Rimango sempre dell idea di venire a rubartela.....
PUMATEK EVO I
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Re: PUMATEK EVO I
Dimenticaco il supporto per i limititi fissato sul ponte per l'asse Y
La vite della Y una bosch 25x10 in C5 era stata smontata da un centro di lavoro perchè montandola l'han rovinata un pelo. Quindi via di tonio e in unattimo con un po di carta vetrata e una limatina ho tolto le tacche lato cuscinetto radiale (per fortuna dalla parte del motore è ok) siccome non utilizzo gli ultimi 10mm di filetto le tacche li non danno problemi
La X una staymer 20 x10 era apposto ,ma aveva solo la lavorazione cilindrica e mancava il filetto per il supporto lato motore nonchè la parte che va sul giunto
risultato (è stata la mia prima filettatura al tornio )
Per la Z colpo di cu.. ho trovato due (una sarà di scorta) NSK 16x4 in classe C3 precaricata gioco 0 a sfere ingabbiate. Il problema è che era troppo lunga quindi con estrema cautela ho tolato la chiocciola con un tubo fatto al tornio e l'ho accorciata dalla parte del supporto radiale.
Poi finisco con le lavorazioni per adattare i ricircoli in mio possesso.La vite della Y una bosch 25x10 in C5 era stata smontata da un centro di lavoro perchè montandola l'han rovinata un pelo. Quindi via di tonio e in unattimo con un po di carta vetrata e una limatina ho tolto le tacche lato cuscinetto radiale (per fortuna dalla parte del motore è ok) siccome non utilizzo gli ultimi 10mm di filetto le tacche li non danno problemi
La X una staymer 20 x10 era apposto ,ma aveva solo la lavorazione cilindrica e mancava il filetto per il supporto lato motore nonchè la parte che va sul giunto
risultato (è stata la mia prima filettatura al tornio )
Per la Z colpo di cu.. ho trovato due (una sarà di scorta) NSK 16x4 in classe C3 precaricata gioco 0 a sfere ingabbiate. Il problema è che era troppo lunga quindi con estrema cautela ho tolato la chiocciola con un tubo fatto al tornio e l'ho accorciata dalla parte del supporto radiale.
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Re: PUMATEK EVO I
Tolta la chiocciola son partito togliendo un pò alla volta con il proxxon la parte temprata senza scaldare il metallo
Poi ho tornito alla buona e fatto sempre con il proxxon sul tornio la parte perpendicolare dove finisce il filetto
Poi altra smerigliatina con il proxxon e ritornitura definitiva al tornio. La parte eccedente l'ho poi tagliata, ma all'inizio era molto importante perchè ho usato quella (fatta in fabbrica quindi precisa) per centrare la vite sul tornio con il comparatore. La vite è temprata (tempra giapo non cina) quindi se non si stringono troppo le griffe nessun problema. Poi ho sterilizzato il tornio perchè la polverina che si forma è una piaga per le guide.
Poi ho rimesso la chiocciola, non è la prima che faccio ,ma in questo caso essendo precaricata riuscirci come facevo le altre volte senza il tubo è impossibile, anzi è stata dura anche con quello il tubo è un cilindro in derling forato e tornito a misura.
Per ultime le guide della sola X (per fortuna) . Ho posticipato il più possibile perchè tg delle SHS della thk è un'eresia ,ma alla fine l'ho fatto. In questo caso son dovuto andare molto affondo prima di trovare materiale lavorabile, praticamente smerigliavo, provavo e tg e poi rismerigliavo. Qui si vede una delle differenze fra materiale professionale e cianfrusaglia cinese, notare quanto sono andato affondo prima di poterlo tagliare con la sega a nasto. Essendo che una minima svista mi avrebbe rovinato le guide ci ho messo una sera intera per le due guide Alla fine tutto è stato lavato e rioliato, queste polveri sono deleterie per i ricircoli.Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
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Re: PUMATEK EVO I
Puma, ma un video che mostra una lavorazione in real time della tua cnc? Sarebbe gradito a molti.
ciao
chip
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Re: PUMATEK EVO I
Il problema è che essendo inesperto di cam le lavorazioni le faccio con la mano sul fungo di emergenza e quindi filmare è l'ultimo dei miei pensieri. Attualmente sto usando la versione free di cambam, semplice e funzia però mi ci vorrebbe un simulatore di gcode.Aspetta che finisco di lavorare il piano e poi faccio un video magari di un pezzo già fatto cosi son sicuro di non fare disastri.
