consigli taglio plasma cnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
dittainghilterra
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 3 gennaio 2016, 16:35
Località: civita castellana VT

consigli taglio plasma cnc

Messaggio da dittainghilterra » lunedì 25 gennaio 2016, 21:26

Buonasera a tutti, sto realizzando un taglio plasma cnc 3300x1650, il banco è già pronto, adesso devo mettere i motori, servomotori da 750w, viti a ricircolo, cremagliere ed altro per la trasmissione, vi chiedo un cosiglio per il plasma, ho già acquistato su expondo.it allego link http://www.expondo.it/stamos-selection- ... to-hf-2078 il plasma è specifico per la cnc, ma non riesco a capire coma vada collegato alla cnc, mi spiego meglio, la torcia ha il classico pulsante per l'accensione, infatti per ora la uso in manuale, in più ha un'altro connetore con scritto cnc e sul libretto delle instrizioni è solo indicato che su quel conneftore e 4 poli devo collegarne solo 2, mi indica quali e mi dice solo pin... (numero pin adesso non ricorco) polo positivo, e pin... polo negativo, come l'elettronica comanda l'innesto? In piu per la regolazione dell'altezza e dell'innesco al momento giusto prima del movimento del banco si fa' tutto dal mach3?
Grazie in anticipo a chiunque voglia e possa aiutarmi.
P.S ovviamente ancora devo provare, ma per le scariche d'interferensa credo che non avrò problemi, primo perche il plasma in questione dice di essere realizzato appositamente per cnc con scariche praticamente assenti, in più ho usato un'accortezza che nessuni mai ha usato, forse perché non serve a niente è ho solo scoperto l'acqua calda, =D> ho forse perche nessuna mai ci ha pensato, comunque ho isolato totalmente tutti i cavi della torcia dalla macchina, con catene passacavo per torcia e per fili motori separate, dove non c'è catena passacavo ma passa all'interno della macchia tutti currocati in gomma da esterni, e soprattutto il banco da taglio dove fisicamente taglio la lamiera è totalmente isolato dalla macchina, è un banco appoggiato a un sottobanco tramite tappi in gomma alti mm8 la massa del plasma è attacata su quel banco e non sulla macchina, credo cosi di non aver problemi, sennò ho l'acqua calda no :lol:
Grazie in anticipo

Avatar utente
leopiro
Senior
Senior
Messaggi: 1304
Iscritto il: domenica 6 maggio 2007, 12:33
Località: Castrolibero (Cosenza)

Re: consigli taglio plasma cnc

Messaggio da leopiro » lunedì 25 gennaio 2016, 22:06

per il plasma non è assolutamente consigliato l'uso ( solo per l'asse z potresti usare una vite )delle viti a ricircolo per 2 motivi.Il primo è che data la lunghezza la vite soffrirebbe di flessioni e non potrebbe girare veloce,almeno che non tieni ferma e trazionata la vite e fai girare la chiocciola(costo di una chiocciola rotante spropositato).Secondo motivo: la polvere di ferro rovinerebbe in poco tempo la vite.Se tutti e dico tutti usano la cremagliera o le guide lineari a cinghia un motivo ben preciso c sarà....Predisponi una vasca riempita d'acqua sotto il banco cosi eviti che la polvere vada ovunque(in particolare nei polmoni).Ti potresti evitare anche i servo e potresti mettere degli stepper con i riduttori che costano meno dei servo abbinati a dei driver performanti tipo i lam.Lascia stare quel tipo di plasma è un giocattolo.....dopo pochi tagli andrà in protezione.Se stai costruendo un banco da 3x2 metri il minimo che tu possa mettere è un hypertherm....magari un powermax 65.devi usare tutti i cavi schermati e come programma dovresti usare SheetCam per il gcode e poi mach3 o similare per il resto :wink:

dittainghilterra
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 3 gennaio 2016, 16:35
Località: civita castellana VT

