Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da nocerino » mercoledì 8 luglio 2015, 23:35

Ciao a tutti!!
Finalmente posso dire di aver avviato il mio nuovo progetto.

In realtà ho preferito "accantonare" nell'ultimo anno, tutto quanto potesse servire per realizzarlo.
Si tratta di un pantografo, al momento con soli 3 assi, le misure utili saranno di:
X 2.000 mm
Y 4.000 mm
Z circa 450 mm
Per il momento mi sto dedicando alla meccanica, costruendo la base in acciaio, con tubolari da 100 x 100 x 5 mm, sopra la quale hanno già preso posto modulari in alluminio 80 x 80 pesante, come perimetrali, e 14 longheroni trasversali, sempre da 80 x 80 pesante, al di sopra dei quali ci saranno ancora dei moduli da 60 x 40 sempre pesanti.

Direi che come base mi sembra abbastanza robusta, da sorreggere un carro di circa 80/100 kg compreso la Z.

Per il movimento dell'asse X userò una vite da 20 mm, passo 20 mm, con chiocciola a riciclo di sfere, con regolazione del gioco, il tutto supportato da due guide da 25 con 4 carri.

Idem per la Z, sarà sostenuta da due guide da 25, sempre con vite da 20 passo 20 e 4 carri.

Il pezzo forte sarà l'asse Y, il quale (se tutto funziona), è già stato realizzato in due blocchi, montati lateralmente, su una guida da 30, con 4 carri, il tutto verrà gestito da due motori separati e due cinghie da 32 mm in poliuretano rinforzate passo 5.

Ripeto se tutto funziona, perché in pratica ho realizzato una "brutta" copia del sistema (Tras Belt), mi sembra si chiami così.

Presto posto alcune immagini dell'avvio dei lavori
Saluti a tutti

Nocerino

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da nocerino » mercoledì 8 luglio 2015, 23:50

Anticipo un paio di disegni estrapolati dal progetto
Nocerino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da nocerino » giovedì 9 luglio 2015, 19:24

Cominciamo con le immagini "reali"
Si comincia a vedere qualcosina.
Sono ben accette le critiche.
Anzi una me la faccio da solo...
Ho già commesso un paio di errori.
Il primo è che doveva avere una corsa utile in X, di 2.000 mm, invece, ho sbagliato a tagliare la vite, ed adesso mi ritrovo una corsa tirata a 1.900 mm.
La seconda si tratta della struttura di base, avendo utilizzato un tavolo esistente, ma di dimensioni più corte de 1.400 mm, dovrò sicuramente mettere 4 sostegni di rinforzo, in quanto dopo aver montato tutte le traverse e fatto i livellamenti, mi trovo una lieve flessione di circa 2/3 mm, se carico 120 kg alle estremità.

Per le altre critiche, "massacratemi" pure.

P.S. ancora una cosa sulle traverse del "piano", mancano ancora 6 barre lunghe 4 metri per un ulteriore rinforzo e stabilità del piano.

Mi dicono che sono proprio... "matto", ma la cosa che più mi sorprende è che hanno RAGIONE.
Saluti
Nocerino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da walgri » giovedì 9 luglio 2015, 21:12

Un'altro bestione !

Forse ti stavi riferendo al Servobelt ? Hai trovato modo di accopiare la cinghia su cui agisce la puleggia con quella fissa sul profilato ?
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da nocerino » giovedì 9 luglio 2015, 23:37

Ciao Walgri.
La rispondere alla tua domanda, posso dartela nei prossimi giorni.
I blocchi dei carri dell'asse Y, sono quelli su cui mi sono concentrato per prima, ed ho quasi finito.

Devo dirmi abbastanza soddisfatto di quanto sta venendo fuori, la mia unica preoccupazione sarà l'allineamento dei rulli, sopratutto la perfetta
perpendicolarità.degli stessi.
Ma con l'aiuto di piccole "spallette" sui rulli, le quali mi dovrebbero aiutare a sostenere la cinghia nella sua lunghezza.
Comunque ho già acquistato 20 metri di cinghia in poliuretano alta 32 mm, di cui una resterà fissa per 4 metri alla parete del profilo, mentre la seconda si incastrerà sopra a modi guida.

Spero di riuscire a creare la struttura del piano, abbastanza rigida da ottenere la maggior precisione a planarità possibile.

Al momento, al punto in cui sono arrivato sono riuscito ad allineare, ( con non poca difficoltà), le guide della Y, ottenendo una differenza di soli 10 cent. su 4.000 mm.
Invece come scrivevo sopra, essendo che tutta la struttura, poggia su un banco più piccolo di circa 1.500 mm, ho notato una flessione di 2/3 mm, appoggiando un peso alle estremità di circa 120 kg, (ma questo lo risolvo con dei puntelli trasversali.

