Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da PumaPiensa » martedì 13 giugno 2017, 19:05

Qui un'esempio di chiocciole rotanti fatte in casa a circa metà pagina, resta il problema di centrare il tutto se non si hanno battute di riferimento, ma si può fare .
http://www.buildlog.net/blog/category/diy/
Sicuramente ci sono altri esempi, quello è il primo che ho trovato con google.

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da nocerino » martedì 13 giugno 2017, 19:26

Grazie Puma,
Comincia a piacermi questa idea della chiocciola rotante.
Penso che da questo momento abbandonerò quanto pensato di fare fin qui,
per dedicarmi alla progettazione e costruzione di supporto per chiocciola rotante.
Ancora un grazie
Nocerino

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da Junior73 » martedì 13 giugno 2017, 19:47

Tecnicamente ragazzi è possibile realizzare una chiocciola rotante anche con normali viti e chiocciole 1605 ? questo senza considerare la lunghezza delle viti stesse e la necessità di fare una cosa del genere.

Saluti

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da PumaPiensa » martedì 13 giugno 2017, 20:28

Non vedo perchè no, se guarli il link che ho postato sopra usa appunto una normale vite da 12 con flangia standart.

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da nocerino » martedì 13 giugno 2017, 20:50

si si vede benissimo, ed è proprio un bel lavoro
certo dovrò proporzionare tutto in base al mio "transatlantico" :lol:

Ma sii, ci sarà un poco di lavoro ma sono sicuro che finalmente riescirò ad usarlo

Appena ho i vari componenti disegnati li mostro, cerco di sfruttare un ancoraggio esistente sotto la piastra dei carri...

Me la vedo già questa modifica, almeno nella mia.... testa già funziona :badgrin:
Nocerino

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da Junior73 » mercoledì 14 giugno 2017, 9:30

Visto ora...probabilmente ci sono progetti del genere con componenti standard...potrebbero essere utili in qualche tipologia di cnc....seguo con interesse.

Non so se le chiocciole integrate nei motori stepper possano andar bene..non credo nel caso di Nocerino.....

Saluti

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da mauron62 » mercoledì 14 giugno 2017, 10:38

ottima decisione nocerino, fidati che così risolvi di sicuro....magari chiedi qualche consiglio a multigraphic .... è un'ottima persona e disponibile.... e poi stai tranquillo perchè la sua funziona a meraviglia ....guarda dal minuto 9:39 si intravede la chiocciola in funzione....

ps. poi insomma ....te lo stanno consigliando in parecchi... :D

https://www.youtube.com/watch?v=6gQ53xdvibg&t=17s

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da nocerino » mercoledì 14 giugno 2017, 11:29

Si si, ho già deciso, senza dubbio porterò avanti questo progetto con questo sistema.
Sto abbozzando già qualcosa, per capire gli ingombri e come "sfruttare" al meglio, anche per un fattore estetico :lol:
ho la piastra dove prima avevo montato i motori, che mi serve come ancoraggio per la chiocciola


Nocerino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da nocerino » sabato 7 ottobre 2017, 22:08

Chiocciola rotante finita, funziona perfettamente ma........
Nonostante giri perfettamente liscia, negli spostamenti in rapido vibra tutto il piano.
Ho montato encoder direttamente sul motore e queste vibrazioni sono sparite completamente, mentre con la testina di lettura su banda magnetica fa delle vibrazioni molto accentuate.
Nei prossimi giorni vedrò di mettere un filmato

Non se ne viene più a capo... :( :evil:

Saluti
Nocerino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da kylotron » domenica 8 ottobre 2017, 11:10

Non so se lo hai già scritto... ma chiocciola rotante e cinghia... mi diresti dove li hai presi... che modelli sono? :mrgreen:

Oppure uno schema di com'è fatta la chiocciola rotante.

Io ne ho disegnata una per la mia Big5... ma non so se effettivamente è giusta! :D

grazie
La mia piccolina....

