Il mio plasma CNC e Hypertherm

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » giovedì 29 dicembre 2016, 23:43

Ciao grazie per i complimenti...
Considera che per il nuovo tra torcia dritta e altro sei attorno ai 2300 euro ma li vale fino all'ultimo centesimo...
È poi se hai intenzione di usarlo su un tavolo cnc considera pure che hypertherm nn ha l'innesco Hf quindi annulli quasi sicuramente tutti i problemi dati dalle interferenze risparmiando tempo e denaro.

La qualità rispetto ai cinesi nn ha paragoni e fino a 12mm va che è una bellezza partendo dal pieno.

trivalb
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2012, 8:58
Località: campobasso

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da trivalb » giovedì 29 dicembre 2016, 23:51

Ok grazie, si ho un cnc 1000x1000 che uso per fresare legno. In effetti le alte frequenze mi hanno sempre frenato nell'intraprendere un progetto sul plasma. Buono a sapersi per il futuro.
Attendo di vedere il tuo plasma in azione sull'acciaio! Ciao e buon anno

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da Junior73 » venerdì 30 dicembre 2016, 10:25

Ciao Pierpaolo,
solo per conferma è quindi da escludere l'uso di un plasma cinese in ogni caso o diciamo qualche taglio decente fino a 10mm potrebbe riuscire a farlo?

http://www.ebay.it/itm/like/251125544574?lpid=96&chn=ps

Anche con Hyperterm si ha comunque penso il problema dei fori ad esempio da 5mm su piastre da 10mm ?

Saluti

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » venerdì 30 dicembre 2016, 10:28

dopo aver avuto piccoli problemi con dei plugin di mach3 eccoti accontentato...

il sistema MyPlasm secondo me è una BOMBA di versatilità in un pacchetto di gomme. ho fatto delle semplici prove per controllare avanzamenti e voltaggi nel video andavo nel verso contrario al taglio ottimale ma è solo una prova per capire tolleranze e precisione e ci siamo veramente.

Anche i voltaggi della torcia dati da Hypertherm mi sembrano bassini per quello spessore ma per questo devo ancora impratichirmi e provare...

per ora posso dire di essere estremamente soddisfatto di seguito i dati della meccanica e dell'elettronica

Luci utili 1200x1000 con movimentazione su cremagliere modulo 1, riduzione 6:1 sull'asse y più pesante con rinvio del moto sui due lati azionati da un singolo motore Nema24 3,2Nm. Asse x stesso motore ma con pignone a presa diretta su cremagliare sempre modulo1
asse z nema17 suvite passo 5. Per l'elettronica ho usato un alimentatore da una ventina di ampere toroidale in grado di fornire 40Volt agli assi X e Y e un alimentatore switching per l'asse Z accoppiato solo per la Z ad un driver TB6560 per i driver degli assi X e Y ho usato invece dei leadshine 2M452.
Scheda di controllo AKZ250 e sistema di regolazione altezza Torcia della Proma modello MyPlasm (ancora non in vendita al pubblico ma sono riuscito a farmene inviare un pezzo)

in conclusione la meccanica ha 5 cent di riposizionamento una volta spostata per tutta la luce utile ma da un primo settaggio posso dirmi pienamente soddisfatto. Velocità dei rapidi impostati a 8000mm/min anche se provata a 12000...

QUI IL VIDEO VOGLIO delle IMPRESSIONI :D

https://www.youtube.com/watch?v=K-ZJQ050tnE

Intanto buon anno a tutti

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » venerdì 30 dicembre 2016, 10:32

Junior73 ha scritto:Ciao Pierpaolo,
solo per conferma è quindi da escludere l'uso di un plasma cinese in ogni caso o diciamo qualche taglio decente fino a 10mm potrebbe riuscire a farlo?

http://www.ebay.it/itm/like/251125544574?lpid=96&chn=ps

Anche con Hyperterm si ha comunque penso il problema dei fori ad esempio da 5mm su piastre da 10mm ?

Saluti

ciao da escludere non direi ma preparati a schermare in qualche modo il tutto se dovessero esserci interferenze (ragazzi del forum hanno finito per vendere la macchina e acquistarne con accenzione senza HF)... Hypertherm per quanto puoi vedere in giro non ne da e ha una qualità di taglio non paragonabile a nulla in giro.

Fori da 5mm su 10mm di spessore li fai e vengono anche discretamente ma se cerchi la tecnologia True Hole il powermax45 non fa al caso tuo...

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da Junior73 » venerdì 30 dicembre 2016, 10:46

Per discretamente cosa intendi? Che precisione si riesce a raggiungere nel fare un foro da 5mm su piastra da 10mm?
Ciò che ha sempre frenato del plasma su cnc sono principalmente i fori dato che spesso si usano viti m5-6 . Poi chiaramente ci sono interferenze , emissioni etc

Comunque mi sembra un ottima macchina per uso casalingo....

