PUMATEK EVO I

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da PumaPiensa » martedì 11 agosto 2015, 20:10

Effettivamente è un pò difficile da capire, provo a spiegare, sulla traversa del ponte che è da 30mm si vedono (nelle foto precedenti) delle fresature sopra e sotto li ci andranno dei piatti 40x20 per fare una c rivolta verso il posteriore un pò come hai fatto tu con i tubi di ferro, inoltre come dicevo le spalle per la corsa son vicine 775mm (appena misurato) visto che non perdo nulla per i soffietti. La z in realtà ha poco sbraccio se guardi è quasi tutta abbassata (corsa 13cm) è il supprto mandrino deve ancora uscire dalla piastra anteriore dell'asse X, i pattini sono sulla piastra del mandrino quindi in realtà lo sbraccio è sempre uguale visto che i pattini scendono con il mandrino. Poi la piastra prosegue sotto il supporto perchè cosi facendo quando l'asse z è su va a chiudere il foro che si formerebbe sotto il supporto. Vedrò di fare delle foto. Il mandrino può scorrere di 7cm è poco più restando comunque completamente in presa nel suo supporto, ne consegue che fermo restando i soli 13cm di corsa posso usare sia microfrese cortissime sia frese lunghe sia morse o altro sfruttando questi 7cm es se devo lavorare sul piano con una fresa lunga 2cm lo estraggo quasi tutto, se lo stesso lo devo fare in una morsa lo porto su senza perdere in Z nulla. Poi ho previsto di perdere sul piano 2cm per il piano scanalato su cui bene o male ci sarà quasi sempre anche un martire da almeno 5mm. In definitiva la luce sotto il ponte è soli 22cm. Se mai userò frese corte e grosse senza morsa allora non farò altre che predisporre un martire più alto fra piano scanalato e pezzo da lavorare .
Poi l'asse z prosegue in altezza sempre per chiudere lo spazio vuoto che si formerebbe sulla parte superiore quando la z è tutta abbassata, in definitiva sembra lungo ,ma ha solo il compito di "carter" lo sbraccio è sempre il solito più eventualmente l'allungo del mandrino, inoltre ci sono dei rinforzi laterali spessi 10mm per fare la famosa C infine il supporto è un blocco di alluminio 120x110mm a memoria è anche lui rende il tutto molto rigido.
Poi dimenticavo la traversa è alta sui 266mm (sempre a memoria non ho i disegni in mano), per il problema delle gocce che scendono sulla spalla ho verificato e ho lo spazio per mettere dei lamierini che convogliano il tutto fuori dalla paratie laterali. 8)
Se invece ti riferivi a quella in alto a sinistra la avviterei per rendere più rigide le spalle fra di loro, eventualmente potrei mettere un lamiera in ferro piegata a C, l'idea è limitare il fatto che una spalla possa "ruotare" rispetto all'altra non so se mi sono spiegato bene #-o

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da danieleee » martedì 11 agosto 2015, 21:16

Allora vai avanti così, poi se noterai dei punti deboli passa poi a rinforzare quelle parti..

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da PumaPiensa » martedì 11 agosto 2015, 22:28

Infatti, ho visto anche come hai fatto tu per le spalle e ne terrò conto. Poi riguardo le tue guide non credere che sia cosi insolito, mesi fa me ne sono arrivate 4 della bosch da 30 che sembravano nuove invece avevano le stesse "craterizzazioni delle tue" #-o e alla fine per questo le ho regalate a un "collega".
Oggi ho cominciato a fare il quadro, nel senso del mobile vero e proprio 900x550x220 alla fine non verra bello ,ma ci sta a pennelo ed è ampio internamente. Le porte saranno normali e non scorrevoli perchè anche se occupano meno spazio ho paura che siano scomode quando si deve cablare l'interno. Almeno cerchèrò di farle facilmente sfilabili. La cnc ora resterà ferma un bel pò in attesa di pecunia per far i prossimi pezzi fresati :(

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da danieleee » mercoledì 12 agosto 2015, 7:25

Siamo un po tutti così..appena iniziato vorremo averla già finita
:D
Alla fine non è una gara a chi la finisce prima..
:D

Avatar utente
H.Steel
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 15:47
Località: (SA)

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da H.Steel » venerdì 14 agosto 2015, 12:39

Puma complimentoni!!
ma quanto ci hai investito?! bella la foto con la piccola sullo sfondo!
=D> =D> =D>
Imparare senza pensare è fatica perduta, pensare senza imparare è pericoloso.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 14 agosto 2015, 14:30

