Cnc in cemento Mapefill

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da SWL » giovedì 11 maggio 2017, 9:51

Perfetto!

Controllare il valore è una cosa da fare, anche perché costa solo pochi secondi.

Prima di tutto devi essere sicuro dei collegamenti, se hai dubbi, chiedi. Poi si può proseguire.

Io lascerei stare (per ora) i comandi M. Prova modificando il parametro "Speed" sui settaggi iniziali. e fai un certo numero di prove, tipo 10%, 30%, 50% 70% 90%, misurando la tensione raggiunta nelle varie condizioni.

Buon lavoro...

Alex_live
God
God
Messaggi: 17069
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Alex_live » giovedì 11 maggio 2017, 10:16

Per poter commutare il relè deve avere tensione o nessuna.
Con un condensatore da 100uf il tempo si distacco del relè (tensione 0) è ritardato per il tempo di scarica del condensatore.

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da SWL » giovedì 11 maggio 2017, 10:45

Tralasciando che 1 kΩ e 100 μF rappresentano una costante di tempo di 0.1 s, e che questo tempo sarebbe ulteriormente ridotto dal comportamento non lineare della giunzione BE del transistor, questa prova è finalizzata solo a verificare il corretto funzionamento della parte hardware del generatore PWM (prima) e dell'operare dei comandi "G" (dopo). Una volta certi che questa parte della faccenda funziona a dovere, si potrà decidere cosa fare per il corretto pilotaggio del relè.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » giovedì 11 maggio 2017, 10:59

Riassumo i modi per avviare il mandrino e quindi l'uscita PWm

1-Tasto on/off sulla schermata principale (non vi riporto la foto)che dovrebbe equivalere ad un m3-m5 prendendo i valori del duty cicle impostati nella configurazione
2-Uso della funzione dei comandi diretti (SEND...una sorta di riga di comando) con la sintassi dell'allegato
3- Percorso utensile ...simulo una lavorazione inserendo m3 etc

Quale scelgo ragazzi? In teoria dovrebbero coincidere i risultati per le tre tipologie di attivazione dell'uscita ma....


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

APRO UNA PARENTESI (PIUTTOSTO CONTORTA) CHE E 'LEGATA ALLA POSSIBILITA' DI AVERE ALTRE USCITE CONTROLLATE
DALLA SCHEDA IN VERSIONE NORMALE (SENZA IL MODULO AGGIUNTIVO CHE NE GESTIVA 16) SIA DI IMPUT SIA DI OUTPUT
(8 in/out) CHE POSSONO ESSERE USATE PER ATTIVARE/DISATTIVARE COSE ESTERNE E LEGATE SEMPRE AL COMANDO M3 M5


Significato delle opzioni 14-15 che si trovano nella sezione cambio utensili...dal manuale
Optional outputs #14 e #15 (Uscite #3 e #4 nella versione compact a 8 canali) sono due uscite disponibili per dispositivi accessori da associare all'uso dell'utensile n. , come ad esempio il raffreddamento, l'illuminazione, etc. Se spuntate, le rispettive uscite si attiveranno ogni volta che accenderemo il mandrino sia manualmente che da comando Gcode.
DOVE SONO QUESTI INPUT OUTPUT?

Sono in un connettore nella scheda come da allegato mentre il PWM del mandrino è nella morsettiera normale

L'idea è quella di usare un connettore flat estrapolando l'output giusto che dovrebbe dare una tensione non PWM all'atto dell'accensione del mandrino sempre per comandare relè esterni

Scusate la confusione....so che è difficile capire per voi ceh non avete ne scheda ne manuale....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da SWL » giovedì 11 maggio 2017, 11:06

Beh, se hai già le uscite digitali... :roll:

Perché non provi con il multimetro se riesci a comandarle?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » giovedì 11 maggio 2017, 11:20

Era quello che ipotizzato cioè abbandonare l'uscita PWm ed andare direttamente alle uscite digitali. Comandare le uscite digitali è possibile direttamente da riga di comando, e dal programma nella sezione avanzata. L'unica cosa è che il tutto deve avvenire da gcode e quindi associato al comando M3m5 senza S della velocità (mi interessato solo attivazione disattivazione)
Ora nella sezione utensili per ogni utensile c'è la possibilità di attivare con una spunta l'output 14 e 15 che dovrebbe corrispondere nella mia scheda compact alle uscite 3 e 4 come da manuale. Praticamente prelevo queste uscite e le misuro con il tester con il contestuale avvio del comando M3 m5

CI sono?

Saluti

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da SWL » giovedì 11 maggio 2017, 11:24

Non conosco il funzionamento di quella scheda, ma il ragionamento sembra corretto.

