Il mio plasma CNC e Hypertherm

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 7 giugno 2017, 12:22

si si indubbiamente il preforo se hai necessità di precisione è una ottima soluzione...
per la tecnologia true hole considera che la centralina di mescelazione dei gas da sola cosa come un powermax 125 e quindi sta bene dove sta 8)

per il discorso consumabili io uso solo originali in quanto ho letto in giro per forum che sono molto più duraturi e quindi ma personalmente non ho mai provato degli aftermarket...

magari anche commerciali van bene ugualmente poi però non saprei come si comportano.

p.s. se la torcià la hai a 90° precisa su lamiere fino a 6-8mm considera che hai una buona qualità di foro se imposti percorsi di uscita tangenti con angolatura acuta... ovviamente se devi filettare non van bene in quanto oltre alle dimensioni avresti anche il problema della ricottura del foro data dal plasma

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da Junior73 » mercoledì 7 giugno 2017, 13:03

Tecnicamente è possibile fare il lavoro di marcatura dei fori senza software particolari? Hypertherm ha impostazioni preconfigurate per cose del genere?

Scusa Paolo per le domande ma più mi informo meno sono convinto di certe scelte... :? Un momento mi sembra che possa andare il cinese per iniziare per poi virare in futuro verso Hypertherm .....poi come si dice chi più spende meno spende e cambio idea....penso siano dubbi comuni a molti...

Ho trovato recentemente questi utilissimo sito

http://plasmacutterpro.com/cheap-plasma ... Tfb-2jyjIU

dove recensiscono svariati plasma anche economici

Saluti

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 7 giugno 2017, 13:49

allora se intendi marcatura nel senso in cui, mando la meccanica ad x e y relativi al punto accendo il plasma e spengo senza muovere per poi passare al punto successivo, SI lo fai ma lo fai tramite cam... hypertherm dal canto suo fa tutto quello che il cam gli dice di fare...
poi ovviamente quel preforo lo ripasserai con ciò che credi sia meglio.

per il discorso scelte invece io ho pensato così quando dovevo comprarlo e avevo già in mano un cinese con innesco HF.

il cinese hf se azionato dava interferenze anche su una saldatrice tig che lavorava sulla stessa linea per non parlarti delle mille interferenze inviate all'elettronica...
aveva dei consumabili che a dir poco facevano ridere e i tagli venivano a dovere fino a 3mm e non oltre... gli sfondamenti riempivano la punta di residui e se provavi dopo varie partenze a misurare l'angolo di taglio, non era mai perpendicolare. Poi il discorso non ultimo del THC che per farlo andare dovevo collegare diversi accrocchi alla scheda interna del plasma utilizzando riduttori di tensione e altri aggeggi... per non parlare che dopo tagli pesanti e continuativi avevi un ugello che andava a farsi fottere... per non parlare delle false partenze date da una distanza non adeguaa di preaccensione.

poi ho pensato a quanto dovevo spendere per far si che il cinese funzionasse a dovere e alla fine dei conti mi è convenuto l'hypertherm in quanto risolveva e superava tutte le criticità del cinese... e posso dirti avendoli avuti tutti e due che il paragone tra i due sistemi è identico a quello di una fiat 500 e una ferrari... per dirti che non è possibile paragonarli in nulla se non nel fatto che entrambi tagliano metalli...

qui di seguito nel link puoi vedere come ho implementato il THC esistente lasciandolo gestire direttamente alla SmoothStepper e non a Mach3, il tutto ora è molto più veloce e istantaneo con una qualità degna di sistemi molto più costosi...

https://www.youtube.com/watch?v=Ud-8UJjmCsw


questo per dirti i miei ragionamenti ma poi ognuno fa sempre i conti con le sue tasche e soprattutto con la risoluzione che intende raggiungere...

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da Junior73 » mercoledì 7 giugno 2017, 14:50

Il tizio nel video parla di un circuito elettronico (sarà il thc?) . A prima vista i "prefori " all'inizio del video non sembrano affatto allineati (ammesso che lo siano nel disegno) . Sembra che il fascio del plasma non colpisce lo stesso punto ma ha un buon margine di errore (anche il laser lo ha nel medesimo lavoro) e può portare ad errori di foratura con il trapano rendendo difficili gli accoppiamenti delle piastre.
Chiaramente non si prende un plasma per fare marcature ma è un aspetto che volevo approfondire in quanto comunque se non si ha un mandrino sulla stessa macchina bisogna spostare le piastre tagliate in un altra macchina , rifare lo zero e via dicendo....
Per questo motivo almeno inizialmente volevo mettere la torcia sulla cnc esistente in quanto prima del taglio segnerei i fori con il mandrino sapendo le distanze tra lo stesso e torcia così da fare immediatamente lo zero ....Non dovrebbe essere un problema il mancato ancoraggio "sicuro" della piastra in quanto la lavorazione del mandrino è molto "leggera"

Se dovessi fare qualche test a riguardo pubblica pure....

