Vi presento OPENBILDS OX CNC 1000X1500

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Vi presento OPENBILDS OX CNC 1000X1500

Messaggio da brunart » martedì 31 ottobre 2017, 17:48

Non ho capito
devo lavorare solo legno
no alluminio

oppure questa cnc non va bene manco per legno?
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Vi presento OPENBILDS OX CNC 1000X1500

Messaggio da kylotron » martedì 31 ottobre 2017, 17:53

Dipende dal tipo di legno e dalle passate.
Avendo un movimento a cinghia, col tempo questa è soggetta a dilatazione. Più la "carichi" (nel senso di lavorarci materiali duri o con passate troppo profonde), più rischi di pregiudicarne la "stabilità" e precisione.

Poi da quel poco che ho visto anche la struttura non è il massimo della stabilità e resistenza. Una struttura come quella la vedrei bene per un laser o una stampante 3D.... Ma per una fresa non lo so...

Poi oh... è solo la mia opinione!
La mia piccolina....

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Vi presento OPENBILDS OX CNC 1000X1500

Messaggio da kylotron » martedì 31 ottobre 2017, 18:01

Comunque, senza nulla togliere al produttore e/o venditore... ma 1400 euro per una CNC superleggera come quella io non ce li spenderei...
La mia piccolina....

scj

Re: Vi presento OPENBILDS OX CNC 1000X1500

Messaggio da scj » giovedì 2 novembre 2017, 13:21

il guaio è (e lo sai meglio di me) che con 1400 euro non compri granchè...
Un amico prese una macchina del genere e causa montaggio un pò alla garibaldina (senza curare il parallellismo) dopo un pò le rotelle si sono danneggiate perdendo il rivestimento in plastica del cuscinetto. Problema 1: quei cuscinetti rivestiti in plastica con quella specifica angolazione (la stessa presente nei profilati d'alluminio) non si trovano a prezzo decente (devi prederli dalla openbuild e costano)
Problema 2: finchè il tutto è nuovo i giochi sono abbastanza contenuti (in proporzione alla macchina) tutto bene, dopo un pò che la plastica dei cuscinetti inizia ad usurarsi cominciano i guai. Insomma non la ritengo una macchina fatta per "durare" ma una macchina che necessita sempre di un pò di manutenzione.
Peccato perchè l'idea è tutto sommato buona ma potevano essere usati altri sistemi di più di lunga durata ma altrettanto economici.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Vi presento OPENBILDS OX CNC 1000X1500

Messaggio da brunart » giovedì 2 novembre 2017, 14:59

ok
messaggio ricevuto

mi sa che mi arrangio con la mia piccoletta che in tanti anni di onorato servizio ha fatto sempre il suo dovere
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Vi presento OPENBILDS OX CNC 1000X1500

Messaggio da kylotron » giovedì 2 novembre 2017, 15:12

purtroppo molto spesso si tende a sopravalutare le potenzialità di un prodotto commerciale. Specialmente se questo viene realizzato non si sa dove ne da chi e venduto dopo diversi passaggi anche nel nostro paese.

1400 euro per quel prodotto sono decisamente troppi per avere una funzione di FRESA... questo perché con quelle dimensioni e quei costi, è inaccettabile che vengano usati profili di alluminio di 30 mm di larghezza. Neanche per un laser a momenti sono sufficienti.
La mia piccolina....

Rispondi

Torna a “La mia CNC”