Il mio plasma CNC e Hypertherm

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
zzz
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2017, 17:15

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da zzz » martedì 30 maggio 2017, 15:48

ciao a tutti, per Pierpaolo, tu che hai un plasma hypertherm di che diametro sono gli ugelli? ho sentito che per piccoli spessori esistono ugelli per questo plasma di diametro 0,2/3mm mi puoi confermare la cosa? (mi riferisco tipo al powermax 45 xp)
grazie

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » martedì 30 maggio 2017, 15:52

Gli ugelli del powermax 45 sono circa 1,2mm da nuovi...
Per quanto riguarda il modello xp dubito fortemente ne esistano da 2 decimi.
Quello che cambia per la funzione 'incisione' è il gas e l'amperaggio usato, ma sembra già che i nuovi modelli xp diano problemi di surriscaldamento e blocco in seguito a questo... Vediamo come si svilupperanno...

zzz
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2017, 17:15

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da zzz » mercoledì 31 maggio 2017, 9:40

ciao se a qualcuno interessa, riguardo a hypertherm, ho sentito ora il rivenditore per la mia zona, e mi ha detto che gli ugelli per incisione sono diametro 0,5mm si usano per incisione, oppure taglio fino a 3mm circa, tengono una potenza massima di 45A

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » lunedì 5 giugno 2017, 20:46

non è così... controllato con hypertherm e il modello utilizzato è il nr 420415 e il foro misura 1,10mm mentre per il taglio si usano i soliti 220941 con ugello e foro sempre dello stesso diametro.

confermo quindi che hyperterm non ha ugelli da 0,5 per ovvi motivi, per sistemi 45-65-85-125 ampere...

zzz
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2017, 17:15

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da zzz » lunedì 5 giugno 2017, 22:03

purtroppo nel sito della hypertherm non sono disponibili le informazioni sui diametri degli ugelli..
quindi mi fido di cio che mi ha detto il rivenditore, non credo si inventi i diametri per farmi contento, pero leggendo queste righe dal loro sito si capisce chiaramente " I consumabili FineCut producono una larghezza del taglio più stretta con un arco più compatto ideale per il taglio di materiali più sottili (fino a 3/16 di pollice) a regimi di potenza inferiori a 40 A "

https://www.hypertherm.com/it/learn/app ... e-cutting/

altrimenti non credo avrebbe senso realizzare un prodotto per il taglio dettagliato che taglia come il "normale"
poi questo e cio che penso io, in ogni caso tra non molto andro a vedere di persona la macchina e vi aggiornero..

ps il codice dell'ugello è: nr 220930 e non il nr 420415, che tiene massimo 25A

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » lunedì 5 giugno 2017, 23:44

il codice 420415 che ti ho postato è di ciò che tu chiami "per incisione" in quanto il codice che hai postato è dei finecut che utilizza anche il powermax 65/85 come puoi vedere dalla torcia T60 nel sito che hai linkato e si usa fino a 45A

il codice 420415 è per marcare e si usa fino ai 25A

per il discorso larghezza più che il diametro del foro (che chiunque utilizza finecut può confermarti non essere da 0,5 mm) dovrebbe interessarti la larghezza di taglio effettiva, che poi è quella che gestisce il tuo cad/cam

al link di seguito trovi tutti i codici e trovi anche i riferimenti agliamperaggi. https://www.hypertherm.com/it/hyperther ... rmax45-xp/

se ci fai avere il nome del "tuo fornitore" chiamo e mi informo visto che mi interessa ... va bene anche PM

tu poi puoi credere a chi vuoi ma sarebbe da capire ancora a cosa ti serve la larghezza dell'ugello e soprattutto capire chi e come ami possa averti dato tali informazioni...

