Cnc in cemento Mapefill

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » mercoledì 20 maggio 2015, 13:16

Salve a tutti,
torno di nuovo sull'argomento cnc dopo un periodo dedicato al lavoro/famiglia altri hobby. Il progetto nel cassetto era la cnc in cemento mapefill per colatura che avendo un po di tempo a disposizone vorrei
realizzare. Chiedo aiuto al forum su vari aspeti data la mia inesperienza sull'argomento da poco ripreso.

ACQUISTI FATTI


PC Elettronica motori etc


Ho preso un kit quattro assi cinese su parallela (longs Motor) dalla Germania al prezzo di 250 euro circa compresa spedizione DHL. Devo dire che è arrivato molto velocemente (3 giorni).
Spero che per iniziare sia sufficiente.

Eccolo

http://it.aliexpress.com/store/product/ ... 38206.html

Come PC ho a disposizione :

-Un Notebook un po malconcio ma funzionante AMD Atholon 64 Dual Core Tk53 1,7 mhz 1 Giga di Ram. Non ha la porta parallela ma comunque l'ho partizionato, formattato etc ed
ho installato i seguenti sistemi operativi:

1 x Windows XP Ultra lite con mach 3 versione 1.83 025
2 x Windows Xp professional SP3 con mach 3 versione 1.83 025
1 Linux CNC 10.04

Penso sia necessario l'adattore UC100 oppure delle schede tipo queste

https://sites.google.com/site/usbresource/usb-products


- PC FISSO Celeron 633mhz 320mb di Ram 1 x Windows Xp professional SP3 con mach 3 versione 1.83 025

- PC FISSO Athlon 1600 mhz 512mb di Ram 1 x Windows Xp professional SP3 con mach 3 versione 1.83 025

Altri pc fissi da sistemare


Volevo chiedere quale configurazione per iniziare a muovere i primi passi usare e come collegare l'elettronica con relativi settaggi. Temo data la mia inesperienza
di commettere qualche errore grave, tale da danneggiare qualche componente. Così ho fatto delle foto sperando che qualcuno del forum che ha avuto a che fare con
questi kit cinesi possa "graficamente" collegare correttamente i pin giusti. Non chiedo spiegazioni dettagliate ma solo un corretto collegamento e settaggio.
Dei 4 motori ne ho messo solamente uno con relativo driver e i due alimentatori.

Ogni suggerimento è gradito chiaramente , dall'uso del pc più adatto fino a schede usb da usare (eliminando se necessario la BB attuale) per il notebook.



GUIDE

Dovebbero arrivarmi domani . Ho preso le classiche SBR20 con X e Y e delle guide simil Hiwin per lo Z. Il sito è italiano ma è tra quelli non nominabili nel forum.


Per quanto concerne la struttura in cemento Mapefill e relativi progetti appena posso li pubblico sentendo certamente il vostro parere prima di procedere.


Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » giovedì 21 maggio 2015, 8:00

Girovagando in rete credo di aver trovato un link con gli schemi di collegamento di un kit del tutto simile (forse uguale al mio). C'è anche un filmato

Ecco il link

http://mikes-models.com/blog/index.php/ ... -supplies/

Vedo di capirci di più. Nel frattempo penso di usare il pc fisso con Athlon 1600 portando la Ram a 768 MB e installando una versione più recente di Mach 3 la 2.63

Pensate che questa configurazione sia sufficiente o ci vuole qualcosa in più?



XXXXX
Ultima modifica di walgri il giovedì 21 maggio 2015, 9:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Immagini non allegate

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da walgri » giovedì 21 maggio 2015, 9:29

Ricorda che le immagini devono essere allegate al messaggio.

La riporto qui sotto:
Overall-diagram.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » venerdì 22 maggio 2015, 14:58

Chiedo scusa per l'errore.....

Provo a buttar giù qualche schizzo della macchina per sentire le vostre opinioni su dimensioni in generale , dall'asse Z fino alla distanza tra il mandrino ed il piano di lavoro....

Ho a disposizione

2 guide Sbr 20 da 1200mm Asse Y
2 Guide Sbr 20 da 1000mm Asse X
2 Guide stile Hiwin da 15mm da 300mm Asse Z

Appena posso faccio altri disegni....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » lunedì 25 maggio 2015, 8:41

Ho fatto qualche modifica al volo diciamo restringendo a 15 cm la larghezza dell'asse z che vorrei costruire anche qui rovesciando le guide come mi pare che abbiano fatto in questa meccanica

http://www.cnc-creostamp.com/prodotto-1 ... -1200.aspx

Avrei bisogno di un consiglio sulle guide di movimentazione dimensioni passo da prendere..

