Il mio plasma CNC e Hypertherm

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » martedì 12 gennaio 2016, 11:31

Qua invece il plasma con un essiccatore dedicato di condensa della omi a cui poi saranno aggiunti due filtri hiross da 1 micron per far si che la qualità d'aria sia massima è per far in modo che gli ugelli del plasma lavorino in condizioni ottimali..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » giovedì 14 gennaio 2016, 21:20

Possibile nemmeno una risposta ne un consiglio ragazzi ?? :shock:

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da salvatore993 » venerdì 15 gennaio 2016, 8:46

se ti riferisci al controllo altezza, io ho optato per il controllo tensione arco, ho comprato il powermax 65 qui sul forum lo stesso giorno che ti chiesi info, ed ha un signor controllo per il plasma in generale, ma per un telwin comprai il controllo Proma che lavora sempre sulla tensione arco. niente sensori quindi niente che si sporca o si rompe, o in caso di usura altera la lettura.

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » venerdì 15 gennaio 2016, 8:51

Ciao salvatore, a che ti riferisci quando dici "io ho optato per il controllo tensione arco"?

Ok per proma, difatti sto attendendo il MYPLASM della casa polacca che ha anche il controllo antidive...

Spiegami un po' tu cosa usi...

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da salvatore993 » sabato 16 gennaio 2016, 7:55

letteralmente ciò che ho detto, ovvero per il controllo altezza utilizzo elettroniche che misurano la tensione arco, e ti restituiscono uno arco di tensione misurabile da qualsiasi scheda controller, che varia in modo proporzionale alla tensione effettiva dell'arco, che a sua volta varia se ti avvicini o ti allontani dalla lamiera. è quello che fa il proma, ed il candcnc che ho comprato da Carlo66 sul forum insieme al Plasma.
cosi eviti sensori, fotodiodi e similari soggetti a sporco vuoto e tutti i fattori che ti mandano al manicomio appena la macchina somma ore di lavoro.

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » sabato 16 gennaio 2016, 8:48

Ahh okkk.. Usi candcnc allora ho capito... Pensavo mi dicessi che il pmax 65 aveva al suo interno già un sistema di misurazione arco da far interpretare a mach3... Invece se hai tutto il pacchetto i conti tornano...

Ora devo soffermarmi ad inserire i microswitch e passare i cavi e teoricamente dovremmo esserci per qualche priva... Fisserò poi le lame sorteggi lamiera e alla fine verniciatura di tutti gli assemblati...

Chiesa.....

Voi che già lo usate avete delle dritte su come migliorarlo ora che sono ancora in tempo o cmq consigli utili o semplicemente opinioni?

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 20 gennaio 2016, 20:04

E oggi è arrivato il nuovo thc... Qui un piccolo video del test e qualche foto
Sembra ben fatto... https://m.youtube.com/watch?v=oIiESj2Nr5o
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 20 gennaio 2016, 20:43

Nessuno che lo usa o che lo ha acquistato e interfacciato?

Piu che altro per sapere come si trova...

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » venerdì 29 gennaio 2016, 17:13

allora... dopo varie prove ho cominciato (per portarmi avanti) ad usare i comnadi antidive del nuovo THC e sembra che con due impostazioni si riesca ad avere una regolazione minuziosa dell'altezza e si riesca pure a diminuire le velocità di taglio in prossimità di spigoli vivi e piccoli fori senza che la torcia si tuffi nel bagno.

questo nuovo sistema di regolazione nel nuovo proma era proprio quello che mancava ad un sistema secondo me già perfetto di suo...

ora sto provando alcune impostazioni per la regolazione del fascio tramite una schedina che dovrebbe essere collegata al hypertherm e che dovrebbe variare in diretta l'amperaggio del taglio per tagli finissimi ma ancora deve arrivarmi il componente..

vediamo un pò...

intanto vi aggiorno man mano che vado avanti... intanto datemi le vostre impressioni.. 8)

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da salvatore993 » sabato 30 gennaio 2016, 8:23

sto testando il vecchio proma che comprai al posto del candcnc, ottimo ma vincolato a mach3 e quindi alla parallela. io ormai uso come controlli le mk2 e 3 di planet per le possibilità in out e la rapidità di configurazione oltre alla stabilità della scheda. in modalità plasma abbinata ai proma sembra che si possano fare tante cose interessanti.

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » sabato 30 gennaio 2016, 9:30

Mha ti dirò... Abbandonato la parallela e passato alla usb ora ho tutti gli input e gli output che servono e ancora di più... Il fatto di mach3 che sia obsoleto forse è vero ma permette ancora fiumi di adattamenti con macro brain e quant'altro... Volendo cmq il nuovo proma può essere interfacciato con qualunque software... Vero è che se hai la parallela ti ritrovo stretto in meno di 0...

Con mach3 si riesce veramente a fare di tutto ma solo se si abbina una scheda come smoothstepper o cmq usb al posto della parallela altrimenti stai stretto...

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da salvatore993 » domenica 31 gennaio 2016, 8:01

non è tanto il numero di in out, o il mach a legare il cand cnc, è proprio la versione che mi ha dato Carlo 66, che è un gran controllo ma ha solo la possibilità di essere connesso tramite parallela. lo testerò e gli lascerò un pc dedicato. nel frattempo anche per il futuro, sto testando il proma 150 che comprai per un telwin, con cncplanet e hyperterm.

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » domenica 31 gennaio 2016, 10:13

Se la tua è la versione con la ubob considera che sarà semplicissimo sostituire la parallela con una usb o con una ethernet ti basterà solo riallocare input e output e segnali motore... Tantissimi ragazzi nei forum americani lo hanno fatto e se prendi una smoothstepper ethernet vedrai che ne vale la pena... Se hai una foto del sistema e delle schede interne magari si puo aprire anche un post e darti una mano... Il bello di mach3 è anche questa versatilità :wink:

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da danieleee » domenica 31 gennaio 2016, 10:51

Complimenti! Un lavorone!
=D>

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » domenica 31 gennaio 2016, 11:08

Grazie Daniele... Ora sto dedicandomi a tutta la parte di gestione del thc che è quasi terminata visto che nn posso mettere mano al tavolo perché son fuori per lavoro... Spero così im una altra settimanella di cominciare a far muovere il tutto... Voi se avete consigli cmq buttateli qua che son sempre ben accetti..

Rispondi

Torna a “La mia CNC”