Cnc in cemento Mapefill

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » sabato 25 marzo 2017, 12:59

Ciao ...intorno a Lunedì inizio ad "disarmare" le tavole e vediamo come è venuto.....
Vorrei subito fare l'esperimento del piano di lavoro in piccolo , spesso 4-5cm massimo tanto per capire come può venire, senza mettere inerti di nessun tipo. Magari provo a fissarlo sotto la cnc attuale e lavorarci qualche pezzo piccolo di alluminio etc.

Posto anche una foto dei grandi "mattoni" che stanno usando per rifare una piazza nel mio paese. Quelli in foto sono i più grandi 90 x 45 x 10cm . Sono estremamente regolari , con una grana molto fine . Si vedono "particolari" che riflettono la luce . Deve essere un mix ad hoc. Purtroppo non c'è nessuno scritta sui bancali circa la ditta che li produce.Inutile dire che vorrei tanto sapere con quale miscela sono fabbricati...non certo la formula ma poter acquistare il prodotto.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Stiefin. » sabato 25 marzo 2017, 16:26

Magari vai lì di notte e prendi qualche " campione gratuito " ...

Solo a scopo didattico , ovviamente . :mrgreen:

Stiefin .

Avatar utente
mgd966
Senior
Senior
Messaggi: 771
Iscritto il: lunedì 12 settembre 2016, 2:49
Località: Changzhou,Cina-ridente paesino del Verbano,Italia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da mgd966 » domenica 26 marzo 2017, 13:22

la foto necessariamente e' a bassa risoluzione,pero' mi sembra di vedere dei segni di sega o flessibile:non e' che sia una pietra tagliata?
se non e' rotto non si puo' aggiustare

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da SWL » domenica 26 marzo 2017, 15:25

Ottima intuizione... sembrano proprio tagliati.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » domenica 26 marzo 2017, 21:01

Si anche a me aveva dato questa impressione ma poi ne ho guardati altri che non evidenziano quei segni (se fossero pietre tagliate tutti dovrebbero avere quelle striature). Ne ho preso un piccolo pezzo di un angolo rotto. Domani gli faccio delle foto decenti. In un primo momento avevo pensato anch'io ad una pietra come il basalto ma poi i "mattoni" sono perfettamente regolari e non presentano striature o qualche difetto naturale delle pietre. Sono tutti uniformi ed uguali. Sembra quarzo ma non sono esperto . Domattina telefono ad un'azienda locale

http://www.antolinisrl.com/

e magari mando le foto tanto per capire di cosa stiamo parlando.......

Saluti

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da mauron62 » martedì 28 marzo 2017, 13:39

ma se devi aquistare dei pezzi piani allora non è meglio che prendi del granito? ....c'è una ditta che produce dei blocchi apposta per macchinari....se trovo il link te lo posto

questo è uno....li fanno già planari e ti garantiscono un tot di precisione http://www.microplan-group.com/it/

quì le varie strutture http://www.microplan-group.com/it/prodo ... segno.html

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » martedì 28 marzo 2017, 14:04

Aggiorno ragazzi....montato il ponte sulla base . Il disarmo delle tavole è avvenuto molto velocemente tranne qualche problema per quelle che formano il "ponte" (da rivedere questa parte). L'ho fissato temporaneamente con una sola vite per lato centrale.Rispetto alla prima macchina senza il piano di lavoro il ponte sembra molto alto e sproporzionato rispetto alla base di appoggio che forse sarebbe il caso di portare a 15cm di spessore dagli attuali 10cm.Per il reso direi che ci siamo ...ho passato velocemente un po di tempera bianca che avevo ma forse il colore più adatto sarebbe grigio scuro.


@Mauron

Ciao ,non voglio acquistare pezzi già fatti ma provare eventualmente altre miscele di calcestruzzo sentendo le aziende che ci fanno altro. Cioè mi piace progettare e fare poi da me il cassero in base alle mie esigenze. Per fare un piano di lavoro in cemento farei un piccolo stampino tipo A3 A4 con la cnc per poi provarci diversi tipologie di cemento ponendolo sotto l'attuale cnc per vedere come reagisce alle vibrazioni di lavorazione. Pensa Mauro che ho disegnato anche il blocco del 4 asse in cemento (un cubetto praticamente)...ormai ci sono dentro fino al collo!!!! :? :lol: Tutto questo premettendo che già questo betonfix Al è o.k. come prezzo/prestazioni.
Praticamente vorrei dei consigli da persone che fanno già prodotti da cassero in altri settori su quale miscela usare etc...

Ad esempio l'azienda sopralinkata mi ha detto di passare e volendo prendere un po di materiale test ...non vendono sacchi poichè il materiale gli arriva con i camion "sfuso".

Sto guardando il sito ...davvero bei prodotti...