rimaniamo in attesa delle tue fonti :wink:

zzz
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2017, 17:15

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da zzz » martedì 6 giugno 2017, 8:27

gli ugelli di diametro piccolo mi servono per il taglio su spessori fini, per una maggiore qualita su tagli di particolari con diverse lavorazioni vicine o fori piccoli, perche il fascio scalda molto la lamiera e si puo deformare anche molto, oltre una maggiore qualità del bordo su questi spessori.
ho detto per "incisione" in riferimento al tuo primo messaggio dove tu lo hai chiamato cosi credendo intendessi ugelli piu piccoli, appunto i "finecut".
il discorso "larghezza" come dici, infatti e strettamente legato al diametro ugello, o vero, se ho un ugello da 1,2mm la "larghezza" sara superiore a questa misura, in maniera crescente con il crescere dello spessore, a questo punto trovo difficile riuscire a fare un taglio piu "fine" con un ugello di egual diametro come tu dici essere..
la torcia del powermax 45 xp di cui ho parlato, che mi e stata proposta con la macchina non e quella in foto, ma la 059477, non so se e quella di serie.
per il rivenditore ovviamente non mi permetto di dare in giro il suo numero, tantomeno su un forum, o a chi nemmeno conosco, e sufficiente contattare hypertherm e chiedere del loro rivenditore piu vicino, come ho fatto io.
piuttosto tu da dove hai preso le informazioni sui diametri? visto che nel sito a quanto pare non ci sono? soprattutto il fatto che i diametri per il taglio e taglio dettagliato sono uguali?
con questo chiudo, per quanto mi riguarda, aspetto di vedere la macchina come ho detto, poi vi diro, puo anche essere che il rivenditore si sbagli..

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » martedì 6 giugno 2017, 8:44

ti dico questo perchè li uso e perchè per curiosità sono andato a misurare e sia l'ugello del 45 che dei finecut misurano più di 0,5...

se è un fornitore non avrà problemi a rilasciare i suoi contatti visto che è il suo lavoro e visto che i suoi contatti sono reperibili online...

torno a ripeterti che le torce duramax utilizzano gli stessi consumabili del nuovo 45xp (grande novità introdotta per uniformare il tutto visto che il 45 aveva tutto dedicato) quindi se chiedi a chi li usa anche lui ti confermerà quanto dico...

detto ciò se hai necessità di info dettagliate chiama hypertherm e fatti mettere per scritto quanto dicono di modo di fare un acquisto sicuro e non dettato dalla pubblicità o credenze popolari... (ad oggi unico difetto del nuovo sistema che sembra essere molto valido, il blocco in alcuni casi per overtemperature, ma di contro l'assorbimento ancora più alto lo rende meno utile ad un utilizzo "casalingo" con corrente "casalinga")

se hai necessità poi di discutere dubbi o perplessità in merito apri un nuovo topic e ti seguiamo lì attendendo cmq dati certi e riscontrabili...
buona giornata

p.s. la larghezza del taglio dipende maggiormente dall'altezza della torcia sul foglio e dagli amperaggi ma non dallo spessore dello stesso. ad esempio su foglio da 6mm la larghezza di taglio è identica a quella che su quello da 3mm. mentre su fogli da 1,5 se le velocità non sono ottimali (visto che la meccanica deve correre e non poco) la larghezza di taglio viene anche superiore

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da Junior73 » martedì 6 giugno 2017, 9:30

la larghezza del taglio dipende maggiormente dall'altezza della torcia sul foglio e dagli amperaggi ma non dallo spessore dello stesso. ad esempio su foglio da 6mm la larghezza di taglio è identica a quella che su quello da 3mm. mentre su fogli da 1,5 se le velocità non sono ottimali (visto che la meccanica deve correre e non poco) la larghezza di taglio viene anche superiore
Riesci quindi Paolo a determinare la larghezza del taglio (con buona approssimazione) a seconda delle impostazioni di velocità , spessore del foglio etc.
Quindi è possibile farsi una sorta di "libreria utensili" in cui a seconda del taglio che si andrà a fare si userà una certa compensazione (nel cam) ?
Ha senso una cosa del genere su di un plasma?