Diciamo che con un conto a spanne dovrei restare nei 4000E, cosa possibile solo perchè frutto di anni di "occasioni". Considera che ho in tot 4.8m di guida con 12 pattini THK da 25 il cui prezzo va da 2 a 3 volte gli hiwin e che la vite della Y una bosch 25x10x1135 in classe C5 ha una costo assurdo. La cosa che incide di più in assoluto è la fresature del banco (la metà della cifra) e dei pezzi che ho montato attualmente. Credo che se avessi comprato tutto in "negozio" un 7000E ci sarebbero stati.C'è da dire anche che ho riparmiato nell'elettronica perchè una "professionale" costa decisamente di più.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 14 agosto 2015, 15:51

Ehmm, con "metà della cifra" riguardo alla fresatura del banco non intendo 2000E ,ma metà della cifra che ho sborsato per fresare telaio, rifilare il piano in alu.1200x760mm ,spalle e traverse non vorrei si capisse male. Ho fatto anche un'empirica prova per quel che vale, bloccata una spalla ho premuto da sotto la traversa al centro con tutta la forza possibile, sull'altra spalla ho piazzato un mitutoyo digitale + supporto noga (tanto per dire che la misurazione non è fatta con cineseria) e il discostamento è sui 3 centesimi, che salgono a 4-5 se premo da un lato. Considerando che la traversa sopra è appena fissata con 6 viti di cui solo 4 in tiro credo sia ottimo. Se la vite spinge cosi fa prima a spaccarmi la fresa che muovere le spalle, poi in teoria anche la traversa sopra una volta fissati i rinforzi per fare la famosa "C" dovrebbe dare una mano.Posso dare anche misure meno a naso ,la traversa sotto è larga 282mm mentre lo spazio fra le spalle 774mm.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da PumaPiensa » venerdì 14 agosto 2015, 17:08

Avrei bisogno gentilmente di un consiglio/conferma. Siccome più di tanto non posso fare circa il fresato mi sto documentando circa tipo e diametro fili-tubi per dimensionare le catene portacavi. Per il lato "elettrico" nessun problema ho trovato il posamobile schermato 4x1.5 e lo userò sia per i motori che per l'elettromandrino. Per i motori è sovradimensionato potrei prendere 4x1 non schermato , ma per pochi E ne prendo un solo tipo poi metto in preventivo di poter salire con la stazza motori visto i 7.8A dei driver. Quindi li siamo sui 8.2mm di diametro, per i segnali uso quello che si usano sugli encoder 8 poli schermato, ne ho un pò a casa quindi il diametro mi è noto, il problema è sul lato "pneumatico". Vorrei realizzare un impianto ad ingrassaggio partendo da ogni singolo pattino e chiocciola con un tubo e raggruppandoli in 3 posizioni (una per asse) facilamnte raggiungibili e indipendenti dal movimento del proprio asse in modo da poter ingrassare l'asse mentre questo si muove avanti e indietro tramite apposito gcode.

Se ho capito bene si usa un tubo tipo "rilsan" e degli attacchi rapidi.......ma questi sono quelli classici per gli impianti ad aria? ma lo tengono il grasso?

Inoltre ho visto da catalogo che il tubo utilizzato 4x6 (diam interno ed esterno suppongo) ha un ottimo raggio di curvatura minimo 30mm......ma riguardo l'uso dentro catene portacavi? (Ho visto che ne esisterebbe uno "spiralato" più flessibile)

Riguardo il mandrino invece che devo dire circa il tipo di tubo (in silicone?)

Grazie anticipatamente :-)

Avatar utente
H.Steel
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 15:47
Località: (SA)

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da H.Steel » sabato 15 agosto 2015, 16:32

Posso chiederti quanto hai pagato l'elettromandrino che si intravede? (e che potenza ha?)
Imparare senza pensare è fatica perduta, pensare senza imparare è pericoloso.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da PumaPiensa » sabato 15 agosto 2015, 20:23

Come detto era una rimanenza di magazzino , quindi senza garanzia ,ma ancora inscatolato, mai usato compreso tutto il cartaceo + cd.... vado a memoria sui 165-180E. Altrimenti sarebbe sprecato sia come funzioni, sia come frequenza che come costo visto che al tempo avevo visto che questo da 2.2kw di listino è a più di 600E. Per l'elettromadrino qualsiasi vettoriale 400Hz non cinese va bene.
Approfitto ...se qualcuno ha qualche idea circa la domanda sui tubi fatta sopra......

