PUMATEK EVO I

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da red-ing » giovedì 7 settembre 2017, 19:46

=D> =D> =D>
Rimango sempre dell idea di venire a rubartela.....

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 7 settembre 2017, 20:06

Dimenticaco il supporto per i limititi fissato sul ponte per l'asse Y
SAM_2318 (Copia).JPG
Poi finisco con le lavorazioni per adattare i ricircoli in mio possesso.
La vite della Y una bosch 25x10 in C5 era stata smontata da un centro di lavoro perchè montandola l'han rovinata un pelo. Quindi via di tonio e in unattimo con un po di carta vetrata e una limatina ho tolto le tacche lato cuscinetto radiale (per fortuna dalla parte del motore è ok) siccome non utilizzo gli ultimi 10mm di filetto le tacche li non danno problemi
SAM_2180 (Copia).JPG
SAM_2181 (Copia).JPG
La X una staymer 20 x10 era apposto ,ma aveva solo la lavorazione cilindrica e mancava il filetto per il supporto lato motore nonchè la parte che va sul giunto
risultato (è stata la mia prima filettatura al tornio #-o )
SAM_2205 (Copia).JPG
Per la Z colpo di cu.. ho trovato due (una sarà di scorta) NSK 16x4 in classe C3 precaricata gioco 0 a sfere ingabbiate. Il problema è che era troppo lunga quindi con estrema cautela ho tolato la chiocciola con un tubo fatto al tornio e l'ho accorciata dalla parte del supporto radiale.
SAM_2207 (Copia).JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 7 settembre 2017, 20:22

Tolta la chiocciola son partito togliendo un pò alla volta con il proxxon la parte temprata senza scaldare il metallo
SAM_2345 (Copia).JPG
Poi ho tornito alla buona e fatto sempre con il proxxon sul tornio la parte perpendicolare dove finisce il filetto
SAM_2346 (Copia).JPG
Poi altra smerigliatina con il proxxon e ritornitura definitiva al tornio. La parte eccedente l'ho poi tagliata, ma all'inizio era molto importante perchè ho usato quella (fatta in fabbrica quindi precisa) per centrare la vite sul tornio con il comparatore. La vite è temprata (tempra giapo non cina) quindi se non si stringono troppo le griffe nessun problema. Poi ho sterilizzato il tornio perchè la polverina che si forma è una piaga per le guide.
SAM_2349 (Copia).JPG
Poi ho rimesso la chiocciola, non è la prima che faccio ,ma in questo caso essendo precaricata riuscirci come facevo le altre volte senza il tubo è impossibile, anzi è stata dura anche con quello :evil: il tubo è un cilindro in derling forato e tornito a misura.
SAM_2353 (Copia).JPG
Per ultime le guide della sola X (per fortuna) . Ho posticipato il più possibile perchè tg delle SHS della thk è un'eresia ,ma alla fine l'ho fatto. In questo caso son dovuto andare molto affondo prima di trovare materiale lavorabile, praticamente smerigliavo, provavo e tg e poi rismerigliavo. Qui si vede una delle differenze fra materiale professionale e cianfrusaglia cinese, notare quanto sono andato affondo prima di poterlo tagliare con la sega a nasto. Essendo che una minima svista mi avrebbe rovinato le guide ci ho messo una sera intera per le due guide :cry: Alla fine tutto è stato lavato e rioliato, queste polveri sono deleterie per i ricircoli.
SAM_2271 (Copia).JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

chipxx
Member
Member
Messaggi: 316
Iscritto il: lunedì 20 febbraio 2017, 21:51
Località: Roma-Milano

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da chipxx » giovedì 7 settembre 2017, 21:35

Puma, ma un video che mostra una lavorazione in real time della tua cnc? Sarebbe gradito a molti.
ciao
chip

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 8 settembre 2017, 0:22

Il problema è che essendo inesperto di cam le lavorazioni le faccio con la mano sul fungo di emergenza #-o e quindi filmare è l'ultimo dei miei pensieri. Attualmente sto usando la versione free di cambam, semplice e funzia però mi ci vorrebbe un simulatore di gcode.Aspetta che finisco di lavorare il piano e poi faccio un video magari di un pezzo già fatto cosi son sicuro di non fare disastri.

