Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
claudio.lorini
Junior
Junior
Messaggi: 199
Iscritto il: domenica 31 maggio 2009, 13:03
Località: Genova

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da claudio.lorini » mercoledì 15 luglio 2015, 7:28

Bello, bello!
servo-belt senza riduzione? ti piace andare veloce eh :D !
appena rieci a fare un test *devi* mettere un video. Non è un opzione, è un obbligo.
C.
...no, non è terra.

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da nocerino » mercoledì 15 luglio 2015, 8:54

Penso che passerà qualche....mese.
Al prossimo "passo".

Saluti
Nocerino

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da nocerino » giovedì 16 luglio 2015, 23:22

Ancora qualche passo avanti è stato fatto.
Ecco i carri della Y Montati.
Ad oggi siamo a quota 400 bulloni da M 8 montati, per la sola base del piano.
Penso che ne avrò almeno per altri 2/ 300 da montare.... lo dicevo che la ....."storia" è lunga

Fra l'altro ho "imbastito" il ponte della X, nel mentre ho già tagliato anche le piastre per reggere il ponte, spero che delle piastre da 10 x 160 x 450 mm, siano proporzionate al peso che dovranno sorreggere.

Alla prossima

Saluti
Nocerino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da mauron62 » domenica 19 luglio 2015, 20:05

ciao nocerino, intanto =D> =D> un paio di domande, ma come le hai fissate le spalle alla traversa con quei tagli obliqui? e poi altra cosa, la scelta delle cinghie così lunghe, non ti conveniva usare delle cremagliere con quelle lunghezze? :roll: comq. sono curioso di vedere un bel video

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da nocerino » domenica 19 luglio 2015, 23:45

Ciao mauron62,
Le spalle del ponte, al momento sono solo "imbastite", per tenerle insieme, il fissaggio avverrà fra due piastre sulla parte superiore ed inferiore.
Ho già tagliato le piastre, due serviranno a sostenere il ponte con i carri, le altre due serviranno a bloccare la parte alta del ponte, il tutto fissato con circa 50 bulloni da M 8.

Le traverse sono circa un metro cadauna, sono state fresate per dargli l'inclinazione desiderata.
Allego una bozza del fissaggio previsto.

Per le cinghia..., a dire il vero, ero un tantino titubante all'inizio, ma poi..., ho pensato alle rumorosità, oltre che ad i giochi.
Tutto sommato, la cinghia è vero che rimane bella lunga, ma tieni conto che in realtà, ce ne saranno due di cinghie e con il sistema che ho in mente, che sto realizzando, non dovrei avere nessun problema, sia come allineamento che come flessione nella lunghezza, in quanto, ho previsto, e già preparato, 10 metri di lamiera in acciaio inossidabile, alta 50 mm, con un piccolo piego di 6 mm a 90°, che funzionerà sia da "sostegno" per le due cinghie, sia per l'allineamento.

Posterò sicuramente altre foto del proseguo dei lavori, almeno fino a quando non passerò all'elettronica, dopo di ché varra la pena di passare a qualche filmato.

Ciao a tutti
Nocerino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da walgri » lunedì 20 luglio 2015, 10:38

Una delle cose più interessanti del sistema Servobelt è che ogni cinghia ha il suo corrispondente fisso sulla struttura, quindi giochi e deformazioni per effetto della elasticità sono molto limitati rispetto a una cinghia normale di pari lunghezza.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

windows88
Junior
Junior
Messaggi: 159
Iscritto il: martedì 7 dicembre 2010, 20:01
Località: Vieste - Foggia - Puglia

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da windows88 » martedì 21 luglio 2015, 6:14

bell'inizio nocerino complimenti =D> ....seguo con interesse

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da nocerino » giovedì 23 luglio 2015, 21:47

Altro "tassello" al suo posto.
In questi giorni mi sono dedicato alla costruzione delle piastre laterali delle spalle, ed alla loro ultimazione.
Avanti tutta con il montaggio.
Prima delle...... "meritate" vacanze, DEVO assolutamente montare il ponte alla.... "piccolina".
Non credo di aver esagerato con il numero di bulloni, ma... voglio stare "tranquillo", quando muovo quel carro....

Posso dire di aver "cominciato" a fare .... qualcosa.

Un saluto a tutti
alla prossima

Nocerino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3686
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da danieleee » lunedì 27 luglio 2015, 12:54

Seguo anche io con molto interesse!

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da nocerino » domenica 2 agosto 2015, 0:45

Un pezzo alla volta, prende....forma

Ecco la vite della X "quasi" montata.

