Cnc in cemento Mapefill

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » venerdì 7 aprile 2017, 21:55

Rieccomi ...sono riuscito a montare le guide Sbr20 e le 2 "L" di regolazione del ponte. Ho modificato le guide aggiungendo i fori mancanti ogni 75mm .
Purtroppo una guida non partiva da 75mm così ho dovuto rifare praticamente tutti i fori di fissaggio (grazie alla cnc !!!) :)
Al momento mi sto occupando dell'elettronica e di preparare i file per il taglio laser del piano di lavoro e dello Z...

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » mercoledì 12 aprile 2017, 18:26

Volevo chiedere consigli ragazzi sui supporti in legno. Avendo acquistato solo chiocciole e viti lavorate avevo pensato di provare a farmi i vari supporti BkBf12 , chiocciola 1605 etc in legno duro tipo faggio a mo di test.


- LATO MOTORE : è quello un pochino più complicato da realizzare. Ho creato le sedi per due cuscinetti 28x12x8 su di un legno spesso 18mm. Poi ho accoppiato i pezzi inglobandoci i cuscinetti stessi incollando il tutto. Sembra sia o.k. non c'è nessun gioco.
La vite da un lato entra direttamente a battuta sul cuscinetto (senza nessuna boccola di spessore) mentre dall'altro ho provveduto a realizzare in plastica una sorta di vite (19mm)/spessore in un unico corpo realizzando la filettatura interna direttamente con la filettatura della vite 1605.Sembra che funzioni.

LATO OPPOSTO al motore qui nessun problema

SUPPORTO CHIOCCIOLA 1605 anche qui nessuna difficoltà.


Secondo voi a quali problemi si può andare incontro usando legno duro invece di alluminio ferro etc?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da SWL » mercoledì 12 aprile 2017, 19:42

Ti rispondo con una domanda:

immagina una lunga catena con tutti gli anelli in ferro... meno uno, che è di legno (duro).

Secondo te, a quali problemi si può andare incontro usando per quell'anello legno duro invece di ferro?

:idea:

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » giovedì 13 aprile 2017, 10:29

Penso che il legno regga fino ad un certo punto le vibrazioni per poi magari fessurarsi proprio perchè troppo duro. Non credo che il supporto opposto al motore e il supporto chiocciola possano avere grossi problemi mentre invece il supporto lato motore potrebbe risentirne.
Faccio dei test intanto che aspetto le lamiere del taglio laser in cui ho comunque inserito anche i supporti in ferro.

Nella prossima macchina con kit con guide stile hiwin penso di usare i supporti in dotazione tranne quelli per la chiocciola dove ho la necessità di avvitare da sopra il supporto e non da sotto.

Saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » martedì 9 maggio 2017, 18:40

Rieccomi ragazzi con un problema con l'elettronica ... :?

Molto tempo or sono avevo preso un convertitore Pwm to analogico su aliexpress uguale a questo

https://it.aliexpress.com/item/PWM-Turn ... 795ccd8a15


allo scopo di collegarlo all'uscita Pwm della mia scheda della RdLab per poter controllare il mandrino. Nel tempo vedendo che non avevo necessità di un tale controllo l'ho lasciato da una parte.
Di recente mi era presa l'idea di vedere se potevo utilizzare tale uscita per controllare un relè per l'accensione di un laser/plasma o altro apparecchio esterno. Ho provato a collegare tale convertitore sperando che con una istruzione M3 si potesse in qualche modo tirar fuori un 5v per comandare il relè .
Così ho collegato l'uscita Pwm , ho alimentato a 12 v il convertitore ma dall'uscita analogica mi escono massimo 1,60v con un duty cicle spinto fino al 100% . A volte succede dando un M5 anzichè scendere la tensione a 0 sale a 2,50v :shock:

Ragazzi aiutatemi voi perchè io e l'elettronica siamo mondi molto distanti!!! :)

Dimenticavo di dire che l'uscita PWm della scheda è 0-5v

Saluti
Ultima modifica di Junior73 il martedì 9 maggio 2017, 18:50, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da danieleee » martedì 9 maggio 2017, 18:46

Molto bene!bravo!