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da nocerino » domenica 8 ottobre 2017, 19:21

Ciao, la vite e chiocciola sono della TBIMOTION. http://www.tbimotion.com.tw
chiocciola normale per vite da 25 passo 25, resa rotante da me come in foto

Certo ne ho fatti di cambiamenti per muovere questo "benedetto" carro, ma come si dice... chi la dura la vince.... :cry: forse :lol: :lol:


saluti
Nocerino

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da nocerino » domenica 8 ottobre 2017, 19:24

Lo schema della chiocciola, tiro fuori i disegni appena riesco, in parte si intravede già in foto come ho realizzato i due gusci di alluminio, che racchiudono ì cuscinetti nei due blocchi di alluminio
Saluti

titto
Senior
Senior
Messaggi: 1189
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2007, 23:38
Località: Latina (LT)
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da titto » mercoledì 11 ottobre 2017, 20:30

Ciao Nocerino, ho avuto anch'io il piacere di provare uno di quei driver con motore cc mi pare da 200W !!! sistemare il PID si rivelò un bagno di sangue nel senso che per far andare bene la macchina e renderla reattiva bisognava alzare molto il guadagno e di conseguenza la si sentiva un rumore forte dal motore come di attrito bah...
Ho il tuo stesso sistema con cinghie per lato chiuse ad anello, ho risolto con uno stepper da quasi 9 N/mt e posso dire che può andare!!! 2000 mm asse X...
Secondo me quei motori (troppo PICCOLI per il ponte e non ridotti ) e quei driver in cc non sono una bella strada poi è da considerare che la cinghia sarebbe stata meglio da 50 mm di larghezza ma forse sarebbe stato uguale non so !!!
Chissà se con un azionamento e servomotore brushless avresti riscontrato gli stessi problemi di "bindolamento" per causa cinghia...mah!?!?!?

Complimenti Cmq :D =D>
Saluti.
Tiziano.

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da daniele86 » mercoledì 11 ottobre 2017, 21:21

Ciao Nocerino,

Complimenti per tutto anche per la perseveranza!

Non ho capito bene che problemi hai ancora con il piano che vibra?!

Ciao
Volere è potere

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da nocerino » mercoledì 11 ottobre 2017, 23:20

Ciao a tutti..
i problemi che ho riscontrato sono molteplici
Inizialmente avevo previsto due motori con cinghie, a "modi ServoBelt", ma dopo vari tentativi di messa a punto dei motori, non riuscendo a sincronizzarli entrambi ho desistito...
Passo successivo, decido di montare due alberi alle estremità, con un solo motore nella parte centrale posteriore, ma purtroppo anche questa soluzione si è rilevata nulla, in quanto la lunghezza delle cinghie, pur tirandole fino a renderle come come corde di chitarra, avevo sempre della elasticità nei cambi di direzione, quindi ho cercato di ovviare a questi problemi di posizione rispetto all encoder che era montato sul motore, quindi anche questa seconda modifica non mi ha soddisfatto.
Fino a quando non mi viene in mente di utilizzare una riga magnetica con testina di lettura delle renishaw, montata direttamente sul ponte, pensando di ottenere il massimo della precisione, ma in effetti la troppa precisione, preclude una meccanica altrettanto precisa, non essendo così, ha cominciato a saltellare come un canguro, sempre per via delle cinghie.

Diciamo che le vibrazioni erano chiari segni di elasticità delle cinghie.
Quindi decido per l'ennesima variante, una mega vite con chiocciola rotante.
A questo punto la precisione l'ho quasi ottenuta, ma purtroppo non appena lanci un percorso, in alcuni momenti sopraggiunge una risonanza, che in qualche caso si smorza, ma spesso aumenta, fino a far rimbalzare tutto il ponte.

Avendo notato questo, maggiormente quando la Z era in alto, ho pensato bene di rimettere mano anche sul ponte, ed abbassarlo di circa 200 mm, portandolo da 450 mm iniziali, adesso lo sto portando a poco più di 200 mm.
Dopo di questo non saprei più dove intervenire..., ma aspettiamo di aver finito quest'ultima modifica poi ne riparliamo.
Intanto se qualcun'altro ha avuto problemi simili si faccia avanti.
Tenere conto del fatto che il "pantografino" è lungo 4200 mm x 2000

Comincio ad essere un pochino ..... :evil:

Spero di venirne fuori quanto prima..
Un Saluto tutti
Nocerino

Rispondi

Torna a “La mia CNC”