Nuova CNC. Affatto contento dell'acquisto.

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
gianlucag78
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 12 marzo 2016, 11:05
Località: Collesalvetti

Nuova CNC. Affatto contento dell'acquisto.

Messaggio da gianlucag78 » sabato 12 marzo 2016, 11:32

Come descritto nella mia presentazione ho acquistato su Ebay questo articolo :
FRESA CNC PANTOGRAFO PLOTTER 20mm decidendo però per l'opzione con area di lavoro da 400x400x21 mm
QUando la CNC è arrivata ho notato subito che non c'era il piano in alluminio come invece appariva su Ebay ( il venditore dice che è una parte opzionale e chiede altri 150 Euro )
Assieme alla CNC ho preso anche l'interfaccia parallela/USB.
Insomma all'arrivo della CNC...vedo che insiueme c'è un CD..quindi lo inserisco nel PC e vedo che c'è dentro:

Cartella : F-Engrave-1.52_win
Cartella : ISTRUZIONI KCAM ( contenenti solo foto )
Cartella : MONTAGGIo ( contenente foto e file HTML ....putroppo le foto finali della costruzone sono tutte piccolissime e non si vede niente )
Cartella : Montaggio vecchia ver
Cartella : Photo Kit
Cartella : Usb
file ZIP : Istruzioni KCAM ( ancora foto )
File ZIP : StickFront_pack_1
Vari file JPG
l'eseguibile kcam322 free.exe
PDF delle istruzioni in inglese di KCAM 4

Gia da questo noto che il venditore non ha curato per niente la parte post vendita...quindi uno inesperto come me si ritrova un decine e decine di foto, file messi li a caso....senza uno straccio di linea guida su come e cosa fare.

Riesco ad assemblare la macchina rifscendomi al poco scritto ed alle foto utilizzabili....
alla fine la macchina è assemblata...
ovviamente manca l'idicazione di dove collegare l'alimentazione dell'elettromandrino, quindi lo collego sugli unici cavi Rosso/nero che restano e che escano dall'alimentatore.

1° domanda: senza collegare la CNC al PC, l'accendo e l'elettromnadrino gira e si perma, gira per pochi gradi e si ferma, gira per pochi gradi e si ferma....quindi non prende velocità e va a scatti.. ( spero sia nortmale e che sia dovuto al non collegamneto al PC ...anche se ne dubito )

Ora mi ritrovo quindi con una CNC ma non so come proseguire.

Il software Kcam 322 free se installato mi da errore per alcune dll...a questo punto sono andato su internet ed installato kcam 4.

Ho poi installato il software Mach3 version R2.63 ( trovato dentro la cartella USB del CD )

CHi saprebbe indicarmi ora come proseguire ?

scj

Re: Nuova CNC. Affatto contento dell'acquisto.

Messaggio da scj » martedì 5 settembre 2017, 23:25

FRESA CNC PANTOGRAFO PLOTTER 20mm

con questa ricerca trovo solo la macchina che vende uno degli innominabili
(punto 6 integrazioni regolamento
https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=4 )

hai fatto un pessimo affare. mi dispiace

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Nuova CNC. Affatto contento dell'acquisto.

Messaggio da kylotron » mercoledì 6 settembre 2017, 10:42

Ok, ho visto su ebay la tua CNC...

Per poter procedere però devi fare qualche foto... specialmente dell'elettronica... e spiegare cosa hai collegato e dove.

L'elettromandrino non deve andare a scatti... se lo fa sicuramente non è collegato dove dovrebbe.

Fai anche qualche foto alla macchina, così possiamo capire se c'è qualche problema.

Carica le foto qui e vediamo!
La mia piccolina....

scj

Re: Nuova CNC. Affatto contento dell'acquisto.

Messaggio da scj » mercoledì 6 settembre 2017, 10:54

Potrei sbagliare ma a naso gianlucag78 si sarà iscritto in un momento di frustrazione. Ho il vago presentimento che i messaggi utente non supereranno i 2. Spero di sbagliare.
comunque se cerca on t r o n qualcosa sul forum già è stato scritto.
E comunque (2) prima di venire a "piangere" qua (non è una offesa capiamoci) io batterei i pugni col venditore, con ebay e con paypal (se è stata pagata con quel metodo).
se la macchina non rispetta le caratteristiche pubblicizzate si contesta e si restituisce. Punto.

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Nuova CNC. Affatto contento dell'acquisto.

Messaggio da kylotron » mercoledì 6 settembre 2017, 11:01

concordo con il tuo ultimo punto!
La mia piccolina....

scj

Re: Nuova CNC. Affatto contento dell'acquisto.

Messaggio da scj » mercoledì 6 settembre 2017, 11:11

Una "azienda" (sottolineo che l'ho scritto tra virgolette) che non vuole essere nominata su questo forum (non per non venire importunata dagli hobbysti come in altri casi anche comprensibili) ma perché vende una porcata, minacciando azioni legali, non merita il minimo di rispetto.
Apri contestazione ebay e se recuperi i soldi (te lo auguro) ci risentiamo su come investirli in qualcosa di meglio.

kylotron
Senior
Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2012, 17:06
Località: Sora

Re: Nuova CNC. Affatto contento dell'acquisto.

Messaggio da kylotron » mercoledì 6 settembre 2017, 11:23

Sono curioso di vedere come sono fatti li assi... cioè... non ci sono neanche le guide... funzionano sulle viti trapezie e basta?
La mia piccolina....

scj

Re: Nuova CNC. Affatto contento dell'acquisto.

Messaggio da scj » mercoledì 6 settembre 2017, 11:41

Purtroppo non é possibile parlarne.
Cerca su google il nome della ditta e ti si aprirà un mondo :mrgreen:
per la nano 625 parlavano che raggiungeva la folle velocità di 60 (ripeto : SESSANTA) mm/min.
E questo dice molto se non tutto sulla usabilità

Rispondi

Torna a “La mia CNC”