Molti particolari nascono in "corso d'opera". quindi: ricontrolla misure, disegna, taglia, fresa, fora...., il tempo passa che quasi non ti accorgi, oltretutto devo anche badare a fare altro.

Mi sa che dovrò "abbandonare" fino a fine agosto, in quanto alcuni particolari che devo costruire, mi manca del materiale e non sono disponibili prima di fine mese,
quindi... aspettiamo.

Auguro Buone vacanze a tutti, per quelli che ci vanno.

Notte a tutti

Nocerino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

daniele86
Senior
Senior
Messaggi: 613
Iscritto il: domenica 26 settembre 2010, 23:19
Località: muggiò

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da daniele86 » mercoledì 5 agosto 2015, 12:21

che mostro!! ti seguo =D>
Volere è potere

syntronik
Senior
Senior
Messaggi: 1056
Iscritto il: giovedì 16 settembre 2010, 10:44
Località: Parma
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da syntronik » giovedì 6 agosto 2015, 1:39

Niente da dire sulle scelte "motion" forse lascia un po perplesso la scelta della costruzione del ponte, forse una struttura unica, non sarebbe piú robusta?. e, forse un passo un po piu lungo della vite del ponte, per il resto, credo sia una struttuta da manuale, direi ottima, ma ovviamente le mie sono impressioni soggettive, e forse, perchè ho la mentalitá del " fabbroferreio" dove é piu importante la robustezza dell'estetica, comunque ti seguo, devo costruire anch'io una macchina di quelle dimensioni, e devo ancora decidere come strutturarla.
Se ti fermi, sei una cosa inutile.
http://www.syntcncsrl.com

Avatar utente
M34
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: venerdì 21 novembre 2014, 22:55
Località: Melegnano

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da M34 » venerdì 7 agosto 2015, 18:07

Comlimenti =D> =D>

però ci vedo delle criticità.., spero di sbagliarmi e sono opinioni del tutto personali:

1) la struttura del ponte nel suo complesso è debole e subirà flessioni
2) le guide della X sono troppo vicine
3) la trasmissione a cinghia và per forza ridotta con un fattore minimo di 10:1 ed ottimale di 30:1


Infine non trovo motivazioni valide per differenziare le trasmissioni tra X e Y, ma questo non influisce. CIAO! :wink:
TR?LLallero... TR?LLallà...

Avatar utente
Mariomill
Senior
Senior
Messaggi: 658
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 12:17
Località: Terni - TR

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da Mariomill » venerdì 7 agosto 2015, 22:42

E' bello leggere commenti dettagliati e costruttivi.

Sicuramente nocerino la riprogettera'.....

Ciao
Tornio Valex CX 350-Sieg C3 / Fresa Sieg SX2 Plus

Avatar utente
claudio.lorini
Junior
Junior
Messaggi: 199
Iscritto il: domenica 31 maggio 2009, 13:03
Località: Genova

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da claudio.lorini » lunedì 10 agosto 2015, 8:26

...beh, anche se le osservazioni sono state fatte in modo un po 'perentorio' (è spesso difficile
rendere per iscritto in poche parole le impressioni) trovo che la terza osservazione sia pertinente
e non richieda grandi modifiche al progetto per essere realizzata...

Considera che con i servomotori per ottenenere un buon controllo dovresti avere l'inerzia vista dal motore
tra 1 e 10 volte l'inerzia del rotore, non ho i numeri per dirlo ma ho l'impressione che tu sei (di molto) fuori
da questo range!
Il problema si risolve facilmente inserendo una riduzione che riduce l'inerzia vista dal motore di un fattore
n^2, dove n è il rapporto di riduzione.

Questo fatto è solitamente trascurato con gli stepper perchè (io me lo spiego in questo modo non corretto ma intuitivo)
hanno intrinsecamente nel loro funzionamento un 'controllo di posizione' quindi o il motore va in alla posizione corretta
oppure perde il passo, se perde il passo metto dei motori più grossi o alzo la tensione di alimentazione.

Nella mia CNC (con servo) avevo sottovalutato questo problema ed avevo un rapporto 10 sull'inerzia, il PID era
irregolabile, o troppo errore o oscillazione, un vero patimento da tarare. Mi è bastato aggiungere una riduzione 2
portando l'inerzia vista dal motore a 2.5 volte quella del rotore e tutto è andato a posto. La stessa cosa si potrebbe
fare (in modo sbagliato) prendendo un motore 4 volte più grande... che è l'approccio 'alla stepper' descritto sopra.

C.
...no, non è terra.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”