Comunque posterò l'avanzamento dei lavori, così da sentire i vari pareri e suggerimenti.

Ormai sono "partito", e spero prima di venire in vacanza nella tua splendida terra in Agosto, di riuscire a portarmi avanti con i lavori.

Grazie a tutti
Ciao
Nocerino

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da syntronik » venerdì 10 luglio 2015, 7:11

Meno male che è "Piccolo" sembra un TIR, ne devo fare uno anch'io di quelle dimensioni, ti seguo.
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da syntronik » venerdì 10 luglio 2015, 7:21

Io però ho iniziato diversamente, non prenderla come una critica, ho visto che il telaio lo hai fatto tutto con traverse parallele e a 90 gradi
con la tavola, io ho preferito fare una intelaiatura a 45 gradi incrociata, ovviamente è più complessa e più impegnativa, ma se fatta bene e robusta,
ti rende il telaio molto più forte e stabile, sarà pur vero, che le staffe sono a 90 gradi, ma io le ho fatte come volevo, in pratica ne è venuto
fuori una specie di telaio come facevano i ponti in ferro di una volta.
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da nocerino » venerdì 10 luglio 2015, 14:35

Ciao Syntronik, guarda che mancano altre 6 barre trasversali sul piano, stiamo parlando di 80x80 pasante, completo di oltre 80 angolari ed oltre 600 bulloni M8.
Penso che alla fine rimanga rigido a sufficienza.
Comunque accetto qualsiasi critica... è da lì si impara.

Credo di aver pensato il progetto nei minimi particolari, certo adesso siamo all'inizio dei lavori.
Ci sentiamo
Saluti
Nocerino
Ps, @ Walgri, si il sistema sarà una "Brutta" copia dei servoBelt.

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da syntronik » venerdì 10 luglio 2015, 16:33

OK non sapevo che ra da finire, in quanto alle critiche, si é vero che si impara, ma non sempre.
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

scj

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da scj » venerdì 10 luglio 2015, 21:26

mi piace mi piace

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da nocerino » venerdì 10 luglio 2015, 21:50

Grazie scj.
Oggi mi sono dedicato alla costruzione dei rulli per il traino della Y.
Posso dirmi soddisfatto, del "giocattolino" che sto costruendo, ma la strada è lunga.... e "tortuosa".

Anche per il fatto ché: dopo aver disegnato per giorni, cercando di non tralasciare nulla al caso, mi sono già trovato un paio di varianti da... "ingoiare".
Purtroppo non sono un progettista, ma solo un appassionato, grazie al forum che mi ha ..."contagiato".

Con questa sarebbe la terza CNC, ma questa voglio proprio curarla nei dettagli, almeno...., ci voglio provare.

nei prossimi giorni posto le foto dei carri realizzati.
Saluti a tutti

Nocerino
Detto anche il... (Ciro d'Italia)

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da nocerino » martedì 14 luglio 2015, 23:54

Ecco i carri..., è stato un pochino laborioso far combaciare e ad allineare tutto, ma alla fine....
Un altro "tassello è andato a posto.

Una cosa che non ho detto..., il fornitore mi ha sbagliato il passo delle viti, avevo richiesto delle viti da 20 mm passo 20, ed invece mi ha fatto tagliare delle viti passo 5, (che chiaramente gli ho restituito per farmele cambiare).

Domani mi dovrebbero consegnare ancora dei materiali, così da portarmi avanti con i lavori.

La vedo.........lunga

Comunque il mio motto è, non mollare mai

Ciao a tutti
Nocerino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da walgri » mercoledì 15 luglio 2015, 0:03

Pensa te cinghie e servodc in diretta !
Che motori sono e come li guiderai ?
Non vedo l'ora di vedere come va.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da nocerino » mercoledì 15 luglio 2015, 0:24

Ciao Walgri, per il carro Y, sono 2 motori PARVEX da 77 V DC 7 A.
Se funzionano, te lo saprò dire solo quando sarà tutto cablato...(spero non ci siano problemi).
Lo scorrimento dei carri, ci sono 4 carrelli a ricircolo da 30, a vuoto non presentano nessun attrito, calcolando che il ponte superiore, arriva a pesare circa 100 kg, non dovrei avere sorprese....

Oggi ho fresato anche le spalle, sono ancora da ultimare, ma danno già un idea dell'altezza del ponte, il quale si dovrebbe "assestare" sui 450/500 mm.
Saluti
Nocerino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da Pedro » mercoledì 15 luglio 2015, 0:29

=D>

che bestione di macchina :D

bella, proprio bella
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “La mia CNC”