PUMATEK EVO I

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
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salvatore993
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Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da salvatore993 » domenica 3 dicembre 2017, 9:21

per quanto riguarda le frese, ho scoperto delle rompitruciolo specifiche per alluminio, le mie sono di marca futura per una questione di praticità, visto che è il marchio che tratta il mio spacciatore di utensili, ma sono sicuro che le facciano anche altri.
bene vi assicuro che mi hanno cambiato la vita, asportazioni anche da tre mm a 1200 con le lvl 8000 giri per quella da 10. a volte quando l'alluminio permette non sarebbe necessaria neanche la finitura.

Junior73
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Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da Junior73 » domenica 3 dicembre 2017, 11:33

Hai una foto Salvatore o un link?

Per quanto concerne le frese classiche da 3mm a livello super economico mi son trovato bene con queste monotagliente

https://www.banggood.com/it/10pcs-18-In ... rehouse=CN

con cui ci faccio molte cose. Bisogna stare molto attenti solo a non forzare molto poichè tendono a spezzarsi essendo abbastanza lunghe. Ad esempio su abete asportazioni superiori a 4-5mm per passata si è già al limite.

Si comportano molto bene anche queste in versione ball nose (ci faccio i rilievi/incisioni varie)

https://www.banggood.com/it/10pcs-18-In ... rehouse=CN

o in versione normale piatta

https://www.banggood.com/it/10pcs-18-In ... rehouse=CN

Con quest'ultime ci faccio anche il carbonio .....dopo qualche taglio perdono un po di affilatura e le passo all'alluminio ed infine al legno.

Forse tra le migliori come rapporto qualità prezzo da 3mm. Ad ogni ordine su Bangood le inserisco se sono disponibili (quasi mai poichè credo molti si sono accorti del buon rapporto prezzo/qualità).

Saluti
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Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da PumaPiensa » domenica 3 dicembre 2017, 12:02

Intanto junior devo ringraziarti perchè ,senza fare pubblicità, mi hai fatto conoscere questo sito (bang good) che devo dire è ottimo, in 15g mi arrivano le frese (e altro ben più ingombrante) direttamente dalla cina cosa impensabile su altri siti tipo ebxx. Non a caso la scorta di frese 2t in hm l'ho fatta li e ora proverò subito a prendere le ultime che hai linkato. Il problema che ho trovato con frese piccole e lunghe è che tendono anche a flette un pelo, per questo uso 4mm fino a sp 10mm, 6 fino al 15 e per le lastre da 20 passo al diametro 8mm. Ho provato anche mono tg, ma non dovevano essere per al perchè oltre a vibbrare si è rotta subito (fresa da 5 in hss di marca) #-o in porposito......le monotg si possono usare per affondare direttamente nel materiale?
Riguardo la fresa di salvatore interessa anche a me , l'ideale per il mio utilizzo sarebbe una fresa di diametro ridotto max 6mm che mi permetta di lavorare dal pieno una grande lastra di al spessore max 20mm senza problemi di flessione e soprattutto impastamento di truccioli nella fresatura quando è profonda. Come dicevo l'obbiettivo e fare degli oggetti in un sol colpo ottenendo i pezzi da lastroni fino a 850x610mm (es tutti i pezzi di una stampante3d) ovviamente con impianto di refrigerazione e al limite se non è un'idiozia pensavo anche a un ugello che soffi aria compressa ogni tanto.
Fra l'altro salvatore le usa se non erro a 250m/mm che per delle HM sono delle velocità "medie" quindi oltre ad andare molto bene dureranno molto =D>

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Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da daniele86 » domenica 3 dicembre 2017, 13:57

Ciao, ottimo lavoro!

Posso chiederti come ti sei fatto in casa il quadro elettrico? Che profili e lamiera hai usato e come hai saldato il tutto?

Grazie
Ciao
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Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da PumaPiensa » domenica 3 dicembre 2017, 15:08