Attento quando fai la misura di non mettere in cortocircuito due pin con i puntali del multimetro: non dovrebbe succedere nulla, ma molto meglio evitare.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » giovedì 11 maggio 2017, 11:38

Quello che non ho capito è se è automatico che se spunto l'output 14 mi attiva l'uscita 3 digitale (sembra di si nella parentesi che hanno messo) della mia scheda quando lancio un m3. Proverò magari prima manualmente e poi tramite gcode. Vi faccio sapere ragazzi...in ogni caso gli esperimenti sull'uscita pwm della scheda a questo punto li vorrei fare comunque ...magari serve per l mandrino dato che ho l'inverter Toshiba.

Altro aspetto del controllo delle uscite in automatico.Tramite riga di comando c'è una sintassi che controlla le uscite e gli ingressi.
Ma M62 esiste nel linguaggio Gcode (mi pare di no)? Cioè è una cosa che posso fare solo da riga di comando senza poter inserire nell'istruzione gcode? O la mia scheda riconosce questo comando anche in un programma Gcode?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » giovedì 25 maggio 2017, 18:52

Aggiornamento della macchina in cemento. Finalmente sono arrivate le piastre tagliate al laser ed ho iniziato la "noiosa" maschiatura dei pezzi.
Ho subito provato a montare l'asse Z con qualche vite giusto per capire se avevo sbagliato qualcosa di irreparabile. Come dicevo l'asse Z non l'ho disegnato in 3d ma solo 2d . Sono riuscito nell'intento di fare un asse Z compatibile sia con le guide Sbr20 sia con i pattini non flangiati Hiwin (o cloni) da 20mm spessorando . Ho inserito 6 + 6 sbr20 facendo uso di viti ad incavo tra le due piastre accoppiate da 8mm . E' compatibile inoltre sia con motori Nema 23 che 34 . Per quanto riguarda il mandrino ho previsto agganci per quello squadrato cinese e tondo classico da 80mm. Ho previsto anche la possibilità di mettere una doppia chiocciola in caso venga fuori del gioco sia su Z che su X.

Sono a buon punto anche con il piano di lavoro dove ho completato la maschiatura di tutti i fori M6 :?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » sabato 3 giugno 2017, 22:10

Rieccomi con qualche aggiornamento. Ho quasi finito di montare la meccanica . C'è da mettere i motori ed i finecorsa/homing ...
Per l'elettronica motori ho preso questo kit presso rattm motor

https://it.aliexpress.com/item/New-prod ... 0.0.6V0gqU

che ha la scheda di controllo USB compatibile con il software della planet cnc. Avevo già in casa quella scheda che finalmente sono riuscito a collegare per prova con dei driver tb6600 e motori nema 17 intanto che aspetto il kit dalla Germania. Devo dire che il software della planet è molto ben fatto e abbastanza semplice da usare.
L'elettronica verrà montata dietro al ponte all'interno di un box penso in legno....

Per quanto concerne il piano di lavoro ho inserito anche qui 6 pattini sbr20 con la possibilità di metterne altri due distanziati , in modo da poter montare un piano di lavoro più lungo. Le corse utili sono 57 cm x e 60 cm Y ...la Z ho dimenticato di misurarla!!! :mrgreen:
Anche il piano di lavoro ha la possibilità di montare rail hiwin (o cloni) da 20mm con 4 pattini + 2 per allungamento del piano di lavoro.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » martedì 13 giugno 2017, 19:15

Rieccomi con news e domande. Ho quasi finito di assemblare il tutto. Ho iniziato a settare la scheda con il programma della Planet versione 2.10.1204.201 . Ho qualche dubbio sul funzionamento . Con la scheda della Rdlab (sulla prima cnc ) sono abituato a fare l'homing che prevede l'azzeramento degli assi che il programma prende automaticamente quando fa scattare gli switch. Tre dei sei switch infatti funzionano sia da limiti sia da homing. Questo software della planet invece sembra che possa settare uno zero macchina in qualunque posizione degli assi. Mi pare di capire
che c'è una sorta di ricerca degli switch attivandoli per poi rifare un movimento di sgancio o disattivazione degli switch stessi.
Per i limiti invece non ho ben capito se quando scatta lo switch si ferma automaticamente la macchina oppure devo essere io a dirgli di farlo.

Se c'è qualcuno che usa tale software e pò spiegarmi in due parole come si procede....posto un immagine

L'ultima versione disponibile del software (prima dell'ultima Tng) 2.10.1701.1001 sembra riconoscere la scheda ma mi dice di aggiornare il firmware, operazione che ho preferito non fare non sapendo se potevo poi tornare indietro. Questa versione ha i settaggi leggermente differenti.

