Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 495
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da darkgt1983 » venerdì 9 settembre 2016, 18:50

Questo potrebbe influire perché 3 metri in più di cavo segnale Non e poco, dovrebbero essere lunghi ugualmente.....per la rotazione inversa è naturale che sia così tranquillo. Il rumore che sentì è un rumore che pensi venga dalla cinghia o dalla struttura?
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da nocerino » venerdì 9 settembre 2016, 19:51

Il rumore che si sente, poco prima di andare in errore, e come un sibilo che viene dai motori, come se un motore si disallinea, mentre l'encoder cerca di dargli la posizione fino ad errestarsi.
Certo è, che adesso che sto facendo queste prove, nonostante il ponte rinforzato, si nota una leggera flessione fra i due lati.
Come se un motore rispetto all'altro, non stesse fermo.
Eppure tempo fa che avevo già notato questo lieve spostamento, avevo smontato i gruppi motore traino, convinto di trovare qualcosa di lento, ma era tutto perfettamente bloccato, quindi ho accantonato un possibile problema meccanico.
Intanto quando do potenza ai driver, i motori dovrebbero restare bloccati, invece non è sempre così, ecco perché pensavo a qualche problema di tensione inviata dal driver.

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 495
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da darkgt1983 » venerdì 9 settembre 2016, 19:55

Hai visto se i motori sono stati settati bene nei parametri? I guadagni del motore come stanno? Hai fatto i test del gain prima di montarli? La coppia la hai attivata con un bottone a parte oppure hai settato gli azionamenti a mandare la coppia e sbloccare il freno appena acceso? Perché potrebbe essere un momento di torsione errato per la coppia dei motori che hai
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da nocerino » venerdì 9 settembre 2016, 20:07

No il test di coppia non e stato fatto, avrei dovuto far testare i motori prima di montarli, ma mi sono fidato essendo motori nuovi identici, ho trascurato questo aspetto.
L'unico mio dubbio, che potessero essere sottodimensionati per muovere un ponte del genere.
La configurazione dei motori, nel software dei driver e identica per entrambi i motori, certo non posso utilizzare il test interno ad esso, perché essendo montati, testerei un motore per volta, dando dei colpi al motore fermo..

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 495
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da darkgt1983 » venerdì 9 settembre 2016, 20:17

Ti consiglio di fare il test per settare i guadagni del motore in modo automatico però poi va fatto con il carico attaccato altrimenti Non hai nessun vantaggio se lo setti a vuoto senza dare il carico al motore, trova il modo per fare un test con un peso approssimativo dell'asse e vedi come si comporta il motore. Quanti newton metri e il motore e quanto è stato ridotto? Se Non lo hai ridotto ti consiglio di farlo
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da nocerino » venerdì 9 settembre 2016, 20:30

E sì, mi sa che devo rivedere un "tantino" questi motori.
Intanto col cambiare i cavi, uniformandoli in lunghezza....
Poi essendo i motori, ( che puoi vedere nella prima pagina del post), diretti, anche li devo pensare a due motori con riduzione.

Ti ringrazio darkgt...
Appena avrò messo mano a questi test e modifiche, ti informo
Un saluto
Nocerino

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da Zebrauno » giovedì 27 ottobre 2016, 15:47

Non vi dico che effetto mi fa vedere quel pantografo da 4 posti letto, avendolo visto crescere prima come disegno e poi come realta' sotto le prodigiose mani di Nocerino.
E' totalmente fuori scala, ci potrei parcheggiare la mia auto o pedalarci sopra senza difficoltà.

Per il frequenzimetro bastava chiedere, la prossima volta che prendiamo il caffe' lo porto ed annotiamo il valore attuale in 2 minuti.

La lunghezza dei cavi ha due valori rognosi per i segnali: la resistenza totale e la capacita' parassita. Quest'ultima influisce come in un filtro R-C.
Ho un capacimetro di precisione che puo' misurare anche i valori di induttanza dei motori, magari metto tutto in una borsa insieme al frequenzimetro per la prossima volta 8)

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da nocerino » venerdì 28 ottobre 2016, 8:10

Ti ringrazio per gli apprezzamenti, riguardo il mio "Transatlantico" :lol: :lol:
Purtroppo ci sono ancora molte cose da migliorare, tuttavia certo con gli ultimi interventi fatti, ho superato tantissimo problemi riscontrati in precedenza, le oscillazioni che si verificavano prima, nei cambi di direzione, si sono notevolmente ridotte, (soprattutto dopo aver rivisto la base e messo in bolla, con bolla centesimale).
Mi ritengo abbastanza soddisfatto di come sta venendo fuori, certo settare una macchina del genere, si sta rilevando impresa abbastanza ardua, però volendo, potrei già fare qualche lavoretto, per testare se non altro la ripetibilità dei percorsi, (se non fosse che ho... "ho fumato l'elettromandrino", altra grana da risolvere.....