Grazie , allora premetto che come dicevo qualche pg prima ritengo che alla fine che non convenga farlo in casa, detto questo ho usato degli angolari in ferro 15x15 spessore 3 (a memoria) prima ho saldato le parti laterali facendo quindi due "cornici" con tg a 45° poi le ho collagate con dei pezzi orrizzontali sempre a "L" in modo da ottenre un parallelepipedo. Ho cercato di fare tutte le saldature in modo da non interessare le superfici angolari esterne altrimenti poi pareggiarle con il flessibile è arduo e bisogn stuccarle. In mezzo ho separato il quadro con una cornice ottenuta da un piatto 20x3 , poi sopra ho chiuso con 2 lamiere spessore 1.5mm saldate a filo per tutto il suo perimetro. Dopo di che ho smerigliato e stuccato la parte sopra e dato il colore bicomponente a pennello...... un'altra boiata, di solito uso l'aerografo e in 3 orette do 2 mani di fondo + due di colore con il pennello ci ho messo 2 giorni per aspettare che si asciughi perchè non potevo fare il "bagnato su bagnato". Poi per dentro lamiera zincata tagliata alla buona tanto non si vede fissata con vitine M3 mentre il fondo ,dove si fissano i componenti del quadro, son due lamiere tagliate al laser e piegate con due alette di 10mm per essere più rigide.
Ripeto se non si ha l'esigenza di averlo su misura non conviene #-o
Poi mancano anche le porte che saranno in lamiera zincata 2mm tenute da dei magneti. (porte= altri soldi)

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Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da salvatore993 » lunedì 4 dicembre 2017, 9:45

queste sono quelle che dicevo prima, date un sguardo al catalogo, costicchiano, ma finora non mi ricordo di averne buttata una prima del fine vita previsto. poi ci si abitua e non ci si riesce farne a meno.
http://www.futuracarbide.com/project/fc-330-40-2/
il link è riferito alla serie per asportazione grossa alluminio rame plastica, ma fanno di tutto e la qualità è ottima, o almeno io mi trovo bene.

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Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 4 dicembre 2017, 18:37

queste non le avevo mai viste.....son anche 3tg se non sbaglio quindi si può andare più veloce a parità di asportazione rispetto a una 2tg sempre se il trucciolo viene evacuato. Inoltre vedo un "rivestite in diamante"..... cosi ad occhio 30-40E a fresa?
Le frese da sgosso son bestiali per dire con delle 6mm HM 4tg super cinesi sulla mia fresetta da banco con avanzamenti bassi (moooolto bassi :roll: ) faccio 5mm di ferro con impegno totale della fresa, le uso per farmi le asole sui pezzi di ferro (quelli che uso nei vari mobili della cnc ,trapanino ,ecc) per le viti M6

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Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da salvatore993 » martedì 5 dicembre 2017, 9:08

si quelle più performanti il prezzo si aggira sui 30/40 forse qualcosa in meno, in effetti sono bombe, anche se io preferisco affondi meno impegnativi e velocità più alte, se non sei super-esigente per l'estetica (tipo se i pezzi sono uso interno) puoi risparmiarti anche la finitura, con la 10 per esempio vado a 6000/8000 rpm e 1500 di feed asportando 2/3mm secondo la lega.
il fondo viene quasi a specchio, il laterale si intravedono appena i righini delle scanalature, che però al tatto non senti, ma quello che mi ha sorpreso è la durata, e il comportamento su leghe ostiche come la famiglia 6000. ovviamente parlo di alluminio.

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Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da happyfly » sabato 18 gennaio 2020, 12:31

Ciao Puma, una gentilezza se puoi, a cosa serve il dentino cerchiato in rosso sotto sulle spalle ? a fare da battuta ai pattini ? In questo caso come mai non hai fatto una "U" per incasassarli ? Hai sotto qualche cosa tipo con dei grani per registrarli in battuta (cosa che non vedo dalla foto) ? So che i pattini "da manuale" hanno lo spallamento solo da un lato proprio per dall'altro registrarli ...

Questo assottigliamento spalla non ti diminuisce la superficie di contatto con la traversa sotto per tenere lo squadro che è tutto sulle viti di fissaggio a questo punto credo ?

Scusa in anticipo per ogni possibile fesseria che posso avere detto ...
2020-01-18 12_26_40-Window.jpg
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Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da PumaPiensa » sabato 18 gennaio 2020, 22:34

Si sono delle battute e in teoria andrebbero fatte come hai detto tu, con dei grani o altro per metterer i pattini in battuta. Nel mio caso per semplicità mi limito ad appoggiare le spalle tenendole verso il basso e poi fisso le viti. Le battute le uso per avere una cnc che una volta montata è già praticamente settata. Se escudiamo la battuta sulla traversa sotto che essendo fatta male mi rovinava la perpendicolarità fra gli assi X e Y la cnc una volta montanta era già nei 3-4 centesimi in tutte le misure. Il problema è che le battute risentono di chi le ha fatte e se sono dei cog...i come nel mio caso meglio lasciare sempre un margine di regolazione. Se vedi le spalle sopra il tuo cerchietto ci sarebbe la battuta per appoggiare la traversa.....peccato che sia 70mm più bassa :evil: . Poi altro che non ti dico. Le spalle sono da 30mm quindi anche con la battuta resta sempre un buon margine per fissare la traversa sotto. Questa è bella larga e si fissa con 4 viti M6 per lato.

