Cnc in cemento Mapefill

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » domenica 12 febbraio 2017, 20:17

Trovi le info direttamente alla Mapei

http://www.mapei.it/public/IT/products/ ... ill_it.pdf

Sopra i 6cm di spessore consigliano di usare della ghiaia segno che le temperature interne sono piuttoste alte e si corre il rischio di fessurazioni.
Nel ponte della prima cnc 150mm di spessore il calore era notevole (non l'ho misurato ma è più alto del 4,25) e ho continuamente raffreddato con acqua continua a gocce. Non ho aggiunto nessun altro aggregato. In un primo momento volevo separare la colata in due strati (è comunque armata con tondini da 12mm) ma poi ho per così dire rischiato tutto in una volta. 1 sacchetto e 3,60 litri di acqua in betoniera ed è pronto.
Sarebbe bello fare una sorta di fibrorinforzato partendo dal normale 4,25...questi prodotti sono buoni ma hanno un costo esagerato e se devi fare una macchina grande inizia ad essere dispendioso. La sua compattezza mi aveva spinto a pensare di crearci anche un piano di lavoro...



Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » lunedì 13 febbraio 2017, 17:22

@Daniele

Ecco i supporti di cui parlavo. Da sinistra una sorta di Tbr20 lunghi dove infilare i cuscinetti LM20UUOP che si trovano da varie parti come bangood (in riassortimento)

http://www.banggood.com/LM20UUOP-20mm-O ... mds=search

Penso di metterne due per supporto. I fori sono distanti 70mm con avvitamento da sopra.

Al centro invece il supporto chiocciola 1605 allungato in modo da poter mettere un altra chiocciola dalla parte opposta e regolare eventuali giochi.

A destra invece un semplice supporto Bf12 dove inserire il cuscinetto. Mi manca il bk12 (lato motore stepper)

Penso di farli tagliare al laser su ferro da 20mm forandoli poi successivamente ove ci sia necessità (praticamente tutti i fori piccoli)

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » sabato 18 febbraio 2017, 20:20

Rieccomi con qualche aggiornamento al progetto. Ho trattato il cassero con cementite e vernice questa settimana e ricoperto con i film adesivi di cui parlavo. Sono indeciso se interporre anche il plexiglass o similari . Nel posizionare i bulloni M6 lunghi interni
ho un dubbio sull'usare o meno una rondella(magari di diametro inferiore) anche nella parte superiore (vite a sinistra). Potrei lasciarla oppure toglierla
in modo da far abbassare il bullone sotto al livello del piano.

Che ne pensate?


Per il cemento da usare ho iniziato a fare un mix :

400 grammi sabbia fine lavata
200 grammi ghiaetto 4-6mm
300 grammi cemento 42,5
100 grammi di h20

Sono riuscito a passare velocemente anche da un'azienda umbra non molto conosciuta che produce svariati materiali per il settore edile .

http://www.kimia.it/it

Ho fatto presente le mie esgenze di colatura e mi hanno gentilmente omaggiato di due sacchi da 25kg :

Betonfix AL

http://www.kimia.it/it/prodotti/lavorazioni/all

Betonfix Cr

http://www.kimia.it/it/prodotti/lavorazioni/all?page=1

Ho iniziato a fare test per capire se il prodotto è valido poichè il prezzo è circa 30 euro al quintale e a loro dire è come il Mapefill della mapei (che costa circa il doppio)

Vi tengo informati sui risultati .....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » venerdì 24 febbraio 2017, 0:00

Rieccomi ...ho fatto qualche prova di "stampo" colando il cemento normale nel mix di cui sopra , il Betonfix Cr e Al cui è stato stato aggiunto circa il 30% di ghiaetto. In tutti i casi non ho provveduto ad agitare ne "muovere" il cemento nel barattolo . Il cemento normale presenta qualche "bolla" o fori e ha subito anche un certo calo mentre gli altri due hanno mantenuto il livello e si presentano abbastanza compatti pur presentando comunque qualche piccolo forellino.
Il betonfix Cr ha delle fibre e inerti più grandi mentre la versione Al non ha fibre visibili e inerti più piccoli.

