Tornitura viti a ricircolo

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
picasippo
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 9 gennaio 2014, 20:38
Località: Torino

Tornitura viti a ricircolo

Messaggio da picasippo » mercoledì 1 giugno 2016, 11:29

Ciao a tutti! Mi sono finalmente arrivate le viti a ricircolo di sfere d. 20 p. 5 per il mio pantografino. Il mio problema ora è far tornire gli estremi e far la filettatura per il fissaggio.
Sono andato in un' officina meccanica che conosco ma mi han detto che gli estremi sarebbero da lavorare di rettifica fino al raggiungimento del diametro che mi serve per poi portarle da loro per la filettatura.
C'è davvero bisogno di fare tutta questa trafila oppure si possono tornire direttamente (magari asportando lo strato superficiale più duro in qualche modo)?
Se poi conoscete qualche tornitore in zona Torino e provincia i consigli sono ben accetti...

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Tornitura viti a ricircolo

Messaggio da vdeste » mercoledì 1 giugno 2016, 12:10

Ho avuto lo stesso problema. Risolto costruendomi un supporto da tornio per la smerigliatrice angilare piccola ( il flex), col quale ho lavorato .diciamo di rettifica, la vite fino alla misura voluta, poi ho filettato, sempre al tornio, ma ora non ricordo se con utensile o con la filiera.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
picasippo
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 9 gennaio 2014, 20:38
Località: Torino

Re: Tornitura viti a ricircolo

Messaggio da picasippo » mercoledì 1 giugno 2016, 13:57

Sì avevo letto una tua discussione a riguardo mi pare... il problema è che io non ho il tornio.

Avatar utente
minolino2
Senior
Senior
Messaggi: 1155
Iscritto il: domenica 21 ottobre 2007, 9:46
Località: Formia LT

Re: Tornitura viti a ricircolo

Messaggio da minolino2 » mercoledì 1 giugno 2016, 14:29

Ho avuto lo stesso problema con una vite, per una variazione di disegno una vite andava modificata.
Il materiale e' durissimo, ho stretto la barra nel mandrino con un po' di lamierino d'ottone - sottilissimo! - per non rigare la vite e poi con un utensile saldobrasato fatto in casa l'ho lavorato. Le prime passate generano trucioli rosso fuoco, ma poi tolta la prima parte durissima.. tutto ok si lavora bene. Io non ho utilizzato avanzamenti automatici sino all'eliminazione del primo strato.
Possibile che occorra la riaffilatura dopo le prime due passate.

mino
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.

Avatar utente
picasippo
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 9 gennaio 2014, 20:38
Località: Torino

Re: Tornitura viti a ricircolo

Messaggio da picasippo » mercoledì 1 giugno 2016, 19:52

Grazie dei consigli... però ripeto, non ho a disposizione un tornio. Per questo chiedevo se qualcuno conosce nei dintorni di Torino un tornitore!

Avatar utente
picasippo
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 9 gennaio 2014, 20:38
Località: Torino

Re: Tornitura viti a ricircolo

Messaggio da picasippo » venerdì 3 giugno 2016, 23:29

Buonasera a tutti! I gentili vdeste e minolino2 mi han dato degli ottimi consigli sul come ovviare al problema ma senza tornio continuo a non sapere dove sbattere la testa... Se qualcuno legge la discussione e sa darmi qualche consiglio e/o indirizzo gliene sarei grato forevah! :D :D

Avatar utente
Hurricane74
Member
Member
Messaggi: 235
Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 15:06
Località: Giaveno (TO)
Contatta:

Re: Tornitura viti a ricircolo

Messaggio da Hurricane74 » venerdì 17 giugno 2016, 16:11

Ciao picasippo
io sono dell provincia di Torino, potrei aiutarti , come vedi da firma abito a Giaveno
qui da noi tornitori che ti possono aiutare io ne avrei , uno molto in gamba ma un po caro,
Perche che io sappia e l'unico che è attrezzato per lavorare acciaio cosi duro.
Se ti interessa fammi sapere.
Ciao
KAMI 350 PL CNC - Tavola Girevole per 4 Asse -
TANTA TANTA PASSIONE

gaspatec
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2014, 22:31
Località: parma

Re: Tornitura viti a ricircolo

Messaggio da gaspatec » venerdì 17 giugno 2016, 17:42

Buongiorno, io ho fatto la lavorazione di tornitura tranquillamente con il tornio parallelo, logicamente va sostenuta con contropunta e va fatto con un tornio preciso. se hai bisogno di consigli, io mi sono costruito un pantografo a portale con guide e viti a ricircolo, in asportazione è pari a un centrino di lavoro, mi piacerebbe farti vedere un video dove sto sgrossando i triangoli sospensioni di un modellino 1/8.
Saluti Gaspatec

Avatar utente
picasippo
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 9 gennaio 2014, 20:38
Località: Torino

Re: Tornitura viti a ricircolo

Messaggio da picasippo » lunedì 20 giugno 2016, 19:12

Ciao Hurricane74! Grazie della proposta! Ho trovato però un'officina meccanica dalle parti di Andezzeno e gli ho affidato la vite. Appena mi restituiranno la vite vi terrò aggiornati su come è venuto il lavoro... Grazie ancora della disponibilità però!

Domenico3102
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 10:26
Località: Torino

Re: Tornitura viti a ricircolo

Messaggio da Domenico3102 » venerdì 17 novembre 2017, 10:14

Come è venuta la vite? Quanto ti ha chiesto questa officina? Ho il tuo stesso problema, devo acquistare 4 viti trapezie ma poi non so da chi farmi fare la lavorazione delle estremità... :(

Rispondi

Torna a “La mia CNC”