Avatar utente
stive882003
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 21:23
Località: Udine e dintorni

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da stive882003 » sabato 9 settembre 2017, 11:19

Io sono alle prime armi, sicuramente c'è di meglio, comunque insieme a CamBam uso CAMotics come simulatore free e mi trovo molto bene, mi ha già fatto risparmiare un paio di frese e molte lavorazioni "inesatte o parziali"
http://camotics.org/

Stefano

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da red-ing » sabato 9 settembre 2017, 12:29

Ciao Puma, scaricati il sw che uso io.... Cnc planet, è free e fai le simulazioni, poi logicamente non lo puoi usare perché è associato alla scheda.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da PumaPiensa » sabato 9 settembre 2017, 12:44

x stive: grazie ho provato ad installarlo ma su il pc con cui scrivo non parte...sara lo stesso problema di blendercam cioè mancano aggiornamenti. Proverò con il pc che uso per il cad che li è tutto "regolare" e vediamo come và.
X red: bon, allora provo anche quello spero parta , grazie anche a te :)

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da PumaPiensa » sabato 2 dicembre 2017, 14:12

A rilento , ma sto progredendo nei lavori alternando pezzi di struttura a pezzi del box che trovo sempre più indispensabile in quanto ho truccioli in giro per tutta la casa #-o . Visto che ho fatto anche le due paratie laterali di protezione del motore della Y nella realizzazione del secondo pezzo con un gcode "testato" mi son fidato di fare anche un video.
Per prima cosa dovevo chiudere sto box che avendo un lato di 1700x1300x1200 rischiava di costarmi un botto, dopo lungo rimuginare visto che dovevo rifare la copertura del porticato ne ho approfittato per prendere una lastra di policarbonato alveolare da 10mm in più. Costo di un 6000x2100mm circa 170E quindi un'ottima soluzione fra leggerezza estetica e costo. Per ovviare ai bordi dei tagli che non verranno mai bene ho trovato un profilato che si adatta perfettamente , è un "C" da 12x12 sp1mm si incastra che è una bellezza 8) . Siccome volevo che tutto il box fosse apribile ,ma in poco spazio ho optato per due finestre ad apertura laterale suddivise a loro volta in due. Per muoverle cerniere super cinesi 10pz a circa 6E spedite , poi ho fresato delle piastrine (48 in totale) per compensare lo scalino creato dal profilato a C sul policarbonato e con l'occasione ho fatto pratica con i "fermi" di cambam che devo dire son molto comodi.
SAM_2496 (Copia).JPG
SAM_2497 (Copia).JPG
SAM_2519 (Copia).JPG
SAM_2518 (Copia).JPG
Il tutto verra tenuto chiuso da dei magnetini cinesi 20x10 con foro centrale, alla fine son rimasto sorpreso dalla leggerezza e allo stesso tempo rigidità di questo policarbonato. Unico problema non è traparente motivo per il quale la parte anteriore e posteriore inferiore del box la faro il polic. compatto da 3 o 4mm (purtroppo costa).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da PumaPiensa » sabato 2 dicembre 2017, 14:35

Ho fatto anche i coperchi che poi chiuderanno la parte superiore posteriore delle lamiere che tengolo le due catene dell'asse x e che uso anche come scatola per le giunzioni di tutti i fili (vedere foto addietro). Qui si è evidenziato l'unico limite delle frese in HM super cinesi nonchè super economiche (4mm circa 2.5E). Praticamente finche l'alluminio è "duro" vanno molto bene salvo il fatto che hanno poco scarico e qui sta il problema quando si passa all'uminio "più morbido" come quello da 5mm che uso. Con 800mm/min che uso di solito si impastava tutto, la fresa è riuscita a spostarmi il pezzo #-o , quindi son sceso a 400-450 e li ha cominciato a lavorare bene ,ma i tempi si allungano. Questo credo sia il limite di queste frese, ne ho sue specifiche per AL della europatools e quando le userò potro verificare la differenza. Resta il fatto che da quel che posso vedere se la struttura della cnc è robusta si lavora benissimo con frese da pochi euro ,sono anche longeve più di altre che ho in hss di marca basta ricordarsi di diminuire il feed con al pastosi e refrigerare abbondantemente.
SAM_2502 (Copia).JPG
Questo invece è l'oggetto del video, come dicevo paratia laterale del motore posteriore dell'asse Y, poi le due sosterranno un coperchio e tutte proteggeranno il motore dai truccioli e dall'emulsione. Al normale (non fresato) non so il tipo , ma è abbastanza duro per essere lavorato bene. Fresa cinese da 4mm 18000giri o poco più feed 800mm/min affondo di 1mm. Purtroppo il video non è fatto bene perchè devo sempre lubrificare il pezzo a mano inoltre i geni della sansung hanno messo il foro del microfono proprio dove uno tiene la fotocamere :roll: . Considerando che non è una fresa da 20E credo che anche a livello di rumore , vibrazioni vada bene (o no? chiedo agli addetti al lavori). Le misure sono sui 2 cent e li sono più che soddisfatto.
Tempo occorso 8,20 minuti
SAM_2514 (Copia).JPG
Qui il video (pessimo purtroppo): https://www.youtube.com/watch?v=ySESQvA ... e=youtu.be
Si intravedono anche i rinforzi laterli dell'asse Z sepre autoprodotti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da SWL » sabato 2 dicembre 2017, 14:43

