Cnc in cemento Mapefill

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Paolo Laura
Junior
Junior
Messaggi: 198
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 20:34
Località: Sanremo

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Paolo Laura » giovedì 2 giugno 2016, 14:57

salojm ha scritto:Se ancora non li hai ordinati
la pinza 2 non serve, la maggior parte degli utensili sono da 3.175
suggerisco di prendere la 3 - 6 - 8
solitamente le frese gambo 6 hanno anche la riduzione dell'utensile 5 e 4
la pinza da 8 di solito la utilizzi con frese con riporto in vidia per spianare
e V carve.

Ciao
quindi se ho capito bene la pinza da 3 accetta anche utensili da 3,175 ?

salojm
Junior
Junior
Messaggi: 102
Iscritto il: sabato 27 novembre 2010, 18:14
Località: torino

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da salojm » venerdì 3 giugno 2016, 10:09

Si, confermo.

Paolo Laura
Junior
Junior
Messaggi: 198
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 20:34
Località: Sanremo

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Paolo Laura » venerdì 3 giugno 2016, 14:00

graziemille salojm...ho preso da Doldmecatronik la 3,6 e un dado...41euro :roll:

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » venerdì 3 giugno 2016, 16:46

Cavolo :shock: costano molto questi collet del Kress...non mi ero mai soffermato a vedere in passato. Devono essere prodotti dalla stessa Kress e mi pare di non aver trovato nulla di compatibile in Cina.

@Gabber

Si credo anch'io che un buon mandrino per la nuova macchina possa essere una soluzione da prendere in considerazione. Si potrebbe ovviare con motomandrini con massimo 3000 giri ma poi rimarrebbe una macchina troppo legata ai materiali metallici solamente quindi poco versatile. Questo a meno di non montare due mandrini sullo stesso asse Z ...ma rimane sempre molto ingombrante il motore del motomandrino.... :(

Saluti

Paolo Laura
Junior
Junior
Messaggi: 198
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 20:34
Località: Sanremo

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Paolo Laura » venerdì 3 giugno 2016, 20:47

adesso devo ancora prendere delle frese...per iniziare qualche lavoretto in legno o plastica e plexi; suggerimenti?
PS. per chiarezza nel precedente post mi sono accorto di aver scritto 3,6 ma volevo dire la 3 e la 6! :D

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » lunedì 25 luglio 2016, 11:55

Ciao a tutti,
stavo cercando di capire come usare il raffreddamento del mandrino ad aria come aspiratore di polveri "sottili" da convogliare su tubo verso l'esterno del garage. Attualmente il mandrino manda aria dall'alto verso il basso attraverso l'uso di una piccola ventolina da 43mm collegata all'albero. Funzionando per depressione avendo le palette dritte qualunque sia il verso di rotazione il senso della ventilazione rimane quello. Ora in un primo momento ho creato un supporto dove pensavo di incassarci una ventolina 60x60 da azionare nei momenti di pausa per accellerare il raffreddamento in quanto il mandrino stesso tende a scaldare troppo (specie con queste temperature). Poi ripensandoci volevo creare questa sorta di aspirapolveri /raffreddatore ...

Come posso invertire il senso della ventilazione usando sempre il mandrino? Che tipo di ventola potrei applicarci/costruirmi?
Stavo pensando di sfruttare il principio dei convogliatori tipo questi

https://www.google.it/search?espv=2&biw ... PvvnSsM%3A

uscendo di lato quindi con un tubo.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da kylotron » lunedì 25 luglio 2016, 12:52

La funzione di quel tipo di raffreddamento è quella, oltre che di raffreddare, anche di tenere pulito l'interno dell'elettromandrino, impedendo alla polvere di entrare. Se inverti il verso dell'aria, asperando dal basso, aspireresti anche la polvere derivante dalla fresatura. E l'elettromandrino ti durerebbe mezza giornata scarsa... se tutto va bene!
Piuttosto migliora l'afflusso dell'aria all'elettromandrino. E per l'aspiratore, usane uno esterno, indipendente e sufficientemente grande. Perché il potere aspirante, a meno che non sia un aspirapolvere a turbina, dipende anche dalle dimensioni della ventola.

Bernardo
La mia piccolina....

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » lunedì 25 luglio 2016, 14:22

Ciao Bernardo,
penso che la forza di aspirazione invertita non è in grado di aspirare polvere diciamo "grande" ma solo una parte seppur piccola di polveri fine molto pericolose per le vie respiratorie a lungo andare. IL raffreddamento attuale tende a togliere polvere sulle zone di lavorazione (cosa positiva da un lato ma molto negativa per la salute) spargendola per la stanza amplificando il problem polveri sottili. Anche mettendo un secondo aspiratore diventa difficile raccogliere la polvere sotto al mandrino in queste condizioni.
La depressione creata dalla piccola ventolina è notevole considerate le dimensioni delle alette e pensavo che posso disegnarne una leggermente più grande creando più ventilazione . Riguardo alla possibilità di accumulo di polvere lungo i canali di raffreddamento e surriscaldamento conseguente del mandrino è una cosa da vedere provando. Anche adesso pur aspirando da sopra a fine lavoro do sempre una passata con l'aria compressa.
Potrei fare una prova creando una ventolina più grande e con alette leggermente potenziate uscendo di lato (non sopra) in modo da cercare di invertire la depressione. Dovrei riuscire a fresarla anche con la cnc in plastica anche se forse sarebbe più un lavoro da stampa 3d.

