Cnc in cemento Mapefill

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » venerdì 28 luglio 2017, 18:04

Capito..speravo di trovare un compromesso tra le due lavorazioni ma forse non ne vale la pena . E' molto che vorrei fare un 4 asse ma cerco sempre di includere lavorazioni tipiche del tornio manuale,che dovrei avere già da un bel pezzo ma che ha un uso molto più limitato di una fresa cnc. Molti amici infatti lo usano di rado . Tutti mi consigliano di prendere un vecchio tornio risistemato (al posto di un cinesino nuovo)ma sono troppo grandi e pesanti da piazzare. Devo assolutamente trovare il tempo di fare un percorso per 4 asse e provarlo in diretta (virtuale) sul mio nema 23 tanto per capire bene il funzionamento.

Per la macchina in cemento prossimamente ne rifaccio una più "pesante" ma va a finire a questo autunno (prima come detto devo mettere in piedi un mandrino da battaglia). Questo hobby è bellissimo ma se devi fare diverse lavorazioni credo sia necessario avere più di una cnc da far lavorare in contemporanea . Altrimenti nel poco tempo libero non si riesce a portare avanti i tanti progetti che si fanno .
Con il cemento non ci prova nessuno....forse perchè chi ha una cnc (facile realizzare i casseri) non sente la necessità di costruirne un'altra , mentre chi è alla prima non se la sente di affrontare una cosa del genere e prende la strada del legno , profilati etc

Mi piacerebbe vedere un Thread di qualcuno che si avventura :) ...non c'è bisogno di betoniera ....basta un secchio grande e prendere cemento con "presa lenta" (tipo sui 45minuti)

Saluti

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da gino » venerdì 28 luglio 2017, 19:13

ciao Junior, peccato che non conosci il tedesco..(presumo..)
in questo forum avresti molto da leggere ,....e scrivere
http://www.cncecke.de/forum/
se ti volessi iscrivere e cercare discussioni con frese fatte in Mapefill
..vai poi sul tasto "Erweitete Suche" = " ricerca avanzata " e scrivi mineralguss
avrai pagine e pagine di diversi autori ...con parecchie foto
..forse alcune foto non saranno riperibili (hanno avuto lo scorso anno un crasch di tutto il Forum durato 2 mesi...)

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » venerdì 28 luglio 2017, 19:34

Purtroppo il tedesco per me è arabo.....a volte per lavoro neanche con il traduttore riesco a comprendere fino in fondo i concetti ....devo dire grazie al "tramite" 'inglese ed ai suoceri che hanno lavorato in Germania (con parenti ancora li dagli anni 70) che a volte mi aiutano.
Non vado più da molto anche su cnczone ...comunque provo ad iscrivermi ....e cercare foto.....

Saluti

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da gino » venerdì 28 luglio 2017, 19:48


Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 28 luglio 2017, 20:47

.basta un secchio grande e prendere cemento con "presa lenta" (tipo sui 45minuti)
Pensavo che questi cementi "evoluti" avessero bisogno per forza di un mescolamento meccanico e fossero solo a presa rapida da qui l'idea di farmi prestare una betoniera di quelle manuali. Se mai ne avro il tempo avrei lo sfizio di farne una piccolina ,ma molto massiccia per lavorare materiali duri e fare particolari tipo casse di orologio in inox o titanio ecc

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » venerdì 28 luglio 2017, 23:02

@Gino

Si conosco quel filmato ..ne rimasi impressionato.....vedendo quei "sistemi " di compensazione mi sono deciso a provare.

@Puma

Con la betoniera è chiaramente più semplice in quanto misceli con più facilità specie nel caso di aggiunta di inerti da 3-5mm al 30%. Ma se hai qualche secchio e trapano con agitatore funziona lo stesso. Il Mapefill normale è abbastanza lento nella presa ma chiaramente bisogna sbrigarsi nel colare il cemento nei casseri altrimenti "stratifica". Bisogna fare attenzione con l'acqua (14-15%) poichè basta veramente poco per essere poco o troppo fluido. Mettevo 3,6 litri ogni 25kg di Mapefill.
Anche una macchina piccola potrebbe avere un senso ma credo che il cemento dia il meglio di se su macchine tra i 3-10 quintali ...