Ecco i prezzi cui ho aggiunto anche la resina epossodica trasparente


Betonfix CR sacchi da 25 kg 0,38 euro/kg

Betonfix AL sacchi da 25 kg 0,33 euro/kg

Kimitech ep-in canf. da 6 kg 11,28 euro/kg

Kimitech ep-in conf da 18 kg 10,71 euro/kg


Penso di usare il Betonfix Al in questa prima colata poichè mi sembra più fluido e compatto.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da SWL » venerdì 24 febbraio 2017, 10:02

Ecco, questo è un approccio scientifico che mi piace.

Visto che hai voglia (e tempo...) di fare questi test, ti racconto quelli che vorrei fare io, magari li trovi interessanti e fai qualche prova utile per tutti.

Io farei la colata di un provino lungo a sezione ridotta (diciamo 20 x 20 mm lungo 500 mm). Le prove sarebbero due:

1) Flessione. Chiudere (orizzontale) un'estremità in morsa e appendere un (piccolo) peso all'estremità opposta. Lasciare per un tempo abbastanza lungo (un paio di giorni), e verificare la flessione.

2) Smorzamento. Stesso fissaggio di cui sopra. Agganciare l'estremità con un oggetto rigido (la punta di un cacciavite, p.e.), forzare in una direzione e poi scivolare fuori di scatto per far vibrare la barra. Osservare come si smorzano le vibrazioni.

Il secondo punto verrebbe meglio disponendo di un accelerometro connesso al PC (porta audio) per avere una misura ripetibile, ma credo che anche l'osservazione a occhio nudo possa dare buone indicazioni.

Credo che prima di scegliere un materiale siano prove non solo utili, ma direi indispensabili. Speriamo tu condivida!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da arm » venerdì 24 febbraio 2017, 11:36

L’utilizzo del cemento è sicuramente una soluzione economica e adatta ad avere una struttura “pesante”, uno, fra i tanti, aspetti importanti se si fa qualche lavoretto su materiali un po’ più duri del legno o resina. A mio avviso se il ponte è fisso più peso ha e meglio è, senza fare tante prove.
Un grande dubbio però mi viene su una aspetto fondamentale, ovvero come garantire o intervenire per regolare la complanarità e ortogonalità tra il basamento e il ponte? soprattutto se al posto delle barre tonde supportate si volessero usare guide a ricircolo.

Altri dubbi mi vengono, magari mi sbaglio, su mettere un ponte mobile così alto e pesante su delle barre supportate; lo vedo traballante e di scarsa durata
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » venerdì 24 febbraio 2017, 12:39

@Swl

si che sono disponibile...se oggi riesco a passare a prendere il cemento domenica dovrei riuscire a colare il primo cassero. Rimarrà sicuramente qualcosa per effettuare delle prove. Il mio approccio è tutt'altro che scientifico :) e più altro è frutto di considerazioni dopo l'utilizzo della prima cnc. Questa cnc è molto più leggera e piccola (circa 2,5 quintali contro i circa 8 quintali comprese le "gambe" della prima) ma dovrebbe arrivare a lavorare agevolmente alluminio (gli amici ci fanno le box in cui bisogna svuotare un paio di cm di alluminio su di un area piccola tipo 10 x 5cm). E' un discorso di costo ed anche tempo di replicabilità della macchina in quanto pur avendo una cnc per me è impossibile lavorare ogni singola macchina anche se fosse in legno.

Vorrei creare comunque un ponte compatile con una cnc a ponte basso con piano in cemento (tipo immagine sopra) poichè penso che questa tipologia di cementi resista alle vibrazioni di lavorazione specie se si ricoprono con strati più o meno superficiali di resina.
Quindi appena fatta questa macchina vorrei fare un piano di lavoro anche piccolo ed è importantecapire anche fino a che spessori si può arrivare.

@Arm

parli della macchina a ponte fisso o di quella a "ponte basso" con piano fatto in cemento?

