Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da kylotron » giovedì 12 ottobre 2017, 10:29

Domanda forse banale: quanto è rigida la struttura di base? E quanto è rigido il ponte? Perché l'alluminio ha delle elasticità di cui bisogna tener conto, altrimenti, quando lo sbalzo è troppo accentuato, come nel tuo caso, i problemi si amplificano.

La struttura del ponte la vedo troppo "esile". Se fai una prova di movimento dopo aver smontato completamente la colonna dell'asse Z... forse il ponte si muoverà senza alcun problema. Motivo?
Semplicemente durante le accelerazioni, specialmente se la colonna è centrata rispetto al ponte, il peso della stessa provoca delle torsioni alla trave del ponte. Torsioni che si ripercuotono sulla stabilità delle guide e dei pattini sulla struttura di base!

Bernardo
La mia piccolina....

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da nocerino » venerdì 13 ottobre 2017, 8:32

Buongiorno kylotron,
la base dell'intero pantografo è stata realizzata in tubolare d'acciaio da 100x100x3, con vari rinforzi trasversali.
Ritengo sia abbastanza rigida come struttura,(certo non è stato effettuato nessun calcolo strutturale), per la struttura del pantografo, sono stati utilizzati modulari da 80x80 pesanti 5,1kg metro, su due strati, 14 barre trasversali e 10 longitudinali.
Mentre per le spalle ed il ponte ho utilizzato doppia barra, una di taglio ed una piatta legate insieme,di 80x120 da circa 7,3 kg metro.

Ho idea che queste vibrazioni si inneschino a causa dell' altezza, che è di circa 480 mm fra il piano ed il naso del mandrino, avrei dovuto pensarlo....

Comunque adesso sono dietro ad abbassare il ponte di circa 250 mm,facendo molta più attenzione di prima agli allineamenti.

Hai ragione a riguardo della Z, in effetti la risonanza si accentuava maggiormente quando era nella parte centrale, sopratutto se era completamente
in alto, ecco il motivo che mi ha spinto a rivedere l'altezza.

Ci aggiorneremo nei prossimi giorni
Saluti
Nocerino

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da nocerino » giovedì 2 novembre 2017, 8:19

Buongiorno a tutti.
Finalmente comincio a vedere, (la classica luce) in fondo al tunnel.
Dopo svariati interventi apportati alla struttura, sopratutto al ponte, sono riuscito ad ottenere un discreto risultato, tenendo conto che stiamo parlando di un pantografo di 4000 x 2000 x 200
Come primo test di fresatura, ho utilizzato un Gcode, gentilmente messo a disposizione tempo fa da un iscritto al forum.
Direi che da qui in avanti non si può che migliorare.

sotto Il link del test
https://www.youtube.com/watch?v=Y7uG3fP6oQQ

Saluti Nocerino

scj

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da scj » giovedì 2 novembre 2017, 8:27

:lol: azz. Hai una macchina di 8 metri quadrati e ci fai vedere un video mentre lavori un francobollo? :lol:
Complimenti =D> sono sempre belle soddisfazioni vedere lavorare le proprie creature.

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da nocerino » giovedì 2 novembre 2017, 8:45

Grazie scj,
comincio a dirmi soddisfatto, pensavo proprio di non riuscire a venirne fuori...

Il test di una fresatura così piccola, dovrebbe darmi maggior garanzia su misure più.... importanti.

Finalmente adesso posso dedicarmi a tutto il resto, aspirazione testa di taglio sistemazione piano, ecc, purtroppo questo intoppo sull'asse Y, mi ha tenuto bloccato per oltre 6 mesi, ma questo risultato, mi ha dato carica por non demordere.

Alla prossima
Saluti
Nocerino

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da nocerino » giovedì 1 marzo 2018, 12:48

Buongiorno a tutti,
uno STOP per questo tipo di problemi, che mi impedisce di utilizzare il pantografo, non lo avevo proprio preso in considerazione.

Purtroppo sono alle prese con interferenze sull'asse Z e X, che mi stanno mandando via di testa.

Prima succedeva che in maniera casuale, la Z e la X prendevano delle interferenze tali da abbassassi anche di 10 mm su un lavoro di 150 la Z, mentre la X si spostava di 5/6 mm lateralmente.
Ora dopo aver rivisitato tutto il cablaggio, con tutti i criteri di schermatura ecc. mi trovo che la Z dopo la lavorazione risulta non più abbassarsi, ma alzarsi di soli 2/3 decimi, test fatto almeno una ventina di volte.
Rifatto un nuovo cablaggio encoder della Z, tenendolo separato da tutti gli altri cavi, il risultato non cambia...2/3 decimi più alto rispetto allo 0 iniziale.