Avatar utente
elsabz
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: sabato 26 settembre 2009, 15:35
Località: Bolzano
Contatta:

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da elsabz » domenica 16 agosto 2015, 10:52

Ciao, complimenti per la realizzazione :-)
Io non ho grande esperienza di ingrassaggio, quindi il mio consiglio non vale molto!
Penso che i tubi dell'aria possano essere deboli in quanto il grasso essendo incomprimibile potrebbe raggiungere elevate pressioni quando per caso c'è un otturazione nel circuito, penso che, per stare sicuri, ci vogliono dei tubi più "spessi" e quindi più resistenti.
S.G.

Avatar utente
H.Steel
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 15:47
Località: (SA)

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da H.Steel » domenica 16 agosto 2015, 16:59

Ciao Pum :mrgreen:
io ho trovato sul sito http://www.cnc.bz.it/shop/it/fresatrici ... serie-22kw

1. Elettromandrino Shangzou HF-S WK 2,2Kw a 559€
Er20 - Raffreddamento ad Acqua -400Hz - 6000/24000 giri/min

2. Mash Controller 6050s per 4Assi a 299€
con 4 amplificatori - 1 trasformatore fino a 15A - 5 prese per motore -Stop di emergenza - etc..

Credo che siano abbastanza validi, che ne pensi? :mrgreen:
Imparare senza pensare è fatica perduta, pensare senza imparare è pericoloso.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da PumaPiensa » domenica 16 agosto 2015, 17:30

Per elsabz: anche a me pare strano usare tubi per l'aria , però vedo anche che molti li usano evidentemente senza l'ingrassatore a molla servono basse pressioni. Per dirti di solito io tolgo gli ingrassatori che odio e ingrasso i pattini semplicemente con una siringa con un o-ring che fa da guarnizione, la pressione quindi esercitata è bassa , ma si ingrassano perfettamente (poi chiudo il foro con un grano). Vorrei sentire il parere di qualcuno che ha l'impianto centralizzato è che quindi deve per forza farle passare per catene porta cavi o simile, mal che vada faccio delle prove :( .
Il weekend ho fatto la piastra porta motore Y (che potrei ridurre a 16 da 20cm se mi gira) e la struttura dell'armadietto di cui 2/3 saranno destinati all'elettronica e 1/3 solo per l'inverter. Poi sui lati ci saranno due ventole 12x12 per estrarre aria calda, prevedo 3 piccole porte da una 30ina di cm cosi non ingombrano da aperte mentre i collegamenti saranno tutti da sotto. Sulle barre bianche (devo sverniciarle poi) saranno avvitate le due piastre per portare l'elettronica e l'inverter, naturalmente poi sarà chiuso su tutti i lati. Adesso siamo sui 11kg quindi 11E di spesa fra l'altro mi sono imposto di utilizzare tutto materiale che avevo in casa (tranne le piastre che ancora non ho perchè tutto chiuso).
Se qualcuno nota il nastro di carta sul finire del piano di lavoro è una "simulazione" dell'ingombro di listelli 50x15mm di alluminio poi fresati a "T" in modo da ottenere una volta avvitati un piano scanalato. Il dilemma se usare un piano scanalato già pronto si è risolto da se, visto che in certi punti non posso avvitarlo da sotto causa telaio e quindi a questo punto passo ai "listelli".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

pinko12007

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da pinko12007 » martedì 18 agosto 2015, 23:02

io nn monto un impianto centralizzato ma ho' montato un impianto di ingrassaggio su un ondulatore dove a seconda di quello che si andava ad ingrassare, kojo o cuscinetto grande, usavamo rame o naylon per i tubi. il problema di fondo nn e' la pressione necessaria per lubrificare il pattino ma la pressione alla base che tenuto conto delle notevoli perdite di carico ti permetta di avere la pressione alla fine del tubo. maggiore e' la lunghezza del tubo e minore il diametro maggiore sara' la pressione necessaria per far muovere il grasso.
il tubo e' un rilsan rinforzato con attacchi ad ogiva tipo rame.
per la catena usa tubo poliuretanico, molto piu' flessibile

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 19 agosto 2015, 0:55

Grazie della risposta pinko, molto interessante. Considerando che ho brevi tragitti e quasi tutto in catena potrei usare solo il poliuretanico per X e Z mentre per Y potrei fare un sistema misto visto che per ingrassare i pattini di Y opposti alla catena (andrà circa sopra il quadro elettrico) devo passare sotto la traversa per tutta la sua lunghezza. Il tubo ha diamtro interno 4mm essendo gli ingrassatori originali M6 dovrebbe essere giusto come portata. Al limite premerò piano con la pompa e ci metterò solo più tempo.
Per caso non è che hai una foto dei " attacchi ad ogiva tipo rame"?

Rispondi

Torna a “La mia CNC”