Saluti

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da salvatore993 » sabato 31 dicembre 2016, 8:54

ho un powermax65 acceso solo per test sul banco pantografo, il banco è in lavorazione ancora, per tempo. discretamente significa bene rispetto ad altri che manco si avvicinano, ma sempre considerando che è taglio plasma. poi devi considerare che se parli di filettare il foro lo devi dimenticare (o almeno è consigliabile) anche con il laser, poiché anche se venisse il foro al centesimo è sempre sconsigliabile filettare un foro cotto da un processo termico.

trivalb
Junior
Junior
Messaggi: 58
Iscritto il: martedì 30 ottobre 2012, 8:58
Località: campobasso

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da trivalb » sabato 31 dicembre 2016, 9:09

I nema34 della mia cnc sono su piastre di acciaio S235 tagliate al laser e filettate da me. L'acciaio a bassissimo tenore di carbonio risente poco delle escursioni termiche essendo Ferrite Alfa (cubica a corpo centrato).
La zona termicamente alterata è dunque trascurabile.

Su C40 o in generale acciai da bonifica il discorso puó cambiare... In quel caso meglio fare una normalizzazione, ma dipende anche da quanto è stressato il filetto.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da Junior73 » sabato 31 dicembre 2016, 10:34

Solitamente con il laser faccio così per le filettature manuali m6:

-Piastre sp 8mm fori da 4,6-4,8mm che poi ripasso con il trapano a colonna a 5mm per poi filettare. Il leggero passaggio toglie la parte più "cotta" del ferro ed eventuali irregolarità del foro
- Piastre sp10 mm qui solo alcune aziende con tagli laser di ultima generazione riescono a fare fori direttamente da 5mm per essere filettati anche se rimane il problema del surriscaldamento. Normalmente faccio segnare il centro del foro con uno "sparo" laser per poi usare sempre il trapano.
O.k. invece per i fori m6.

Se il plasma Hyperterm è in grado di fare ad esempio un foro piccolo centrato da 2-3mm potrebbe essere poi ripassato a mezzo trapano. Sarebbe una cosa utile in quanto eviterebbe l'uso della cnc per segnare i fori con il normale mandrino riprendendo lo "zero pezzo" . In passato pensavo di poter far coesistere la torcia plasma con un mandrino ed immaginavo la possibilità di lavorazioni in cui dapprima c'era l'uso del mandrino stesso per segnare i fori da fare e poi il taglio delle piastre con il plasma. Leggendo il forum ho capito che non era cosa possibile per diverse ragioni :) .

Saluti

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » sabato 31 dicembre 2016, 11:50

bhe considerate che un taglio hypertherm ha una larghezza che varia da 1,5 a 1,7mm quindi pensare di fare fori circolari in tolleranza da 2mm è praticamente impossibile... cnc combinate con mandrino e torcia ce ne sono a bizzeffe e mach 3 potrebbe gestirle tranquillamente con una buona scheda...
ovviamente se hai bisogno di una fresatrice avrai da fare i conti con una meccanica diversa di quella di un plasma ma si può fare tranquillamente.

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » sabato 31 dicembre 2016, 13:08

Ragazzi allora dalle prime prove fatte su normalissimo ferro spessore 3,4 mm ho notato che seguendo le indicazioni di Hypertherm per la velocità 3550mm/min e voltaggio 117V il taglio viene un pochino sbiego come se la torcia fosse troppo alta sul pezzo...
voi che impostazioni usate col thc?
inoltre ho impostato la larghezza di taglio a 1,5 (kerf width) ma avendo la pressione aria in macchina un pochino più elevata la larghezza è uscita di circa 2mm

voi che impostazioni utilizzate??
intanto buon anno a tutti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da Junior73 » sabato 31 dicembre 2016, 17:56

bhe considerate che un taglio hypertherm ha una larghezza che varia da 1,5 a 1,7mm
Grazie per le risposte ...pensavo che avesse degli ugelli più stretti magari dedicati a tagli meno "ingombranti" .
In ogni caso può "sparare" al centro di un foro , regolando la potenza magari al minimo (senza passare la lamiera)
per segnare il punto a mo di centrino?

Saluti

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da salvatore993 » domenica 1 gennaio 2017, 11:16

bisognerebbe provare con i "fine cut" appena lo rimetto in mezzo li testo. ma credo sempre che convenga farlo con una punta, specie se deve seguire la filettatura.

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » domenica 1 gennaio 2017, 12:53

qui il test dello Zero pezzo eseguito con sensore ohmico homemade
sembra vada molto molto bene

a voi le impressioni
https://www.youtube.com/watch?v=tsGXoakWyiQ
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: Il mio plasma CNC e Hypertherm

Messaggio da pierpaolo » lunedì 2 gennaio 2017, 20:10

anche se è stato un post poco commentato ecco il termine del settaggio con il sistema ohmico touch and go per lo zero pezzo automatico

https://www.youtube.com/watch?v=Yh5DmKnPK4M

ora devo mettere a terra tutto tavolo, elettronica e pc e siamo a cavallo...

Rispondi

Torna a “La mia CNC”