Luca2017
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 1 maggio 2017, 16:51

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Luca2017 » martedì 9 maggio 2017, 19:53

Puoi convertire il pwm in analogico e viceversa con arduino, in rete troverai molta documentazione

Alex_live
God
God
Messaggi: 17068
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Alex_live » mercoledì 10 maggio 2017, 10:46

Più semplicemente puoi utilizzare questo schema.
Il condensatore serve per rendere continua la tensione pwr.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » mercoledì 10 maggio 2017, 11:49

@Alex ..Scafas

Temo ragazzi che ci possa essere qualche malfunzionamento dell'uscita PWm della scheda dovuto alla scheda stessa o magari qualche interferenza.
Non capisco come mai a volte se stoppo il mandrino (sia dando un m5 dai comandi diretti del programma che usando l'apposito tasto del programma stesso) la tensione mi sale a 2,5v invece di andare sempre a zero.
Per questo motivo non sono sicuro che possa essere usata come accensione /spegnimento di una qualunque cosa a valle sia usando arduino o facendoci un circuito ad hoc. Come posso procedere per verificare l'uscita PWm? Ho solo un normale tester... :?

Saluti
Luciano

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da SWL » mercoledì 10 maggio 2017, 12:08

Quale tester? Se fosse un vecchio tester analogico (di quelli a indice mobile), potresti fare direttamente la misura.

Se invece è un multimetro digitale, puoi ancora usarlo per fare una verifica, anche accurata, ma devi usare anche un paio di componenti elettronici (banalmente un resistore ed un condensatore) per rendere il segnale PWM leggibile con il multimetro.

Sei in grado di recuperare i due componenti se ti vengono detti i valori? Sei in grado di connetterli?

Ad ogni modo, dovresti anche postare le informazioni sulla scheda che genera quel PWM, giusto per sapere la frequenza e la tensione del segnale.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » mercoledì 10 maggio 2017, 13:50

Grazie ragazzi in anticipo ...cerco di dare maggiori info:

-IL tester è questo nero che ormai uso da diversi anni

https://www.banggood.com/DT-830B-LCD-Di ... mds=search

Riporto alcune spiegazioni del manuale della scheda sull'uscita PWm insieme all'immagine della finestra configurazione
SPINDLE:

Questo pannello è dedicato al controllo del mandrino/fresa. È possibile regolare la frequenza del PWM per adattarlo
al driver/invert a disposizione. Il duty-cycle, ovvero la velocità dell'utensile, è invece regolato automaticamente
dal G-Code.


SPEED

Velocità del mandrino espressa in %. Quando si attiverà il mandrino tramite l'apposito tasto,
il Controller genererà un segnale sul morsetto “PWM OUT” con duty cycle pari al valore qui impostato.
Valori impostabili sono MIN = 1%, MAX = 100%. Uscita a +5Vdc.

PARAMETER: Lasciare questo parametro a 1000. E' un valore di conversione utilizzato da alcuni CAM, come nel caso di Galaad.


FREQ: Regolare la frequenza del PWM, con valori compresi tra 400Hz e 40KHz (18KHz nella versione Compact).
Determinare il valore esatto in base alle caratteristiche del driver usato per azionare il motore del mandrino.

Per i componenti si posso provare a recuperarli in un negozio di elettronica ..qualcosa ho ma poca roba.

Se servono altre info ....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Alex_live
God
God
Messaggi: 17068
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Alex_live » mercoledì 10 maggio 2017, 14:05

Conviene che effettui le misure con una resistenza e condensatore come scritto da SWL così abbiamo dei riferimenti di tensione continua in base alle varie situazioni.
Il collegamento della resistenza e condensatore è come da mio schema lasciando solo R1 e il condensatore a massa.
Il tester va impostato in continua e la misura si effettua ai capi del condensatore.

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da SWL » mercoledì 10 maggio 2017, 15:44

Se utilizzi una resistenza da 1 kΩ (un-chilo-ohm) di qualsiasi tipo e un condensatore elettrolitico da 100 μF (cento-micro-farad) da 16 V (sedici-volt) o più, dovresti riuscire a fare una misura sensata. Il condensatore collegalo con il "meno" al comune e con il "più" alla resistenza.

Sono valori che non sono critici: se hai qualcosa in casa che ci assomiglia... beh, postalo che vediamo se si può adattare.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » giovedì 11 maggio 2017, 8:46

Allora credo di aver trovato sia il condensatore che la resistenza .... i colori della seconda corrispondono devo misurarla con il tester per sicurezza oggi (l'ho lasciato dalla cnc).

Cosa faccio misuro con un duty cicle al 50% dando un m3-m5?

Saluti

Alex_live
God
God
Messaggi: 17068
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Alex_live » giovedì 11 maggio 2017, 9:48

Le misure le devi fare simulando il funzionamento reale che ti interessa.
Prova con duty cicle al 50% e alla frequenza che poi lascerai sempre impostata.
Se la tensione non è sufficiente si cambiano i parametri.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”