Alla prossima

Un saluto a tutti
Nocerino

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da nocerino » sabato 4 marzo 2017, 13:11

Alla fine ho dovuto rifare il traino della Y...
Troppo impreciso, ma sopratutto problemi a settare due motori, benché identici, avevo sempre delle differenze che non sono riuscito a levare.
Così dopo aver "girato a vuoto" mi sono deciso a costruire 4 mozzi, con una coppia di cuscinetti su ognuno di essi, con due alberi da 25 infilati nel profilato, ed un solo motore a gestire il movimento.
Funzionerà??? :roll:
Io son fatto così, ascolto consigli ci ragiono un po su ed agisco, anzi costruisco...

Speriamo di riuscire ad arrivare alla fine, ma sopratutto che funzioni con il minimo di errore :(
Alla prossima

Nocerino

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da nocerino » sabato 4 marzo 2017, 13:14

Ho sbagliato qualcosa, non ho allegato le foto che volevo mettere
Saluti
Nocerino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da nocerino » domenica 12 marzo 2017, 12:37

Buongiorno a tutti!!
Alcune delle modifiche che sto apportando...
Ho abbandonato il sistema precedente, perché con un carro del genere, mi ha dato non pochi problemi, risultando ingovernabile.
Così cercando di sfruttare i blocchi dove vi erano sistemati i motori, costruendo un sistema per fissare e tensionare le cinghie.
Ho costruito 4 mozzi, con doppi cuscinetti, montati su alberi diametro 25, tutto all'interno dei modulari in alluminio, così da non avere alberi esterni, (con tutto quello che comporterebbe, carter di protezione, altro lavoro ecc..).
Il traino verrà gestito da un solo motore centrale.
Così penso di risolvere i problemi di imprecisione, che si erano verificati a dover gestire due motori.

in pratica questo sistema è l'unico che mi è venuto in mente, per cercare di rendere "diretto" e stabile quel "Mega ponte" della Y.
Alla prossima, spero di mettere un filmatino di come si comporta la "bestiolina" :lol:

Saluti
Nocerino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da Zebrauno » lunedì 20 marzo 2017, 14:47

Non vedo l'ora di vedere le ultime modifiche =D>

ps: bel divertimento sostituire la cinghia della puleggia centrale!

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da nocerino » lunedì 20 marzo 2017, 19:55

Ciao Zebrauno, in effetti non è proprio una passeggiata..., (ma ho notato che l'albero si sfila abbastanza facilmente).
Comunque sull'albero motrice, ho inserito le chiavette, per maggior garanzia (non mi sono fidato dei semplici grani di bloccaggio).
Inoltre dal lato opposto le pulegge ho deciso di tenerle in folle, mettendo due boccole in bronzo, per far sì che nel caso di differenza nei denti in fase di tensionamento della cinghie, si allineano in modo automatico.

Ancora un pochino di pazienza, prevedo di finire di montare tutto entro questa settimana.
A presto
Ciro

Avatar utente
nocerino
Member
Member
Messaggi: 476
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:26
Località: torino
Contatta:

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da nocerino » domenica 11 giugno 2017, 18:09

Ci risiamo...
Purtroppo sono di nuovo alle prese con modifiche sull'asse y.
Credo e sconsiglio a tutti quelli che pensano di applicare una trazione a cinghia, su un asse lungo oltre i 2 metri, di desistere da questa scelta.
Se oltretutto abbiamo un ponte di un certo peso, le flessioni delle cinghie anche se ben tese mandano il sistema in "crisi"
Creando nel caso di encoder sul motore, errori importanti nei cambi di direzione.
Nel caso di righe montata direttamente sul fianco, con testina di lettura sul ponte, gli spostamenti risultano precisi, ma non appena aumenti il PID per dare una certa forza di reattività al motore, comincia a vibrare ed andare in risonanza tutta la struttura.
Per questi motivi, sto considerando una vite da 4000mm e due chiocciole.

Presto qualche foto...
Alla prossima
Nocerino

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Il mio "piccolo" pantografo CNC 4000 x 2000

Messaggio da red-ing » domenica 11 giugno 2017, 22:37

Ciao Nocerino,
Se vuoi un consiglio, compra la vite senza sprecare tempo prezioso :wink:

Rispondi

Torna a “La mia CNC”