BorderLine - work in progress (doppia vite+mandrino atc)

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
scj

BorderLine - work in progress (doppia vite+mandrino atc)

Messaggio da scj » mercoledì 15 luglio 2015, 22:27

Ancora in fase embrionale, ancora parecchie cose da verificare, ancora parecchie cose da disegnare ma intanto inizio a postare parte del progetto su cui sto lavorando quantomeno per tenere traccia (temporale e non) dell'avanzamento lavori
La base è un mix della "Aina" di Walgri (https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 25&t=48357), del pantografone di Mauron62 (https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 25&t=47700) e un paio di progetti trovati in rete tipo questo https://grabcad.com/library/my-cnc-router-2
http://www.factorydaily.com/node/1237022 quindi nulla di nuovo.
Il materiale riportato sul progetto c'è già tutto a parte la struttura in allumino (tubolari e spalle) quindi certe soluzioni sono dettate dalla necessità di far stare parti non dimensionate in fase progettuale ma già in mio possesso (una specie di reverse engineering insomma :mrgreen: )
Il nome? BorderLine. Il perchè bisognerebbe chiederlo a Walgri :D

Prerogative:
-macchina che non necessita di parte lavorate in tolleranza e che quindi verrà messa in geometria manualmente in fase di assemblaggio
-costi non proibitivi (non considerate il materiale che ho io, si potrebbe costruire con parti molto più economiche)
-corse utili di circa 1200x800x250mm
-buona precisione e possibilità di poter lavorare alluminio e legno in maniera "decente"
-utilizzare un mandrino con cambio utensili automatico preso anni fa e fermo in un angolo da tempi immemorabili.
-utilizzare 3 driver marcosin e 3 motori servo brushed.
-La più importante: non metterci una vita a finirla :(

La struttura sarà in tubolari di alluminio serie rinforzata da 90x90 con dei traversi alla base da 45x90 . Il piano sarà composto da profilo 15x80 da avvitare sopra ai longheroni 90x90

Attendo commenti in merito. Cercherò di fare un reportage completo. Mi sono dato una scadenza che vorrei rispettare a tutti i costi: entro novembre la macchina deve muoversi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: BorderLine - work in progress (doppia vite+mandrino atc)

Messaggio da walgri » mercoledì 15 luglio 2015, 22:37

Iscritto !!!
Borderline ?!?
:-"

Fatto benissimo a far uscire il gruppo Z di lato. Avrei dovuto farlo anche io. :doubt:
Che profilo è il ponte ?
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

Avatar utente
Gianni55
Senior
Senior
Messaggi: 751
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 11:46
Località: Sassari

Re: BorderLine - work in progress (doppia vite+mandrino atc)

Messaggio da Gianni55 » mercoledì 15 luglio 2015, 23:02

Mi piace :thumbleft:
Mi iscrivo anche io
Ajò a trabajà
tumidiciquellochedevofareeiolofaccio (forse)
retrofit Einhell BT-ML 300
la mia cnc inutile

scj

Re: BorderLine - work in progress (doppia vite+mandrino atc)

Messaggio da scj » mercoledì 15 luglio 2015, 23:04

Per 2 motivi: riuscire a sfilare il pattino se serve e perché sulla sx verrà montata la rastrelliera porta utensili per l'atc.
Per il momento per il ponte ho disegnato 2 pezxi 90x90 uno sull'altro. Poi farò preventivo per un 90x180 rinforzato (non la extrapesante che avevo chiesto) .
Ho a casa uno spezzone da 2 metri 45x90 pesante che ho messo alla prova poggiandolo sulle 2 estremità e sul quale ci sono salito sopra a metà con il mio dolce peso di 100kg e passa. Non si scompone!
Indi per cui ho capito che il 90x180 extra che volevo usare sarebbe stato sprecato. Il ponte lo faccio da 180 solo per questioni geometriche non per reali necessità meccaniche.
La macchina verra poggiata (e forse fissata) ad un banco che devo ancora disegnare, comunque abbastanza robusto da resistere ai sussulti delle lavorazioni

scj

Re: BorderLine - work in progress (doppia vite+mandrino atc)

Messaggio da scj » giovedì 16 luglio 2015, 7:21

Cominciamo con le richieste: che cinghia mi consigliate per l'asse con 2 viti? L'interasse delle stesse è di circa 1m

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: BorderLine - work in progress (doppia vite+mandrino atc)

