PUMATEK EVO I

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
Mauro.Z
Junior
Junior
Messaggi: 53
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2014, 21:10
Località: Milano

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da Mauro.Z » domenica 20 novembre 2016, 14:10

Buongiorno PumaPiensa,
Complimenti per la macchina ed i materiali che stai usando.
volevo porti un paio di domande dato che stavo pensando di utilizzare anche io una basetta di condensatori per mitigare eventuali cali di tensione.
Hai avuto modo di alimentare l'elettronica?
Hai pensato a qualche circuito per limitare la corrente di carica della batteria di condensatori alla prima accensione?

Grazie
Mauro.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 23 novembre 2016, 23:52

Ciao a tutti, purtroppo le cose vanno a rilento, questa estate mi si è anche bruciato l'inverter del trapanone serrmac 25 che si intravede nelle foto. Per non modificarlo avevo messo un inverter + autotraformatore, cosa ampiamente collaudata da altri ,ma evidentemente mal digerita da quel tipo o marca d'inverter (sirius N da 3kw #-o ). Dopo una "leggera" incazzatura ho trovato uno che mi ha riavvolto il motore (che era praticamente nuovo) in 230 doppia velocità e poi son partito a rifare solo l'impianto elettrico..... e mi son ritrovato con il trapano smontato , sverniciato e con una completa revisione da fare (e pensare che se togliamo la vernice sciupata dal refrigerante era quasi nuovo). Quindi in soldoni due mesi investiti nel trapano. Per il resto visto che i pezzi non arrivavano mai e me ne mancano ancora alcuni son andato avanti con il quadretto e ho saldato due rinforzi e verniciato bicomponente ral 7043 la base della cnc. Devo fare un pò di foto e poi posto.
Mi è arrivata anche la vite della Z l'unica che mi mancava....ho avuto fortuna ad un prezzo " umano" una NSK 16x5 in classe C3 precaricata gioco zero con sfere ingabbiate (tolta dall'imballo ieri).
Riguardo le domande la pompa per ingrassare non è la mia ,ma quella della bestia del nostro collega che ha postato le foto per farmi vedere come era fatto il suo sistema d'ingrassaggio. Io ho optato per tubi singoli 4x2.5 che finiscono a gruppi in punti facilmente raggiungibili.
Per l'alimentazione, non non l'ho ancora provato anche perchè sul fronte elttronica ci sono novità, spaventato dal precarico dei pattini son passato ai classici driver con encoder tipo leadshine con nema 34 da 8NM (li avrei presi più piccoli ,ma il cinese quelli aveva al momento).
Con questi driver che accettano tensioni sia ac80v che dc110v potrei diminuire la capacità a fronte di un innalzamento della tensione risolvendo quel eventuale , se c'è, problema, ma non ho voglia di sostituire il toroidale. Eventualmente in futuro ci penserò.
L'unica foto che ho al momento è il banco che ho smontato e riverniciato dopo aver saldato delle controventature sugli elementi di collegamento laterli. Se notate sul lato vicino ai piedini della cnc ci sono due fori in verticale M6 , sono 4 coppie , una per gamba. Li ci andrà fissato il box la quale struttura l'ho già quasi completamente saldata, le misure saranno 1700 x 1500 x1200 sotto andra una grande vasca che raccoglierà tutto quello che cade visto che la cnc l'ho progettata per lavorare con una "cascata" di refrigerante
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da mauron62 » venerdì 25 novembre 2016, 15:19

io sono talmente frana sull'elettronica che su tante cose non ci arrivo proprio.....te hai preso un toroidale e hai messo un botto di condensatori ....ma il motivo quale è? ....io presi un kit da zapp automation che c'era un toroidale montato su una basetta .....ma non ci sono tutti quei condensatori....mi spieghi il motivo? ....scusa l'ignoranza è solo per curiosità :roll: .....questo era il mio kit
driver-kit-due-tre-assi (Mobile).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Alex_live
God
God
Messaggi: 17124
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da Alex_live » venerdì 25 novembre 2016, 15:27

Non è tanto il numero dei condensatori ma la capacita di ciascuno che fa la differenza.
Nell'alimentatore sono 4 linee di alimentazioni separate con ognuna i suoi condensatori.

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da mauron62 » venerdì 25 novembre 2016, 15:32

quindi tra le due configurazioni non c'è differenza? a parte le 4 linee separate?

Alex_live
God
God
Messaggi: 17124
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da Alex_live » venerdì 25 novembre 2016, 16:52

Rispetto alla tua una differenza c'è.
Analizziamo i pro e i contro
Pro
Una maggiore capacità rende
- la tensione con un minore ripple
- tensione più costante
- riesce a fornire brevi impulsi di corrente alti durante lo spunto iniziale del motore (i condensatori funzionano come delle batterie)
contro
- i condensatori quando sono scarichi si presentano al circuito come dei corto circuito tra il + e il -
- il ponte dei diodi deve essere maggiorato per supportare lo spunto iniziale
- in alternativa si può utilizzare un ponte diodi con minore corrente mettendo una resistenza NTC sul primario del trasformatore (con questo sistema la tensione in uscita del trasformatore sale lentamente riducendo la corrente di spunto.

