La mia CNC color puffo

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

La mia CNC color puffo

Messaggio da Multijet » venerdì 2 ottobre 2015, 11:52

Buongiorno a tutti
come promesso ecco la mia bimba color puffo! :mrgreen:

E' molto robusta, ed è costruita in tavole di resina (Sikablock 1100 di densità) moooolto resistente. Le tavole per pura fortuna le ho avute gratis, senno' mi sarebbe convenuto costruirla in platino :lol:
E' col ponte mobile come vedrete nelle foto di seguito e scorre su guide diametro 12 con carrelli a ricircolo di sfere. Purtrppo le guide sono sottodimensionate rispetto alla "stazza della fresa" (tutta la fresa pesa intorno ai 500Kg) ma ho acquistato le guide e cambiato materiale in corso d'opera.
Il moto è trasmesso da barre a ricircolo di sfere anche quelle diametro 12 (sottodimensionate per solito motivo)
L'ingombro totale è circa 1500 x 1200 mentre l'area utile è 900x900x180

Tutta la parte di Y/Z è fatta in alluminio, fresato da me con la cnc precedente, infatti come detto nella presentazione sarei alla mia 4 cnc.
La prima era fatta con pezzi di mensole e tavole tagliate a morsi :lol: guide dei cassetti e barre filettate
La seconda un po' piu aggrazziata girava su guide scorrevoli ikea, che devo dire facevano il loro sporco lavoro, e barre filettate
La terza (prima delle 3 col ponte mobile) era in legno tagliato a modo e molto precisa per come era assemblata, infatti mi ha permesso di fresare una lamiera di alluminio spesso 8mm per fare tutto il castelletto della nuova

Ora bando alle ciance e via di foto. Vi metto qualche fase del montaggio, essendo un vecchio giocatore di Lego è tutto a incastro! ah! ho avuto un grande aiuto da un mio amico che mi ha fresato le tavole su miei disegni in 2D.

Ora le ho regalato (in fase di montaggio) i nuovi motori da 3,1nm, quelli che ho su ora sono da 1,2nm e vanno già bene, con quelli nuovi dovrebbe volare ihihihih

attendo vostri consigli per migliorie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

Avatar utente
Maker
Member
Member
Messaggi: 214
Iscritto il: giovedì 6 agosto 2015, 11:18
Località: Roma

Re: La mia CNC color puffo

Messaggio da Maker » venerdì 2 ottobre 2015, 19:19

A mè sembra ben impostata, rispetto alla media di quelle che ho osservato.Ciao!
Pressure pushing down on me.., ma il mondo gira come gli viene! (Maker)

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: La mia CNC color puffo

Messaggio da danieleee » venerdì 2 ottobre 2015, 21:16

Bella mi piace!!
Specialmente il colore, induce alla calma e concentrazione !!
Vedo solo un po debole la Z.
Che tipo è questa resina che hai usato ?

Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

Re: La mia CNC color puffo

Messaggio da Multijet » venerdì 2 ottobre 2015, 23:12

Ti assicuro che Z è bello robusto :)
Sono due strati di alluminio da 8mm con avvitate le guide. Per ora problemi di dondolii strani non me ne ha dati. È bello piazzato pur lavorando molto a sbalzo
La resina si chiama Sikablock m1100. È una resina per fresatura, ed è caricata ad alluminio stesa e rettificata a fresa. Sono tavole 1500x610x50 e pesano l'una sui 60/70kg
Sono moooolto dure :)
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

Avatar utente
mauron62
Senior
Senior
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 5 marzo 2011, 19:31
Località: lariano (RM)
Contatta:

Re: La mia CNC color puffo

Messaggio da mauron62 » domenica 4 ottobre 2015, 13:04

è molto carina, però mi sento di dirti che il punto debole sono proprio le spalle....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