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Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da happyfly » domenica 19 gennaio 2020, 17:43

Sono proprio alle prime armi, mi dai una mano con dimensioni di battute ed aria tra piano, longheroni, pattini e guide, spalla e traversa sotto ?

La macchina è viewtopic.php?f=25&t=76210 ho appena comprato il kit cinese 1000x700x400 e sarà tutta in alluminio, ponte mobile :

- il piano è da 20mm
- i longheroni sotto sono da 30mm quelli delle guide, da 20mm gli altri di rinforzo longitudinale e trasversale (non si vedono nel disegno)
- guide e carrelli da 20mm
- spalla da 30mm e traversa sotto da 20mm

Come da tuo "consiglio" uso la gravità come "spinta" per allineare prima di serrare, ho provato a guardare i metodi di spinta contro uno spallamento (piastra, viti di spinta, cuneo, rullino) ma sono oltre la mia capacità di progettazione e realizzazione e forse servono solo (come da manuale) per "sistemi che richiedono alti livelli di precisione e rigidità" ...

Ho lasciato 5mm tutte le battute (tranne 3 quella delle guide riducendo al minimo 1.5 l'aria con il carrello) ; anche tutte le arie le ho lasciate 5mm anche se mi sembra tanto poco ... ma servirebbe qualcosa di più ?

quote_arie_battute.png
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Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 20 gennaio 2020, 18:26

Lascerei un pò di più fra spalla e piano, se poi vuoi mettere una lamiera, che ti tenga il refrigerante - truccioli all'interno del piano , rischi che non ci sta. Ora non mi ricordo, ma devo aver tenuto sui 8- 10mm, mentre la lamiera in inox è da 2mm ed anche con una piegatura superiore un pò spancia sempre, quindi vedi che 5mm son pochini. Per lo spallamento delle guide dovresti vedere i data sheet della hiwin quanto ammettono di massimo le guide da 20 (son uguali alle cinesi).

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Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da happyfly » martedì 21 gennaio 2020, 8:45

A questo punto però, per le guide, se non ho viti di spinta contro lo spallamento è inutile lasciarlo solo da un lato ... tu vedo che in pratica ne hai fatti due direttamente fresati ed incassi le guide e poi tiri le viti fidandoti della lavorazione precedente ...
Quanto hai lasciato di lasco per le tolleranze ? Tipo se la guida è da 20mm (nel mio caso) oppure credo 25mm (nel tuo caso) quanto hai fatto la fresatura ?
Grazie come sempre per la disponibilità.

2020-01-21 08_40_36-PUMATEK EVO I - CNC Italia Forum.jpg
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Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da Pietro595 » martedì 21 gennaio 2020, 12:08

Le viti le metti a spingere i pattini non le guide, in modo da fare aderire bene le superfici di contatto(parte rettificata del pattino contro spallamento).
Le sedi per i binari sono sicuramente parallele, qua si parla di lavorazioni con macchine professionali che devono essere ok al 100%, in ogni caso, viste le tolleranze di montaggio su parallelismo e complanarità delle guide professionali per prudenza sulla mia ho lasciato un margine di 0.1 sulla larghezza delle cave in modo da avere un minimo di agio per eventuali aggiustamenti. In base a chi ti fa il lavoro e alle sue macchine devi prevedere possibili problemi e prenderti un certo margine

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Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da PumaPiensa » martedì 21 gennaio 2020, 17:38

Pari pari a quello che avrei detto io, anche i 0.1mm in più sulle sedi guide sono gli stessi. Poi il discorso su chi ti fa i lavori, ci sono passato prorpio con questa macchina, sia per poche conoscenze che per risparmiare mi sono affidato a uno dei pochi che riusciva a fresare il piano in un sol colpo....una marea di danni, sedi non a misura (su pezzi alluminio per fortuna, le ho allargate dalla parte dove non appoggiava la guida) il piano discende da una parte e l'ho gia ripianato con la cnc stessa (mi riservo in futuro di rifare un lavoro migliore con un mandrino a bassi giri), battute sbagliate pezzi fatti rifare 4 volte (almeno questo a spese loro) ecc. Quindi occhio meglio spendere di più e far fare i lavori da chi li sa fare, molti pezzi me li sono fatti con la cnc stessa e alcuni li ho rifatti come i supporti chiocciole.....son più precisi i miei 8) .

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