Cnc in cemento Mapefill

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da arm » mercoledì 21 giugno 2017, 16:07

Senza dubbio, se è un hobby il tempo non conta.
Considerando però che da 200€ in realtà il prezzo finale dalla cina diventa 280/300€ (iva, tax, ecc), mi chiedo: un'officina impiegherebbe 4/5 ore per preparare un pezzo del genere?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da gino » mercoledì 21 giugno 2017, 17:04

un officcina non impiegerebbe 4/5 ore . (ma potrebbe impiegarne di piu)
dipende da come si presenta un cliente .
a) il cliente vuole un pezzo a misura ; presenta un disegno 3D ,piu disegni singoli 2D vari pezzi con misure e tolleranze
con scelta materiale da utilizzare e probabile trattamento, ed eventuale controllo 3D.
>> la ditta puo in brevissimo tempo calcolare il costo senza ulteriori approfondimenti. e procedere in diretta senza blocchi imprevisti.
giacche` il cliente si prende tutta la responsabilita` del lavoro eseguito a quelle tolleranze.
se le tolleranze dei singoli pezzi sono fuori ( il cliente puo richiedere senza alcun +in denaro il pezzo a tolleranze predefinite da lui)

b) il cliente non sa di preciso ne tolleranze ne presenta un disegno ben valido (solo uno schizzo) dove la ditta si puo riferirsi
>> la ditta deve fare il disegno ,in sott`inteso calcolera` anche la propria perdita di tempo a trovare la soluzione ,il tempo di imprevisti e prove.
--il cliente alcune volte e costretto a pagare di piu perche ha ommesso di mettere nero su bianco di cio che voleva con precisione...

Un officina meccanica di precisione si chiama cosi appunto perche` puo dare garanzia di lavorare sul centesimo..
un costo e` lavorare a misure tollerate 0.05 ; un altro e lavorare a 0.001

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da arm » giovedì 22 giugno 2017, 9:12

Si sono d'accordo, tutto è relativo all'uso che se ne deve fare e a chi ti rivolgi.
Ma mi ripeto tornando al costo che potrebbe avere rispetto a comprarlo già fatto. In pratica dovrebbe essere un cilindro senza parti elettriche, tipo quello in foto; considerando un uso hobbistico e fornendo i disegni, quanto tempo si potrebbe impiegare per fare un pezzo analogo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da gino » giovedì 22 giugno 2017, 9:38

vedo cuscinetti..
>tolleranza albero 0 >+0.01
>tolleranza fori cuscinetti 0 > -0.01
numero pezzi 5 (del complessivo)
presumo tempo complessivo di lavorazione 8 ore
giacche pezzo unico da realizzare in tradizionale..(costo sui 30 / 35€ circa ora )
costo 240 / 280 € all`incirca...

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 22 giugno 2017, 10:03

Senza contare che, sarebbe utile temprare e rettificare l'albero od -almeno- il cono...Visto che accoglie le pinze...

Uhm...Secondo me €280,00 sono pochi!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da arm » giovedì 22 giugno 2017, 10:04

Ok, quindi siamo lì.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da billielliot » giovedì 22 giugno 2017, 11:02

Ciao,

forse da NON meccanico la faccio troppo semplice ma....

...per poco piu' di 100 sterline non si potrebbe usare il ricambio/assieme completo della testa di un mini tornio?

Mini lathe headstock assembly
untitled.png
In fatto di robustezza non dovrebbe avere rivali (in considerazione del basso prezzo!). Ha gia' un cono interno (CM3?) e l'albero e' passante. Mi sembra una buona base di partenza. Unito a una trasmissione a cinghia dovrebbe essere perfetto per lavorazioni a bassi giri e sforzi elevati (sempre rapportati alle dimensioni!).

Un'alternativa piu' contenuta, sia come dimensioni che come costi, potrebbe essere l'insieme della contropunta. In questo caso le lavorazioni per adattarla aumentano parecchio.
Tailstock.jpg
Ciao :-)

Mauro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Amat victoria curam

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 22 giugno 2017, 11:17

La testa di un tornio... :-k

Interessante:
Vantaggi. sicuramente ottimo rapporto Robustezza/dimensioni ed un bel CM3...Non ultimo (anzi) il costo davvero contenuto!
Andrebbe però creato un filetto per alloggiare una ghiera per il fissaggio del tirante...Mi par di capire che junior73 non dispone di un tornio, e questo lo spinge verso qualcosa di già fatto o facilmente realizzabile da qualcuno...Se ho capito bene.

Buon lavoro a tutti!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da billielliot » giovedì 22 giugno 2017, 12:09

Ciao,

in questo disegno/progetto di mandrino con ATC di Dag50 il cono portautensile ha una base con diametro 21mm

Un CM3 ha una diametro di 23mm nel punto in cui comincia a sporgere dal cono che lo accoglie (se ben interpreto I disegni che si trovano in internet).

