Tentativo di CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
fabryfly
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 16:12
Località: brusasco

Tentativo di CNC

Messaggio da fabryfly » martedì 23 agosto 2016, 14:24

Un saluto a tutti quanti , anche io mi sono lanciato nella costruzione delle mia prima " Circa CNC " :D
Parto scaturito da una mente ben confusa , dopo tanti forum letti e calcoli fatti con il mio portafoglio ho deciso di fare un riciclo di pezzi sperando che il tutto funzioni.
Ho cercato di arrivare a un compromesso tra costi e qualita' , ordinati i pezzi essenziali sono partito , aggiornamenti e modifiche in fase d'opera i progetti sono tutti fatti su un pezzo di carta con una vecchia matita .
La base era stata preparata per montare una troncatrice poi vista la sua dipartita l'ho recuperata avendo circa le stesse misure , sto aspettando le ruote per determinare l'altezza e finirla in base alle mie esigenze , nella parte inferiore ci andranno i cabinet con computer ed elettronica , allo stesso verra' attaccato un braccio porta monitor ed inverter .
Metto alcune foto della mia creatura e chiedo solo di essere buoni :(
Qualsiasi critica e consiglio sono ben accetti.
Grazie Fabrizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Nel dubbio ........Tieni giu'!!!!!

Fresa universale ARNO , tornio MISAL ( detto TITANIC) , Pantografo ???? pantografo cnc ta taglio autocostruito , cnc da metallo autocostruita

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 495
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Tentativo di CNC

Messaggio da darkgt1983 » martedì 23 agosto 2016, 19:29

Ciao ma le viti sbaglio o sono trapezoidali?? Perché se è così la cnc avrà parecchi problemi di riposizionamento e velocità di avanzamenti dopodiché arrivano i problemi di perdita passi perché c'è attrito tra chiocciola e vite, ti consiglio vivamente di sostituire" se così fosse" le viti trapezie Co quelle a ricircolo costano di più sicuramente ma ne vale la pena
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

Avatar utente
fabryfly
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 16:12
Località: brusasco

Re: Tentativo di CNC

Messaggio da fabryfly » martedì 23 agosto 2016, 21:13

ciao lo so anche io che le viti a ricircolo sono il top ma per il momento posso quelle piu' avanti se il tutto funziona un upgrade si piuo' sempre fare , tutta una questione economica :D
Nel dubbio ........Tieni giu'!!!!!

Fresa universale ARNO , tornio MISAL ( detto TITANIC) , Pantografo ???? pantografo cnc ta taglio autocostruito , cnc da metallo autocostruita

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Tentativo di CNC

Messaggio da red-ing » mercoledì 24 agosto 2016, 10:17

Ciao, sto progettando anch'io la mia prima cnc, e ho deciso di seguire una saggia regola....
Chi più spende, meno spende.
Capisco il fatto economico, ma buttare soldi nn ne vale la pena.
Ciaoooooo e buona giornata a tutti :D

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 495
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Tentativo di CNC

Messaggio da darkgt1983 » mercoledì 24 agosto 2016, 12:02

Concordo con la tua teoria anche io, meglio aspettare e comprare una sola volta piuttosto che trovarsi con soldi in meno e pezzi in più che Nn userai mai
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Tentativo di CNC

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 24 agosto 2016, 12:54

Da quel che so anche per merito del forum il problema della trapezie esiste se hanno chiocciole in bronzo e non in derlin o simile. Riguardo al gioco di inversione se la chiocciola è fatta in derling con un maschio ricavato dalla vite stessa questo è nullo perchè si sfrutta il minimo di elasticità del materiale plastico per creare un "precarico" Riguardo l'attrito invece nulla da dire, per avere un gioco zero una trapazia ne ha un bel pò ,ma c'è da dire che nessuna vite cinese e simile economca spacciata per gioco zero lo è. Servono chiocciole precaricate o doppie e comunque la qualità costa e molto rispetto alla trapezia (1 metro 16x4 mi sembra sui 16-18E più la chiocciola autocostruita sui 2E di materiale).
Piuttosto che viti cinesi (di solito ho THK, bosch, NSK , ma ne ho preso 3 un volta e.... mai più) preferisco partire con delle trapezie fatte come ho detto che fra l'altro dimenticavo non temono lo sporco, poi più avanti aspetto l'occasione (vedi mercatino ecc) e le sostituisco con almeno delle hiwin che son onesti prodotti.
Quindi in conclusione concordo pienamente con le tua scelta.

