Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da nocerino » lunedì 12 giugno 2017, 0:45

Hai ragione, sto già preparando tutto quanto per far alloggiare una vite da 4,2 metri, passo 20 diametro 20.
Utilizzerò due chiocciole a ricircolo di sfere, supportate nel centro del ponte.
La cosa che sicuramente dovrò curare, sta nella robustezza dei supporti laterali della vite, in quanto lunga oltre 4 metri, devo fare in modo di tesarla in maniera adeguata.
Inoltre lascerò le cinghie che ho montato, per evitare eventuali.... " improbabili impuntamenti" del ponte.
Adesso che avevo montato una riga magnetica con testina di lettura, della Renishaw, la quale mi dava una ottima precisione negli spostamenti, ( anche per questo si sono accentuate le vibrazioni),
d'altronde prima che avevo l'encoder sul motore, ara molto fluido negli spostamenti, ma mancava di precisione, adesso il problema sono le vibrazioni dovute alle flessioni delle cinghie.
Spero di venire a capo di questi intoppi, e proseguire con tutto il resto, "che non è poco"

Un saluto a tutti
Nocerino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da red-ing » lunedì 12 giugno 2017, 11:27

Diametro 20?
Spero tu stia scherzando #-o

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da nocerino » lunedì 12 giugno 2017, 11:43

Si in effetti.....
Ma era solo per sfruttare le due chiocciole che ho :?
Anche per questione di ingombro

Comunque ho già ricevuto una risposta negativa da parte del mio fornitore..., per quelle chiocciole che ho, mi dice che al massimo arrivano a lunghezza 3000, quindi...problema risolto!!
Però non andrei tanto oltre, di sicuro hanno diametro 25 passo 20, con lunghezza 6 metri.
Penso che adotterò questa.
Saluti
Nocerino

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da red-ing » lunedì 12 giugno 2017, 12:42

Nuovamente..... Stai scherzando?
Poi se hai soldi da buttare buttali....
OT
Se vuoi buttare soldi, potresti finanziare la mia elettronica :roll:
In bocca al lupo

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da nocerino » lunedì 12 giugno 2017, 13:06

Scusa Red, perché fanno viti lunghe 6 metri se poi non devono andare?
Tieni conto che attualmente ho una vite 20x20 da 2500 mm sull'asse X che va benissimo
Perché sostieni che non debba andare?
Comunque ti ringrazio per i consigli

Si che si parla di oltre 4 metri, ma tieni conto che non ci devo fresare acciaio, ho solo bisogno che sia quanto più possibile precisa.
Poi in realtà la vite tolto i supporti ed i 400 mm di distanza fra le chiocciole avrà si e no 2 metri di sbalzo.
Ma tu hai già fatto esperienza su una cosa del genere?

Io sono un "autodidatta" nella meccanica, anche se negli anni ho costruito macchine per le mie lavorazioni che;
(saranno brutte a vedersi) ma lavorano da oltre 15 anni.
Certo non sono macchine così "complicate", e sicuramente in alcuni casi ho dovuto "sbatterci il naso", prima di trovare le soluzioni ma ci sono quasi sempre riuscito.
Ci sentiamo
Nocerino

Avatar utente
tandu
Senior
Senior
Messaggi: 705
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 9:55
Località: Roma
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da tandu » lunedì 12 giugno 2017, 17:59

Non puoi considerare un sbalzo di soli 2 metri, devi considerare il caso peggiore e cioè uno sbalzo di quasi 4 metri. Non sono un esperto ma penso che per quelle lunghezze devi tensionare la vite e tenere la velocità di rotazione della vite stessa bassa, questo per evitare che l'eccentricità che si crea con il peso della vite e la rotazione facciano inarcare la vite, spero di essere stato chiaro.
Giuseppe

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da nocerino » lunedì 12 giugno 2017, 19:38

In effetti proprio per questo menzionavo a dei supporti fatti a regola d'arte, con cuscinetti radiali a doppia corona di sfere, per tendere la vite quanto più possibile.
Poi un altro accorgimento...., dovendo lavorare per oltre l'80% nella zona frontale, penso che ribaltando il motore dal lato opposto di dove l'ho disegnato, otterrei sicuramente una buona precisione, senza caricare sulla vite.
D'altronde il piano lungo mi serve solo per tagliare linearmente gomma e/o spugna.

Comunque grazie del suggerimento
Saluti
Nocerino

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 12 giugno 2017, 22:09

Ma su lunghezze del genere di solito non si fa la chiocciola rotante e vite fissa? Si risolve qualsiasi problema di velocità, so che esistono chiocciole già fatte per questo con un diametro tale da essere inserita in due cuscinetti e con un filetto per caricarli con una ghiera.