Il tuo discorso non fa una piega (come si dice dalle mie parti se devo affogare meglio farlo in acqua alta!!! :D ). Da quanto ho capito il tuo non è solo un discorso hobbistico ma un vero e proprio lavoro che impegna la macchina più di qualche ora al giorno.
Nel mio caso, come penso molti in questo forum, sarebbe si qualche ora ma al mese!!! :mrgreen:

Saluti

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 7 giugno 2017, 15:00

Ti sorprenderà ma il mio è hobby puro. :lol: .. Poi lego il tutto informando a destra e manca ma purtroppo faccio tagliare la macchina per neanche una decina di ore l'anno :roll:

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da Junior73 » mercoledì 7 giugno 2017, 15:13

:shock: bhe tanto di cappello....fare le cose per bene molto spesso ripaga. Personalmente sono uno di quei tipi che guarda il rapporto qualità prezzo , l'utilizzo che si fa di un oggetto etc. Non è un fatto di disponibilità economica ma odio sapere che potevo spender di meno e ottenere risultati migliori...
Mentalmente associo Hypertherm a Iphone ma non trovo l'LG del settore!! :D

Saluti

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » mercoledì 7 giugno 2017, 15:48

L' LG potrebbe essere o telwin o cebora o fimer.. Ma io preferisco hypertherm :D

L'importante è non arrivare a roma e desistere dal vedere il papa per 5 min di coda

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da Junior73 » giovedì 8 giugno 2017, 7:50

Avevo trovato un modello interessante della cebora questo

https://www.cebora.it/art_279_presentaz ... lasma.html

con buone caratteristiche , dove parlavano di basse interferenze , possibilità di kit per pantografo etc e soprattutto tra i pochi che dichiarano tagli puliti da semplici separazioni .....tutto bene fino al prezzo :mrgreen: 1600 euro circa

Ahimè non credo ci sia il tipico prodotto da 700 euro che se la cava bene .....quindi i marchi noti fanno pagare la qualità ma sopratutto tutta la filiera tipica di questo modo di vendita (assistenza, ricarico per il venditore finale etc) in mancanza di una concorrenza agguerrita e valida. I cinesi sembrano fare la loro parte nella loro per così dire "veste peggiore" (basso prezzo=bassa qualità) :)

Saluti

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » venerdì 9 giugno 2017, 14:30

Junior cerca qualcosa di usato in buono stato... mettiti qualche avviso di ricerca e vedrai che prima o poi escono anche i top di gamma a prezzi onesti... :wink:

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da Junior73 » venerdì 9 giugno 2017, 15:44

Si ci sono andato tanto per capire .... di solito ci sono macchine piuttosto grandi e datate magari di vecchie officine .. Non so valutarne lo stato ed il prezzo ...


http://www.annuncimacchinariusati.com/f ... ax-1650-g3

http://www.annuncimacchinariusati.com/f ... sma-cebora


Sicuramente una persona esperta e paziente sa cosa prendere e riesce a fare un buon affare ....

Saluti

Avatar utente
Lucademarco
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 24 dicembre 2017, 17:05

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da Lucademarco » venerdì 29 dicembre 2017, 0:05

Ciao Pierpaolo
Complimenti per la tua realizzazione, hai eseguito un lavoro davvero professionale , io faccio manutenzione alle macchine per la lavorazione dei metalli da 15 anni e di macchine ne ho viste , non pensavo che a livello hobbistico si potessero raggiungere questi risultati. Ho alcune domande per se posso:
1ª se per ipotesi avessi scelto di movimentare l’asse lungo con due motori al posto di uno con trasmissione, quali problemi avresti potuto incontrare ?
2ª domanda ritieni valida la scelta di costruire la trave del portale col profilo di alluminio , non sarebbe stata piu solida e compatibile con le dilatazioni termiche una trave in acciaio?
3ª ho visto che non hai previsto un sistema anti collisione della torcia , c’è un motivo preciso per questa scelta?
Grazie ancora per il lavoro che hai voluto condividere sul forum, la tua è la realizazione più interessante che ho visto fin ora.