Saluti

zzz
Junior
Junior
Messaggi: 50
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2017, 17:15

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da zzz » martedì 6 giugno 2017, 9:40

ormai piu che uno scambio di informazioni utili sembra piu una gara a chi ha piu ragione o riesce meglio a screditare l'altro...
il taglio lo considero tenendo altezza torcia ideale che ora non so quale sia ma leggermente sopra la lamiera (dico con questi ugelli, ma ce ne sono migliaia di tipi), e considerando l'asportazione del materiale, più cen'è da asportare e piu aumenta la larghezza del taglio, ovviamente in funzione di diversi fattori, come ad esempio amperaggio superiore, velocita ridotta ecc..

se come dici il rivenditore ha il numero reperibile online basta che lo copi e chiami, sono della provincia di pordenone, e non ho trovato alcun numero online, ho dovuto contattare hypertherm e loro mi hanno mandato il contatto del loro rappresentante per la mia zona.

invece vorrei sapere visto che non mi hai risposto, cosa intendevi per "controllato con hypertherm" forse che hai "misurato l'ugello di hyperterm"?
con cosa lo hai misurato?
io non vado a chiedere a una multinazionale come hyperterm di mettermi per iscritto che il diametro di un loro ugello del valore di neanche 10 euro e di 0,5mm (uno dei loro credo milioni di prodotti) perche su un forum qualcuno dice che non lo e..
piuttosto tu che lo hai verificato mostraci delle prove di questo, non ti sembra molto piu semplice?

non ho tempo per aprire una nuova discussione e non mi pare il caso, per parlare di diametro ugello? la mia era solo una curiosità in quanto preferirei avere ugelli di diametro minore e conseguente maggiore qualità su dei lavori che dovro fare..
ho solo riportato cio che mi e stato detto da una persona che credo sia qualificata (magari e un rivenditore che non sa cosa sta vendendo, ma dubito) perche potrebbe essere utile a qualcun altro.

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » martedì 6 giugno 2017, 10:08

zzz cosa vuoldire con cosa lo hai misurato? con la bilancia ovvio ?? :D :D
misurato il mio usato e misura 1.19mm (da nuovo circa 1.10) e misurato un finecut usato e misura .90-0.95mm sempre misurato con la bilancia...

ovviamente essendo usati non dico che la misura è quella in quanto a volte meglio non dare un'informazione piuttosto che darla errata...

Per "ho controllato con hypertherm" intendo dire che ho composto il nr di telefono del mio fornitore, poi pigiato sul verde e atteso che mi rispondesse.. poi ho chiesto se gli risultava che l'ugello da incisione aveva foro che misurava 0,5mm e mi ha detto "non penso proprio te lo misuro e ti richiamo... mi richiama e mi conferma la misura da 1,10"
tutto qui...

prove? basta che ti prendi una foto anche online dell'uggello da incisione e constati coi tuoi occhi che il foro è negli standard... se invece ci mostri

tu invece dove hai sentito "in giro" quando scrivi?

"
""ciao a tutti, per Pierpaolo, tu che hai un plasma hypertherm di che diametro sono gli ugelli? ho sentito che per piccoli spessori esistono ugelli per questo plasma di diametro 0,2/3mm mi puoi confermare la cosa? (mi riferisco tipo al powermax 45 xp)
grazie
come detto se per te la dimensione dell'ugello è fondamentale :D credi a chi vuoi... non di certo a me...
con questo OT chiudiamola qua e se sei convinto che il tuo xp abbia ugelli da 0,5 bene così
io ti ho solo risposto quando mi hai detto di controllare... ho controllato e non è così... tutto qua

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » martedì 6 giugno 2017, 10:13

Riesci quindi Paolo a determinare la larghezza del taglio (con buona approssimazione) a seconda delle impostazioni di velocità , spessore del foglio etc.
Quindi è possibile farsi una sorta di "libreria utensili" in cui a seconda del taglio che si andrà a fare si userà una certa compensazione (nel cam) ?
Ha senso una cosa del genere su di un plasma?

Saluti
ciao Juonior,
allora considera che se hai la possibilità di avere un essiccatore a monte del sistema, una portata d'aria abbastanza regolare e sempre lo stesso materiale da tagliare in spessore e qualità è abbastanza giusto dire che con buona approssimazione (con ugelli ok) riesci ad avere una larghezza costante di taglio..
in sheetcam la funzione libreria è gia presente e se imposti i valori e le indicazioni per il carico dei fogli, dopo molti tagli ti ritrovi delle differenze accettabilissime..