Che ne dite?

Saluti

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da kylotron » lunedì 25 luglio 2016, 14:48

Conosco bene il problema delle polveri sottili.
Infatti io ho chiuso la mia CNC "piccolina" in una "scatola" di cartone, plastica, legno e plexiglas. In questo modo le polveri sottili restano all'interno.... Ho poi sistemato l'aspirapolvere... in modo da aspirare qualcosa. Ma non è il massimo dell'efficienza.

Prima o poi ne costruisco uno più potente...
La mia piccolina....

gaspatec
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2014, 22:31
Località: parma

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da gaspatec » lunedì 25 luglio 2016, 15:01

ciao, sei sicuro dell'affidabilità di una struttura in cemento che con le risonanze delle lavorazioni si potrebbe sgretolare?
Io ti consiglio magari di adottare un legante a base di resina per ovviare questo possibile inconveniente. Se vuoi consigli a riguardo non esitare a contattarmi. Buona giornata Jo

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » lunedì 25 luglio 2016, 21:17

@Kylotron

Purtroppo la mia macchina è piuttosto grande e boxarla non è proprio agevole. Queste cnc sono appassionanti ma hanno degli aspetti negativi purtroppo. Tornando alla mia questione ho provato
a fare al volo una ventola più grande per test (rifinita a mano da cani!!!) . L'ho montata e devo dire che il volume d'aria è aumentato notevolmente (a 18mila giri sembra di sentire un phon sotto al mandrino). Non so perchè a questo punto i progettisti non applichino ventole più grandi che garantirebbero un miglior raffreddamento anche a bassi giri.
Non ho provato a rigirare semplicemente la ventola sottosopra ....forse cambia il senso della ventilazione....se è così mi mi son perso davvero in un bicchier d'acqua :? :)


@gaspatec

Ciao ho pensato a questo aspetto nella prima cnc ma poi vedendo l'entità delle vibrazioni non penso che il cemento armato ne risenta. I circa 8 quintali assorbono bene le leggere vibrazioni. Non penso che possa sgretolarsi per così poco. Nella seconda cnc ci sarà meno uso di ferro esternamente ma il nello strato superficiale (4-5cm) userò il mapefill ricoprendolo da uno strato di resina per proteggere
il piano di lavoro sopratutto.
Parli di leganti resinosi da mettere all'interno della miscela del cemento ?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da gino » martedì 26 luglio 2016, 6:13

Da un Forum tedesco la costruzione di una fresa in cemento (parziale..)
l`utente lo ha publicato anche su Grabcad
il Link con anche il file .step e Foto (scaricabile)

https://grabcad.com/library/cnc-milling ... us-beton-1

luigi

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da kylotron » martedì 26 luglio 2016, 9:43

Ma usare un prefabricato modulare aperto in cemento precompresso... di quelli che comunemente si usano per i fossati? :lol:
La mia piccolina....

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da arm » martedì 26 luglio 2016, 15:44

Anch'io avevo un elettromandrino come il tuo, che ora tengo per riserva; poi ho messo uno con raffredamento ad acqua (cinese, 1,5 Kw, er16, circa 150€ con spedizione da UK ) e sono rinato; in finitura basta un paio di cuffiette e non lo senti nemmeno, non butta aria sul pezzo pertanto se ci metti un aspiratore funziona meglio e rimane tiepido anche dopo 6/7 ore di lavoro. Uso una pompa da acquari da 60w e un inverter toshiba.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » mercoledì 27 luglio 2016, 21:50

@Gino

MI pare di averla già vista su youtube questa macchina.......interessante comunque....

@kylotron

Li avevo presi in considerazione (i più piccoli) ma poi restano le problematiche di ancoraggio delle guide etc su cemento da forare precisioni etc. In fase di colatura puoi immergere i dadi lunghi (di solito 3cm per gli m6 allungati con viti fino a 6-10cm) nelle giuste posizioni legandoli con vite passante su legno per poi togliere la vite stessa dopo l'essiccazione.
IL prezzo poi mi pare era piuttosto elevato per essere calcestruzzo.

@arm

Si credo che quelli ad acqua abbiano aspetti migliori dal punto di vista della silenziosità e della dissipazione del calore. IL surriscaldamento l'ho avvertito ora con il caldo ed ho dovuto programmare pause di 5minuti ogni 30minuti di lavorazione (per questo volevo applicare una ventola secondaria per raffreddare più velocemente il mandrino proprio durante la pausa). Ma il problema principale rimane per me la polvere . Vorrei tentare di invertire il senso di lavorazione convogliando con un tubo da 60mm l'aria del mandrino all'interno di un piccolo impianto di aspirazione a mo di cappa aspirante . Ho il tetto in lamiera e posso buttare fuori il tubo di scarico (aperta campagna) . Non importa se i trucioli più pensanti rimangono sul piano di lavoro ma vorrei togliere il più possibile la polvere fine . Ho rimandato nel tempo ma devo fare qualcosa a riguardo altrimenti torna l'inverno (porte chiuse etc) e l'aria diventa irrespirabile nel garage. Domani dovrei trovare il tempo di provare .....

Saluti

Rispondi

Torna a “La mia CNC”