Sto pensando persino di cambiare il controllo MK3, con una Colibrì per provare se cambia qualcosa.
Premetto che il controllo l'ho messo in una scatola di metallo in modo da schermare il più possibile.
:evil: :evil:
Saluti
Nocerino

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da daniele86 » domenica 11 marzo 2018, 14:09

Ciao nocerino,
Quindi hai risolto oppure hai ancora problemi dopo aver rivisto i cablaggi?
Volere è potere

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da skiver » domenica 11 marzo 2018, 14:21

Ehila...non è che la struttura non completamente rigida ti manda un po' in tilt gli encoder?
Però, se fosse così, non capisco perché in z...teoricamente é l'asse più stabile e rigido..

In ogni caso, tanto per farti un idea del problema "rigidità": sulla mia...2500mm di profilatoni 180X90, facendo scorrere il ponte che pesa circa 80kg, da un estremità verso il centro.....la livella centesimale appoggiatasulla guida....mi segna un inclinazione da 0 (estremità) a 0,04mm al centro

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da nocerino » domenica 11 marzo 2018, 15:36

Non credo si debba imputare alla struttura, anche se non proprio rigida, gli encoder sono montati diretti sul motore,(almeno la Z e la Y),

Le prove che faccio in realtà; si sono fatte con un Gcode su un area di 150 x 100 anche a varie velocità, con una escursione della Z da 1 a 5 mm.

Il difetto che prima si verificava in maniera casuale e molto più marcata, adesso è quasi del tutto sparito, ma azzerando il punto di partenza, a 10 mm dal piano in Z e lanciando il lavoro, quando vado a ricontrollare la posizione dello 0, mi trovo la Z più alta di 2/3 decimi.

Sto aspettando che mi arrivi per provare una riga ottica sulla Z, che ho acquistato....
Vi terrò informati
Salute a tutti
Nocerino

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da nocerino » giovedì 14 giugno 2018, 8:37

Riga montata, e va che è uno spettacolo, ma la cosa più importante che dopo un anno, ho risolto il problema che mi ha tenuto INCHIODATO!!!
Vi chiederete cosa fosse?
Ebbene, un caxxzo di filo di massa fra il pulpito e la struttura della macchina.
Che non mi permetteva di utilizzare la macchina, perché ogni volta che accendevo il mandrino avevo sempre la Z e la X, che subivano dei piccolissimi spostamenti in lavorazione, che si sommavano quindi era assolutamente inaffidabile.

Ancora NON mi capacito che ho perso tutto questo tempo, sottratto alle finiture,protezioni aspirazione ecc..
Eppure controllando con il tester, mi dava una buona massa vicinissima allo (0)
Adesso come test ho generato un percorso di foratura incrementale circolare, di 15 fori su un diametro di 200 mm, ho ripetuto il programma per 20/30 volte, non ha sgarrato di un cent, a velocità di 5 e 6.000 mm

Mentre se stacco quel "maledetto" cavetto di terra, lancio lo stesso programma, la 2/3 volta mi trovo almeno 1 mm di spostamento sia nella Z che nella X.
Adesso prima di continuare a fare altro, penso che metterò l'aspiratrucioli e dovrò munirmi di un bel 3D di un paio di metri quadri, da lasciarla girare 8/10 ore di fila.
A quanto prima per un filmato
saluti a tutti
Nocerino

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da Pedro » giovedì 14 giugno 2018, 8:42

=D> felice che hai risolto; le masse, e le loro regole, non devono mai essere trascurate se no diventano come hai visto fonti di problemi molto difficilmente individuabili se non con strumentazione e esperienza
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da daniele86 » giovedì 14 giugno 2018, 10:20

wow finalmente sei riuscito a risolvere!!! meglio tardi che mai... ora goditela e facci vedere un bel video!!!

ciao
Volere è potere

scj

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da scj » giovedì 14 giugno 2018, 11:04

Sicuramente su quelle dimensioni i problemi "di massa" vengono amplificati.
Aspettiamo video!

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da nocerino » giovedì 14 giugno 2018, 12:33

Grazie ragazzi è stato un sollievo, quando mi sono reso conto di aver risolto,
è frustrante non riuscire a venire a capo di certe situazioni, se poi ti accorgi della banalità della cosa.
Ancora quasi non ci credo, ogni tanto accendo la macchina e lancio il mio test, alle più svariate velocità è....... tutto perfetto!!!

Grazie per tutto il supporto che mi avete dato, sopratutto per questo progetto.

è bello imparare cose nuove a oltre sessant'anni, ti fa ritornare ragazzino (almeno nello spirito) :lol: :lol: ,

Saluti a tutti
Nocerino

Rispondi

Torna a “La mia CNC”