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » mercoledì 27 maggio 2015, 23:40

Eccomi di nuovo ......sono riuscito a collegare un driver e un solo motore assegnandogli l'asse X. Riesco a muovere avanti/indietro con i tasti /freccia destra/sinistra della tastiera. Per i 5volt ho usato quelli del Pc fisso che alimentano gli hard disk/lettori. Vorrei capire i settaggi dei pin del driver per quanto concerne la corrente etc

Dunque scopiazzando il video ho settato senza sapere bene cosa stessi facendo i pin in questo modo:

SW8 OFF
SW7 OFF
SW6 OFF
SW5 OFF
SW4 OFF (dovrebbe essere Half Current)
SW3 ON
SW2 OFF
SW1 OFF

Dalla lettura se non erro dovrei aver settato

Pulse/Rev a 25000
Half Current
RMS 1,69 Ampere

Se qualcuno riesce a spiegarmi correttamente cosa comporta aver selezionato (anche rispetto a mach3 3.42 che uso) un tale setup del jumper con un motore da 3 ampere gli sarei davvero molto grato.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » giovedì 28 maggio 2015, 22:35

In un altro forum mi hanno dato dell spiegazioni che riporto anche qui per altri che dovessero usare il mio kit o similari cinesi


SW1
SW2
SW3

definisce la corrente di picco "Peak" e quella media "RMS", nel caso di un nema23 3A è consigliabile stare appena al di sotto della soglia massima, ciò per lasciare un minimo margine di errore in costruzione del motore o dell'erogazione di potenza del driver. Facendo un'esempio con le auto, è come se avessimo un'utilitaria che arriva a 160 km ora; per non sollecitare il motore e la meccanica al massimo, supponendo di fare un lungo tratto, non andremo oltre i 150 km ora.

Allo stesso tempo, siccome un nema 23 per una cnc è di per sè la minima configurazione accettabile, non possiamo permetterci il lusso di abbassare ulteriormente il setup oltre un gradino sotto il max di corrente che il motore accetta, 3A nel nostro caso di esempio.


Per cui il settaggio che mi sento di suggerire è

3.76 Peak
2.69 RMS

da cui

SW1 --> ON (levetta giù)
SW2 --> OFF (levetta sù)
SW3 --> OFF (levetta sù)


SW4 definisce se erogare mezza "potenza" o "tutta" :

Siccome il driver dà sè eroga la potenza richiesta, non ha nessun senso limitarla a monte, quantomeno non nel nostro esempio di nema23 3A.

Da cui:

SW4 --> ON (levetta giù)

Rimane solo da definire "Pulse/Rev Table" ossia la tabella impulsi per rivoluzione; detta in maniera più comprensibile:

stabilire gli step necessari al motore per compiere un giro completo (360°) dell'albero

Ripetendo che un nema 23 per una cnc è di per sè la minima configurazione accettabile, e 3A non sono chi sà cosa, mi sento di consigliare di settare gli switch al minimo che il driver consente, e non andare oltre, cioè 400 step a giro, come da foto:


da cui

SW5 --> OFF (levetta sù)
SW6 --> ON (levetta giù)
SW7 --> ON (levetta giù)
SW8 --> ON (levetta giù)


Oggi ho collegato tutti i motori e schede riciclando un vecchio pc . Ho usato l'alimentatore del pc per mandare i 5v e ho diviso il lavoro per i due alimentatori a 36v (2 motori/schede per ogni alimentatore).
Riesco a muoverli tutti con i tasti (li ho assegnati con system hotkey) e ho provato a caricare anche un Gcode interno a Mach3 (ball mi pare) ed anche se a vuoto apparentemente si muovevano.

Ho notato che mentre i driver e gli alimentatori non scaldano granchè i motori si scaldano molto e chiedo se è normale o ho sbagliato qualcosa.

Ora domani vorrei provare a fare un disegno cad 2d semplice trasformarlo in Gcode e caricarlo su mach3. Ora ricordo che molti consigliavano cam bam. Ho anche scaricato artcam che se non erro mi dovrebbe consentire di disegnare e generare il gcode .

Vi posto qualche foto per far vedere il lavoro che procede ...

Saluti
Luciano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da walgri » giovedì 28 maggio 2015, 22:57

Per quel che può valere: a me sembrerebbe troppo strano vedere questo piano così grande che va avanti e indietro, una gran massa da movimentare. E mi pare che l'equilibrio complessivo della macchina possa essere abbastanza labile.

Con quelle corse e rispetto alla rigidezza del piano vedrei meglio una macchina a ponte mobile.

O se pure ci fosse la necessità di una macchina a ponte fisso per rigidezza e stabilità, rispetto alle misure di quel piano la farei pesare qualche tonnellata. E almeno qualche centinaio di chili peserebbe il piano.

Insomma, con un centinaio di kg di calcestruzzo mi farei una fresatrice con corse circa pari a un A4, non un pantografo con le corse che stai prevedendo tu.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » venerdì 29 maggio 2015, 12:05

Ciao Walgri,
arrivo con i disegni e le risposte sulla architettura della macchina..........

