guadagno in Newton della madrevite

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 227
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

guadagno in Newton della madrevite

Messaggio da batfrico » sabato 23 aprile 2016, 10:09

Buongiorno Signori,
nel titolo forse non sono riuscito a spiegarmi, mi chiedevo se è possibile ricavare la forza di spostamento esercitata dalla vite trapezia 16 x 4. È ovvvio che se uno stepper eroga 4 N, la madrevite, in base al passo, imprimerà una forza sulla chiocciola, maggiore o minore a quella nominale del motore.
In soldoni, qual'é la forza di spostamento dell'asse in base al motore e passo della vite?
Grazie in anticipo a tutti.
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: guadagno in Newton della madrevite

Messaggio da torn24 » sabato 23 aprile 2016, 10:42

Ciao, la vite è una macchina semplice, e rispetta la seguente legge, LAVORO IN ENTRATA = LAVORO IN USCITA X RENDIMENTO.

Il lavoro in fisica è FORZA X SPOSTAMENTO, visto che lo spostamento in uscita della vite è piccolo "a giro il passo della vite", mentre in entrata è grande, la forza assiale è molto superiore in uscita, cioè viene moltiplicata.

ForzaEntrata X spostamentoEntrata =ForzaUscita X SpostamentoUscita, il prodotto di sinistra è uguale al prodotto di destra, se lo spostamento è piccolo in uscita, la forza in uscita è grande per mantenere l'uguaglianza.

Il lavoro in entrata si calcola Coppia X 6,28, la forza in uscita , lavoro in entrata/ spostamento in uscita

Quindi, approssimato, visto che non conosco il valore esatto del rendimento vite chiocciola, lo considero basso verosimile 0,24
Lo spostamento deve essere in metri.

4x6,28/0,004x0,24 =1507 Newton = +- 150 Kf

Se cambi la coppia e il passo, puoi trovare la forza assiale delle vite trapezie, mentre per le viti a ricircolo il rendimento non è 0,24, ma si avvicina a 0,9.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 227
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: guadagno in Newton della madrevite

Messaggio da batfrico » sabato 23 aprile 2016, 11:18

Grazie mille Torn, la tua spiegazione è stata semplicemente esauriente.
Grazie grazie grazie.
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 227
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: guadagno in Newton della madrevite

Messaggio da batfrico » sabato 23 aprile 2016, 14:01

Ciao,
Allora a questo punto mi permetto di chiedere un'altra cosa...
Saresti in grado di dirmi lo sforzo sopportabile (in Kg f)da una chiocciola in derlin e una vite di C50? Sarei cosi in grado di prendere un motore non eccessivamente sovradimensionato......
Grazie
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: guadagno in Newton della madrevite

Messaggio da torn24 » sabato 23 aprile 2016, 15:49

No, non sono un ingegnere o tecnico progettista, quindi mi dispiace ma non sono in grado, MA, la coppia dei motori passo passo non è eccessiva un nema 34 arriva a poco più di 10 N/m, e una macchina di grosse dimensioni monta viti e chiocciole di grosso diametro, per cui è difficile superare i limiti di resistenza meccanica dei materiali.

Se hai una macchina che deve movimentare quintali, monterai viti di diametro 40 o superiore, di conseguenza il carico che possono sopportare vite e chiocciola aumenta in funzione del diametro, mentre se hai una vite e chiocciola da 16 non monti e non usi grosse coppie, anche se monti 9 N/m di coppia su una macchina dalla meccanica modesta, è più facile che ne risenta la struttura della macchina e non vite e chiocciola.

Quindi vai sereno, e monta un motore con coppia adatta alla tua macchina, del diametro vite vai per esperienza indiretta, vedi che diametro montano macchine simili.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 227
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: guadagno in Newton della madrevite

Messaggio da batfrico » sabato 23 aprile 2016, 16:03

Grazie ancora :D
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 227
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: guadagno in Newton della madrevite

Messaggio da batfrico » sabato 23 aprile 2016, 16:11

Però, quello che intendevo dire, colpa mia per non essere stato più chiaro, la chiocciola di derlin li tiene 150 kg f? In caso negativo potrei prendere un motore meno potente e spendere di meno, questo era il mio dubbio....
Comunque grazie ancora per ľattenzione
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

elettromirco
Senior
Senior
Messaggi: 869
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2010, 19:08
Località: Romentino (NO)

Re: guadagno in Newton della madrevite

Messaggio da elettromirco » domenica 24 aprile 2016, 17:25

Cede prima la fresa...
Ciao Mirco ;)

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 227
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: guadagno in Newton della madrevite

Messaggio da batfrico » lunedì 25 aprile 2016, 10:27

:x .... grazie....
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

Avatar utente
batfrico
Member
Member
Messaggi: 227
Iscritto il: sabato 10 marzo 2007, 15:57
Località: sabaudia (LT)

Re: guadagno in Newton della madrevite

Messaggio da batfrico » lunedì 25 aprile 2016, 10:28

Scusa, ho sbagliato emoticon..... :D
ENRICO

Uno dei peggiori difetti è l'essere troppo buono, ma essere buoni non è un difetto.....

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: guadagno in Newton della madrevite

Messaggio da Pedro » martedì 27 marzo 2018, 11:20

argomento diviso e spostato in sezione più adeguata, e comunque in questo link ci sono moltissime risposte utili ai quesiti spesso fatti

http://www.twintec.it/dimensionamento_motori.html
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “La mia CNC”