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » venerdì 29 dicembre 2017, 10:26

Ciao Luca
Grazie dei complimenti... cerco di risponderti passo passo...
1- ho preferito movimentare la y con un solo motore e non con due accoppiati perché oltre ad essere il tutto più leggero ho anche il vantaggio di non avere perdita di passi differente su un lato rispetto all'altro che intraverserebbe e distorcerebbe tutto il sistema. Altro motivo di un solo motore è che essendo tutto il sistema smontabile e quindi trasportabile basterà allineare un lato durante l'assemblaggio quindi tirare le cinghie et voilà
2- ho scelto l'alluminio innanzitutto per la leggerezza (considera che il ponte completo do torcia non supera i 7-8kg) E quindi per la velocità raggiungibile in inversione e il secondo motivo è che era già predisposto per l'allineamento di guide e quant'altro.. considera inoltre che la differenza di dilatazione è talmente impercettibile su un plasma che non servirebbe nemmeno dedicargli tempo in quanto il solo taglio a volte ruba decimi.
3- per il sistema anti collisione non si vede ma c è nel senso che uso in testa alla torcia un contatto ohmic che serve all'inizio di ognitaglio per fare lo zero pezzo e una volta che è in marcia funge da limite qualora impatti su qualcosa.. quindi un contatto che tramite una macro fa due cose in due momenti... per ora funziona egregiamente... vedremo più avanti...

Tanti auguri di buone feste

Avatar utente
Lucademarco
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 24 dicembre 2017, 17:05

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da Lucademarco » sabato 30 dicembre 2017, 11:52

Ciao Pierpaolo
Grazie per le tue risposte.
Anche io mi sto approcciando alla costruzione di una cnc al plasma fatta in casa. La domanda riguardo al doppio motore te l’ho fatta perche in passato avevo visto diversi banchi da taglio soprattutto per lattorria (tipo CR) che adottavano il sistema di trasmissione a cinghia, e di solito venivano classificate come macchine più scadenti rispetto a marchi più blasonati come Messer Esab Soitaab ecc che usavano tutti il doppio motore. Da un pò di anni a questa parte invece vedo diversi costruttori, anche marchi economici che usano il doppio motore anche su macchine entry level, addirittura diversi progetti di macchine fatte in casa usano questa soluzione. Sicuramente i prezzi degli azionamenti saranno calati negli anni forse è per questo che cominciano ad adottare questa soluzione, tu che ne pensi, mi farebbe piacere ascoltare il tuo parere.
Poi ho un altra domanda : per importare i file dxf dei disegni utilizzi il menù importazione di mach3 oppure usi un compilatore a parte, te lo chiedo perchè la macchina che volevo costruire dovrebbe essere adatta anche a tagliare le lamiere con disegni artisitci come si usa da un po di tempo per i cancelli e le recinzioni o ringhiere, e non solo flange e fazzoletti per carpenteria classica, quindi si troverà a gestire anche tagli di archi , curve strane e spigoli ecc. grazie ancora per la tua attenzione.

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » giovedì 4 gennaio 2018, 13:09

per disegnare uso sia autocad che rhino e utilizzo sheetcam per la generazione poi del gcode per il plasma anche se potri usare rhinocam. non ho mai usato la pagina dxf di mach3 in quanto limitatissima. in quest'altro modo l'unico l'imite è l'immaginazione...
puoi generare qualsiasi gcode anche complessissimo e la macchine lo digerisce meglio che mai. ho tagliato su acciao da 4mm un globo intero delle dimensioni di 2 metri per 1 e sia il plasma sia la meccanica sia il cam non hanno fatto una piega. e lì di contorni curve spigoli e quant'altro ce ne sono a quantità industriale...
ciao

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » giovedì 18 gennaio 2018, 15:32

ciao a tutti ragazzi....
Allora avendo strapazzato per un bel pò il mio plasma cnc posso dire di essere arrivato alla conclusione che:
- il sistema lavora a dovere in tutte le condizioni purchè non si superino gli 8m/min;
- Dovrò rifare in bronzo i cuscinetti a scorrimento della Z in quanto gli originali sono in plastica e quindi si usurano con le polveri del taglio;
- devo inventare un sistema di ingrassaggio o lubrificazione automatico per le guide dell'asse Y in quanto a fine sessione trovo il grasso tutto disposto sulle massime corse dell'asse
- e per le prossime lame di supporto pezzi opterò per un disegno a triangoli in quanto con un profilo lineare il THC tende a sbagliare le altezze quando incontra durante il taglio la lama poggiapezzo.

detto ciò vi lascio l'ultimo lavoro effettuato che credo sia venuto all'altezza delle aspettative, anche per rispondere a lucademarco ch chiedeva se possibile utilizzarlo per tagli artistici o simili... :wink:

https://www.youtube.com/watch?v=M3TGoqKdqoc

Un saluto a tutti

Rispondi

Torna a “La mia CNC”