Stamane velocemente ho provato un disegno in autocad2d >>>Lazy Cam >>>Mach3 e sembra che i motori seguano la logica di spostamento giusta.
Prima di accantonare questa parte dell'elettronica/motori/software volevo chiedere quale software in alternativa a Mach3 istallare sotto XP ed eventualmente in caso di uso di notebook Usb quale scheda acquistare dal link portato da turbina

https://sites.google.com/site/usbresource/usb-products

In pratica tra usare un vecchio pc Atholon 1600 con la parallela e un notebook vecchiotto anch'esso (AMD Atholon 64 Dual Core Tk53 1,7 mhz 1 Giga di Ram) con adattatore USB parallela che vantaggi/svantaggi si avrebbero?

Saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » mercoledì 3 giugno 2015, 11:39

@Walgri

Sintetizzo molto sperando di essere chiaro:

-PIANO DI LAVORO

Effettivamente 120 cm x 85 cm di piano sono misure forse troppo grandi che possono causare pesi eccessivi e vibrazioni con questo sistema delle guide rovesciate e molto
economiche. Nonostante ciò ci provo lo stesso poichè non vorrei rinunciare ad una area di lavoro (magari per tavole di legno) che mi consenta di fare molte lavorazioni.
Gran parte del lavoro per le piccole lavorazioni di roba ad esempio 20x20cm potrà essere fatto centralmente così che il piano possa bilanciarsi (almeno penso).
Ho aggiunto una guida verso il centro che dovrebbe irrigidire il piano di lavoro che inizialmente sarà in legno per test. Il motore da 3 ampere spero riesca a muovere
questo piano in caso di collegamento diretto con una vite 1605. Ditemi pure se è necessario prevedere un motore di maggiore potenza per questo asse (nema 34 etc) oppure
sarebbe meglio usare una puleggia che dia più coppia al motore da 3 ampere nema 23 attuale.
Tornando alla terza guida aggiunta non so se possa essere posta al centro spostando invece la vite leggermente a destra o sinistra.


- ANCORAGGI DELLA BASE AL PONTE FISSO E REGOLAZIONI


Ho pensato a dei tubi in ferro immersi nel cemento (opportunatamente ancorati) con un diamtero interno da 20mm. Vorrei farci passare delle viti da 16mm in modo da avere
la possibilità di regolare di qualche mm (spostando il ponte ) gli errori che sicuramente verranno fuori. Forse due sole viti per lato che hanno del gioco potrebbero non
bastare .....ma data la massa spero di si. Non voglio usare per il momento piastre di ferro o similari.


- ANCORAGGIO PATTINI SBR 20 e SUPPORTO CHIOCCIOLA

I pattini verranno ancorati al piano sempre con foro passanti con tubi in ferro immersi nel cemento. Anche qui vorrei lasciare un minimo di gioco (tipo 1mm) poichè temo che
i parallelismi tra le tre guide potrebbero essere problematiche. Credo che un minimo di regolazione ci voglia anche con viti in sedi non aderenti si rischia di avere vibrazioni
in caso si allentino.


- ANCORAGGIO DELLA MACCHINA AD UN PIANO FISSO

Ho previsto dei fori passanti da 10mm sempre con tubo in ferro immerso nel cemento allora scopo di agganciare la macchina ad un piano/tavolo molto robusto in ferro oppure addirittura
ad un blocco di normale cemento delle dimensioni ad esempio di 100cm x 100cm x 30cm (come la base della macchina stessa)


- COLATA DEL CEMENTO MAPEFILl NEL CASSERO DELLA BASE

Sarà fatta in un unica volta esendo i 73 mm vicini ai 6 cm massimi che vengono concessi come spessore colabile di questo cemento prima dell'aggiunta di inerti come ghiaia.
Al suo interno metterò una rete di ferro 5 x 5cm o similare circa a metà spessore (3,5cm) che dovrebbe rinforzare la colata delal base. Le tavole sono quelle standard gialle
da colata dello spessore di 27mm (misure standard delle più piccole 100 x 50 x 2,7cm al costo di 9 euro). La faccia del piano usata sarà quella inferiore poichè il cassero sarà un semplice
rettangolo con pareti di 7 cm circa.



Come sempre si accetta ogni tipo di consiglio per migliorare la macchina ed tutto l'ambaradam....



Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » lunedì 14 settembre 2015, 14:15

Riprendo il progetto dato che finalmente sta prendendo forma con qualche cambiamento . Posto alcune foto per rendere l'idea
e man mano cercherò di illustrare le particolarità. posto una vista globale della macchina anche se non con tutti i particolari disegnati.