L'elettronica l'ho posta dietro al ponte fissandola con viti , interponendo dei gommini. Le vibrazioni sono poche ma non so se possono alla lunga danneggiare i vari componenti. Che ne pensate?

grazie per eventuali aiuti

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da SWL » martedì 13 giugno 2017, 22:30

Otto pattini per il piano mi sembrano un'assurdità. Fai delle misure con un comparatore e vediamo cosa e dove si muove.

Sono curioso di vedere i trucioli...

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » martedì 13 giugno 2017, 23:31

Ciao Swl,
per il piano dia lavoro ci sono 6 pattini sbr20 + la predisposizione per altri due distanziati nel caso si voglia mettere un piano di lavoro più lungo (attualmente è 87cm usando la distanza massima di 215mm). Ti posto il disegno delle due piastre identiche con le distanze. Chiaramente non c'è bisogno di usarne 8 ma basta spostarli.
C'è poi la possibilità di montarci i pattini hiwin non flangiati da 20 in numero sempre di massimo 4+4 .

Penso che il piano di lavoro possa arrivare con i pattini agli estremi (377mm)a circa 150cm (sempre spessore 8mm) senza che la macchina si "sbilanci" poichè pur essendo più piccola della prima cnc il peso del piano è diciamo rapportato alla sua grandezza.

Sono curioso anch'io di vedere come si comporta rispetto alla prima cnc ....mi manca un mandrino decente pensavo di testarla con il dremel poichè il mandrino cinese che avevo acquistato da 30 euro me l'ha sequestrato un amico!! :?
Ora sono alle prese con il settaggio della scheda. Pe ril comparatore ho dato una prima occhiata quando non c'erano i motori e ho corretto leggermente il ponte con le viti di regolazione. MI sono ripromesso di riguardala una volta montato il tutto.

Mi hanno sorpreso i motori che scaldano molto meno (rimangono solo tiepidi) rispetto a quelli acquistati alla longs motor. A riprova ho messo uno dei longs motor da 3A del primo kit (avevo preso 4 assi) sul piano di lavoro e con gli stessi settaggi scalda sensibilmente di più (sono tutti alimentati a 3 ampere). Appena avrò tempo farò la prova inversa sostituendo il motore preso alla Rattm Motor sulla prima cnc.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 14 giugno 2017, 11:57

Mi permetto di esprimere una mia opinione:
La struttura mi sembra ben pensata e ben fatta...Complimenti! =D>
Mi piacciono i 6 supporti guida sulla Z (ridondanza secondo me NON inutile! :wink: )

Non mi piacciono molto le lamiere tagliate a laser e i supporti viti "fatti un po' di corsa" ma nel complesso ritengo che Tu stia facendo un buon lavoro.
Di nuovo complimentoni! =D>

Buon divertimento
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » mercoledì 14 giugno 2017, 12:31

Grazie Five......

Per il piano di lavoro sto sperimentando da un po sulla prima cnc l'utilizzo di un solo pattino Sbr20 nella posizione più lontana . Come avrai intuito quando la macchina è verso la fine della corsa del piano Y la guida Sbr20 (stondata a dovere all'estremità) esce dal pattino più lontano per poi rientrarci chiaramente quando si inverte la corsa.
In passato credevo che questo entra ed esci avrebbe causato vibrazioni , scatti etc ma non sembra succedere nulla. Tecnicamente in questo modo si aumenta la distanza degli appoggi che è utile per la maggior parte dei lavori lasciando invariata la corsa del piano .
Al posto dei pattini sbr20 in passato avevo pensato a dei cuscinetti che però sarebbero in grado solo di sostenere il piano dall'alto verso il basso ma non in tutte le direzioni come i pattini sbr20.

Sono pure sperimentazioni i supporti chiocciola, vite ect fatti in legno di faggio ...voglio vedere come assorbono le vibrazioni , se si spaccano etc Anche i cuoplings sono sotto dimensionati (più da roba di stampante 3d ordinati per errore su banggood) . Per un momento ho pensato di farli fissi al tornio (in alluminio) ma temo che se il motore non è completamente in asse con la vite i cuscinetti del motore stesso ne risentano .

Per le lamiere al laser credo rimanga un ottimo compromesso costo , tempo di lavoro e prestazioni. Si potrebbe usare alluminio ma a parte il costo , dovrei lavorarlo da me perdendoci del tempo . In tutta sincerità a me l'alluminio non è mai piaciuto , l'ho sempre ritenuto un materiale costoso e debole
tranne le sue doti di leggerezza e resistenza "chimica". Le cnc amatoriali lavorano alluminio perchè non ce la fanno a fare lo stesso con il ferro altrimenti il so uso si ridurrebbe di molto.

Saluti

Rispondi

Torna a “La mia CNC”