo stesso...

@billiellot

Hanno già risposto quelli di Amadeal :shock:
Hi Luciano,

I believe these taper roller bearings can be used. Our standard bearings are 30mm inner diameter and 62mm outer diameter (which match the taper roller bearing), but has a thickness of 16mm. The taper roller bearing is 17.25mm, however I believe other customers have been able to fit these bearings. As far as I know, they may fir straight on, or with a small amount of the plastic spacer being trimmed off (around 1 or 1.5mm).

I hope this helps!

Kind regards,
Simon
Amadeal Ltd.
mi pare di capire che evidenzino una differenza di spessore dei cuscinetti conici e originali. Niente invece sul fatto di poter prendere la testa con gli ingranaggi in metallo...provo a puntualizzare ...

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » giovedì 27 luglio 2017, 9:25

Rieccomi ragazzi alle prese con il mandrino. Avevo dato il chuck Er20 ad un amico che lavora all'interno di una azienda locale che dispone di torni/frese
di alta qualità (mori seiki) chiedendogli di modificare la parte superiore per stringere dei cuscinetti e agganciarci una puleggia , un coupling etc
QUalche giorno fa mi ha riportato il pezzo dove ha praticato una filettatura M20x1 per poter usare ghiere standard ed inserito un perno con spina da 10mm dove collegare una puleggia, un coupling per collegarci direttamente un motore stepper etc.Ha poi controllato l'eccentricità del tutto con gli strumenti che ha al lavoro......siamo molto sotto al centesimo che per me è come il nanogrammo in chimica :D

Ora dovei realizzare il corpo con le sedi dei cuscinetti che avevo pensato di forma quadrata per facilitare il fissaggio sulle piastra dello Z ed inoltre ipotizzare di collegarci direttamente un motore nema 34 , 42 etc oltre che chiaramente una normale puleggia .

Secondo voi cosa potrebbe arrivare a fare un motore passo passo con attacco diretto al perno ?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da arm » giovedì 27 luglio 2017, 10:00

Considera che un passo passo ha la maggior forza sui 300 rpm, poi decresce molto. Vedi il grafico della potenza del motore che vuoi prendere.
Per esempio un Sanyo Denky da 7 Nm, già a 2000 rpm ha ridotto la potenza sotto ai 2 Nm.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » giovedì 27 luglio 2017, 12:29

Stavo guardando i classici nema 42 cinesi

http://www.ebay.it/itm/German-Ship-1-pc ... 2138883688

ma non riesco a trovare la curva di coppia (intanto provo a mandare una mail alla cinese) . In ogni caso non conosco le forze necessarie per lavorazioni che possono andare dalla foratura di alluminio ferro etc fino alla fresatura (ipotesi alquanto remota con questi bassi giri e la caduta repentina di coppia). Credo che le variabili siano molte (diametro fresa etc).

Non ho visto nessuno che ha usato uno stepper per forare , fresare , filettare direttamente materiali, interponendo una sorta di rimando sul quale scaricare forze radiali ed assiali. Ciò mi porta a pensare che la mia ipotesi sia del tutto sbagliata o possa funzionare solo su poche lavorazioni.

Che ne pensi/ate?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 27 luglio 2017, 12:47

partendo dal fatto che di solito sulle fresette cinesi da banco che lavorano anche ferro si usano motori a induzione o brushless per un 2500 giri max, hai preso in considerazione di prendere dalla cina un motore brushless( o al peggio a spazzole) di ricambio con relativa scheda di controllo di una fresetta? Non so il costo ,ma se hai tempo dagli un'occhiata.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » venerdì 28 luglio 2017, 8:02

Ciao Puma ,
più che un discorso di costi stavo cercando di capire se c'è , ad esempio in un 4 asse, la possibilità di usare un solo motore con attacco diretto (senza riduzioni meccaniche o tramite cinghie) che riesca ad essere usato sia come 4 asse puro sia come tornietto classico. Un nema 42 potrebbe avere forse la tenuta necessaria in caso di lavorazioni a 4 asse puro , ma non credo possa raggiungere velocità elevate in caso di utilizzo come tornio .

L'ipotesi di poter forare , fresare etc con un motore stepper credo che abbia ancora meno senso.....era solo una mia curiosità.

Saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » venerdì 28 luglio 2017, 9:17

Arrivata la risposta della cinese (Mary) della Long motor con il grafico sul motore nema 42 con il suo driver Dm2722...

http://www.ebay.it/itm/German-Ship-Nema ... 2138866572

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 28 luglio 2017, 11:46

A suo tempo nel forum di Fiser (che purtroppo ormai ha dovuto chiudere) il collega "fiser" appunto aveva ipotizzato il tuo stesso uso per il quarto asse e alla fine era arrivato a farne due separati uno con lo stepper per le fresature e uno con un dc se non ricordo male per le torniture che fra l'altro funzionava molto bene. Il problema dello stepper diretto secondo me risiede non solo sui giri massimi in caso di tornitura , ma anche sulla risoluzione giro in caso di quarto asse perchè dovresti spingere e affidarti sul micropasso che è ottenuto elettronicamente. Questo non garantisce una certa precisione e dimezza la coppia per ogni step di micropasso mentre una riduzione meccanica ti da una precisione almeno "certa" nel senso che puoi gestirla tu con componenti , soluzioni per ridurre il gioco ecc e aumenta la coppia in vece di diminuirla.
Dimenticavo.... non ti ho mai fatto i complimenti per il post ,credo sia attualmente uno dei più interessanti , mi hai fatto venire la voglia di procurarmi una betoniera =D>

Rispondi

Torna a “La mia CNC”