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da mauron62 » sabato 26 novembre 2016, 11:30

grazie alex, sei stato molto esaustivo :wink:

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da PumaPiensa » sabato 26 novembre 2016, 12:14

Poi c'è un motivo "pratico", già con questo toroidale bisogna prendere dei condensatori minimo da 100v di lavoro ,con il toridale per i nuovi driver si passerebbe minimo a 150v, quindi trovare un singolo condensatore con questa tensione è più difficile rispetto a condensatori singoli da 1000uf. Di questo valore o simile si trovano spesso aste e offerte su ebay di quelli più grandi decisamente meno. Il mio vecchio professore mi diceva di prevedere minimo 1000u per ogni ampere......quindi sian li. Uso spesso condensatori da 10000uf 63v sugli alimentatori senza nessun accorgimento per l'accensione, qui stiamo a 20000uf credo che lo spunto non dia problemi. Nel forum si vedono pacchi da 60000uf forse il problema è dovuto a quello, Il prossimo visto che i driver sono già raddrizzati sarà un 10000u 200v, ma per farlo dovrei trovare un toroidale giusto e che me lo tirino dietro.
Il fatto di usare più condensatori può essere utile anche per abassare esr totale, ma da quel che so questo conta più sugli alimentatori swicthing che in un lineare.

Alex_live
God
God
Messaggi: 17124
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da Alex_live » sabato 26 novembre 2016, 17:09

Il mio vecchio professore mi diceva di prevedere minimo 1000u per ogni ampere.
Vero questo. Di solito si usa questo criterio di calcolo dei condensatori solo per gli alimentatori stabilizzati dove la tensione in uscita deve restare costante anche con carico alto.
Qui parliamo di motori e se invece di 100V la tensione scende a 90V non cambia molto. E' per questo che si trovano condensatori di capacità più piccoli.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da PumaPiensa » domenica 27 novembre 2016, 2:05

Intanto ho montato il quadro anche se non è completo ,ma almeno me lo tolgo dalle OO visto che ho pezzi della cnc sparsi ovunque.
Ho tenuto la parte a 230 di potenza e l'inverter separate dal resto, fare in casa l'armadio è stata un'impresa ,ma almeno l'ho fatto esattamente in base alle mie esigenze. Nella seconda foto si vede la parte dei driver con sopra gli alimentatori ausiliari per i 24,12,5v. mentra a lato c'è la centralina di sicurezza. Questo componente poco utilizzato permette attraverso l'uso di un fungo con doppio interruttore N.C. e di due teleruttori di creare un circuito di protezione che garantisce la sicurezza anche in presenza di guasti ad uno dei componenti del circuito, guasto che viene segnalato immediatamente. A questa centralina andranno tutti i funghi di emergenza, eventuali sensori di box aperto più gli interruttori di extracorse degli assi.
Il toroidale e i driver sono su lastre separate da quella principale in modo da poter essere estratti in blocco per facilitare sostituzioni , modifiche ecc.
Mancano ancora le porte e le feritoi da mettere sul fondo da cui passerà l'aria poi espulsa dalle due ventole 12x12.
L'elettronica usb verra montata davanti agli alimentatori ausiliari e potrà ruotare verso il basso in modo da accedere a quello che ci stà dietro.
Aggiungo che il quarto driver è ovviamente per il quarto asse che verrrà in fututo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da mauron62 » domenica 27 novembre 2016, 14:57

=D> =D> =D> che bello, tutto ordinato e cablato a mestiere ....complimenti bel quadro

Alex_live
God
God
Messaggi: 17124
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da Alex_live » lunedì 28 novembre 2016, 8:47

Ottimo lavoro. Complimenti.

bobmat
Junior
Junior
Messaggi: 85
Iscritto il: martedì 17 febbraio 2015, 22:09
Località: Bologna

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da bobmat » domenica 14 maggio 2017, 22:47

Soppa sta macchina promette bene...
Molto bella anche la "capretta" per sollevamento...c'è una discussione che la descrive?

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 15 maggio 2017, 0:52

No , però visto che funzia bene potrei aprire un post su "autocostruzioni" e che........devo finire anche quella ](*,)

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: PUMATEK EVO I

Messaggio da red-ing » lunedì 15 maggio 2017, 8:26

Ciao Puma,
Ma oggi come oggi come sei messo con la evo?
Ce l hai qualche foto da aggiornarci?

Rispondi

Torna a “La mia CNC”