Nuova CNC a portale 90x130

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Re: Nuova CNC a portale 90x130

Messaggio da Garkoll » martedì 30 maggio 2017, 9:30

Dopo un pò di tempo che purtroppo è sempre poco posto qualche foto di aggiornamento dei lavori.
E' tutto ancora da allineare ma intanto per avere una idea delal configurazione.
La cosa particoalre è nel fatto ceh ho messo due guide sotto al piano e fissate alla traversa del ponte che scorre sotto.
Così facendo quando freso il piano è sempre sostenuto dalel guide a ricircolo e quindi freso in mezzo ai pattini, credo che questo mi darà maggiore rigidità e mi ha permesso di fare un piano diciamo più leggero.
Non so se è chiara l'idea, vedo di postare una foto da sotto appena possibile.
ciao :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Garkoll il martedì 30 maggio 2017, 9:33, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Re: Nuova CNC a portale 90x130

Messaggio da Garkoll » martedì 30 maggio 2017, 9:32

e in ultimo una foto di come largo circa dovrebbe essere, manca ancora da stabilire come fissare bene il piano ho un paio di idee... via ggiornerò :D
La parte finale del piano è smontabile perché sto pensando di montarci nascosto sotto un parto asse direttamente, am vediamo :D

Scordavo, montata anche l'elettronica, non ho fatto una foto finita vedo di farla.. :oops:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Re: Nuova CNC a portale 90x130

Messaggio da Garkoll » giovedì 8 giugno 2017, 10:59

come detto ecco le foto dell'elettronica boxata, per la precisione monta:
- 1x40 v 12,5 amp che raddirizzato dovrebe andare a 57 volt per driver
- 1x12 v 2 amp per schede, ventole e servizi
- 4x 63v 4700 uf condensatori
- resistenza di scarico
- scheda parallela
- 4 driver gecko G201 (avevo questi usati, di solito uso i G203)

Questa configurazione è stata testata ormai su altre macchine e per ora si comporta bene, l'ho accoppiato con stepper sanyo denki da 6 amp 5.2 nm

Ho quasi sistemato anche il piano, ora la parte peggiore allineare il tutto e collegare i motori.... :muro:

spero a breve di vederla muovere! :grin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Nuova CNC a portale 90x130

Messaggio da PumaPiensa » giovedì 8 giugno 2017, 23:58

Primo complimenti per la macchina, riguardo il trasformatore: 40x1.41-1.4=55v, ma devi mettere in conto una tolleranza di un 10% nella tensione di rete quindi i 40v potrebbero essere 44 da qui 60.64 che è decisamente troppo vicino ai 63v dei tuoi condensatori. Senza contare che a vuoto il trasfo da un pò di più della tensione di targa. Dovresti passare ai 100v di lavoro, nella taglia 2200 o 1000uf si trovano facilmente e costano poco. Io per una tensione simile alla tua ho appunto dei 100v di lavoro, ora che ho cambiato i driver (110vdc o 80vac) e potrei spingermi verso i 80-90vdc passerei ai 200v (già presi d'occasione dei 1000uf non si sa mai).

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Re: Nuova CNC a portale 90x130

Messaggio da Garkoll » venerdì 9 giugno 2017, 11:52

si effettivamente ci avevo pensato, la scelta nasce dal fatto che li avevo in casa! :D ma ho già pensato di fare anche io quel passaggio.
Nell'altra avvo montato un 78v 29.000uf e non mi ha dato mai problemi, ma se devo ricomprarli prendo i 100v hai ragione.

Allego le foto dell'altra elettronica se avete qualche consiglio sono sempre ben accetti.

Una cosa che non faccio mai è il soft dump per l'accenzione e un pò di scatto lo fa ma nonmi ha dato mai problemi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Nuova CNC a portale 90x130

Messaggio da red-ing » venerdì 9 giugno 2017, 13:35

Si ho un consiglio.....
Me la vendi?
Ha ha ha scherzo,
ottimo lavoro e gran bella macchina =D>

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Re: Nuova CNC a portale 90x130

Messaggio da Garkoll » venerdì 9 giugno 2017, 16:10

Ciao red-ing, lo sai il bello che come ho scritto all'inizio mi sa che mi toccherà fare una scelta o questa o la sieg sx4.... purtroppo lo spazio è poco e tutto non ci sta in garage! :cry: ma vediamo chissà mai un soppalco!!! :lol:

Ora si inizia a rimontare e poi dovrò dare una pelata a tutto il piano, il problema è che non arrivo da tutte e parti e non vorrei fosse un problema, vediamo un pò...

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Nuova CNC a portale 90x130

Messaggio da red-ing » venerdì 9 giugno 2017, 17:02

Ciao,
Vai col soppalco :lol:
Se peli il piano, e poi ci dovesse essere qualche decimo di errore, logicamente ti si crea un mini gradino, e se dovessi usare pezzi grandi in lavorazione.... Come fai avere una planarită...
Sempre se ho compreso.... #-o

Avatar utente
Garkoll
Senior
Senior
Messaggi: 2614
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 10:56
Località: Prov. Firenze

Re: Nuova CNC a portale 90x130

Messaggio da Garkoll » venerdì 9 giugno 2017, 17:22

La y è parallela alle guide del ponte è il piano che può essere non in piano.

E allora lo freso tutto levando un paio didecimi, unica cosa è che in fondo ho un pezzo che non ci arrivo e ho paura faccia scalino, m siccome è solo il tappo del quarto asse alla fine lo levo e chiuso
Vediamo :D

Rispondi

Torna a “La mia CNC”