Avatar utente
darkgt1983
Member
Member
Messaggi: 495
Iscritto il: giovedì 23 ottobre 2014, 14:40
Località: latina

Re: Tentativo di CNC

Messaggio da darkgt1983 » mercoledì 24 agosto 2016, 13:02

Riguardo le chiocciole in derlin dubito che abbiano la stessa scorrevolezza delle viti a ricircolo ma ovviamente come dici tu le chiocciole cinesi Nn hanno gioco zero io le mie le ho prevaricate io con un altro cuscinetto a sfere dalla parte opposta e ho risolto ma i costi Nn sono bassi io ho le viti a ricircolo della hiwin 25x5 su tutti e tre gli assi e Nn ho problemi ad arrivare a 10 m/min di rapido o di lavorazione, provate a andarci con il derlin a quelle velocità poi mi raccontate come si riducono...... Comunque ogni persona ha le sue opinioni e le rispetto.
solidcam e solidworks fino ad ora non esiste di meglio per me.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Tentativo di CNC

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 24 agosto 2016, 18:35

Infatti avevo detto testualmente
"Riguardo l'attrito invece nulla da dire, per avere un gioco zero una trapazia ne ha un bel pò"

Riguardo la velocità a non tutti servono 10m/min, ricordiamo che partiamo da una certa truttura (quella delle foto) non so se ha senso spendere centinaia di euro per delle hiwin e poi lasciare le barre sospese (che sicuramente al centro fletterano sotto il peso del ponte), allora deve prendere dei pattini (sempre almeno hiwin) ,ma poi la struttura non reggerà il confronto e quindi via di rinforzi e fare le fresature per le guide ....... e via cosi.
Secondo me se passa alle guide a ricircolo "oneste" allora deve mettere in preventivo di adeguare tutto il resto e cosi spendere un 1000E si arriva facilmente, se non vuole fare un certo investimento ,ma poter comunque avere soddisfazione deve solo cambiare le chiocciole con quelle in derling se non le ha , in un post di zebra spiega anche come farle in modo che si autopuliscono e che siano registrabili.
L'unico appunto che posso fare è che ,se non le aveva già, con un minimo di investimento poteva montare le barre supportate al posto delle sospese che hanno dato prova in molte occasioni di essere un buon compromesso.

Avatar utente
fabryfly
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 16:12
Località: brusasco

Re: Tentativo di CNC

Messaggio da fabryfly » mercoledì 24 agosto 2016, 20:40

Concordo con il discorso viti a ricircolo e chi piu' spende ......e li casca l'asino , avessi avuto la possibilita' economica di spendere 1000 eurini per le guide e viti non avrei avuto nessuna remora a comprarle .
Mi ripeto e un tentativo e soldi permettendo le modifiche un po per volta arriveranno.
Io devo solo lavorare della balsa e o compensato quindi vedremo.
Per la chiocciola sara' in derlin fatta direttamente da chi mi ha fatto la vite ma la sto ancora spettando , per il momento ne ho una provvisoria in plastica solo per prova .
La vite e montata su cuscinetti da ambo le parti piu' reggispinta registrabili per evitare giochi indesiderati ( da finire se riesco domani )
Saluti a tutti
Nel dubbio ........Tieni giu'!!!!!