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da mauron62 » martedì 28 marzo 2017, 14:24

è sempre bello sperimentare e appassionarsi su queste cose....ma perchè non ti studi qualche formula di epoxi e fai delle prove di resistenza ...sei così appassionato che sono sicuro che riusciresti a tirare fuori una tua formuletta.... poi oggi sono usciti talmente tanti prodotti che non hai che l'imbarazzo della scelta....gli impasti che fai te con che li fai? .....comq. complimenti....di sicuro è un settore che intriga molto questo ....chissa ....magari appena finisco la cnc mi ci butto anche io per qualche prova :D

ps. poi ho una domanda da farti, quei bozzetti che rimangono sulla struttura, non ti creano problemi quando monti le guide? non ti converrebbe affogarci anche delle piastre che poi ti fai spianare/rettificare? ho visto su un video che per farle rimanere fuori mettono un qualcosa tipo polistirolo tutto attorno ....che poi quando disarmano le strisce d'acciaio rimangono una centimetrata fuori ....devo trovarlo :wink:

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » martedì 28 marzo 2017, 14:49

Dici la granite epossodica ? Ho preso un po di resina epossodica ma per fare oggetti piccoli (semmai troverò il tempo!!!) ad esempio ho visto una box spettacolare ...questa però sul viola con colori che cambiano a seconda dell'inclinazione.....

https://www.youtube.com/watch?v=ed86LBrwJFM

Le resine sono troppo costose per fare veloci prove o sperimentazioni a mio modesto parere . Troppo complicato prendere il mix giusto ...comunque sono macchine molto pesanti ...13 euro al kg è davvero molto per pensare di usarla. Le resistenze maggiori le fai aumentando gli spessori con questi cementi diciamo speciali . Alla fine serve un prodotto fluido che raggiunga tutti i punti del cassero senza vibrazioni , resistente etc.
Farci un piano di lavoro è chiaramente un azzardo ma sono troppo curioso di vedere fino a dove ci si può spingere. Comunque uno strato di resina a pennello la darei sopra il piano o le sue scanalature in modo da consolidarlo e non farlo aggredire dai lubrificanti .

In che senso con che faccio gli impasti?

I bulloni lunghi (o manicotti) hanno davanti una rondella piccola che può essere tolta in modo che il bullone stesso rimanga internato. Non so se mi sono spiegato. Se guardi nel ponte ci sono un paio di rondelle che sono cadute (a destra con la cnc vista da davanti).

Saluti

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da mauron62 » martedì 28 marzo 2017, 15:02

bella la box....con quel materiale le fa un mio amico....legno stabilizzato....vendono a blocchetti :wink:

per il fatto della resina e il costo è esiguo perchè, in un'impasto di resina c'è ne và pochissima....mi pare un' 8-10% ....perchè pensavi che c'è ne andasse di più? ....dicevo ...l'impasto oltre il mapefill che metti ...

guarda che inserti usano quelli della ditta....sono zighirinati anche esternamente http://www.microplan-group.com/it/downl ... doc&id=122

dai una letta anche quì: https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 25&t=35667

ps. vatti a scaricare i pdf del sito ci sono cose interessanti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » martedì 28 marzo 2017, 15:18

L'impasto in betoniera lo faccio così:

- Acqua 3,6 litri ogni 25kg di Kimia Betonfix Al costo 35 centesimi al kg (non più Mapefill)
- Inerte ghiaietto lavato 3-6mm al 30% quindi circa 7kg
- Sacco di Betonfix da 25kg
- Faccio girare per 2-3 minuti poi verso velocemente (tende subito ad indurirsi quasi fosse un cemento rapido) in cassero direttamente dalla betoniera con l'aiuto di uno "scivolo"
. Non vibro o altro sale da solo e si autolivella....arrivato ai bordi stop...non cala come il cemento normale quando si è indurito.

Per la resina si chiaramente ho considerato anche gli inerti ma stiamo parlando di 8-10% di 2-3-4 etc quintali!!! Anche perchè se fai una macchina leggera resina o meno poi secondo me vibra lo stesso anche se il composito assorbe meglio gli scuotimenti.

Ho visto i manicotti ma chiaramente è roba da professionisti non so quanto possano costare (per la cnc ce ne vogliono molti). Ho usato i classici M6 da 30mm zincati che vengono a scatole da 100 pezzi 10 centesimi + Iva (12 euro a scatola praticamente). Ho aggiunto una vite con due bulloni per far scaricare le vibrazioni più internamente alla struttura. Non si dovrebbero muovere anche con lavorazioni su alluminio. Per le sbr ne ho messe ogni 75mm
poichè penso di forare i rail aggiungendo viti ai classici 150mm.

Saluti

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da SWL » martedì 28 marzo 2017, 15:52

Anch'io mi pongo la stessa domanda riguardo al posaggio delle guide, ma... spettacolo!

=D>

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » martedì 28 marzo 2017, 16:05

Per le guide ragazzi forse non ho capito cosa intendete....se mi spiegate meglio (come ad un bambino!!! :D )

saluti

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da SWL » martedì 28 marzo 2017, 16:43

Ehm... le guide? Sai quelle cose lunghe e sottili sulle quali scorrono quelle altre cose corte e vanno dritte dritte? Ecco, quelle sono le guide. :badgrin:

Spero tu voglia metterci delle rotaie con dei pattini e non delle guide sospese, ma le rotaie devono poggiare su una superficie perfettamente liscia, che... non vediamo.

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da mauron62 » martedì 28 marzo 2017, 17:41

per le guide intendo questo.....guarda quando disarma....ti consiglio di vederti tutti i tre video....se fai caso toglie uno strato bianco, che è quello per fare fuoriuscire le guide.....vedi come le hanno affogate nell'impasto? e alla fine le spianano con una fresa .... :wink:

https://www.youtube.com/watch?v=-0Cn0WRXPKs&t=58s

Rispondi

Torna a “La mia CNC”