Saluti

Avatar utente
matteom
Member
Member
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 18:24
Località: Ferrara

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da matteom » mercoledì 2 agosto 2017, 18:26

Ciao junior
c'è un utente di cnc zone, penso sia vietnamita, che ne ha costruita una molto bella in cemento sul modello di una fresa verticale...come quella che sto costruendo io in ferro
Ti linko un video poi se guardi sul suo canale ne trovi di altri
https://youtu.be/5KjK5DxcU4s
purtroppo il thread su cnc zone è rimasto senza foto

Lucariel
Member
Member
Messaggi: 200
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 23:55
Località: Napoli

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Lucariel » domenica 6 agosto 2017, 17:03

Io qualche anno fà ho seguito proprio questa strada... potete vedere sulla mia fresa una testa di tornietto con messo su un mandrino er32 e relativa modifica con la cinghia.... l'unico problema è la lubrificazione dei cuscinetti a grasso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » domenica 6 agosto 2017, 20:49

Ciao Lucariel,
grazie per la testimonianza. Ti faccio qualche domanda:

-Che motori hai usato e che rapporto di riduzione?

-Riesci a spingerti fino al ferro in lavorazione e con che risultati?

- La struttura mi sembra in ferro ma non molto pesante....hai vibrazioni ?


@matteom

Si visto qualche video tipo questo

https://www.youtube.com/watch?v=lhkzJ7XF4ik

mi sembra piuttosto robusta e pesante ....stavo cercando di trovare un inquadratura più generica della macchina.

Saluti

Avatar utente
matteom
Member
Member
Messaggi: 318
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 18:24
Località: Ferrara

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da matteom » lunedì 7 agosto 2017, 15:22

Ciao Junior
ti ho trovato il thread con un po di dati in più:
http://www.cnczone.com/forums/vertical- ... cnc-3.html

. ..peccato manchino le foto perché meritava..se cerchi nella stessa sezione nella prima pagina trovi un altro ragazzo che ne sta facendo un altra sempre su modello di fresatrice verticale, dacci un occhiata ;)

Lucariel
Member
Member
Messaggi: 200
Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 23:55
Località: Napoli

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Lucariel » lunedì 7 agosto 2017, 19:25

motori da 3nm presi da zapp... ridotti 5:1 con viti a ricircolo passo 5
ho lavorato moltissimi materiali anche il titanio e il ferraccio comune.....
ovviamente con passate e velocità congrue alla leggerezza della macchina....
è una piccola einhell mbf550 modificata e rinforzata ma le vibrazioni sono sempre dietro l'angolo...

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » sabato 9 settembre 2017, 13:23

Rieccomi ragazzi .....ho preso un piccolo laser su Banggood per fare piccoli lavoretti in offerta ancora per poco (42 euro)...

https://www.banggood.com/it/450nm-3500m ... ds=myorder

Volevo metterlo sulla cnc in cemento grande come avevo accennato qualche post fa.....appena mi arriva aggiorno...

Saluti

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da PumaPiensa » sabato 9 settembre 2017, 13:42

Se non te li danno devi procurarti gli occhiali appositi, credo che con quella potenza se lo vedi per un attimo sei già cieco, idem per chi sti sta intorno o se hai animali domestici che bazzicano li. Non so se anche eventuali riflessi potrebbero essere pericolosi. Una cnc con laser la userei solo se ben inscatolata con all'interno una webcam (son molto cauto quando si parla di occhi+laser) :doubt:

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da SWL » sabato 9 settembre 2017, 15:54

PumaPiensa ha scritto:Non so se anche eventuali riflessi potrebbero essere pericolosi.
Quanto il raggio prima della riflessione.

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da rex1984 » sabato 9 settembre 2017, 20:08

Si può anche scatolarla con una finestra in pexiglass apposito, o anche fare l'intera copertura in plexiglass ma mi sa costerebbe un botto.
Comunque quello giusto per i 450nm dovrebbe essere sull'arancione...
Paolo

Rispondi

Torna a “La mia CNC”