PUMATEK EVO I

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
pinko12007

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da pinko12007 » mercoledì 19 agosto 2015, 13:07

il tubo e' un rilsan per alte pressioni , non il classico, con diametro esterno 4,5,6mm .per gli attacchi puoi usare quelli ad innesto rapido pero' max 30 bar, nn puoi usare il poliuretanico per il grassio, troppo morbido.
occhio che per il 5 mm non ci sono gli innesti rapidi.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 19 agosto 2015, 15:40

Come non detto, allora appena apre il mio fornitore di materiali plastici compro un pò di tubo rilsan da 6 (chiedo anche se ha qualcosa di più flessibile) + attacchi da 6 e faccio un pò di prove nelle catene porta cavi. Le mie della igus hanno un raggio minimo 55mm spero di farcela, per le pressioni , ingrassandole senza ingrassatori si riesce a fare con una normale siringa da iniezioni....quindi ne deduco che le pressioni in gioco sono basse (quelle che si posso sviluppare con una siringhetta).

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da gino » mercoledì 19 agosto 2015, 16:35

Puma se usi questo grasso specifico per pattini va bene (e` molto fluido..)
http://www.ebay.de/itm/Fliessfett-Divin ... 1c516fb367
e`abbastanza caro , ma vale il costo per ogni centesimo.
lo usiamo sulle cnc professionali appunto con pompa automatica integrata e raccomandato dalla DMU.

e dall`anno scorso lo uso anch`io sulla mia privata (con pompa manuale..)
sembra andare tutto piu sciolto e libero da qualsiasi attrito.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 19 agosto 2015, 18:44

Grazie della segnalazione, effettivamente anche quello che usa il mio "collega" di cncit che mi ha aiutato fino ad adesso è molto fluido di colore verde....sicuramente ne prendo anch'io di simile o direttamente il tuo , fra l'altro una delle particolarità dei pattini a sfere ingabbiate è quella di prolungare i tempi di ingrassaggio quindi complice l'uso privato della cnc posso permettermelo senza problemi. Oggi ho fatto la basetta della parte dc dell'alimentatore appena finita poste le foto.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 19 agosto 2015, 22:36

ecco le foto della parte DC, per sicurezza ho preso 40 1000uF 100v (la stessa tensione dei condensatori all'interno dei driver) poi leggendo i vari post ho deciso di usarne 20 saldati in una scheda con integrato anche il ponte. Considerando che uso motori da 4A credo siano più che sufficienti. Poi se un domani dovessi aumentare la stazza dei motori allora ne farò un'altra identica. I morsetti rapidi a destra servono per i 4 driver , quelli ai lati del ponte per la AC dal trasformatore (uno per ramo) mentre quello che resta e in parallelo a + e - e serve per una eventuale resistenza di scarica condensatori. Manca un'aletta per il ponte e di fare i ponticelloni per il negativo (vedi i fori vuoti). Ho stagnato per bene le piste per aumentare la portata di corrente, ma credo che per sicurezza poi ci stagno sopra anche un filo di rame, il dubbio deriva dal fatto che il rame delle basette non mi sembrava proprio il massimo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da gino » giovedì 20 agosto 2015, 13:40

allego delle foto del sistema di lubrificazione con grasso centrale della DMG 85(si vede in foto il sebatoio grasso)
con un tubo (quelli bianchi industriali per aria compressa ) di diametro 10 che va all`interno verso le diverse diramazioni.
poi ogni pattino (pattini da 50) viene fornito di grasso attraverso un tubo (stesso materiale) di diametro 5 attaccati con delle L.
quei tubi tengono benissimo fino a 20 bar.
ho usato anch`io dei tubi di quel genere per portare aria compressa al cambio utensile passandolo per la catena porta cavi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 20 agosto 2015, 15:48

Pattini da 50 a ricircolo di rulli....... è un mostro :shock: .
Ritornando al post grazie infinite, ora ho le idee più chiare appena si torna dalle ferie prendo un pò di metri di tubo da 6 e degli attacchi rapidi. Dovrò fare anche un adattatore a 90° per passare dal filetto M6 0.75 dei pattini al M6 1mm , pensavo di utilizzare quello originale a 45° perchè una volta smontato nelle sue due parti ha proprio le filettature giuste, però complice la compattezza della testa a 45° ho notato che strozza esageratamente la portata del grasso. Quindi lo si fa a 90° in ottone senza strozzature 8) .

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da gino » giovedì 20 agosto 2015, 17:33

..no rulli !
ricircolo di sfere !

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 20 agosto 2015, 17:51

sicuro? perchè non vedo le cave delle sfere ,ma superfici piatte (come in quelli da 35 che ho della INA)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da gino » giovedì 20 agosto 2015, 18:36

mi hai messo in dubbio !
..ci inoltro domani con piu accorgezza!

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da gino » venerdì 21 agosto 2015, 14:54

si si Puma , rulli !

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da danieleee » martedì 10 maggio 2016, 21:44

@pumapiensa
Un video della cnc? :D

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 11 maggio 2016, 18:59

Eh si... magari potessi farlo , per costruire un stampante 3D cicciotta con un collega del forum ho tralasciato la cnc, ora essendo la stampante praticamente finita posso ricominciare.Appena accumulo un pò di foto posto.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da danieleee » sabato 19 novembre 2016, 21:34

Nessuna novità. ?

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da mauron62 » domenica 20 novembre 2016, 11:17

ciao puma....complimenti intanto per la macchina, bella tosta, ascolta, ma se non sono indiscreto, posso sapere lunità per il grasso quanto ti è venuta?.....magari se non puoi quì puoi mandarmi un msg pvt.

thanks :wink:

Rispondi

Torna a “La mia CNC”