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da Junior73 » mercoledì 7 giugno 2017, 8:25

Quindi a parità di altre condizioni (aria, tipo di lamiera, distanza ugello etc) il solo degrado dell'ugello quanto può fare la differenza? Cioè il fatto che in origine sia 1,1mm e poi arriva a 1,19mm sul taglio quanto incide? Solo i 9decimi cioè 4,5 decimi di compensazione?
Sto cercando di capire fino a dove può spingersi il taglio plasma e mi sembra che Hypertherm sia veramente un gradino sopra agli altri.
Ho la sensazione che usandolo bene , anche se non può sostituire il laser , può essere una valida alternativa "casalinga" in quelle lavorazioni dove non si ha la necessità di raggiungere alte precisioni.
Sarebbe auspicabile una riduzione degli ugelli per una maggiore qualità di taglio anche solo limitato a spessori fino a 5mm.
Mi sembra di capire che c'è una gestione della potenza non facile su lamiere di spessore limitato tipo 1mm...è giusto?

Saluti
Ultima modifica di Junior73 il mercoledì 7 giugno 2017, 8:39, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 7 giugno 2017, 8:39

ciao Junior,
no attenzione che da 1,10 a 1,19 sarebbero 9 centesimi ma considera che non lo apprezzi sul taglio finale in quanto i sistemi al plasma rubano anche decimi tranquillamente durante il taglio.

dirti con precisione la differenza tra nuovo e usato sulla larghezza di taglio non saprei in quanto non l'ho mai misurata ma considera che comunque rimani largamente in quelle che sono le dimensioni da nuovo.

Hypertherm secondo me e credo secondo molti non abbia rivali di alcun tipo, forse lincoln si avvicina ma utenti che li hanno provati entrambi sembrano preferire ancora hypertherm..

considera che anche il verso di taglio incide molto sul bordo finale del pezzo, per esempio se fai un taglio da y- ad y+ vedrai benissimo che il taglio sulla parte destra del percorso è molto più pulito e in squadro rispetto al sinistro.

per il discorso tolleranze tieni sempre presente che un buon tavolo al plasma (per esempio i blasonatissimi torchmate) mi sembra vengano venduti con un errore nella meccanica di circa 5 cent ma sul pezzo finito la dimensione reale rispetto al disegno varia anche di diversi decimi, questo a farti capire che se anche la meccanica gira al micron comunque il plasma ha i suoi limiti fisici.

detto ciò visto che col powermax 45 puoi tagliare partendo dal pieno anche 13-14 mm e avendo un costo di circa 2000 euro, secondo me è una validissima alternativa da tenere in considerazione se non hai particolari esegenze di lavoro rispetto ad un laser che per il taglio di una lamiera da 10mm può costare centinaia di migliaia di euro..

per il discorso ugelli su qualche forum americano ci sono ragazzi che se ne sono fabbricati autonomamente per prova riducendo o ampliando altezza di innesco, diametri eccetera ma sembra che tutti siano andati incontro ad una distruzione precoce. credo che se Hypertherm non ne abbia fatti di diversi o più piccoli per il modello 45, forse è perchè da prove effettuate non ne valeva la pena o i risultati non erano tali da giustificarli... poi non saprei.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da Junior73 » mercoledì 7 giugno 2017, 10:32

E' fuor di dubbio che per 2000 euro è un ottima tecnologia casalinga ...quando il laser è improponibile almeno a livello di costi di acquisto. Mi affascina la tecnologia True Hole

https://www.hypertherm.com/it/products/ ... true-hole/

e nel video spiegano molto bene le problematiche dei fori. MI andrebbe anche bene ripassarli con trapano (spesso lo faccio anche con il laser) ma potrebbe andare anche una cosa del genere

https://www.youtube.com/watch?v=yg-s-EAqMfI

dove il plasma segna il punto centrale senza dover ricorrere a faro lo stesso con un mandrino con centrino.

A livello di consumabili dove ti rivolgi di solito? Esistono prodotti compatibili validi , o bisogna prendere solo prodotti originali Hypertherm?

Saluti

Rispondi

Torna a “La mia CNC”