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Re: PUMATEK EVO I
Io sono alle prime armi, sicuramente c'è di meglio, comunque insieme a CamBam uso CAMotics come simulatore free e mi trovo molto bene, mi ha già fatto risparmiare un paio di frese e molte lavorazioni "inesatte o parziali"
http://camotics.org/
Stefano
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Re: PUMATEK EVO I
Ciao Puma, scaricati il sw che uso io.... Cnc planet, è free e fai le simulazioni, poi logicamente non lo puoi usare perché è associato alla scheda.
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Re: PUMATEK EVO I
X red: bon, allora provo anche quello spero parta , grazie anche a te
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Re: PUMATEK EVO I
A rilento , ma sto progredendo nei lavori alternando pezzi di struttura a pezzi del box che trovo sempre più indispensabile in quanto ho truccioli in giro per tutta la casa . Visto che ho fatto anche le due paratie laterali di protezione del motore della Y nella realizzazione del secondo pezzo con un gcode "testato" mi son fidato di fare anche un video.
Per prima cosa dovevo chiudere sto box che avendo un lato di 1700x1300x1200 rischiava di costarmi un botto, dopo lungo rimuginare visto che dovevo rifare la copertura del porticato ne ho approfittato per prendere una lastra di policarbonato alveolare da 10mm in più. Costo di un 6000x2100mm circa 170E quindi un'ottima soluzione fra leggerezza estetica e costo. Per ovviare ai bordi dei tagli che non verranno mai bene ho trovato un profilato che si adatta perfettamente , è un "C" da 12x12 sp1mm si incastra che è una bellezza . Siccome volevo che tutto il box fosse apribile ,ma in poco spazio ho optato per due finestre ad apertura laterale suddivise a loro volta in due. Per muoverle cerniere super cinesi 10pz a circa 6E spedite , poi ho fresato delle piastrine (48 in totale) per compensare lo scalino creato dal profilato a C sul policarbonato e con l'occasione ho fatto pratica con i "fermi" di cambam che devo dire son molto comodi. Il tutto verra tenuto chiuso da dei magnetini cinesi 20x10 con foro centrale, alla fine son rimasto sorpreso dalla leggerezza e allo stesso tempo rigidità di questo policarbonato. Unico problema non è traparente motivo per il quale la parte anteriore e posteriore inferiore del box la faro il polic. compatto da 3 o 4mm (purtroppo costa).
Per prima cosa dovevo chiudere sto box che avendo un lato di 1700x1300x1200 rischiava di costarmi un botto, dopo lungo rimuginare visto che dovevo rifare la copertura del porticato ne ho approfittato per prendere una lastra di policarbonato alveolare da 10mm in più. Costo di un 6000x2100mm circa 170E quindi un'ottima soluzione fra leggerezza estetica e costo. Per ovviare ai bordi dei tagli che non verranno mai bene ho trovato un profilato che si adatta perfettamente , è un "C" da 12x12 sp1mm si incastra che è una bellezza . Siccome volevo che tutto il box fosse apribile ,ma in poco spazio ho optato per due finestre ad apertura laterale suddivise a loro volta in due. Per muoverle cerniere super cinesi 10pz a circa 6E spedite , poi ho fresato delle piastrine (48 in totale) per compensare lo scalino creato dal profilato a C sul policarbonato e con l'occasione ho fatto pratica con i "fermi" di cambam che devo dire son molto comodi. Il tutto verra tenuto chiuso da dei magnetini cinesi 20x10 con foro centrale, alla fine son rimasto sorpreso dalla leggerezza e allo stesso tempo rigidità di questo policarbonato. Unico problema non è traparente motivo per il quale la parte anteriore e posteriore inferiore del box la faro il polic. compatto da 3 o 4mm (purtroppo costa).
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Re: PUMATEK EVO I
Ho fatto anche i coperchi che poi chiuderanno la parte superiore posteriore delle lamiere che tengolo le due catene dell'asse x e che uso anche come scatola per le giunzioni di tutti i fili (vedere foto addietro). Qui si è evidenziato l'unico limite delle frese in HM super cinesi nonchè super economiche (4mm circa 2.5E). Praticamente finche l'alluminio è "duro" vanno molto bene salvo il fatto che hanno poco scarico e qui sta il problema quando si passa all'uminio "più morbido" come quello da 5mm che uso. Con 800mm/min che uso di solito si impastava tutto, la fresa è riuscita a spostarmi il pezzo , quindi son sceso a 400-450 e li ha cominciato a lavorare bene ,ma i tempi si allungano. Questo credo sia il limite di queste frese, ne ho sue specifiche per AL della europatools e quando le userò potro verificare la differenza. Resta il fatto che da quel che posso vedere se la struttura della cnc è robusta si lavora benissimo con frese da pochi euro ,sono anche longeve più di altre che ho in hss di marca basta ricordarsi di diminuire il feed con al pastosi e refrigerare abbondantemente.