Fresa universale ARNO , tornio MISAL ( detto TITANIC) , Pantografo ???? pantografo cnc ta taglio autocostruito , cnc da metallo autocostruita

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Tentativo di CNC

Messaggio da red-ing » giovedì 25 agosto 2016, 22:38

A prescindere..... Hai fatto bene, io nn volevo polemizzare, tu scrivesti che le critiche sono ben accette, solo mi spiace che tu spenda soldi e tempo/lavoro che tra un mese o poco più dovrai rifare la spesa ed il lavoro...
Questi azzo di marchingegni sono una droga.... In oni caso, per i lavori che devi fare hai fatto la scelta giusta. =D>

Avatar utente
fabryfly
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 16:12
Località: brusasco

Re: Tentativo di CNC

Messaggio da fabryfly » venerdì 26 agosto 2016, 21:17

Grazie io le critiche e i suggerimenti li accetto tutti comunque ho solo voluto spiegare le mie scelte " obbligate ".
Ormai e piu' di un anno che ci penso a fare sto specie di mostro :badgrin: so gia' che un po per volta lo modifichero' in tutti i modi .
Questo sara' il mio frankenstein personale .
Per il momento pare che di errori madornali non ne ho fatti vederemo prossimamente :oops:
Grazie
Nel dubbio ........Tieni giu'!!!!!

Fresa universale ARNO , tornio MISAL ( detto TITANIC) , Pantografo ???? pantografo cnc ta taglio autocostruito , cnc da metallo autocostruita

Avatar utente
fabryfly
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 16:12
Località: brusasco

Re: Tentativo di CNC

Messaggio da fabryfly » domenica 2 aprile 2017, 19:00

Salve a tutti non sono morto ma ho dovuto sospendere qualsiasi cosa per motivi strettamente legati alla famiglia , dicasi Matrimonio e sistemazione casa , vari problemi aggiuntasi durante il tragitto . :( .
Ma non intendo mollare ho messo tutto nelle scatole ma prossimamente tiro fuori tutto, finisco di sitemare la moto che mi rompe le scatole in officina e poi riparto .
Per vostra sfortuna mi risentirete presto. :badgrin:
Un sincero saluto e un arrivederci presto
Nel dubbio ........Tieni giu'!!!!!

Fresa universale ARNO , tornio MISAL ( detto TITANIC) , Pantografo ???? pantografo cnc ta taglio autocostruito , cnc da metallo autocostruita

Avatar utente
fabryfly
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 16:12
Località: brusasco

Re: Tentativo di CNC

Messaggio da fabryfly » martedì 25 aprile 2017, 19:05

Finalmente ripresa la costruzione della quasi cnc :lol: purtroppo il tempo e tiranno ma qualcosa ho fatto , presentato i vari pezzi e mentre aspetto le barre a ricircolo di sfere , gia' ordinata , vado avanti con quello che ho per vedere se tutto quadra . :)
Un saluto a tutti .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Nel dubbio ........Tieni giu'!!!!!

Fresa universale ARNO , tornio MISAL ( detto TITANIC) , Pantografo ???? pantografo cnc ta taglio autocostruito , cnc da metallo autocostruita

Avatar utente
red-ing
Member
Member
Messaggi: 388
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 13:27
Località: VR

Re: Tentativo di CNC

Messaggio da red-ing » martedì 25 aprile 2017, 21:16

Anche Noè ci mise un po'......

Avatar utente
fabryfly
Junior
Junior
Messaggi: 76
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 16:12
Località: brusasco

Re: Tentativo di CNC

Messaggio da fabryfly » giovedì 27 aprile 2017, 18:04

Oggi con un po di tempo a disposizione ho fatto la piastra porta motore , da rifinire e fissare sulla struttura .
Speriamo che anche domani riesca a ritagliarmi un po di tempo per il mio trabiccolo :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Nel dubbio ........Tieni giu'!!!!!

Fresa universale ARNO , tornio MISAL ( detto TITANIC) , Pantografo ???? pantografo cnc ta taglio autocostruito , cnc da metallo autocostruita

Rispondi

Torna a “La mia CNC”