Messaggio da danieleee » giovedì 16 luglio 2015, 8:49

Mi aggancio anche io..
Sulla cinghia così lunga non ho esperienze a riguardo, penso comunque il tipo HTD larga almeno 15 con passo 5.
Ma è una mia ipotesi..
Stavo pensando agli eventuali problemi e possibili soluzioni nell'uso di queste doppie viti..
I vantaggio principale è, che il ponte essendo vincolato da appunto le entrambi viti non avrà torsioni, quindi senza perdita di squadro quando si lavorerà agli estremi delle corse, unico inconveniente che si può creare è solo in fase di assemblaggio, cerco di spiegarmi meglio..
Chiocciole in battuta su entrambi i supporti.
Tacca o chiavetta su estremo di entrambe le viti.
E qui su questa tacca, mi sorgono i dubbi..
La tacca e angolo di attacco del filetto della vite a ricircolo, quasi impossibile si troveranno nello stesso punto.
Quindi anche angolo dei denti della puleggie saranno diversi.
Di conseguenza il rischio che una vite sia anticipata rispetto all' altra.
A meno che quando metti su la cinghia non stai indietro di un dente, da avere la cinghia molle sopra,così da non creare appunto quell effetto anticipo, però poi messa successivamente in tensione da un tendi cinghia supplementare.non so se ho reso bene l' idea..

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 495
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: BorderLine - work in progress (doppia vite+mandrino atc)

Messaggio da darkgt1983 » giovedì 16 luglio 2015, 9:11

["danieleee"]

il problema non ce perché quando inserisci le chiocciole nelle viti a ricircolo le pulegge sono staccate e le blocchi con dei grani dopo averli allineati perfettamente cosi non ce fuori squadro e il gioco e fatto e semplice :)

ciao danieleeee ogni tanto spunto aahahahha
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

scj

Re: BorderLine - work in progress (doppia vite+mandrino atc)

Messaggio da scj » giovedì 16 luglio 2015, 9:17

Userò grani non chiavette quindi chiocciole in battuta, pulegge libere, una volta data una tensione grossolana fisso le pulegge e poi tensione finale. La coppia del servo non credo possa vincere un paio di grani piantati sull'acciaio

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 495
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: BorderLine - work in progress (doppia vite+mandrino atc)

Messaggio da darkgt1983 » giovedì 16 luglio 2015, 9:19

esatto quello intendevo io............. cosi non si hanno problemi nel montaggio e fila tutto liscio e una volta allineato il tutto si stringono i grani e stai apposto :)
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: BorderLine - work in progress (doppia vite+mandrino atc)

Messaggio da danieleee » giovedì 16 luglio 2015, 9:20

Ok, nessuna piatta o chiavetta..quindi nessun vicolo..
Problema sparito..

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 495
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: BorderLine - work in progress (doppia vite+mandrino atc)

Messaggio da darkgt1983 » giovedì 16 luglio 2015, 9:25

cmq il dilemma di daniele è giusto non ha sbagliato forse ha pensato che avessi gia le viti o le pulegge con delle chiavette gia fatte senza aver prima calcolato questo inconveniente.......... e il problema si sarebbe presentato sicuramente.
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: BorderLine - work in progress (doppia vite+mandrino atc)

Messaggio da walgri » giovedì 16 luglio 2015, 9:47

Un'altro modo di ovviare al problema sarebbe stato quello di consentire l'allineamento del ponte a cinghia montata, come potrebbe accadere su Aìna se montassi una unica cinghia e un solo motore. Cosa che ormai non farò, ma che ho (ri)valutato e (ri)disegnato parecchie volte prima di inventarmi l'accrocchio con Arduino prima e poi chiudendo i due loop dopo.

Quello che ha scoraggiato me dal fare come Scj è stata l'incertezza (tutta per mia inesperienza) sui giochi all'inversione.
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

scj

Re: BorderLine - work in progress (doppia vite+mandrino atc)

Messaggio da scj » giovedì 16 luglio 2015, 10:36

Avessi usato stepper sicuramente avrei optaro per la soluzione dei due motori separati. Usando servo metterli d'accordo entrambi in modalità master/slave mi dava parecchio da pensare oltre a costare un po' di piu di una accoppiata stepper (magari forse non così tanto considerando pulegge e cinghie da mettere in conto).
La cinghia mi da una certa sensazione di libertà e di semplicità, il solo dubbio riguarda l'effetto "elastico" della stessa che non so apprezzare. Calcolando che comunque la mia sarà una macchina fondamentalmente poco precisa dubito che l'eventuale allungamento di una cinghia possa introdurre errori in maniera apprezzabile.

Avatar utente
walgri
God
God
Messaggi: 4735
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:37
Località: Cagliari

Re: BorderLine - work in progress (doppia vite+mandrino atc)

Messaggio da walgri » giovedì 16 luglio 2015, 10:45

Penso anch'io !

Attendo una prova di fresatura su alluminio :wink: :lol:
...stop chasing shadows, just enjoy the ride.
Aìna pantografoTelemetria per KFlopBlenderCAM STL + DXF

scj

Re: BorderLine - work in progress (doppia vite+mandrino atc)

Messaggio da scj » giovedì 16 luglio 2015, 10:47

mavvvaffan.... :mrgreen:

Rispondi

Torna a “La mia CNC”