Re: La mia CNC color puffo

Messaggio da Multijet » venerdì 9 ottobre 2015, 9:21

ho capito cosa intendi..
purtroppo l'ho fatto così perchè le tavole sono larghe 600 e quando ho fatto fresare tutto ho dovuto inserire tutto in quelle che avevo disponibili e per quei pochi centimetri non c'entrava :(
allora ho dovuto un pochino stringere quella traversa perchè era la piu' semplice da ridisegnare
Comunque ti assicuro che per ora non da segni di instabilità, spero che si mantanga così anche con i nuovi motori, che sono 3 volte piu' potenti (monto tutto prossima settimana)
Speriamo
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

_GABBER
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: sabato 16 agosto 2008, 15:29
Località: treviso provincia

Re: La mia CNC color puffo

Messaggio da _GABBER » venerdì 9 ottobre 2015, 12:56

mille euro di tavole da modelleria :lol: :mrgreen:
bella mi piace :)

Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

Re: La mia CNC color puffo

Messaggio da Multijet » venerdì 8 settembre 2017, 17:36

Buongiorno a tutti
avrei tanto bisogno del vostro aiuto per fare una cosa brutta brutta! Devo ridurre la mia CNC perchè da dove ce l'ho ora la devo spostare in garage dove ho meno spazio, e devo liberare lo spazio entro poco tempo.

La cosa buona è che con un altro tipo di struttura manterrei un area utile di lavoro leggermente piu' piccola in Y ma piu' lunga in X
La cosa non buona è che in questo momento la cnc è precisissima, non ho perdita di passi e non fa scherzi di nessun tipo, fresa benissimo plexiglass alluminio e legno.
Purtroppo pero' non posso fare altrimenti!

Avrei intenzione di usare i profili di alluminio con le cave e lastre/piatte di alluminio.
Le cose che vorrei utilizzare oltre l'elettronica sono le viti con chiocciola a ricircolo di sfere da 12mm di diametro, al momento ne uso due per X e una per gli altri assi.
Inoltre vorrei utilizzare le guide a ricircolo di sfere che già ho, sono delle sbr16, al momento ne uso 4 su X, 2 su Y e 2 su Z.

Qui veniamo invece al blocco!
Purtroppo non so utilizzare il 3D e visto il tempo che ho per poter riprogettare, realizzare i pezzi, smontare il tutto e rimontare il tutto non riusciro' mai ad arrivare al risultato, dovendola smontare per liberare il posto.
C'è qualcuno che mi puo' aiutare in questo? posso fornire i 2D di guide e viti e del castello che ho realizzato in alluminio. Purtroppo in 2D ci metterei 1 anno, visto che devo fare 3 viste per ogni pezzo per arrivare a una soluzione.

Nel frattempo se qualcuno ha idee per questa trasformazione è ben accetto!
Grazie
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

Re: La mia CNC color puffo

Messaggio da Multijet » mercoledì 27 settembre 2017, 0:03

Ciao a tutti
Ci sono novità, con non poche testate contro il muro sono riuscito ad imparare qualche passaggio di Creo parametric e con l’aiuto di un amico ho montato i primi assiemi.

Sono arrivato a un problema!!
Per una botta di fortuna ho a disposizione dei profilati 4040 con le cave, ma purtroppo l’interasse tra le cave e le forature delle mie guide è diverso e anche affiancando più profili i fori capiterebbero in un brutto punto.
B78D8BBE-C373-40AE-A160-6BCAAB427969.jpeg
Ho pensato a una piatta di alluminio con i fori delle guide e i fori delle “cave” in modo che avvito le guide sulla piatta e la piatta alle cave...potrebbe andare o viene un brutto lavoro?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

