La mia CNC color puffo

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

Re: La mia CNC color puffo

Messaggio da Multijet » sabato 30 settembre 2017, 14:24

La barra non mi serve tanto per irrobustire ma più che altro per rendere un tutt’uno le spalle, i distanziali e i profili.
Stavo pensando alla lamina però per poter ruotare i profili di 90º
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: La mia CNC color puffo

Messaggio da mauron62 » sabato 7 ottobre 2017, 14:02

Alex_live ha scritto:Non sono esperto ma con una piastra dietro attaccata ai profili corti dovresti irrobustire la struttura più che con la barra filettata.
Infatti io ho messo una lastra a C dietro i profili della x e quella piatra rende compatto tutto il ponte e blocca anche le oscillazioni laterali (tra spalla e spalla)

Ecco la mia....
Con il cellulare non mi mette la foto...comq. se vuoi dare un'occhiata in firma c'è il link del topic...

Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

Re: La mia CNC color puffo

Messaggio da Multijet » martedì 24 ottobre 2017, 11:39

Rieccomi!
la modifica della piastra l'ho fatta, e ho ruotato i profilati 4080 delle traverse del ponte di 90°come mi avete consigliato.
piastra Y.JPG
Come seconda cosa ho irrobustito le spalle con dei profili perpendicolari, per evitare di usare dell'alluminio troppo spesso e alleggerire la struttura.
Secondo voi puo' andare?
Il tutto sarà o saldato o avvitato oppure userò dei Bicomponenti Sika che si usano per saldare le lamiere.

Che ne dite? Puo' funzionare?
spalla retro.JPG
spalla 1.JPG
Ora sto cercando una modelleria che lavori anche alluminio per tentare una sorta di scambio, taglio delle lamiere che mi servono per tavole da modelleria... vediamo se riesco, tanto purtroppo una buona parte di quelle tavole non le usero' mai e rimangono li per niente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

scj

Re: La mia CNC color puffo

Messaggio da scj » mercoledì 25 ottobre 2017, 22:37

Curiosità OT: per cosa si usa quel materiale?

Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

Re: La mia CNC color puffo

Messaggio da Multijet » mercoledì 25 ottobre 2017, 23:04

Le tavole intendi?
Sintetizzando davvero molto si usano per due motivi, fare un modello per creare uno stampo oppure creare direttamente uno stampo. Ci sono di diverse densità e sono davvero duttili. All’aumentare della densità aumenta il carico che reggono, per farti un esempio chi fa stampi per oggetti in lamiere usa densita 1000 e possono generare il modello direttamente sulla tavola fresata, ovvio che non regge una produzione, ma leva qualche passaggio
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

Re: La mia CNC color puffo

Messaggio da Multijet » venerdì 27 ottobre 2017, 9:55

Mentre per la struttura e cose varie non ci sono altri consigli utili? :roll:
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: La mia CNC color puffo

Messaggio da rex1984 » venerdì 27 ottobre 2017, 11:42

Considerazioni personali in base a quanto ho letto finora nel forum...
Lascerei perdere la saldatura, potrebbe creare tensioni nel materiale e di solito chi la fa (su ferro però) poi fa fare la distensione. Io andrei di viti.

Perché gli incastri sulle barre di rinforzo? Non è che ti complicano la vita? (Pensando di avvitare almeno)
Paolo

Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

Re: La mia CNC color puffo

Messaggio da Multijet » venerdì 27 ottobre 2017, 11:53

intanto grazie per la risposta.
La saldatura erano più che altro dei "punti", infatti avrei sfruttato quegli incastri riempiendo dall'interno della spalla il foro, ho pensato che in quel modo non mi avrebbe dato problemi non essendo una saldatura continua.
Le viti essendo 10mm la costola dovrei mettere massimo (penso) dei pernetti da 5/6mm di diametro, pensi che venga bene fare "n" fori a taglio sulle costole che combacino perfettamente con i fori già presenti sulla spalla?
Senno' rimane il bicomponente, appoggio le costole e riempio i fori dall'altro lato, e praticamente fa la stessa forza di una saldatura, sono bicomponenti specifici per questi lavori e non scaldano di certo come una saldatura.

se rileggi bene non sembra così confuso il discorso :mrgreen: :mrgreen:
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

Rispondi

Torna a “La mia CNC”