DIY CNC - Profili di alluminio misto legno

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
ficuriniadoc
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 8:22
Località: Fermo

DIY CNC - Profili di alluminio misto legno

Messaggio da ficuriniadoc » lunedì 7 dicembre 2015, 15:45

Salve a tutti,
su ispirazione del post dell'utente "unluckyluke" ho deciso anche io di autocostruirmi una CNC destinata alla fresatura di legno,acrilico e qualcosina senza grosse pretese di alluminio. Ho acquistato un Kit così composto :

2 X SBR16--300 MM Guida lineare supportata
2 X SBR16--700MM Guida lineare supportata
2 X SBR16--1100 MM Guida lineare supportata
12 X SBR16UU Cuscinetti a scorrimento
1 X RM1605--350 MM Vite a ricircolo di sfere
1 X RM1605--750 MM Vite a ricircolo di sfere
1 X RM1605--1150 MM Vite a ricircolo di sfere
3 X RM1605 Chiocciola
3 X BK12+BF12 Supporti Vite
3 X 10*8 MM Accoppiatori Motore-Vite

Sulla base di queste misure ho tirato giù il progetto con Rhinoceros ed è venuto fuori questo:

Immagine

Immagine

L'area di lavoro sarà circa 850x550x120(l'altezza dell'affondo è stata scelta per una questione di rigidezza e perchè non mi serve ulteriormente)

Per la base ho pensato di creare una struttura di questo tipo :

Immagine

Usando profilati di alluminio e legno che successivamente sostituirò con altro alluminio. I profili scelti sono stati un 60x60 pesante marca ITEM e un 30x60 classico e questa è la bozza della base non assemblata :

Immagine

Immagine

Immagine

Per l'elettronica ho preso un Kit composto da :

3 X Nema 23 Motore passo passo 2.8NM 4.2A , 4 fili
3 X Driver per motori passo passo DM542A, peak 4.2A, 128 micsteps
2 X Alimentatori switching 350Watts (36VDC/9.7A)
1 X PC Breakout board & 1 X PC Cavo parallelo

Al momento sto assemblando la base. Vorrei intanto sapere che ne pensate e se ho fatto qualche errore grossolano rimediabile oppure posso proseguire tranquillamente.

Grazie

scj

Re: DIY CNC - Profili di alluminio misto legno

Messaggio da scj » lunedì 7 dicembre 2015, 23:04

Vai!

ficuriniadoc
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 8:22
Località: Fermo

Re: DIY CNC - Profili di alluminio misto legno

Messaggio da ficuriniadoc » martedì 8 dicembre 2015, 14:33

Vado... XD

Sto aspettando che mi arrivino i tasselli scorrevoli per il profilo 60x60 perché quelli standard non vanno bene (il canale è più stretto)
Appena inizio a montare posterò altre immagini. Intanto devo seguire qualche regola fondamentale per assemblare?

scj

Re: DIY CNC - Profili di alluminio misto legno

Messaggio da scj » martedì 8 dicembre 2015, 23:11

Prima di chiudere saldamente le viti verifica che il ponte scorra bene visto che le strutture che supporteranno le guide dell'asse x sono di fatto due parti a se stanti

ficuriniadoc
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 8:22
Località: Fermo

Re: DIY CNC - Profili di alluminio misto legno

Messaggio da ficuriniadoc » mercoledì 9 dicembre 2015, 17:04

Dopo aver constatato di aver fatto un errore di misure nell'ordinare due pezzi di profilato 30x60, per evitare di buttarlo via ho iniziato a modificare il progetto. Alla fine i profili di alluminio "errati" andranno a sostituire la parte in legno che avrebbe fissato tutta la struttura.Inoltre ho aggiunto 4 piedi sempre di profilato 60x60 e alcune piastre di alluminio che serviranno da supporto per la vite a chiocciola e il motore passo passo. Insomma adesso la struttura ha acquisito notevolmente rigidità. Stasera posto alcune immagini della CNC modificata.
PS Per evitare di buttare 30€ ne ho spese 120.......dettagli.. XD

ficuriniadoc
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 8:22
Località: Fermo

Re: DIY CNC - Profili di alluminio misto legno

Messaggio da ficuriniadoc » giovedì 10 dicembre 2015, 1:00

Allora, ecco alcune immagine della CNC modificata Nell'ultima immagine ho evidenziato le modifiche sostanziali apportate alla CNC. In giallo i Profili 30x60 utilizzati al posto del legno, in Verde 4 Piedi 60x60 di supporto alti 12cm, in rosso piastre di alluminio da 15mm per il fissaggio dei supporti vite a chiocciola, motore passo passo e al centro il supporto di fissaggio del portachiocciola.
Che ve ne pare?

Immagine

Immagine

Immagine

ficuriniadoc
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 8:22
Località: Fermo

Re: DIY CNC - Profili di alluminio misto legno

Messaggio da ficuriniadoc » venerdì 11 dicembre 2015, 0:28

Ecco un rendering di ciò che dovrebbe venire.