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da nocerino » lunedì 12 giugno 2017, 22:39

Ma hai idea di cosa viene a costare una vite con chiocciola rotante di quella misura??
Non credo valga la pena investire in una soluzione del genere..

Nocerino

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da mauron62 » lunedì 12 giugno 2017, 23:15

nocerino anche io ti consiglio viti più grosse....almeno 25/10 e chiocciole rotanti ....il perchè delle chiocciole rotanti è che puoi mettere in tiro la vite.....altrimenti con quella lunghezza ti vanno in risonanza....io ti consiglio di dare un'occhiata alla cnc di multigraphic, che si è costruito delle chiocciole rotanti con due chiocciole normali....ha fatto un lavoro stupendo a mio parere....purtroppo non hai scelta con quella lunghezza ....comq. in bocca al lupo qualunque sia la tua scelta :D

ecco il link del post di multigraphic https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 25&t=32287

skiver
Junior
Junior
Messaggi: 143
Iscritto il: martedì 26 agosto 2014, 17:50
Località: ud

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da skiver » martedì 13 giugno 2017, 12:15

ciao!
Premettendo che ognuno è libero di sperimentare e di fare i propri conti (anche nelle tasche).
Io mi erao andato a leggere i manuali delle viti a ricircolo delle case più famose, ti danno tutte una serie di elementi da valutare e calcolare per arrivare a scegliere la vite più corretta....almeno sulla carta!!
Ti dico che una vite lunga 4m 2520 fissa-supportata ha una velocità critica di circa 260 rpm. Oltre potrebbe sbacchettarti e darti un sacco di problemi. Quindi nei rapidi saresti un sacco limitato.

Per la mia, con una lunghezza di 2500mm, alla fine ho optato per viti a ricircolo3220. L'alternativa era la cremagliera. Però non so come si comporteranno i motori e gli encoder a gestire inerzie così alte...vedremo

Bellissima la soluzioni con vite fissa-fissa e chiocciola rotante....sicuramente annulli la problematica della rotazione della vite. Però una struttura di alluminio è sufficiente per tensionare come si deve una vite così lunga e soprattutto mantenerla in tensioone????

In ogni caso complimenti per la macchina e la tua capacità di adattamento a diverse soluzioni!! =D>

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da nocerino » martedì 13 giugno 2017, 14:47

grazie per i consigli...
Comunque niente male l'idea della chiocciola rotante, la sto considerando come possibile variante alla mia idea.
Devo solo fare due calcoli per gli ingombri, anche perché pensavo di utilizzare un motore di un certo...."spessore".
Vi terrò informati
Saluti
Nocerino

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da SWL » martedì 13 giugno 2017, 17:55

Aggiungo il mio parere: impensabile far girare velocemente una vite da quattro metri retta solo agli estremi. Devi per forza usare la chiocciola rotante.

Per il tensionamento della vite (statica), su quelle dimensioni devi considerare anche le differenze di dilatazione termica tra acciaio e alluminio. Io farei un tensionamento usando (a un solo estremo della vite), una serie di molle a tazza alternate in modo da poter compensare almeno un millimetro.

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da nocerino » martedì 13 giugno 2017, 18:33

L'idea di montare una coppia di chiocciole rotanti, la sto prendendo in seria considerazione, certo dovrei fare delle modifiche strutturali importanti.
Allego una foto, di quanto ho gli ingombri..
Dovrei tirare giù il lato del ponte, accorciarlo e costruire duo supporti a "sbalzo" alle estremità.
Il suggerimento delle molle a tazza è senz'altro un ottima idea,(però dovrò fare bene il calcolo del tiro che dovranno avere), ed io sono anche "scarso" in matematica.. :lol:
Scherzo... la soluzione del carico molle la trovo.

Comunque per mancanza di tempo ho trascurato di... "smanettare" nel forum e questo mi ha portato a fare una cazxxxxa dopo l'altra
Avessi espresso nel forum, prima delle modifiche fatte quanto mi accingevo a realizzare, avrei sicuramente risparmiato tempo e danaro :oops:
Grazie di esserci
saluto tutti
Nocerino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da nocerino » martedì 13 giugno 2017, 18:35

P.S.
Per chi pensa il perché non abbasso il tutto...
dico che devo stare a quella altezza a causa del tubo con i cavi che passa proprio li sotto.
Saluti

Rispondi

Torna a “La mia CNC”