ASSE Z

Ho realizzato un primo asse Z sperimentale in legno con l'idea di migliorarlo e sostituirlo con altro materiale come alluminio /acciaio.


ASSE X

Ho realizzato la prima colata di questo asse usando come detto il cemento mapefill con la betoniera di mio padre. Sono stati necessari circa 90 kg di cemento. Ogni 25 kg vanno circa 3,70 litri di acqua.
Internamente ci sono rinforzi in ferro , corrugati per il passaggio dei fili etc. Ho usato piastre con un meccanismo di regolazione del ponte x con la base Y che andrò meglio a descrivere con immagini come pure una piattina in ferro per gli agganci con le guide/viti di movimentazione. Inizio con qualche immagine 3d poi appena possibile le foto dell'asse "reale".
I pezzi del cassero non sono stati collegati tra di loro ma semplicemente uniti e fermati con morse durante la colata. IL legno è stato ricoperto con nylon trasparente per "staccare" facilmente il cassero dal manufatto in cemento.

Scusate la confusione ma in questo periodo non riesco a trovare il tempo di sistemare il tutto prima di postarlo....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da mauron62 » mercoledì 16 settembre 2015, 11:12

mmmhhh!!! io quoto walgri ... un piano da 120 cm. così a sbalzo? :roll: e poi scusa una domanda, fai una struttura in cemento e l'asse z (mi sembra truciolato) o legno che sia di poco spessore :?: almeno dovresti farlo con un multistrato da 3 cm. ....almeno dalle foto sembra quello 8)

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da walgri » mercoledì 16 settembre 2015, 12:44

Il pattino centrale superiore X è sprecato.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » mercoledì 16 settembre 2015, 14:58

Ciao ragazzi,
allora per l'asse Z è del tutto provvisorio , fatto in legno solo per vedere se può funzionare e muovere i primi passi. Penso di farlo in acciaio molto spesso (20mm) , ma sono frenato dal fatto che poi il limite sono i pattini sbr. Voglio dire sarebbe il caso di usare direttamente
pattini stile Hiwin da 20-25 sia per lo z sia per la x (e y) ......ma sono tutte evoluzioni della macchina future se veramente avrò la necessità. Ci sono certamente contraddizioni nella macchina.

Per la struttura la vedo in generale con una forte massa strutturale dove il peso dovrebbe conferire stabilità. Penso di aumentare il piano di y e portarlo a 10cm di spessore e poggiarlo (serrandolo con viti passanti) su due blocchi sempre in cemento armato (non mapefill) che fanno da "gambe".
Il piano di y dovrebbe lavorare in gran parte al centro bilanciandosi un po . Se vibra è per le poche corse di appoggio dei pattini e diciamo l'economicità in generale delle Sbr. Il rimedio sarà penso allungare la distanza dei pattini . Ho previsto una seconda posizione più lontana dove posizionare il pattino Sbr o per aggiungerne uno in più (in totale 12 pattini) . Questo riduce chiaramente la corsa di y.

Il mapefill è davvero molto liscio e compatto . E' un cemento molto interessante ...non so se può essere adatto ad essere fresato e usato come materiale da costruzione di pezzi di un certo spessore. Oggi ho tolto il cassero dal ponte appena posso faccio le foto . Qualche problemino con gli spostamenti del pezzo poichè siamo penso oltre i 120 kili ma la sensazione è di stabilità.

Datemi vi prego tutti i consigli che potete sulla struttura sottostante (asse y e "gambe") in particolare dato che nei prossimi giorni realizzerò quella.....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » giovedì 17 settembre 2015, 14:06

Volevo approfittare della vostra esperienza per chiedere alcune cose sul ponte:

-INNALZAMENTO DEL PONTE ALL'OCCORRENZA

Anche se penso sia raro può capitare che il pezzo da fresare non passi tra il mandrino e piano di lavoro. Ho pensato che con un sistema
di innalzamento di tutto il ponte con spessori ben fatti in ferro/acciaio , si possa alzare ad esempio di 5-10 -15 centimetri. Per questo ho pensato ad un sistema a vite per farlo salire inserendo gli spessori tra la piastra del ponte e quella della base , serrando di nuovo con le viti (+ lunghe del necessario).
Secondo voi è una cosa fattibile ? Capitano tali pezzi da fresare?


- DUE VITI SUL PIANO DI Y ....DOVE POSIZIONARLE?

Pensando che il motore con una sola vite possa avere dei problemi per lo spostamento del piano Y ho pensato di predisporre viti nella base per il serraggio di altre due chiocciole (tre in tutto quindi). Se magari in futuro cambierò il piano in legno con uno in ferro/alluminio potrò usarle all'occorrenza (in verità non conosco i limiti dei motori rispetto al peso da muovere). Mi domando se devo posizionarle ai lati estremi come si usa nei "ponti bassi" o altrove.

Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”