Immagine

L'unica parte in legno rimasta sono le spalle che avrò modo di fresare(se la macchina lo consentirà) con la cnc stessa. Che ne pensate?

ficuriniadoc
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 8:22
Località: Fermo

Re: DIY CNC - Profili di alluminio misto legno

Messaggio da ficuriniadoc » lunedì 14 dicembre 2015, 14:49

Vedo che desta molto interesse questo post. Ad ogni modo io racconto lo stesso la mia esperienza con la speranza che possa tornare utile a qualcuno e che qualcuno possa darmi dei suggerimenti per la costruzione.

Immagine

Immagine

Come vi avevo detto la macchina è stata profondamente modificata dalla sua struttura iniziale.Adesso di legno ci sono rimaste solo le spalle che tengo soltanto perchè vorrei togliermi lo sfizio di farmele da solo.

Ieri ho ufficialmente iniziato ad assemblarla. Nella prossima foto si può vedere la differenza tra i dadi classici e quelli per il profilo ITEM.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La prima "metà" della base e pronta. Un'accorgimento è stato quello di tirare le viti in modo incrociato per evitare di il più possibile di "viziare" la struttura.Devo dire che ha funzionato.

Adesso una domanda.Che succede se il supporto vite, il BK12, viene montato con la faccia sporgente verso la chiocciola piuttosto che al motore passo passo?

soanlu
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 9:03
Località: roma

Re: DIY CNC - Profili di alluminio misto legno

Messaggio da soanlu » venerdì 18 dicembre 2015, 17:58

ciao e complimenti!

una domanda ... io vedendo le misure delle guide SBR ho trovato compatibilità con il profilo 60x60 solo con le sbr20 che hanno l'interasse dei fori pari a 30 mm

ficuriniadoc
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 8:22
Località: Fermo

Re: DIY CNC - Profili di alluminio misto legno

Messaggio da ficuriniadoc » lunedì 21 dicembre 2015, 0:59

Proseguo a piccoli passi il lavoro.

Ho creato la struttura per unire e supportare i due pezzi del ponte in questo modo :

Piedi profilo 6060 uniti a un profilo 3060 in questo modo :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Fatto questo ho unito con squadrette i vari pezzi e montato le barre supportate

Immagine

Immagine

Immagine

Ai piedi mi rimane di aggiungere una squadretta per ciascun piede e vorrei aggiungerne anche altre due da mettere tra i profili 3060 e il centro della struttura(anche se li verrà rinforzato dalle piastre di fissaggio dei supporti vite)
Ho aggiunto inoltre i tappi alle estemità del 3060 e sotto i piedi 6060.
Al momento sono abbastanza soddisfatto. Spero che questo entusiasmo duri!
Ditemi che ve ne pare,se ve ne va.

ficuriniadoc
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 8:22
Località: Fermo

Re: DIY CNC - Profili di alluminio misto legno

Messaggio da ficuriniadoc » lunedì 21 dicembre 2015, 1:00

soanlu ha scritto:ciao e complimenti!

una domanda ... io vedendo le misure delle guide SBR ho trovato compatibilità con il profilo 60x60 solo con le sbr20 che hanno l'interasse dei fori pari a 30 mm
Ciao e grazie innanzitutto.
Ho provveduto a misurare col calibro le mie guide supportate da 16 e posso confermarti che hanno interasse 30 anche loro.

Avatar utente
siro
Junior
Junior
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 10 marzo 2010, 18:27
Località: Nepi (VT)

Re: DIY CNC - Profili di alluminio misto legno

Messaggio da siro » lunedì 21 dicembre 2015, 9:25

Ciao ottimo lavoro, è molto simile a quella che sto facendo io.

Posso chiederti cosa hai usato per la traversa sotto il ponte?

Io sono ad un bivio: devo scegliere se poggiare le guide sopra i profili o (come hai fatto tu), metterle di fianco.

Ciao e buon proseguimento.

ficuriniadoc
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 8:22
Località: Fermo

Re: DIY CNC - Profili di alluminio misto legno

Messaggio da ficuriniadoc » lunedì 21 dicembre 2015, 12:04

Ciao, per quel che ne so le guide ti conviene per molti motivi metterle lateralmente come ho fatto io.
Per sotto il ponte uso due spezzoni di profilo 3060 unito alle spalle con viti M8 e, per fissare il portachiocchiola, un pezzo di alluminio da 1cm tra i due profilati. Guarda l'immagine colorata per capire meglio.

soanlu
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 29 novembre 2011, 9:03
Località: roma

Re: DIY CNC - Profili di alluminio misto legno

Messaggio da soanlu » martedì 22 dicembre 2015, 9:01

Grazie dell'informazione ... Protesti indicarmi (anche in privato) dove hai comprato le guide sbr16 con interasse fori da 30 mm .... Se riuscissi a trovarle anche io potrei contenere un pochino i costi rispetto le sbr20

ficuriniadoc
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: martedì 23 settembre 2014, 8:22
Località: Fermo

Re: DIY CNC - Profili di alluminio misto legno

Messaggio da ficuriniadoc » martedì 22 dicembre 2015, 12:45

Ho preso un kit su Ebay da un venditore cinese. Mi pare si chiamasse econvenience o roba simile. E' arrivato tutto nel giro di una settimana, imballaggio accurato e materiale di buona fattura nonostante la provenienza. Occhio alla dogana.Conta un 22% d'IVA in più rispetto al valore della merce più una 20ina di € per le spese doganali.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”