Tempo occorso 8,20 minuti Qui il video (pessimo purtroppo): https://www.youtube.com/watch?v=ySESQvA ... e=youtu.be
Si intravedono anche i rinforzi laterli dell'asse Z sepre autoprodotti.
Questo invece è l'oggetto del video, come dicevo paratia laterale del motore posteriore dell'asse Y, poi le due sosterranno un coperchio e tutte proteggeranno il motore dai truccioli e dall'emulsione. Al normale (non fresato) non so il tipo , ma è abbastanza duro per essere lavorato bene. Fresa cinese da 4mm 18000giri o poco più feed 800mm/min affondo di 1mm. Purtroppo il video non è fatto bene perchè devo sempre lubrificare il pezzo a mano inoltre i geni della sansung hanno messo il foro del microfono proprio dove uno tiene la fotocamere . Considerando che non è una fresa da 20E credo che anche a livello di rumore , vibrazioni vada bene (o no? chiedo agli addetti al lavori). Le misure sono sui 2 cent e li sono più che soddisfatto.Tempo occorso 8,20 minuti Qui il video (pessimo purtroppo): https://www.youtube.com/watch?v=ySESQvA ... e=youtu.be
Si intravedono anche i rinforzi laterli dell'asse Z sepre autoprodotti.
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Re: PUMATEK EVO I
Il video non è pessimo, anzi: mostra quello che c'è da vedere, senza sigle, musiche, richieste di like e altre menate inutili.
Magari stavi andando a 800 mm/min, più che 800 mm/s, ma si capisce ugualmente bene.
Bella macchina.
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Re: PUMATEK EVO I
Grazie ,sisi min non s , ho corretto.
Visto che ci sono ho trovato un'altro video fresa da 6mm passata da 0.8-1mm purtroppo altro non ricordo
https://www.youtube.com/watch?v=_W8scNB ... e=youtu.be
Ohi ohi ,ho riletto e ho visto una svista i coperchi lunghi sopra " foto 2502 "non sono per la X ,ma per la chiusura lamiere porta catene asse Y.
Visto che ci sono ho trovato un'altro video fresa da 6mm passata da 0.8-1mm purtroppo altro non ricordo
https://www.youtube.com/watch?v=_W8scNB ... e=youtu.be
Ohi ohi ,ho riletto e ho visto una svista i coperchi lunghi sopra " foto 2502 "non sono per la X ,ma per la chiusura lamiere porta catene asse Y.
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Re: PUMATEK EVO I
Purtroppo manca l'audio... è importante per capire una lavorazione.
Comunque la tua macchina dimostra come anche un pantografo, se fatto bene, taglia l'alluminio a velocità tutt'altro che marginali.
Hai provato a spingerla al limite? magari con affondi più importanti?
Comunque la tua macchina dimostra come anche un pantografo, se fatto bene, taglia l'alluminio a velocità tutt'altro che marginali.
Hai provato a spingerla al limite? magari con affondi più importanti?
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Re: PUMATEK EVO I
Direi che se la cava più che bene....io vado più o meno tra 700-800 con fresa da 6mm asportando 2mm. Nel mio caso non è la struttura molto pesante ma temo di sovraccaricare il mandrino Er20 sempre cinese....ho sempre la paranoia dei cuscinetti
Con una fresa da 4mm penso che affondando di più si spezzi
Saluti
Con una fresa da 4mm penso che affondando di più si spezzi
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- PumaPiensa
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Re: PUMATEK EVO I
In quanto a velocità mandrino cinese permettendo e con frese specifiche penso di andare molto più forte perchè solo ora sto portando il mandrino ad alta velocità la spianatura l'avro fatta a 200hz quindi 12000 giri che per una fresa da 6 in hm sono pochi visto che in teoria se non sbaglio tengono 300m/mm e più. A dimenticavo il mandrino è anche cinese, per quel che costa va da dio, ma è pur sempre economico (ne ho già due di scorta)
Junior la tua è anche un ponte fisso che si presta meglio ad asportazioni più pesanti, io penso di restare su 1 mm ma aumentare molto la velocità son arrivato a 1200, e la fresa da 4 reggeva se costantemnete refrigerata poi c'è anche il problema dei truccioli che sui percorsi chiusi tendono a intasare le fresature e li senza il refrigerante o l'aria compressa che puliscono fai poco (li tolgo con il pennello stando attento al mandrino )
Intanto ho fatto scorta di frese cinesi 2,3,4,6,8 più dell'otto non penso di utilizzare per non stressare il mandrino, appena son sicuro della vite dalla Y mi scateno
P.S. l'audio sul 2°video un pò si sente bisogna mettere al massimo il volume
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