Re: consigli taglio plasma cnc

Messaggio da dittainghilterra » lunedì 25 gennaio 2016, 22:27

Grazie per i consigli, io la vite a ricircilo la userei solo per il z e per la y di 1650 di corsa, parlo di una vite da 25 che siquramente su quella lunghezza non ha problemi, ed ovviamente coperta con soffietti parapolvere, per il plasma ormai l'ho acquistato, e devo dire che ci ho già lavorato in manuale per 3 ore e non ha fatto una piega, comunque nessuno mi vieta di cambiarlo in futuro, per i motori preferisco i servo e per precisione e perche i passo passo senza encoder possono perdere il passo, prova fatta, gli ho smontati dalla fresa e provati li, al primo ostacolo perde il passo, non ha caso tutti i plasma professionali montato i servo, tornando al plasma sai come va collegato? E per le scariche credi che abbia risolto facendo come ho fatto?
Grazie
P.S. sai indicarmi dova acquistare il tutto?
Grazie di nuovo

dittainghilterra
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 3 gennaio 2016, 16:35
Località: civita castellana VT

Re: consigli taglio plasma cnc

Messaggio da dittainghilterra » lunedì 25 gennaio 2016, 22:31

Dimenticavo,per i GCODE ho già alphacam che uso per la fresa, e mi ci trovo bene.
Grazie di nuovo

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: consigli taglio plasma cnc

Messaggio da pierpaolo » martedì 26 gennaio 2016, 10:53

ciao, visto che ho quasi terminato il mio ti do i miei due cent di consigli.

PLASMA
quello che hai è un plasma HF (con innesco ad alta frequenza) il che vuoldire che se sul tavolo, sul passacavo, sulla struttura hai un minimo rigiro di correnti mach3 comincia a svalvolare che è una meraviglia. Moltiplicati esponenzialmente i casi di interferenza se usi la parallela e molto fastidiosi e difficili da scovare... fili separati e schermati purtroppo non risolvono automaticamente le interferenze anzi a volte le amplificano.

VITI
purtroppo con le viti si hanno basse velocità di taglio se non si usano motori superperformanti che costano spropositi sei con un sistema che funziona a velocità lumaca
meglio di tutti per il plasma visto anche le tolleranze in gioco il sistema a cremagliera

MOTORI
gli stepper sono più che sufficienti e se si fa uno zero lavoro ad inizio giornata con i mezzi passi hai ottime risoluzioni e nn si perde un passo. se hai perdità di passi facendoli girare a vuoto hai problemi sui motori o sull'elettronica o sui driver.
servomotori da 750W??? assolutamente sprecati secondo me per quell'utilizzo a meno che non hai un ponte da dover spostare di peso fuori dal comune e accellerazioni fuori misura. a che servirebbe andare a cercare la precisione del centesimo quando il tuo plasma potrebbe tranquillamente rubarti il decimo?? che driver userai? marca e modelli? elettronica? questo dovresti già saperlo credo

TERRA
il banco di posa della lamiera e la macchina plasma solitamente vogliono una messa a terra comune e di buona qualità per consentire a tutto il sistema di lavorare in sicurezza e nelle ottimali condizioni. se la terra non è ben dimensionata avresti annullato lo sforzo di aver progettato i distanziali in gomma...

CONTROLLI
con quelle luci devi per forza di cose predisporre un sistema di controllo altezza della torcia in quanto su più di 5 mq di superficie potresti avere differenze di spessore e altezza della lamiera anche di 5mm e considerando come deve tagliare il sistema, ti ritroveresti in un nonnulla con la testa piantata nella lamiera rovinando torcia assez e molto altro

secondo me se sei in tempo gira e cerca nel forum chi lo ha fatto prima di te e dedicati soprattutto a carpire i segreti e le scelte fatte sempre in funzione di qualche miglioria da apportare o problema da risolvere..