Saluti

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da arm » venerdì 24 febbraio 2017, 19:58

In realtà di entrambe. Non vedo come si possa mettere tutto in squadra, ortogonalita', parallelismi e complanarita', senza rettificare i piani d'appoggio. Forse con le barre supportate, avendo un vincolo in meno delle guide a ricircolo è più semplice registrare.

Nelle cnc che ho visto fare in cls, affogavano delle piastre d'acciaio che poi venivano spianate e rettificate su grossi cnc.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da SWL » venerdì 24 febbraio 2017, 22:12

Nella prossima vita (quando avrò tempo per la mia CNC in composito), prevederò due barre in acciaio forate, filettate e rettificate separatamente. Questo renderà possibile farlo su macchine semplici e di dimensioni umane. Al momento del getto, le barre saranno appoggiate su un piano di riferimento (granito) che rappresenterà anche una delle facce del cassero, che sarà formato, in pratica, dal solo perimetro. A lavoro finito, avrò i piani di appoggio per le guide, complanari con la stessa precisione del piano di riferimento, che è più di quanto ci si possa aspettare da una qualsiasi lavorazione successiva al getto.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » sabato 25 febbraio 2017, 0:02

Allora si questa seconda cnc è del tutto simile alla prima con un sistema leggermente rivisto per il ponte. Credo sia molto semplice ma a parole non riesco bene a spiegarlo ..cerco di sintetizzare

-Due piastre in ferro spessore 10-15-20mm penso di farle da 20mm così da alzare un po lo Z
- Sono ancorate al ponte tramite due barre filettate avvitare alla piastra che scorrono dentro al ponte immerse nel cemento (non si vedono)
-Ci sono 3 fori m8 filettati dove inserire delle viti che si occupano di alzare/abbassare e inclinare da un alto o dall'altro (non so come dirlo) il ponte
per essere spessorato
-Altri tre fori grandi 12-16mm con viti più piccole M8 che di fatto serrano il ponte con il piano (bulloni lunghi M8 immersi nel cemento). Il gioco che si crea di 4-8mm (penso esagerato) serve per compensare il fatto che il piano di lavoro non stia a 90 gradi con il ponte. La regolazione avviene a vite sia da un lato che dall'altro.
-Lungo Y in caso di problemi si possono spessorare i cuscinetti
- Il mandrino in caso di necessità va spessorato e diciamo girato leggermente.

Chiaramente se il piano in ferro presenta un andamento non regolare è di fatto un problema . Sul mio i centesimi del comparatore variano ma si rimane entro quel range. Non so come sarà il piano di lavoro per questa cnc ...speriamo che facciano un buon lavoro e che sia abbastanza regolare.
Purtroppo non ho alternative oltre a raccomandare l'uso di lastre in ferro decenti al taglio laser (vale anche per lo Z). Spianare su cnc più grande il piano in ferro costerebbe penso molto e forse non sarebbe un intervento risolutivo.
Questi aspetti di precisione e regolazione mi hanno a lungo trattenuto nel fare la prima cnc in cemento (ma forse anche in altro materiale) ma poi ho visto che la precisione così ottenuta va oltre le mie reali necessità di hobbista. Nel tempo i movimenti non ci sono contrariamente a quanto mi aspettavo
con l'uso del cemento.

Per quella con il piano in cemento la cosa è ben più complessa poichè se non ci sono correttivi il rischio è di avere una cnc completamente inusabile.
Ma diciamo la sfida è proprio li ...cioè pensare a dei sistemi di correzione . Se sono riuscito a fare la prima senza avere una cnc (però con l'aiuto del laser usando lamiere in ferro sopra al cemento)ora posso anche provarci.
Il cassero che sto facendo ora era quello che avrei voluto fare con la prima ma anche solo fare dei fori allineati era un problema... :?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da mgd966 » sabato 25 febbraio 2017, 1:35

un po' come e' successo nella storia della tecnologia e dell'industrializzazione: si costruisce una macchina e la si usa per costruirne un'altra migliore.
Ricordati di noi forumisti della prima ora quando sarai il famoso costruttore di CNC in cemento ...
Mauro
se non e' rotto non si puo' aggiustare

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » sabato 25 febbraio 2017, 9:39

:D :mrgreen: nella prossima vita come dice SWL farò il costruttore .... un po di dieta forzata non potrà farmi che bene!!! :mrgreen:

Scherzi a parte questi cementi potrebbero avere maggiori ruoli a livello hobbistico per fare anche cose dove non c'è bisogno di tutta questa precisione.