Il video non è pessimo, anzi: mostra quello che c'è da vedere, senza sigle, musiche, richieste di like e altre menate inutili.
Magari stavi andando a 800 mm/min, più che 800 mm/s, ma si capisce ugualmente bene. :lol:
Bella macchina.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da PumaPiensa » sabato 2 dicembre 2017, 16:20

Grazie ,sisi min non s , ho corretto.
Visto che ci sono ho trovato un'altro video fresa da 6mm passata da 0.8-1mm purtroppo altro non ricordo #-o
https://www.youtube.com/watch?v=_W8scNB ... e=youtu.be
Ohi ohi ,ho riletto e ho visto una svista i coperchi lunghi sopra " foto 2502 "non sono per la X ,ma per la chiusura lamiere porta catene asse Y.

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da SWL » sabato 2 dicembre 2017, 19:09

Purtroppo manca l'audio... è importante per capire una lavorazione.

Comunque la tua macchina dimostra come anche un pantografo, se fatto bene, taglia l'alluminio a velocità tutt'altro che marginali.

Hai provato a spingerla al limite? magari con affondi più importanti?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da Junior73 » sabato 2 dicembre 2017, 19:34

Direi che se la cava più che bene....io vado più o meno tra 700-800 con fresa da 6mm asportando 2mm. Nel mio caso non è la struttura molto pesante ma temo di sovraccaricare il mandrino Er20 sempre cinese....ho sempre la paranoia dei cuscinetti :)
Con una fresa da 4mm penso che affondando di più si spezzi

Saluti

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da PumaPiensa » sabato 2 dicembre 2017, 20:07

Purtroppo come dicevo tenevo il dito sopra il foro del microfono, di solito però il rumore prodotto è simile a quello del video precedente se sento fischi o "ragliare" è perchè magari ho cambiato tipo di alluminio e devo adeguare la velocità o i giri. Considera che sono molto delicato in quanto a rumore e con questa non uso le cuffie che di solito uso per dirti anche solo quando bulino i pezzi in ferro. Riguardo il limite sono andato a 1.5mm con fresa da 6 sul pieno di più no perchè sento molto la mancanza del refrigerante inoltre non sono sicuro che la vite sotto sia perfettamente allineata perchè se eseguo un g code a vuoto a 800mm/min c'è come un vvvv vvv vvv che viene da sotto e non riesco a capire se è la chiocciola. Al tempo avevo senza piano messo un comparatore sull' asse Z che tastava il supporto chiocciola di Y e scorrendo l'ago risulatava sui 2 centesimi , ma agli estremi c'èra come una vibrazione che faceva muovere l'ago di 2-3centesimi. Questo è anche il motivo per cui eseguo solo le lavorazioni che mi servono per la cnc , poi il prossimo weekend prevedo di togliere il piano e rifare l'allineamento, non escludo neanche che il vvv sia una risonanza o altro dei motori, ma con il costo della vite sotto voglio star sicuro. Inoltre devo smontare la piastra motore Y per fare i fori per attaccarci le due paratire del primo video e qui ho fatto un'errore perchè ho fissato sotto la cnc una canaletta per i cavi che non mi permette di togliere il motore senza spostare il piano e quindi agire dall'alto. Quindi metto apposto anche questo problema perchè poi non posso togliere il piano ogni volta che devo smontare il motore.
In quanto a velocità mandrino cinese permettendo e con frese specifiche penso di andare molto più forte perchè solo ora sto portando il mandrino ad alta velocità la spianatura l'avro fatta a 200hz quindi 12000 giri che per una fresa da 6 in hm sono pochi visto che in teoria se non sbaglio tengono 300m/mm e più. A dimenticavo il mandrino è anche cinese, per quel che costa va da dio, ma è pur sempre economico (ne ho già due di scorta)
Junior la tua è anche un ponte fisso che si presta meglio ad asportazioni più pesanti, io penso di restare su 1 mm ma aumentare molto la velocità son arrivato a 1200, e la fresa da 4 reggeva se costantemnete refrigerata poi c'è anche il problema dei truccioli che sui percorsi chiusi tendono a intasare le fresature e li senza il refrigerante o l'aria compressa che puliscono fai poco (li tolgo con il pennello stando attento al mandrino :x )
Intanto ho fatto scorta di frese cinesi 2,3,4,6,8 più dell'otto non penso di utilizzare per non stressare il mandrino, appena son sicuro della vite dalla Y mi scateno :lol:
P.S. l'audio sul 2°video un pò si sente bisogna mettere al massimo il volume

Rispondi

Torna a “La mia CNC”