IMPORTANTE... sarei curioso di vedere foto della struttura che hai terminato..

ciao e come detto questi sono solo i miei due cent di consigli per cercare di portarti a non buttare fiumi di soldi per poi avere un prodotto fermo non utilizzabile. :wink:

dittainghilterra
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 3 gennaio 2016, 16:35
Località: civita castellana VT

Re: consigli taglio plasma cnc

Messaggio da dittainghilterra » martedì 26 gennaio 2016, 12:50

Grazie mille per i tuoi consigli, se ho ben capito tu il plasma lo hai quasi rerminato? Infatti uno dei dubbi che mi assilla è proprio la regolazione d'altezza torcia, e come gestire con l'elettronica e il mach3 per l'innesco, e solo dopo un derdrminato tempo che va in base allo spessore della lamiera, la movimentazione della macchia, sono parametri in gcode che credo mi realizzi direttamente alphacam, qualcuno l'ho usa e sa se è cosi?
Per i motori si e vero che spendo un patrimonio, perliamo di circa 600 a motore e driver cioè 1800, ma me li ritrovo, vorrei fare un banco abbastanza buono, anche perché io di mestiere faccio il fabbro e lo userei per lavoro, si è vero che il plasma che ho preso non è il massimo, ma lo posso cambiare quando voglio senza problemi, mentre invece sostituire i motori trasmissioni o quant'altro dopo è piu complesso.
Tornando alle trasmissioni per l'asse x da 3300 ovviamente cremagliera che con i servo da 2500min basta farsi due conti in base alle pilegge di riduzione e ai pignoni e il gioco è fatto, la velocità la tiri fuori, per l'asse y da 1650 avevo pensato ad una vite a ricircilo da 25 se la trovassi passo 8, che facendo due conti porta a quanto segue:
per coprire i 1650 mm servono circa 207 giri, un servo da 2500 giri per fare 207 giri inpiega circa 4 secondi, si non è velocissimo ma neanche è lento, in alternativa, sempre per l'asse y, avevo pensato ad una trasmissione a cinghia dentata, anche li facendosi due conti la velocità la tiri fuori, ma sono perplesso perché 1650 di corsa utile posta comunque ad una cinta di lunghezza 2000mm, non è troppo per una denteta?
Ultima cosa per le guide sull'asse x ho fatto una cosa molto spartana, classiche duote da cancello, costano due soldi, non hai gude che si possano rovinare, e quando cominciano ad avere gioco con 2 minuti e 2 soldi la cambi, per l'asse y per il momento ho messo sempre le ruote, ma le voglio cambiare allora mi chiedevo invece di mettere le classiche guide lineari quadre, adesso non ricordo la sigla, se i metto le SBR quelle tonde per intenderci non vanno bene? Che differenza c'è con le altre?
Grazie di nuovo
Apeena sono al pc ti allego le foto

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: consigli taglio plasma cnc

Messaggio da pierpaolo » martedì 26 gennaio 2016, 12:57

dalle domande che fai ti riconsiglio di informarti bene in merito... :roll: ci sono tanti utenti come kenken , leopiro e altri per da un occhio e cercare di capire cosa si sta facendo... le idee non mi sembra che tu le abbia proprio chiarissime... per il thc il sistema è a se stante puoi come non utilizzarlo e interfacciarlo da mach3, devi solo capire quale acquisterai...

cmq il mio è quasi terminato e lo tovi in questa setssa sezione al link https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 25&t=61056

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: consigli taglio plasma cnc

Messaggio da Junior73 » martedì 26 gennaio 2016, 13:35

@pierpaolo

Volevo chiedere il grado di precisione di un plasma come l'hyperterm 45 e se c'è sempre il condizionamento dello spessore del ferro rispetto al diametro fori.

Saluti

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: consigli taglio plasma cnc

Messaggio da pierpaolo » martedì 26 gennaio 2016, 13:59

Ciao per la precisione nn saprei... Il fascio dovrebbe essere abbastanza omogeneo se si una un thc ma nn avendo ancora fatto tagli col mio nn saprei dirti con certezza... Considera che la hypertherm è secondo me la migliore macchina per questi lavori quindi credo che la definizione sia quella di ogni plasma meccanizzato di quelli seri escludendo gli HD.

Nn pensare di contare i centesimi cmq...

