Cnc in cemento Mapefill

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » sabato 9 settembre 2017, 21:10

E' da un po che volevo prenderlo ma ero molto indeciso per la paura di possibili incidenti. Gli occhiali economici cinesi appositi li ho presi ma non mi fido per niente. Mi da molto fastidio anche il laser di puntamento da 5mw (effetto "saldatura"... devo usare gli occhiali anche per quelli)...

https://www.banggood.com/it/650nm-5mW-F ... ds=myorder


L'idea è quella di usare il laser di puntamento per mettere appunto il funzionamento (Gcode,collegamenti con la scheda etc) e poi collegare quello acquistato andando nella stanza accanto con pc con web cam e dare il via alla lavorazione. Mi preoccupa comunque la fase del setup del laser..

Saluti

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da rex1984 » domenica 10 settembre 2017, 23:44

Laser blu da 2.5W, con gli occhiali rosso/arancio arrivati in dotazione il punto non è fastidioso. A me non lascia neanche l'effetto "punto luminoso" di quando guardi il sole, ad esempio
Paolo

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da rex1984 » domenica 10 settembre 2017, 23:56

Invece, scusa se ti chiedo qui ma mi sembra in tema, riempire di cemento le cave interne dei profilati alu, nella fattispecie quelli del piano, per dare più peso alla struttura può essere una buona soluzione o una cagata pazzesca? Si riuscirebbe pure a mantenere la possibilità di smontaggio...
(Le pippe mentali si sprecano...)
Paolo

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » lunedì 11 settembre 2017, 13:23

Ciao Rex ,
dunque ti volevo chiedere per il laser a quanta distanza (Z) lo metti dal piano di lavoro. Pensavo di ancorarlo con sistema tipo "magnetico" frontalmente al mandrino per poi metterlo alla bisogna.

Che ne pensi?


Per il cemento dentro ai profilati non ho mai provato. Dipendo molto dalle dimensioni delle cave . Sui tubolari in ferro a partire da 40x40mm inserendo
un tondino da carpenteria da 10-12 mm + cemento mapefill che è adatto per aderire al ferro (non ritira) aumenta notevolmente la resistenza. Se il tubolare non è dritto meglio ancorarlo ad un piano durante l'indurimento del cemento.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 11 settembre 2017, 18:06

Per fare anch'io un cnc in cemento mi ero informato e avevo letto che l'alluminio al contrario del ferro a contatto con il cemento tende a corrodersi, la soluzione sarebbe isolare con vernice o simile in modo che non vengano a contatto. Pensavo al tempo di usare i profilati come base per le guide e poi annegarli già in posizione nel cemento che andrà poi a formare la struttura, ma dopo aver letto i problemi ho abbandonato.

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da rex1984 » lunedì 11 settembre 2017, 18:42

Grazie PumaPiensa, a questo non c'avevo pensato...

Junior73: il laser adesso è sulla 2020 cinesissima a casa del collega. Tra lente e piano sono circa 10cm, anche perché più di così non si riesce.
C'è qualche problemino col focus, perché il supporto della lente tende ad oscillare nella sua sede. Non so se è perché molto allentato o se è un problema di costruzione (cinese = molto facile la seconda).
Però lo sta utilizzando con soddisfazione per preparare dei pcb, non risultati eccelsi, ma la facilità rispetto ad un bromografo è inarrivabile, e anche la correzione di eventuali errori.
Paolo

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » lunedì 11 settembre 2017, 20:23

Questa non la sapevo....in ogni caso "l'effetto" del cemento su dei profilati sarebbe credo "poca cosa" in quanto hanno poca "capienza " .

Per il Laser speriamo bene ....stavo guardando tempo fa questo video "laser with air-assist"

https://www.youtube.com/watch?v=qjtrqgjKgSQ

ma è semplicemente aria compressa convogliata sul taglio? Serve a raffreddare?

Saluti

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Stiefin. » lunedì 11 settembre 2017, 23:11

Si , aria compressa .

Serve sia a non far arrivare i fumi alla lente , perchè non si sporchi

che ad evaquarli in modo che non interferiscano con il raggio .

Poi pulisce e raffredda la zona tagliata , e spegne eventuali

fiammelle , se tagli compensato o altri materiali facilmente

infiammabili .

Stiefin .

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » martedì 12 settembre 2017, 9:05

Ciao Stiefin ,
in questo video

https://www.youtube.com/watch?v=CtCpavKZl14

si vede che ad un certo punto il "compressore/ino" smette di funzionare e si intravede del fumo. Sembrano fatti con la stampante 3d ....con la cnc dovrò invertarmi qualcosa.Ho visto diversi progetti su Thingverse.

Pensi che riuscirò a tagliare carta adesiva per le etichette dei prodotti (di forma non regolare principalmente) senza che la stessa prenda fuoco?

Saluti

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Stiefin. » martedì 12 settembre 2017, 23:11

Credo proprio di si , devi solo trovare la potenza e la velocità giusta

per tagliare senza far scaldare troppo il materiale .

Se si tratta di autoadesivi plastici , invece informati sul materiale

di cui sono fatti , alcune plastiche ( specie pvc e derivati ) sprigionano

gas molto tossici , nella zona di taglio .

Stiefin .

