Finecorsa e Mach3

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Finecorsa e Mach3

Messaggio da Kagliostro99 » venerdì 27 maggio 2016, 21:38

Riprendo dopo un po' a lavorare sull'allestimento dei finecorsa sulla mia CNC che ne è priva
(il controller ha comunque un connettore a vaschetta 9 pin dedicato ai finecorsa)

Tempo fa avevo trovato uno schemino elettrico di come arrangiare la cosa ma al momento non riesco a rintracciarlo, la mia domanda comunque è questa, volendo installare i finecorsa sia per il punto 0 (zero) della macchina che per il punto di massima escursione dei tre assi, come arrangio i collegamenti ?

Collego ogni switch, quindi 2 switch per asse e 2 fili da collegare alla presa sul controller per ogni switch

Collego in serie i 2 switch di ogni asse e porto al controller 2 soli fili

Collego tutti e 6 gli switch (2 per asse ovviamente) in serie e porto al controller solo 2 fili ?

Scusate ma sull'argomento non ho le idee molto chiare

Grazie per ogni consiglio e/o suggerimento

K

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Finecorsa e Mach3

Messaggio da Kagliostro99 » domenica 29 maggio 2016, 15:45

Forse un paio di immagini possono aiutare a capire meglio cosa sto chiedendo

In pratica mi riferisco al modo di collegare gli switch

Se li collego come nella prima immagine ho un collegamento per ogni uno dei 3 switch relativo alla posizione Home (lo Zero macchina dei 3 assi) ed un collegamento in comune tra lo Stop ed i tre switch di fine corsa (posizione massima raggiungibile dai 3 assi)

in questo modo è chiaro che Mach3 vedrebbe i tre finecorsa come se fossero lo Stop e gli Home sicuramente come Zero
Limit Switch Example 2B.jpg
Se invece li collego come in questa seconda immagine lo Stop sarebbe recepito come Stop, ma i 3 fine corsa che sono in effetti in serie ognuno con il relativo Home come verrebbero interpretati ?

Riesce Mach3 a capire che non si tratta dell'Home (Zero macchina) ma si tratta invece del punto estremo opposto (il Limit) ?

Lo chiedo perchè una configurazione con gli Home ed i Limit messi in serie mi semplificherebbe il cablaggio macchina
3-axis_ProboStep_wiring_dia.jpg
Spero che adesso sia un po' più chiaro ciò che chiedo, scusate se non mi esprimo bene, ma la CNC è ancora una sconosciuta per me

Grazie

K
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: Finecorsa e Mach3

Messaggio da minolino2 » domenica 29 maggio 2016, 16:47

Ti rispondo malgrado non abbia grande esperienza, ma ti dico che i miei switch li ho collegati come in figura 2
Quando mach3 esegue l'homing, sposta gli assi sempre nello stesso punto; in alto per la "z", a dx per l'asse "Y" e tutto dietro per la "X".
In questa fase il finecorsa che incontra e' per lui il limite fisico della macchina e ne memorizza le coordinate, terminata questa operazione, durante gli spostamenti e le lavorazioni gli stessi finecorsa sono per mach3 degli stop delle corse degli assi.
Ma e' chiaro che e' difficile che ci arrivi a toccarli perche' intervengono sempre prima i limiti software che andrai ad impostare.
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: Finecorsa e Mach3

Messaggio da minolino2 » domenica 29 maggio 2016, 16:49

Gli altri due ingressi della parallela, in tutto mi sembra siano cinque, sono dedicati allo stop di sicurezza e al probe per lo zero automatico del piano e del pezzo.
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Finecorsa e Mach3

Messaggio da Kagliostro99 » domenica 29 maggio 2016, 20:22

Un grande GRAZIE per la risposta Minolino

Quindi hai adottato il collegamento con Home e Limit di ogni asse messi in serie tra di loro

Dici che quando Mach3 esegue l'Homing sposta gli assi sempre nello stesso punto, in alto per la "z", a dx per l'asse "Y" e tutto dietro per la "X" e che hai settato i limiti software per l'area di movimento della macchina, che dipenda proprio dai limiti software impostati il fatto che Mach3 riesca a capire qual'è l'homing ?

Nella tua macchina, se non ho capito male, Home e Zero Software corrispondono, mentre il Limit Software è settato un po' prima del punto in cui si trova lo switch del Limit, corretto ?

Grazie ancora

K

Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: Finecorsa e Mach3

Messaggio da minolino2 » domenica 29 maggio 2016, 22:36

Si, hai capito
i limiti software li ho impostati 20mm prima del limite di homing con un rallentamento al 20% della velocita' dei motori. Quando sei a limite dei soft te ne accorgi subito perche' senti che i motori "ragliano" in maniera diversa.

mino
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Finecorsa e Mach3

Messaggio da Kagliostro99 » domenica 29 maggio 2016, 23:06

Grazie ancora

K

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: Finecorsa e Mach3

Messaggio da kite » martedì 11 luglio 2017, 21:56

Ciao scusate in quale pagina di mach3 imposti questi parametri: ( limiti software li ho impostati 20mm prima del limite di homing con un rallentamento al 20% della velocita' dei motori )
sto costruendo una macchina ma ho preso un solo limit switch per asse montato centralmente con due punti di contatto per asse, ho fatto una cacciata?

grazie

Rispondi

Torna a “La mia CNC”