Avatar utente
leopiro
Senior
Senior
Messaggi: 1304
Iscritto il: domenica 6 maggio 2007, 12:33
Località: Castrolibero (Cosenza)

Re: consigli taglio plasma cnc

Messaggio da leopiro » martedì 26 gennaio 2016, 19:34

se usi un programma come sheetcam all'interno ci sta un modulo dove tu puoi correggere l'offset di taglio in maniera tale da compensare quando fai le sagome lo spessore che si prende il flusso del plasma.....flusso che come molti erroneamente credono non è come quello di un laser,ma è a forma di goccia.In questo risulta utile un thc che permette al flusso di taglio di lavorare sempre al centro della forma a goccia,in maniera tale da far venire il taglio pulito senza che sia negativo o positivo. sheetcam non è un semplice programma di accensione e basta.....gestisce le preaccensioni i ritardi ecc.....se qualcuno pensa che basta far accendere il plasma e spegnerlo per tagliare si sbaglia di grosso....perchè se gli assi si muovono e l'arco deve ancora scoccare a causa dei ritardi che un relè può avere si sbaglia il lavoro....programmi come sheetcam sono indispensabili....

Avatar utente
leopiro
Senior
Senior
Messaggi: 1304
Iscritto il: domenica 6 maggio 2007, 12:33
Località: Castrolibero (Cosenza)

Re: consigli taglio plasma cnc

Messaggio da leopiro » martedì 26 gennaio 2016, 19:34

noi in azienda siamo rivenditori hypertherm se posso esserti utile chiedi.....

Avatar utente
pierpaolo
Senior
Senior
Messaggi: 1316
Iscritto il: martedì 19 giugno 2012, 1:10
Località: roma

Re: consigli taglio plasma cnc

Messaggio da pierpaolo » martedì 26 gennaio 2016, 20:06

Concordo in pieno con leopiro... Tutto superesatto

cncrail
Junior
Junior
Messaggi: 120
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 16:28
Località: Policoro (MT)

Re: consigli taglio plasma cnc

Messaggio da cncrail » martedì 26 gennaio 2016, 20:06

Ciao Leopiro mi spiegheresti se è normale che si formi la scoria dall'altra parte del taglio. La quantita di scoria e proporzionale alla velocità di taglio e la potenza in Ampere ? O meglio che relazione c'è tra velocità potenza e la quantità della pessima scoria che trovo antipatica da ripulire Grazie

Nino

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: consigli taglio plasma cnc

Messaggio da Junior73 » martedì 26 gennaio 2016, 21:04

@leopiro

Quindi con ad esempio una lamiera spessore 10mm riesce a fare un foro <= 5mm ? Con che grado di precisione?. Mi è capitato di chiedere delle lavorazioni ma c'era sempre il condizionamento dello spessore della lamiera con il diametro foro (lamiera 10mm e foro minimo 10mm) ed ho sempre optato per il laser.

Saluti

dittainghilterra
Newbie
Newbie
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 3 gennaio 2016, 16:35
Località: civita castellana VT

Re: consigli taglio plasma cnc

Messaggio da dittainghilterra » mercoledì 27 gennaio 2016, 7:59

Volevo fare una domanda a Leopiro, credo tu possa sciogliermi questo nodo, io a quello volevo arrivare, come gestire l'innesco del plasma al momento giusto, un determinato tempo, che va anche in base allo spessore della lamiera, prima del movimento del ponte, io già uso alphacam per la fresa, è un programma molto completo, per la fresa ho tutte le compensazioni che servono, ho dato una mezza occhiata ad alphacam in modalità plasma, e credo li generi lui i gcode nesessari, sai confermarmelo? Grazie mille
In piu questo thc se ho ben capito è lui che regola l'altezza di taglio, ma anche per i servomotori? Io voglio usare quelli.
Ultima cosa, io sul plasma ho un connettore apposta con su indicato CNC e sul libretto dice solo di collegare il pin N... al polo positivo, ed il pin.. al polo negativo, quelli vanno al thc? In piu l'innesco fisico del plasma, per capirci il pulsante, e sempre un comando di alphacam che, ovviamente sotto relè, lo attiva?

Ti prego aiutami grazzie milee [-o< [-o< [-o<

Rispondi

Torna a “La mia CNC”