Cnc in cemento Mapefill

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 14 giugno 2017, 13:43

Junior73,
non è bene che i supporti guida escano dalla guida stessa...Alla lunga questo potrebbe creare usura sulla guida...

In merito ai supporti vite, il LEGNO è assolutamente inadatto al tipo di macchina che stai costruendo. Il rischio è che la vite NON venga "aiutata" dai supporti, durante le spinta che essa imprime all'asse e, viste le masse in gioco, temo che le viti soffriranno parecchio.

Supporti vite: Il mio consiglio è quello di sostituirli con blocchetti (anche in alluminio) con sedi cuscinetti ben fatte ed altezze curate.
I motori: Li puoi calettare sulle viti con dei giunti e fissarli su supporti con asole in modo da poterli allieare concentricamente alla vite stessa prima di serrare le viti di fissaggio motore.

Per le lamiere laserate, mi riferivo al fatto che sarebbe meglio, a mio modesto parere, usare lamiere più spesse e rettificate, in modo da avere piani "pultiti" su cui costruire.

Odio la "dietrologia" dei "se e dei ma"(perchè mi indispone molto!) ma permettimi di rilevare che, se durante la gettata di cemento avessi annegato delle piastre in acciaio (anche laserate!), avresti potuto spianare (anche solo di fresa senza rettificare) forare e filettare ed avresti unito l'utile al dilettevole:

Struttura altamente smorzante / Geometria macchina con ottime quadrature...

Comunque rinnovo i complimenti buon lavoro!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » mercoledì 14 giugno 2017, 14:42

Se non sperimento non sono contento!! :D Ho messo in conto di cambiare materiale dei supporti con alluminio (passando prima per la plastica :) ) ..anche se nei kit tipici cinesi si trovano sempre (e forse converrebbe montare quelli) vorrei per così dire uscire dallo standard imposto dalle misure di questi supporti e farmeli a secondo delle dimensioni-spessori che mi servono.

In generale per questa macchina ho ipotizzato sollecitazioni da lavorazione massimo di alluminio dal momento che penso sarà montato un classico mandrino cinese Er20 2,2kw. Strutturalmente la macchina potrebbe fare di più. Nella prossima cnc vorrei apportare i seguenti miglioramenti:

- Hiwin cloni da 20mm
-Motori Nema 34
- Aumento dell'area sotto lo Z attraverso (attualmente posso alzare il ponte solo di 4cm):
.spessore sottopiano in cemento portato a 150mm con "incasso" del piano di lavoro di 5cm
.Spessorando con piastre in ferro il ponte
- Aumento degli spessori del piano di lavoro e volendo della piastra anteriore dello Z. Rimane il solito problema dei fori da 5mm su piastre da 15-20mm con il laser ed anche l'adeguato sostegno di un piano così pesante.

Inoltre in una cnc più diciamo "hard" dovrei montare chiocciole viti più resistenti delle classiche cinesi

Per la "spianatura" delle piastre come detto in passato è un operazione alquanto difficile per il peso di queste parti (andrebbe penso fatta anche alle piastre del ponte). Ho preferito affidarmi a semplice ferro decapato..

Saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » domenica 18 giugno 2017, 23:08

Rieccomi...dopo aver letto la guida del programma della Planet sono riuscito a settare i limiti e l'homing in maniera abbastanza semplice. Come avevo intuito il programma raggiunge gli switch di ciascun asse per poi "allontanarsi" in maniera selezionabile . Ho montato il mio Dremel 4000 per fare qualche test iniziale e sembra andare bene.

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da danieleee » lunedì 19 giugno 2017, 21:50

Ottimo! =D>
Un bel video sarebbe di rito! :D

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da red-ing » lunedì 19 giugno 2017, 21:57

Però potevi colorare il piano di rosso e il Z di verde... Peccato.... =D>
Se la lasci fuori vengo a rubarti il porta mandino, oggetto unico e da collezione #-o

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » lunedì 19 giugno 2017, 22:24

Grazie ragazzi.....appena ci metto un mandrino decente farò un video..

Per il porta mandrino non sai Red che grande progettazione ci sia dietro :mrgreen: scoprire che il Dremel ha filettatura M20 (dopo aver usato dalle fascette al legno scavato a mano !!! ) è per pochi!!!! :D
La macchina si è sempre fuori anche perchè non è facile da muovere ...sono venuti gli amici cui avevo promesso di darla :? .....vorrei dirgli che non va bene, che ci sono tantissime cose da sistemare.....insomma vederla andar via mi dispiace....
Mi consola il fatto che ne rifarò un altra con vari upgrade ....divertendomi di nuovo.

Saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » mercoledì 21 giugno 2017, 14:12

Dunque per la nuova cnc in cemento nella versione diciamo più robusta volevo partire dal mandrino , dato che comunque la struttura è più o meno sempre la stessa. Da tempo ormai cerco mandrini robusti a basso numero di giri 5000-6000 a costi accettabili (200-300 euro). Niente da fare fino a questo momento.... si trovano i soliti mandrini a 24mila giri che per certe lavorazioni su materiali duri come alluminio ma sorpattutto ferro non sono adatti (a mio parere). Non solo per numero di giri/coppia ma proprio per "struttura" e carichi assiali.

Mi è rimasta l'autocostruzione (impegnativa spescie senza un tornio) o l'acquisto di mandrini non motorizzati. Avevo adocchiato questo ER32

https://it.aliexpress.com/item/ER32-Col ... 53414.html

ma poi come lo muovo? Improponibili per dimensioni soluzioni del genere

https://it.aliexpress.com/item/ER20-Col ... ad47850edd

Avevo pensato a metterci accanto un normale mandrino Er20 (comandato da inverter) capovolto collegandoli con pulegge con rapporti 1:4 in modo da avere la possibilità di variare un po i giri in base alla necessità.

Per l'autocostruzione ho comunque preso un chuck Er20 con qualche cuscinetto (anche assiale) ma credo di non riuscire a fare qualcosa di decente.

https://www.banggood.com/C20-Straight-S ... ds=myorder

Se avete qualche idea a riguardo....

Saluti

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da arm » mercoledì 21 giugno 2017, 14:44

In realtà con uno da 24000 lo lavori l'alluminio. Io lo uso da 3 anni ( 1,5 kw er16) senza problemi con frese da 6 e 8 ; ci faccio passate leggere, 1 mm con feed 1800/2000, preferisco passate basse e veloci.
Sul tubo si vedono lavorazioni anche su acciaio.
I cuscinetti per sforzi assiali ti servirebbero se fai molte forature, ma a prescindere dal l'elettromandrino, devi avere anche una struttura piuttosto robusta nella movimentazione in z
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » mercoledì 21 giugno 2017, 15:02

Ciao Arm,
si anch'io con la prima cnc spesso lo lavoro ma non riesco o meglio non ci provo su ferro. Adesso ad esempio vorrei farmi i supporti viti in ferro e per fare la sede del cuscinetto da 28mm su ferro non posso andare di mandrino. Ecco che bisogna virare di nuovo su alluminio ....

Ma il ferro inteso come lamiere , piatti etc non lo usi?

Vorrei una fresa che si avvicini alle prestazioni delle Bf20 ma con più area di lavoro .....

saluti

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da arm » mercoledì 21 giugno 2017, 15:12

No, mai lavorato ferro. Le lavorazioni che faccio sono già lunghe su alluminio, se le facessi su ferro ci vorrebbe troppo tempo.
C'è un rivenditore cinese skyfire cnc che vende un corpo mandrino er32 senza motore
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » mercoledì 21 giugno 2017, 15:19


Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da arm » mercoledì 21 giugno 2017, 15:24

Si, ha tolto i prezzi. Tempo fa mi sembra era sui 200 €. Poi aggiungi Iva, spedizione e tasse.... forse costa meno recuperare un disegno e farselo fare da qualche officina di precisione; in fin dei conti è un cilindro filettato con 3 cuscinetti
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 21 giugno 2017, 15:54

@Arm
Uhm...Potrò sbagliarmi ma penso che facendo fare 1 solo pezzo ad un'officina di precisione, sia difficile star dentro i €200,00...Considerando i costi della prolunghetta ER più almeno 4 cuscinetti a contatto obliquo (anche non di precisione)... A naso per l'officina restano un € 150,00...A 50 €/h sono c.a 3 ore di lavoro compreso il pezzetto d'acciaio...

Secondo me, l'unico modo di risparmiare è quello di realizzarselo al tornio comprando le prolunghe ER ed i cuscinetti...A quel punto anche se ci metti una settimana il tempo dell'hobby è divertimento e non costa nulla! :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 21 giugno 2017, 16:03

Nel forum qualcuno ci si era cimentato nella costruzione di un mandrinetto (con ATC!)

QUI
:D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Cnc in cemento Mapefill

Messaggio da Junior73 » mercoledì 21 giugno 2017, 16:07

SI in effetti il prezzo mi pare un po alto tenendo conto che i cinesi vendono mandrini funzionanti a quel prezzo . Questo a meno che non abbiano messo cuscinetti di qualità (cosa sulla quale nutro qualche dubbio).
Comunque la tipologia è questa ....se avessi un tornio lo farei da me ma solo con la cnc è praticamente impossibile. Mi scoccia sempre chiedere favori agli amici anche perchè non è la solita intestatura di un perno ma ci vuole comunque del tempo. Purtroppo sembra che non ci sia una produzione cinese di massa anche perchè forse non c'è richiesta di questa tipologia di mandrini
A questo punto provo a disegnare qualcosa con il "chuck" (o come si chiama!!) Er20 che ho e vediamo cosa viene fuori. Vedo anche se ci sono progetti free sui vari grabcad etc

Saluti

Rispondi

Torna a “La mia CNC”