Sempre per quanto ne capisco, le parti critiche sono gia' lavorate. Rimane "solo" da creare la parte di aggancio del cono, sfruttando I 20mm di diametro del foro passante dell(ex) mandrino. Il tirante non dovrebbe richiedere tolleranze di lavorazione estreme. Dovrebbe essere la parte conica a dare la precisione di rotazione dell'utensile. Non la pinza a petali e l'insieme che la movimenta.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 22 giugno 2017, 12:26

OT
Bravo Billieliot =D>

Ieri ho perso mezz'ora per cercare quel progetto che mi ricordavo ever visto anni fa...Poi ho desistito!...(evidentemente non sono bravo ad usare il tasto CERCA... :lol: )
FINE OT

Bel progetto quello di DAG50...Davvero ben pensato!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da gino » giovedì 22 giugno 2017, 13:26

..questo e quello mio in SK20 (foto-disegno), che lavora da diversi anni sulla mia cnc.
hai tempi quando lo costruii ,ne realizzai diversi pezzi. (dato che ne avevo la possibilita` in ditta)
che sono stati aquistati da utenti di un forum estero.
per me ne ho lasciati 2 pezzi...(sapendo che dopo in pensione non ne avrei avuto piu la possibilita`)
tengono bene fino a frese diam 20 ( ho provato anche diam 32 , va benino ma manca potenza motore ; passate piccole)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » giovedì 22 giugno 2017, 14:11

Grazie ragazzi per gli interventi...

La logica che uso è questa:

Quando non riesco a costruire una cosa da solo e non riesco a trovarla immediatamente a buon mercato mi guardo un po' intorno per trovare qualcosa di idoneo che serve per altro. Esempio assimilabile (non in questo caso purtroppo) il mozzo dell'auto per il quarto asse . Si va dal pezzo di recupero all'acquisto chiaramente a basso costo.

Al di la dei fattori economici costruire per me vuol dire divertirsi, e soprattutto imparare ed anche se a volte , tirando le somme finali, conveniva prenderlo già fatto, fare esperienza serve sempre.

Rivolgersi ad un'azienda di lavorazione meccaniche non credo sia il caso in quanto di solito chiedono molto , magari più di quello cinese già pronto.
Ho diverso amici che hanno i torni ed da quando ho la fresa riesco a ricambiare quindi posso rompere diciamo un pochino :) .
Avere un progetto come detto da alcuni è basilare. Vedo di andare stasera a trovare il chuck Er20 che ho comprato e tutti i cuscinetti da 20mm che ho.....e vi sottopongo il tutto con foto e dimensioni varie.

vanno benissimo le cose alternative tipo testa del tornio , cuscinetti commerciali grandi già sostenuti ....

Vorrei un qualcosa di robusto, non per forza preciso, con cuscinetti anche di bassa qualità ma che siano facilmente sostituibili in caso serva. Per capirci la logica dei pattini sbr20....se si danneggia il cuscinetto si cambia subito a costi molto bassi.

Saluti

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da billielliot » giovedì 22 giugno 2017, 14:30

Ciao junior73,

se cerchi qualcosa di robusto direi che vale la pena puntare sulla testa del Tornio.

Se cerchi qualcosa non per forza preciso, vai tranquillo che la testa del tornio possiede queste specifiche (con tanto di certificato ufficiale).

Se vuoi cuscinetti di bassa qualita', sostituibili e intercambiabili con modelli migliori ma a prezzi accettabili, direi che la testa del tornio e' l'oggetto dei tuoi desideri (verificabile anche sui siti esteri dove documentano le migliori prestazioni del tornio con la sola sostituzione dei cuscinetti).

Detto questo: sei tu che ci devi mettere mani e impegno e quindi qualsiasi scelta farai sara' sempre e comunque quella giusta.

Ciao :-)

Mauro

P.S. forse non e' a basso costo.

@gino: bellissimo!
Amat victoria curam

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 22 giugno 2017, 14:40

Bello Gino...complimenti.... =D> =D> =D>
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da gino » giovedì 22 giugno 2017, 16:34

@ fiveaxis , grazie molto.
.. ai tempi non lo feci per puro spasso...pensando che in originale aquistato poteva venire anche sui 3000,.€
calcolando il tutto , e constatando che disegnare so , e possibilita` di realizzazione c`era anche sui 5 assi .. a costo quasi zero.
...ho preferito farne di piu , in modo che a me costasse niente ,anzi con qualche spicciolo di guadano..
investendo solo in progettazione.
..e stata un esperienza aggiuntiva di cui non me ne pento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”