BorderLine - work in progress (doppia vite+mandrino atc)

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: BorderLine - work in progress (doppia vite+mandrino atc)

Messaggio da _GABBER » mercoledì 7 ottobre 2015, 23:54

su pvc
https://youtu.be/ZU1bbXonMkY

alluminio
https://youtu.be/XWm7XcWdXGE

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: BorderLine - work in progress (doppia vite+mandrino atc)

Messaggio da _GABBER » giovedì 8 ottobre 2015, 0:05

contento perché l'avevo vista giusta :mrgreen: ecco qui

https://youtu.be/XMSRxeQ4xlg


tra l'altro, azienda italiana
https://youtu.be/yC1Ksdn492M

scj

Re: BorderLine - work in progress (doppia vite+mandrino atc)

Messaggio da scj » giovedì 8 ottobre 2015, 10:45

Quindi l'estrusione è a caldo, con alluminio fuso che si separa in corrispondenza dei vuoti per ricongiungersi dopo la matrice.... Alta Tecnologia!

Questo è il metodo che uso per allineare la guida, super professionale come vedete. La seconda guida in una oretta l'ho posata stando sui 4 centesimi indice che la prima (che mi ha fatto bestemmiare non poco) era meno dritta. Sfilando il carrello senza toccare la base comparatore ho anche una buona certezza che le guide sono piazzate alla stessa distanza dalla faccia di riferimento dei profili. Verificato al termine riposizionando il carrello sulla prima guida e trovando nuovamente l'ago del comparatore dove doveva essere...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: BorderLine - work in progress (doppia vite+mandrino atc)

Messaggio da scj » giovedì 15 ottobre 2015, 22:26

Da pivello avevo omesso di disegnare parecchie parti sull'insieme ma ho capito che se esistono i modellatori solidi un perchè ci sarà!
Mi sono dovuto rimettere al pc e dopo un'altra trentina di ore (con solidworks sono una lumaca con il carrello appendice attaccato, lo ammetto) sono riuscito a tirar fuori qualche quota per fresare i primi pezzi.
Domani la sfida più grande di tutta la cnc: riuscire a mettere in squadra, in parallelismo, in piano, in asse, in centro, insomma in geometria la base!
La sfida sarà molto dura. Fatemi gli auguri
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: BorderLine - work in progress (doppia vite+mandrino atc)

Messaggio da walgri » giovedì 15 ottobre 2015, 22:30

Eheh Auguri ! :D

Quei tronchi d'alluminio fanno impressione !
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

scj

Re: BorderLine - work in progress (doppia vite+mandrino atc)

Messaggio da scj » giovedì 15 ottobre 2015, 22:35

Non oso immaginare la serie extrapesante di dierre-macap o quelli della bosch rexroth....
Pesano eh!!!!
Attendo aggiornamenti del loro utilizzo da parte tua

scj

Re: BorderLine - work in progress (doppia vite+mandrino atc)

Messaggio da scj » sabato 31 ottobre 2015, 19:23

Oggi è venuta la titolare a verificare l'avanzamento lavori :mrgreen: . La base è finita, sul piano i grezzi per le due spalle che a breve andrò a fresare da un amico. Come vedete ci sono già un po' di fori perché sono ricavati da una piastra di recupero ma ininfluenti ai fini strutturali. Probabilmente, solo per motivi estetici, li riempiro' di stucco araldite. Vedremo.
Adesso passiamo a montare le guide dell'asse y
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: BorderLine - work in progress (doppia vite+mandrino atc)

Messaggio da mauron62 » domenica 1 novembre 2015, 11:42

anvedi, hai pure l'assistente :mrgreen: =D> mi piace il fatto che hai attaccato il supporto chiocciola sulle spalle, bella idea

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: BorderLine - work in progress (doppia vite+mandrino atc)

Messaggio da walgri » domenica 1 novembre 2015, 12:13

Vai vai vai Simone !!!
Ottenuta la sua approvazione tutte le altre sono più facili da ottenere :D
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

scj

Re: BorderLine - work in progress (doppia vite+mandrino atc)

Messaggio da scj » domenica 1 novembre 2015, 13:18

Oggi, non senza un colpo al cuore, ho dovuto tagliare le guide
...

E qui il risultato https://youtu.be/BefQDvL5rTA
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: BorderLine - work in progress (doppia vite+mandrino atc)

Messaggio da scj » domenica 1 novembre 2015, 13:46

Ah, domanda al volo. I pattini thk hsr sono molti più duretti di quelli bosch usati per x. Tra l'altro sono anche più rumorosi (ma questo lo sapevo già) e quasi sicuramente anche un po' vuoti di grasso. Senza andare sull'esoterismo spinto che grasso ci inietto? I pattini hanno un grassetto giallo chiaro chiaro poco denso, probabilmente messo dalla casa madre.

marco 83
Member
Member
Messaggi: 554
Iscritto il: domenica 9 maggio 2010, 21:26
Località: vicenza

Re: BorderLine - work in progress (doppia vite+mandrino atc)

Messaggio da marco 83 » domenica 1 novembre 2015, 14:19

grasso a base di saponi di litio

scj

Re: BorderLine - work in progress (doppia vite+mandrino atc)

Messaggio da scj » domenica 1 novembre 2015, 16:42

Grazie mille.
Per esoterismo intendevo questo: http://www.ebay.it/itm/Grasso-SKF-LGLT2 ... 25TF-4HUuA

Consigliato da skf proprio per lr applicazioni viti e guide a ricircolo.

Ma mi sa che però mi farò andar bene qualcosa tipo questo http://www.ebay.it/itm/Grasso-ai-saponi ... xy-gBR9M9c costoso ma più umano!

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: BorderLine - work in progress (doppia vite+mandrino atc)

Messaggio da gino » domenica 1 novembre 2015, 17:17

..bella macchina in progetto , complimenti!

come grasso prova a cercare anche " divinol lithogrease 000 "
viene usato appunto im specifica con aggregati a ricircolo.
e in ditta lo usiamo sulle nostre cnc ,consigliato anche dalla DMU
saluti

scj

Re: BorderLine - work in progress (doppia vite+mandrino atc)

Messaggio da scj » domenica 1 novembre 2015, 17:31

Grazie mille. Ma i complimenti fammeli alla fine se funziona va :mrgreen:
Adesso provo a cercare quel grasso.
Cambiando discorso ho notato come la durezza di scorrimento dei pattini tra i rexroth e i thk è abissale. Provando con un semplice dinamometro elettronico per muovere un pattino rexroth bastano poco più di 300g di trazione. Per muovere il thk corto si va a circa 1.7kg, per quello lungo si sale a 2.3kg. Ora non so se possono essere solo i raschiapolvere che nei thk è bello generoso e di gomma mentre per i bosch si limita ad una sottilissima striscia di materiale tipo feltro ad indurire il tutto. Boh! Quasi quasi provo a toglierli da un n pattino thk e vediamo che succede. P. S. Ambo le guide sono da 30

Edit: rimosso i raschiapolvere dal thk lungo e dai 2.3kg sono passato a 1.6kg. Bella differenza ma comunque bella differenza con i bosch rexroth che viaggiano molto molto più lisci. Saranno precaricati i thk?

Edit 2: in thk devono temere parecchio la polvere. Addirittura doppio labbro raschiapolvere per lato....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”