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » domenica 17 settembre 2017, 13:55

Spero che l'aspirazione del mandrino farà il suo dovere portando via la maggior parte dei fumi. Forse dovrei modificarla avvicinandola al laser.
Sono tentato di cambiare scheda di controllo dalla mia Rdlab a quella cinese clone che ha di suo relè integrati che sarebbe comodo usare per il laser : ne ho montate tre su cnc di amici e sembrano andare bene comandate dal software della Planet che mi piace molto .
Non so però a lungo andare l'affidabilità in lavorazioni lunghe e inoltre con la vecchiaia ho imparato a seguire il motto" se l'elettronica va bene lasciala stare" :) Avrei già la scheda disponibile..

Ci sono stati ritardi nella spedizione del Laser da parte di Banggood che mi avvertito tramite mail ...ieri sembra partito con raccomandata internazionale belga anzichè la solita olandese.

Intanto ho fatto un controllo sul mandrino e i suoi consumi confrontandoli con quelli dell'inizio (stessi componenti, stesso rilevatore di consumi)

VECCHI

Elettronica pc motori spenti

Inverter Toshiba 2,2kw acceso 7 watt
+ mandrino a vuoto a 50hz 79 watt
mandrino a vuoto 100hz 87 watt
mandrino a vuoto 200hz 131 watt
mandrino a vuoto 300hz 197 watt
non vado oltre ai 400hz

ATTUALI

Elettronica pc motori spenti

Inverter Toshiba 2,2kw acceso 7 watt
+ mandrino a vuoto a 50hz 76 watt
mandrino a vuoto 100hz 83 watt
mandrino a vuoto 150Hz 98 watt
mandrino a vuoto 200hz 118 watt
mandrino a vuoto 250hz 151 watt
mandrino a vuoto 300hz 172 watt
mandrino a vuoto 400hz 232 watt

Mi aspettavo che in qualche modo la scorrevolezza dei cuscinetti fosse peggiorata ma i consumi sembrano inferiori. Ragazzi lo devo interpretare come un segno di miglioramento dovuto a rodaggio iniziale o viceversa?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » sabato 13 luglio 2019, 10:55

Salve a tutti,
mi ero ripromesso di creare una terza cnc a ponte mobile sempre in cemento a livello sperimentale dopo le due a ponte fisso. Sono curioso di capire come si comporta questo materiale quando si riducono gli spessori e quindi peso etc.L'idea è di farla tutta in cemento tranne lo Z che sarà normale in ferro tagliato al laser.

Ho disegnato la macchina cercando di trovare un compromesso nelle dimensioni , nelle problematiche di realizzazione dei casseri etc...inizio con postare qualche foto......cercherò di spiegare il perchè di alcune scelte....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da PumaPiensa » sabato 13 luglio 2019, 13:56

Dove c'è il contatto con le parti a ricircolo cosa pensi di fare? Se usi materiale cinese sarà un pò "lasco", ma comunque dovrai rimanere all'interno di una tolleranza. L'ideale è quella (tolleranza) dei normali profilati visto che nel forum le cnc con questi non si contano e funzionano bene. Le barre supportate hanno il grande vantaggio che il precarico è regolabile , con i pattini no. Pensavo..... e prendere dei piatti di ferro dargli una spianatina e poi fissarli gia forati e tutto sullo stampo in modo che siano già in tolleranza? Magari creare una specie di dima in ferro saldato o imbullonato da agganciare allo stampo (quest'ultimo eventualmente non riutilizzabile) e sui cui avvitare le parti lavorate per le guide-pattini.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » sabato 13 luglio 2019, 14:19

Pensavo Puma di creare gli "stampi" meglio possibile con la cnc. Successivamente al pezzo in cemento apportare sottile strato di resina epossodica (qualche decimo) e poi rettificare con la cnc come se fosse alluminio etc. Ho già provato su di un pezzo tempo or sono (controllato a distanza di tempo).
Questo una volta provato che ci sono problemi nell'assemblaggio . Rispetto alle prime 2 cnc dove c'era un sistema di correzione del ponte , questa è indubbiamente + difficile da realizzare. Le parti saranno colate in casseri integrali e non considerando importante una sola faccia come nelle esperienze precedenti Penso di usare un solo stampino per le spalle (così dovrebbero venire identiche) e volendo anche uno solo per le due traverse del ponte. Correzioni ci sono per l'asse vite motore ....certo è una bella sfida.... :)

La via di prendere piatti (dove fissare i rails) e rettificarli è indubbiamente migliore ma nella seconda cnc sono riuscito a farne a meno e vorrei provarci anche in questa. Certamente fare una sorta di "scheletro" della cnc in tolleranza per poi usare il cemento sarebbe auspicabile ma come al solito la voglia di sperimentare prevale sulla logica...

Le viti penso di prenderle cinesi come al solito mentre per le guide potrei anche abbinare i rail originali Hiwin con i pattini cinesi.

Vorrei iniziare il prima possibile così che per le ferie forse riesco a finirla!!! Se aspetto poi arriva l'inverno , il freddo e la mancanza di tempo... :cry:

Saluti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Fiveaxis » martedì 16 luglio 2019, 1:10

@Junior73
Per il nuovo progetto apri un altro Topic...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”