Re: La mia CNC color puffo

Messaggio da Multijet » venerdì 29 settembre 2017, 18:17

RIENTRATO ALLARMEEEE! :D
Per fortuna alla fine mi sono stati donati i profili 4080, quindi le guide le riesco a utilizzare.
Il tutto è così composto

profilato pesante 4080 da 1200mm sulle quali sono agganciate le guide di X
profilato leggero 4080 per la struttura del banco
profilato 1pz leggero e 1 pesante 4080 per la struttura di Y
le lastre invece sono di alluminio da 10mm perchè lo posso reperire abbastanza facilmente e gratis. Ne ho messo un solo strato sul fronte e sul retro dove sono ancorati i motori e i cuscinetti per la vite a ricircolo, invece per le spalle ne ho sovrapposti due strati che saranno imbullonati tra di loro. Pensate ci siano problemi o puo' andare?

Di seguito vi mostro qualche screenshot in modo che chi ne ha voglia mi possa segnalare i vari errori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

Re: La mia CNC color puffo

Messaggio da Multijet » venerdì 29 settembre 2017, 18:25

Una cosa che vorrei chiedervi è se secondo voi questa soluzione è ottimale!
Purtroppo chi mi ha donato i profilati ha sbagliato una misura, quella delle traverse di Y, confondendo 750 con 650... e aime' mancano all'appello 10cm...avrei pensato di fare due spessori di allmunio con le forature identiche ai profilati in modo che le guide scorrano sopra senza problemi. Per rendere il tutto solidale ho pensato di passare nel foro centrale di ogni profilo una barra filettata M10 in modo che creo una sorta di "morsetto" tra una spalla e l'altra una volta che stringo il dado alle due estremità...spero di essermi spiegato
Vi mostro qualche altro screen del dettaglio dei fori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: La mia CNC color puffo

Messaggio da rex1984 » venerdì 29 settembre 2017, 21:09

Se fissi i distanziali alla spalla e fai il foro passante sui distanziali per i due "centri" del profilato, che fisserai con viti lunghe, forse potrebbe anche andare bene...ma non sono per niente esperto, quindi la mia è una stima ad occhio :oops:
Invece, ho scoperto ieri un topic in cui si accennava al fatto che i profili che hai corti (tu li chiami Y se non erro, io X :D ) offrirebbero prestazioni migliori se messi in orizzontale invece che in verticale... #-o
Paolo

Multijet
Junior
Junior
Messaggi: 153
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 19:27
Località: La spezia

Re: La mia CNC color puffo

Messaggio da Multijet » venerdì 29 settembre 2017, 22:31

O cacchio...davvero?
Io li ho messi così per reggere il peso ma effettivamente quando la fresa mangia la forza è in spinta! :oops:
Mi puoi dare il link che sta cosa non l’ho vista?
Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare... "Alan Turing"

rex1984
Junior
Junior
Messaggi: 156
Iscritto il: mercoledì 3 maggio 2017, 8:49
Località: Pordenone

Re: La mia CNC color puffo

Messaggio da rex1984 » venerdì 29 settembre 2017, 22:44

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 30#p623449
In questo post.

Tutto riguarda il discorso rigidità torsionale...
In effetti, quelle sembrano le forze più problematiche.
Da fermo, il peso del mandrino è comunque sbilanciato, quindi c'è sì una componente "peso" verticale ma pure una orizzontale di verso opposto sulle due guide.
Ancora di più in lavorazione dove le forze sono radiali alla fresa (a parte la foratura semplice) e comunque si traducono in componenti orizzontali a mia stima notevoli.
Sto valutando il tutto per il mio progetto in corso, mi piacerebbe sentire qualche altra voce in capitolo :)


PS: senti maaaaa....non è che, a te o a chi te l'ha fatta, avanza qualche "donazione" di profilato 4080 pesante? :D
Paolo

Alex_live
God
God
Messaggi: 17129
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: La mia CNC color puffo

Messaggio da Alex_live » sabato 30 settembre 2017, 10:28

Non sono esperto ma con una piastra dietro attaccata ai profili corti dovresti irrobustire la struttura più che con la barra filettata.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”