Ieri da un negozio di ecig ho visto questa box in resina epossodica ( era più sul viola)con colori che cambiano a seconda della luce...ragazzi è qualcosa di veramente unico!! Mi hanno messo un altro tarlo in testa ...forse dopo 9 anni riuscirò a farmi una box per me!!!

https://www.youtube.com/watch?v=QTFgjN2LWXE

Saluti

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da SWL » sabato 25 febbraio 2017, 10:09

Junior73 ha scritto:... questi cementi potrebbero avere maggiori ruoli a livello hobbistico per fare anche cose dove non c'è bisogno di tutta questa precisione.
Io invece sono convinto che siano un mezzo per ottenere una GRANDE precisione!
E' proprio questo che mi attira nel loro possibile utilizzo.

Intanto, a livello professionale, le macchine di maggiore precisione sono proprio in composito; certo, non in Mapefill, sono prodotti specifici e super-segreti delle aziende che li adoperano, ma la strada è quella.

Del resto, cos'ha a disposizione un hobbista? di certo non può fare fusioni in ghisa, e allora imbullona un paio di profilati in alluminio che si piegano non solo a guardarli, ma anche solo a pensarli...

Sono fermamente convinto che questa strada meriterebbe molta più attenzione.

Forza Junior! 8)

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » sabato 25 febbraio 2017, 11:38

A livello chimico potrei analizzare e rifare una sorta di reverse e. sul mapefill o sul betonfix. Scoprire da quali percentuali sono composti in termini di inerti , percentuale di fibre , additivi...... è possibile ma solo in chiave di pura conoscenza. Nei prodotti industriali spesso la "formula" rifatta acquistando le componenti diventa non conveniente da "fabbricare " in quanto mancano le fonti di materie prima a basso costo. Quel sacchetto prodotto in casa ti costerà sicuramente di più di 8-9 euro...
Tanto lavoro per andare a scontrarsi con prodotti con un basso valore/peso non è mai conveniente a meno che non si vogliano vendere le metodologie per la produzione di materiali compositi. Entriamo in un discorso diverso che tocca il sapere frutto di ricerca che si trasforma in denaro sotto forma di carta (o file).....il fatto che siano super segrete vuol dire che dietro ci sono anni di ricerca e conoscenze che vanno oltre la chimica e il R.E. non funziona, non basta sicuramente senza conoscenze nella fisica dei materiali.

Ho intenzione comunque di capire alcuni aspetti di questi cementi senza rimanere un mero utilizzatore solamente....ma ci vuole uno straccio di metodologia....
Sul fatto che possano essere usati per strumenti di precisione (al nostro livello) ho qualche serio dubbio. Pensavo di più al fatto di poter creare stampi per manufatti di varia natura associando questi prodotti per un hobbista che come giustamente dici è legato ai materiali esistenti sul mercato.

Saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » martedì 28 febbraio 2017, 12:12

aggiorno ragazzi con qualche news .... Nel weekend ho preparato il cassero ed ho deciso creare una
superficie in piano accanto alla betoniera in modo da poggiarci il cassero per la colata. Inoltre dato che la macchina sarà trasportata rimane più agevole
la sua movimentazione con le forche da "muletto" che ho costruito per il trattore di mio padre.
L'unico dubbio che mi rimane è se inserire o meno una rete elettrosaldata 10x10cm . L'ho tagliata dal foglio grande ma mi rimane sulla parte superiore del cassero (che corrisponde alla parte bassa della base) . Questo perchè è talmente pieno di cose che non riesco a infilarla nel mezzo.

Che ne dite la metto comunque?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”